Trend di crescita addome fetale in diminuzione

Gentili Medici,

Sono alla 27ma settimana.
Al controllo, a 26+6 il feto presentava una CA di 218,8 mm, al 26 percentile circa.
Solo tre settimane prima e un mese prima (a 22, 22 e 24 settimane ho fatto tre eco: la morfologica, un secondo livello e una visita di controllo per sospette contrazioni) la CA si attestava tra il 61 e il 58 percentile.

Tutti gli altri parametri (BPD, CC, LF, LO) mantengono il loro trend di crescita ai livelli superiori, oltre il 70 centile.
La mia ginecologa non ha fatto una piega e mi ha detto che il vero accrescimento si valuta alla 30ma settimana.

Tuttavia, a fronte di questa diminuzione di accrescimento della sola circonferenza addominale di 35 centili, in sole tre settimane, io sono molto preoccupata.
Penso che i flussi, visti con il doppler, siano a posto o perlomeno non mi è stato detto nulla a riguardo.

Se fossi una vostra paziente, quali indicazioni o approfondimenti mi suggerireste?

Grazie moltissime, buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente, Le ho risposto nel suo penultimo 3D in proposito.

Le consiglio, nuovamente, di rivedere il profilo Doppler o quanto meno, di lasciare che lo spiegassero al meglio i Colleghi che hanno effettuato l'esame.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottor Santoro,

Grazie infinite, aspettavo la sua risposta davvero con ansia.

Sulle strutturali (ne ho fatte due, di cui una di secondo livello per focus iperecogeno cardiaco segnalato) non c'è assolutamente nessun riferimento al profilo doppler, che tuttavia penso sia stato controllato (se ho capito cosa evidenziava l'eco color) ma senza refertarlo...

Contatterò oggi la ginecologa che mi segue per chiederle di spiegarmi, perché sono molto preoccupata e non capisco come mai abbia considerato normale questo rallentamento veloce sul percentile della CA.

Tra l'altro da qualche giorno percepisco i movimenti con meno vigore...

La ringrazio davvero per il suo consiglio e le auguro buon lavoro.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato sulle prossime eco.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Certo, conto di farne una settimana prossima, a 2 settimane dalla precedente, sperando che sia indicativa.
Non mancherò di aggiornarla.

Intanto grazie mille, come sempre.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro,

Ho eseguito l'eco di controllo a 15 giorni dalla precedente

le riporto qui i valori a 26+6 e 29 settimane tonde

---------------------------27----------------------29------------
BPD 71,2 76,5
OFD 90,9 93,9
HC 256,1 273,2
AC 218,8 243,6
FL 51,2 55,4
EFW 1011 1360

Il rapporto FL/AC mi sembra rientrato, ma a parte la AC vedo che tutti i parametri sono in lieve diminuzione rispetto ai precedenti controlli.
Non ho avuto neanche questa volta informazioni circa la resistenza e pulsatilità delle arterie uterine, perché mi è stato detto che saranno osservate in sede di ecografia morfologica di accrescimento alla 31ma settimana.

Mi darebbe una sua opinione?

Grazie infinite, di nuovo.

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto i valori riportati:
DBP = regolare a 27 ed a 29 settimane
HC = regolare a 27 e 29 settimane
FL = regolare a 27 e 29 settimane
AC= regolare a 27 e 29 settimane

I valori dell'indice di resistenza (RI) delle arterie uterine può trovarli all'interno dell'ecografia morfostrutturale già eseguita intorno alla 21ma settimana.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottor Santoro,

Oggi, a 31+2 ho effettuato la morfologica di accrescimento.
L'unico dato flussimetrico riguarda l'arteria ombelicale.
P.I. 0,86
R.I 0,56
S/D 2,28
HR 149
Mi sembra siano ok.

Circa le misure invece:
FL 60,5
AC 265,3
CC 286,6 (21 centile)
BPD 81
Trigono 4,5
Peso 1700/1800 g

Rispetto a 2 settimane fa mi lascia perplessa la misura della testa...era al 41 centile ed è scesa al 20, non capisco...il rapporto FL/CC è superiore a 21.

