Pillola anticoncezionale dimenticata

Salve, scrivo sperando di avere informazioni sul seguente quesito:
La mia ragazza assume pillola harmonet alle 21.00. Venerdì (10/12) avrebbe dovuto prendere la tredicesima pillola che ha invece dimenticato. Si è accorta della dimenticanza solo il giorno seguente (sabato 11/12) alle 18 circa. Consultori chiusi e ginecologa irraggiungibile, ci siamo rivolti alla farmacia che le ha consigliato di assumere cinque la pillola dimenticata e continuare il blister prendendo comunque anche quella del sabato (medesima cosa avevamo letto sul foglietto illustrativo), aggiungendo che la protezione della pillola era sicuramente conservata fino più o meno all'ora che avrebbe dovuto assumere quella dimenticata (21.00 di venerdì). Noi abbiamo anche chiesto se dovevamo rivolgersi al pronto soccorso, ci hanno risposto che non avendo avuto rapporti dopo l'ora della dimenticanza era inutile e non ci avrebbero risposto niente di diverso.
Ora, atteso che abbiamo avuto un rapporto non protetto intorno alle 14 di venerdì, che lo stesso venerdì alle 21 avrebbe dovuto prendere la pillola che ha invece dimenticato e che ha preso sabato alle 19 e alle 21 quella giusta del sabato. Abbiamo seguito il giusto "iter"?? Ci sono rischi di gravidanza? È vero che l'efficacia della pillola è conservata almeno fino allora che avrebbe dovuto prendere la pillola dimenticata???
Spero di ricevere le vs preziose risposte nel modo più chiaro possibile. Intanto grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La regola è questa in caso di dimenticanza di una pillola del blister,questa va assunta entro le 12 ore dall'orario solito di assunzione(ore 21.00),quindi entro le ore 9 del mattino,questo per mantenere il massimo effetto contraccettivo.
Di conseguenza non avevate il massimo della protezione!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Quindi, le chiedo scusa Lei ritiene che avrebbe dovuto assumere la pillola del giorno dopo?? E quindi non era protetto nemmeno l'ultimo rapporto avuto il venerdì benché ore prima deplorasti di assunzione (dimenticata) della pillola??
Ci sono seri rischi??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho detto che non eravate coperti al100% trovandosi oltretutto alla 13^compressa.,in questi casi consiglio di non effettuare la pausa dei 7gg.
SALUTI!