Insonnia dovuta da attività fisica

Gentili dottori, vi ringrazio per l'attenzione.
sono un ragazzo di 22 anni e soffro di insonnia da ormai 2 anni e ciò sta distruggendo la mia vita, le mie passioni come lo sport che pratico a cui tengo moltissimo e le mie abizioni per il futuro.
quest'insonnia è dovuta principalmente da attività fisica. Quando provo a fare qualsiasi genere di attività fisica o ludica come una nuotata o una partita di pallavolo o semplicemente camminare per lungo tempo, durante qualsiasi fase della giornata, soprattutto pomeriggio e sera, ciò mi fa perdere una notte di sonno poichè non riesco ne ad addormentarmi ne a mantenere un sonno pulito e ristoratore. E ne risento anche nei giorni successivi.In pratica credo di non riuscire a smaltire l'adrenalina e lo stress fisico accumulato. Da specificare che rispetto tutte le regole per mantere un buon sonno come andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora ecc. da specificare anche che non ho mai avuto problemi di sonno in tutta la mia vita a parte questi ultimi due anni. ho provato con rimedi naturali come tisane, compresse con melatonina ed erbe rilassanti ed anche un trattamento con il trittico..ma questi tentativi sono risultati vani poichè dopo 2 o 3 giorni non avevano più effetto...ho fatto una risonanza all encefalo, un elettroencefalogramma e le analisi per la tiroide e risulta tutto a posto.Ho dovuto cambiare totalmente il mio modo di vivere, poichè sono sempre stato una persona molto attiva e movimentata a cui piace molto l attivita fisica ed ora mi trovo a rintanarmi in casa con la paura di fare qualche movimento sbagliato che possa accelerarmi i battiti.
vi prego di aiutarmi a capire quale possa essere il mio problema e come posso risolverlo grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le consiglierei una visita presso uno specialista psichiatra.
Mi sembra che il timore di non avere un sonno "ristoratore" sia diventato un'ossessione per lei, come pure la paura che un aumento della frequenza cardiaca provochi l'insonnia.
Il corpo umano è plastico ed adattabile, ma spesso la mente provoca corti circuiti che danneggiano la vita. Ci sono terapie sia farmacologiche che psicologiche per curare questi disturbi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, la rigrazio innanzitutto per la sua attenzione e per il suo consiglio. Ho pensato anch io che potesse essere un problema legato alla fobia del prendere sonno, o altri fattori simili, ma ci sono molte cose, dovute ad esperimenti sulla mia insonnia che mi fanno dubitare, come il fatto che un periodo sono riuscito a recuperare il sonno e mi sono stabilizzato senza pensarci più, come ho provato a tornare all' attività fisica sono tornato punto a capo(quando sono a casa e non faccio niente per tutto il giorno per diversi gioni riesco a riprendere il sonno ).Ed ora che ho iniziato a lavorare non ne vengo più fuori(da specificare che non faccio un lavoro stressante e mi trovo bene sul posto di lavoro) .Ho provato anche zolpidem e triazolam ma non hanno avuto alcun effetto fin dall'iizio. Le chiedo gentilmente di chiarire se può questo mio dubbio
Grazie