Pillola anticoncezionale, perdite di sangue

Gentile dottore,
Assumo la pillola yasmin ormai da un anno e mezzo circa! Non ho mai avuto nessun problema! Premetto che sono in sovrappeso e da 15 giorni sto facendo una dieta a cui ho abbinato camminata o cyclette e qualche addominale. L' altro ieri dopo la cyclette ho notato, facendo pipì, una macchia di sangue rosso sulla carta ma devo prendere la pillola per un altra settimana! Questi episodi si verificano ancora oggi ma spesso sono filamenti di sangue scuro! Puo essere il tutto riconducibile ad un cambiamento metabolico e di stile di vita nuovo e salutare che prima nn c'era? Io smetto la pillola il martedi e di soloto tra la domenica e il lunedi successivi arriva il ciclo! il mese scorso e' arrivato il mercoledi mattina, ma scuro ed e durato 3 giorni e il mercoledi sera ho ripreso regolarmente la pillola! sono precisa e nn ne ho mai saltata una!
Vi ringrazio per la disponibilità e aspetto impaziente una risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere uno spotting saltuario legato all'uso di farmaci o ad alimenti , che portano ad un alterato assorbimento della pillola, oppure del metabolismo a livello epatico.
Deve valutare questi due elementi
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
da circa 17 giorni sto seguendo una dieta proteica che alterna proteine e verdure e giorni di sole proteine, e mi chiedo se ha potuto incidere su quanto accaduto. lei mi consiglia di aspettare il prossimo mese e valutare se lo spotting si ripete? potrebbe essere un caso isolato? la pillola ha comunque il suo effetto anticoncezionale?

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo ,attendere un altro mese è più corretto.