Interazione fidato e estinette

GENTILISSIMI DOTTORI.
Prendo estinette da oltre sei mesi e lo scorso mese, a causa di una forte infiammazioe alle emorroidi, mi sono state somministrate due punture di antibiotico "FIDATO" (CEFTRIAXONE BISODICO, CEFALOSPORINA) oltre che un gastroprotettore ed alcune flebo di sodio-cloruro..
Aal momento della somministrazione del Fidato ero alla seconda settimana del blister di ESTINETTE e conclusasi la cura sono trascorsi otto giorni durante i quali mi sono astenuta dall'avere rapporti non protetti ed ho continuato ad assumere la pillola senza altri farmaci sino al completamento del blister. Dopo la normale sospensione e l'arrivo del ciclo ho regolarmente iniziato una seconda scatola e per precauzione ho fatto passare ulteriori sette giorni prima di avere un rapporto non protetto. La mia paura nasce dal' aver letto che il ceftriaxone bisodico potrebbe ridurre l'effetto della pillola fino a 28 giorni dalla sua interruzione. Credete ci sia realmente qualche pericolo o posso ritenermi al sicuro? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' riportare dove ha letto che " il ceftriaxone bisodico potrebbe ridurre l'effetto della pillola fino a 28 giorni dalla sua interruzione"?.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cambia il nome ma il principio attivo sembra lo stesso del rocefin e del fidato.

ecco il link:

http://safety.edraspa.it/cont/pdf/301.pdf

Ceftriaxone Winthrop 1 g / 3,5 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare Un flacone di polvere contiene: Principio attivo: ceftriaxone bisodico 3,5 H2O 1,193 g pari a ceftriaxone 1 g;

4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione

Ceftriaxone può compromettere l’efficacia dei contraccettivi ormonali orali. conseguenza Durante il trattamento e nel mese successivo al trattamento è pertanto consigliabile adottare misure contraccettive supplementari (non ormonali).
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma quindi Lei crede che ci sia pericolo o posso ritenermi tranquilla? Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che possa ritenersi tranquilla
Saluti