Il bimbo è cefalico.

La rigrazio anche questa volta per la Sua opinione.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I parametri sono nella norma per l'epoca. La crescita fetale è un fenomeno complesso che non è espresso, come funzione, da una liena retta, ma per ogni parametro esiste una curva di accrescimento caratteristica.
Deve preoccuparsi solo per valori al di fuori dei limiti stabiliti per le settimane di gestazione.

Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro,

Avrei bisogno ancora della Sua opinione.
Oggi ho effettuato il controllo delle 35 settimane.
Queste le misure:

FL 65,7
BPD 9,26
CC 317,9
CA 286,4 (7,5 percentile)

L'addome non è troppo piccolo? Dovrei fare un altro controllo in breve tempo? La mia ginecologa mi ha detto che non servono più ecografie fino al parto, eppure la crescita dell'addome mi preoccupa un po'.

Grazie di nuovo, immensamente.

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si sta delineando una insufficienza di crescita fetale ad esordio tardivo (late onset).. Va eseguita una flussimetria ombelicale e cerebrale del feto ogni settimana o meno ( a parere del Curante).
In caso di anomalie degli indici flussimetrici, è indicato un taglio cesareo risolutore.

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ho prenotato per questo pomeriggio una flussimetria presso un altro medico, sperando che i rilievi ecografici siano sbagliati o frutto di approssimazione che tuttavia non comprendo, trattandosi di un bambino.

La aggiornerò appena possibile. Intanto la ringrazio, per aver dato retta alla mia preoccupazione che, evidentemente, non meritava di essere minimizzata.

Buona giornata e buon lavoro a lei.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Santoro,

Ho effettuato oggi la flussimetria, il doppler sul funicolo è 0,64
per l'arteria cerebrale media IR 0,74 e PI 1,20.
Anche questo medico mi ha detto che non occorrono ulteriori controlli, tuttavia conferma la deflessione dei trend di crescita di tutti i parametri.
Il peso stimato oggi era 2350g, mentre tre settimane fa era 2020g e quattro era 1760g.

Nonostante le rassicurazioni, non riesco a capire perché il piccolo non cresca più al ritmo di prima.

Le domando se facendo gli esami del profilo coagulativo (gli unici che non ho ancora fatto) si possa escludere una delle cause possibili e quali altre valutazioni è indicato eseguire.

Purtroppo tutti gli "stia tranquilla" che sento non rispondono alle mie domande...

Grazie di nuovo! Buon lavoro.

[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le confermo trattasi di una insufficienza ad esordio tardivo.
IL mapping flussimetrico è il metodo più affidabile di controllo in questi casi. Va ripetuto con cadenza settimanale. In caso di anomalie Doppler, il feto va estratto con TC.

Saluti.
[#14]
dopo
Utente
Grazie, ho capito.
Vanno monitorate solo l'arteria ombelicale e cerebrale media oppure anche quelle uterine? Di queste ultime non è stata mai eseguita una valutazione.

Prenoterò la successiva flussimetria a distanza di una settimana dalla precedente.
Nel frattempo è indicato il riposo, oppure posso mantenere il solito stile di vita, viaggiare e tutto?

Grazie tanto. Buon lavoro.

[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
la flussimetria delle arterie uterine non rientra nei parametri di monitoraggio in quest'epoca di gestazione.
I criteri del maping non allargato si fondano su:
a) arteria ombelicale
b) arteria cerebrale media (M2)
c) arteria aorta discendente

d) rapporto cerebro-placentare.

Sono questi i parametri di valutazione più facili da ricercare.
[#16]
dopo
Utente
Salve Dott. Santoro,

Alla 36m e 38ma settimana ho effettuato la flussimetria.
Le riporto i valori alla 38ma.
Arteria ombelicale: RI 0,62 PI 0,88
Cerebrale RI 0,78 PI 1,17

Il liquido amniotico è presente in abbondanza (non in eccesso)
e la placenta presenta aree fibrotiche di invecchiamento, e altre omogenee.

il piccolo pesava circa 2,7 kg alla 36ma, alla 38 non è possibile misurare correttamente il BPD per via della testa posizionata troppo in basso e piegata.

