Striscio atrofico

Salve, ho 38 anni, cancro al seno due anni fa, chemio AC + CMF con punture per la protezione ovarica. Il ciclo è tornato dopo 4 mesi dall'ultima chemio/puntura pro ovaie, e il pap test di febbraio 2011 era negativo.Ciclo ogni mese regolare ogni 25 giorni circa, come prima del tumore. A febbraio 2012 il pap test risulta per fortuna sempre negativo, ma c'è la frase striscio atrofico. Sono raggelata...mi chiedo se ciò significa che non sono più fertile perchè non produco estrogeni (mai preso tamoxifene perchè il tumore non era ormonoresposivo), o se sto andando in menopausa! Volevamo cercare un figlio a breve...visto che ai tempi del tumore ne abbiamo già perso uno...
Può essere che siccome ho fatto il pap test 4 giorni prima che arrivasse il ciclo, il livello di estrogeni si fosse abbassato?
A cosa posso andare incontro?
grazie....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa potrebbe essere legata alla scarsa proliferazione dell'epitelio cervico-vaginale da chemio AC + CMF.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Blasi,
avevo intuito che la causa potrebbe essere la chemio, vorrei sapere se è una cosa solitamente definitiva e soprattutto se è una cosa che mi porterà a breve in menopausa...