Yasmin e idrochinone

Gentili dottori ho un consiglio da chiedervi stasera ho fatto una visita dermatologica per delle macchie brune sul viso dovute all'assunzione delle pillola anticoncezionale. (yasmin ). La dott.ssa mi ha preparato un crema costituita da acido zealico
acido retinoico, acido cogico, acido  glicolico e idrochinone in percentuali che non conosco, da utilizzare  da 1 a 3 volte la settimana a seconda del grado di irritazione della pelle.
La mia paura e che queste sostanze anche se utilizzate per uso topico possano interferire con il potere contraccettivo della pillola. La mia ginecologa mi ha detto che anche se i retinoico posso interferire se assunti per via orale con la pillola contraccettiva,  nel caso di  somministrazione per via topica il rischio non c'è. Secondo la vostra esperienza posso stare tranquilla? la pillola può perdere la sua efficacia contraccettiva ? Quindi secondo questo tutte preparazioni ad uso topico, qualsiasi sia la loro composizione,  non influenza il potere contraccettivo della yasmin?
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema! Tranquilla!
E i retinoidi non interferiscono con la pillola, anzi spesso vengono somministrati insieme.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo ora son molto più tranquilla!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa la disturbo per chiarire un altro dubbio: ieri mercoledi 24 ottobre alle 10:30 ho assunto la mia 15 pillola della confezione ( quindi sono alla terza settimana di assunzione) stamattina intorno le 7 be allora di pranzo intorno alle 13 ho avuto un episodio di febbre e ho preso rispettivamente due compresse di Tachipirina da 1000 mg. Per far abbassare la febbre. I miei dubbi sono:
1) hO avuto un rapporto completo lunedì di questa settimana. Ci possono essere problemi con la sicurezza contraccettiva?
2) essendo all'ultima settimana posso fare la normale pausa di 7 giorno o a causa dell'assunzionione contemporanea della Tachipirina l'efficacia contraccettiva e compromessa?
3) a che distanza e meglio prendere la Tachipirina dalla pillola?
La ringrazio per la sua disponibilità e mi scuso se la domanda puO essere banale.