Dolore localizzato parte destra testa

salve,
vi scrivo per avere un vostro parere.
Sono ormai 4 giorni che ho un dolore, o meglio un fastidio, nella parte destra della testa nella zona alta all'incirca sopra l'orecchio. in più ogni tanto il dolore si espande all'orecchio e alla tempia destra e la sera diventa un dolore generale anche dietro la nuca.
pensavo fosse collegato alla cervicale, dato che mi capita di avere mal di testa che partono dal collo.
il mio medico di base mi ha consigliato di prendere l'aspirina, ma andando in farmacia la dottoressa mi ha consigliato il Brufen 600mg. sono 2 giorni che ne prendo una bustina la sera ma non mi sembra che nulla sia cambiato.

può essere realmente un dolore muscolare o magari qualcosa di più serio?
devo ammettere che sono un po preoccupata, per questo motivo chiedevo un vostro parere.
grazie, cordialmente
Ilaria
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ilaria,

il problema potrebbe essere di tipo muscolare o di tipo tensivo (anche senza componente muscolare interessata). Le vorrei chiedere se il dolore è pulsante, gravativo o costrittivo, se è associato a nausea o vomito, a fotofobia e se è la prima volta che accusa questo problema.
In caso di cefalea tensiva spesso gli antidolorifici risultano inefficaci.
Il consiglio che Le posso dare, se il dolore dovesse persistere, è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buona sera Dr. Antonio,
intanto grazie per la risposta.

comunque sia il dolore non è pulsante ne gravitivo. E' un fastidio che sento nella zona destra, difficile da spiegare.
La mattina quando mi sveglio non sento alcun dolore, lo comincio ad avvertire dopo un po che sono sveglia. Lo avverto maggiormente verso il tardo pomeriggio ma non riesco a collegarlo a nessun evento specifico.
ora che mi ha fatto questa domanda stavo provando a muovere il collo e lo sento piuttosto teso nel movimente destra/sinistra. non so se centra qualcosa.

Un dolore nella stessa zona lo avevo già avvertito questa estate, dove ha avuto una durata di circa un quarto d'ora ed era più intenso. poi non ho avuto altri episodi. Mentre sono solita avere mal di testa causa cervicale.
Alle volte mi sento un po di nausea ma raramente ed già da un po ti tempo.

Il Brufen lo devo prendere ancora per 2 giorni, da quello che mi è stato detto dal farmacista, dopo di che se dovesse persistere chiederò una visita dal medico di base e poi da un neurologo come giustamente lei mi consigliava.
Cordialmente, Ilaria
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ilaria,

la possibilità che possa trattarsi di un dolore di origine tensivo, anche con componente muscolare, è concreta ma la visita neurologica è opportuno effettuarla per avere una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
va bene la ringrazio molto.
Tornerò nella mia città tra una settimana e chiederò la visita.
Ancora grazie per le risposte tempestive.
un cordiale saluto,