Secondo lei questi dati sono rassicuranti?

La ringrazio una volta di più per le sue parole.

Buon lavoro!
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il peso stimato del feto ha avuto un incremento notevole (da poco più di 2,3Kg del 9.11 ai 2,7 Kg del 29.11 - 400 gr. in circa 3 settimane).

Spero per Lei che sia così.

Il rapporto flussimetrico fra arteria ombelicale e cerebrale media è nella norma. Ciò consente di attendere successivi sviluppi.

Si attenga scrupolosamente ai consigli ricevuti e guardi con serenità al prosieguo.

Saluti ed auguri.
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille,

Le farò sapere come va.

Buona giornata!
[#19]
dopo
Utente
Caro Dott. Santoro,

Il bimbo è nato domenica scorsa, con una decina di giorni di anticipo rispetto alla dpp. Pesava solo 2,7 kg, ma è sano e il suo apgar era 10 a 1 e 5 minuti. Essendo piccino succhia con poco vigore, ma crescerà e recupererà.
Al momento del parto si è deciso per un cesareo a causa di alcune decelerazioni variabili importanti.
Alla fine non sono emersi problemi, a parte il funicolo sottile e morbido, non so se sia stata questa la causa della crescita fetale a scatti e delle decelerazioni del battito che ho avuto occasione di ascoltare mille volte nel doppler, semplicemente cambiando posizione e chiedendo ad ogni visita se fosse normale.
Beh, ora il piccolo è qua con me e i dubbi della gravidanza lasciano spazio a quelli della crescita...
La ringrazio per essermi stato vicino quando il mio cuore di mamma mi imponeva di vigilare...
Buon lavoro e grazie, davvero tanto.
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi rallegro per la bella notizia. Spero per lei che i dubbi tanto numerosi avuti in precedenza lascino, ora, il posto a certezze sulla crescita e sulla definitiva normalità dello stato di salute del suo piccolo. Le notizie che riporta sono, infatti, ttte estremamente tranquillizzanti in merito e, spero vivamente, ora le facciano vivere con serenità e felicità il suo ruolo di mamma e di moglie.
Auguro a lei ed alla sua famiglia, ora più numerosa, la benevola intercessione della Santa Vergine affinchè vi siano sempre pace, serenità, salute e prosperità. Felice Natale e spumeggiante 2012!!
[#21]
dopo
Utente
Caro Dottor Santoro, mi permetto di scriverLe ancora dopo un anno, per dare un seguito al Suo consulto, non so se sarà utile o interessante per Lei e altri utenti. Verso i 5 mesi e mezzo, prima di iniziare lo svezzamento, il bimbo ha presentato una forma di enterite molto strana, con scariche liquide a ogni poppata. L'ho allattato esclusivamente fino allo svezzamento e lo allatto ancora. Ad un esame del sangue la sua emoglobina era 7,3. Aveva un'anemia da carenza di ferro e l'enterite era malassorbimento conseguente all'anemia stessa. Il bimbo, crescendo, si era riallineato al percentile iniziale (attualmente è oltre il 90 in tutte le misure), consumando tutto il ferro. Evidentemente aveva bisogno di una supplementazione di ferro, ma noi non lo immaginavamo. Viviamo all'estero, lo abbiamo riportato in Italia dove ha intrapreso le opportune cure e ora sta bene, siamo tornati all'estero. Non ci fu una diagnosi, solo l'ipotesi che il piccolo abbia sofferto in utero e non abbia fatto scorta di ferro, per quanto io non sia mai stata anemica. Ecco, questo è stato il seguito a un problema che sentivo solo io e a cui ha dato retta solo Lei! Ci accingiamo a festeggiare il Santo Natale con un bimbo bello, sano e gigante! Tanti auguri a Lei e grazie.