Gastroscopia senza biopsia

buonasera, volevo dare l'esito della mia esofagogastroduodenoscopia...gastroscopiacon biopsia .. eseguita oggi:
sedazione con midazolam 5mg
motivazione dell'esame : epigastralgia
cp-test per h.pylori negativo

esofago: normale il calibro del volume e della superficie mucosa.giunzione in sede

stomaco:notevole ristagno biliare. non lesioni della mucosa del fondo, corpo ed antro.in retrovisione si apprezza anello cardiale continente.piloro normale.

nulla al duodeno fino alla II porzione
conclusione: quadro endoscopico nella norma.

le domande sono due..l'esito sembra negativo..lo è???
l'altra domanda è avevo richiesta di esofagogastroduodenoscopia con biopsia.
qui non vedo alcun riferimento a tale esame di tessuto.è possibile che dalla situazione non ce ne sia stata necessita dal dottore prelevare alcun tessuto??
o dovrei richiede spiegazioni e farmi sottoporre nuovamente a tale esame??
come mai questo errore?il medico ha chiesto a me cosa dovevo fare e se fosse la prima volta...avrei dovuto specificare io BIOPSIA .. indipendentemente dalla impegnativa da pagamento e dall'ansia che avevo per affrontatre tale esame..?
che mi consiglia di fare??ù

in ottobre 2011 ho fatto visita gastroent. ed il dottore in base alle mie spiegazioni mi ha prescritto una cura per sindrome del colon irritabile.che dall'esito gastroscopia non risulta assolutamente.che vul dire che c'è o non c'è.
cmq alla fine l'ho ricordato io del colon irritabile e mi ha dato anzichè' obilmal che mi prescrisse un nuovo farmaco che mi servira al bisogno..
mah...sono un po confusa..come sempre.che fare?

dato che negli ultimi tempi ho avuto appunto problemi allo stomaco che alternati mi porto da 2.3.anni..ho provato di tutto tra cui ultima spaggia aloe vera..iniziata meno di una sett.fa sembra faccia effetti sia a livello intest.che di stomaco...ma al primo utilizzo nella notte mi ha mandato tre volte in bagno (lo chiamano processo di disintossicazione che non deve durare piu di 2gg) ed infatti non si è piu ripresentato ma alla terza scarica..che cosi non è stata ho avuto fuoriuscita dimuco e striature di sangue sottilissime visibili avvicinandosi attentamente..a tale proposito il medico mi sollevo l'idea che era il caso allora di una colonoscopia e non gastro.si ma i miei problemi di digestione???..è una terapia che all'infuori dei medicinali voi consigliate ai vostri opazienti.....le sto provando davvero tutte...sia per colon irritabile che mal di stomaco.
ora è il caso che faccia anche la colonoscopia e ecografia..... epiteriale credo abbia detto...sotto sedazione non ho memorizzato il termine!!!

grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
la biopsia non è stata eseguita in quanto il medico, di fronte ad una quadro di normalità (e di eventuali sintomi non indicativi) , non ha valutato l'opprotunità di eseguire prelievi.
Per il resto i sintomi che descrive sono compatibili con una sindrome del colon irritabile ed il trattamento va intrapreso con un gastroenterologo. Sarà poi lui a decidere eventuali accertamenti e la terrapia più opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la temprestiva risposta dr.che gia conosco per le diverse risp.che mi dato in altri quesiti.
io la biopsia l'ho pagata...come si fa in questi casi..scusi l'ignoranza..
riguardo la colite spastica in efetti mi diede dicoflor e obimal al bisogno..
secondo lei dai sintomi sarebbe il caso di una colonoscopia?
grazie tantissime
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra ci sia necessità di colonscopia. In che senso ha pagato la biopsia; non l'ha eseguita con il SSN ?
[#4]
dopo
Utente
no dottore..privatamente ma sono convenzionata e da 120 euro + 52 per biopsia ho pagato solo una franchigia. ma cmq compresa nel prezzo.mi spiace parlare di prezzi in queste situazioni ma è una situazione davvero strana.
cmq la colonoscopia mi è stata mensionata dal dr stesso, a cui ho descritto i sintomi che ho a parte lo stomaco.dunque dolori dotto le costole entrambi i lati...e pur essendo a digiuno da quasi 24 h ..alle ore 17 ho avuto un dolore...come una fitta, una coltellata sul lato sx ..tanto che dovevo trattenere il fiato per non avvertire quel dolore durato circa 10 min il tempo di arrivare a fare l'esame..in effetti il resto dei miei sintomi fa sembrare una colite spastina..ma lui ha fatto riferimento al fatto che anziche fare gastros.andava fatto la colonosc.oppure un 'ecografia...mi aiuti lei..non ricordo il termine..epiteliale o qualcosa di simile..che neanche mio marito ricorda..il termine corretto.
siamo contenti che la gastrosc.sia negativa in ogni aspetto .. ma non mi spiego i miei sensi continui di nausea..che riesco a placare solo con gomme da masticare ed oltre tutto di un solo marchio con poca menta.

scusi il mio dileguare
ma è una situazione un po paradossale e non chiara

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la biopsia non è stata eseguita ha pieno diritto a chiedere il rimborso. Per il resto la sintomatologia con una sindrome del colon irritabile. Non credo proprio che la colonscopia possa essere utile, mentre il medico probabilmente ha parlato di una "ecografia biliare". E' un esame che può fare,

Cordialmente