Ureaplasma in gravidanza

Buonasera, sono alla 25° settimana di gestazione e a seguito di tampone vaginale mi è stato riscontrato l'Ureaplasma Urealyticum. Il ginecologo sentito telefonicamente mi ha prescritto un antibiotico, il Macladin, da prendere per 10 gg due volte al giorno.
Volevo gentilmente sapere che effeti puo' avere sul feto, dato che ho letto che non è esattamente consigliato in gravidanza, e se non si tratti di una cura un pochino pesante; tra l'altro leggevo che normalmente per questa infezione si prescrive l'eritromicina, che è innocua in gravidanza.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare l'antibiogramma dei tamponi, se eseguito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
mi perdoni, glielo riporto subito:
carica batterica con titolo maggiore= 10^4
ciprofloxavina R
eritromicina S
azitromicina I
claritromicina S
doxiciclina S
josamicina S
ofloxacina I
pristinamicina S
tetraciclina S

grazie in anticipo per le informazioni
Buona domenica
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra gli antibiotici verso cui è sensibile il germe, potrebbe essere utilizzata la iosamicina, sempre nei casi di effettiva necessità e dietro controllo medico (come da foglio illustrativo)
Il farmaco prescritto (claritromicina) è controindicato in gravidanza (come da foglio illustrativo)
Saluti