Mestruazioni anomale e sospetto di gravidanza

Salve. Vorrei chiedere un consulto in quanto temo di essere incinta.
Ho avuto un rapporto non completamente sicuro, probabilmente in giorni vicini alla data dell'ovulazione; abbiamo usato il preservativo, ma forse non era inserito bene, in quanto durante il rapporto si è un po' sfilato dalla base del pene. Alla data della successiva attesa mestruazione sono iniziati i problemi; non ho avuto infatti un ciclo come i soliti, bensì molto molto scarso, con mestruo rosa chiaro, preceduto da altrettanto lievi dolori premestruali. Dopo vari giorni di questo "ciclo" sono iniziate saltuarie perdite di colore marroncino o altre volte rosa chiaro, altri giorni rosso. Alle volte le perdite non arrivano a sporcare l'assorbente, ma le noto sulla carta.
Per togliermi il dubbio sulla eventuale gravidanza ho fatto un test circa 14 giorni dopo il rapporto a rischio, ma è risultato negativo. Ho cercato di tranquillizzarmi ma queste perdite stanno continuando da più di 15 giorni ormai, e non le capisco. Cosa può essere a causarle? Devo preoccuparmi?
Aggiungo che il mio ciclo è sempre stato regolare,fino allo scorso anno, in cui ho avuto parecchi cicli ravvicinati tra loro, ma ultimamente si era normalizzato (anche se non ho controllato in modo preciso).
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite o spotting possono dipendere anche da altre cause come squilibri ormonali, problemi uterini od ovarici.

Per sicurezza conviene ripetere il test, per dirimere ogni dubbio.

Per il futuro consulti un ginecologo per un controllo e per farsi consigliare una forma di contraccezione più sicura da abbinare eventualmente al profilattico, in modo da vivere la sua sessualità senza dubbi o ansie.

Legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org