Perdite rosse 8 gg prima del ciclo

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e scrivo perchè è la seconda volta che mi capita questo problema. Sia il mese scorso che questo mi sono arrivate delle perdite rosse 8 giorni prima del ciclo: queste perdite poi durano fino all'inizio del ciclo vero e proprio (è sempre stato abbondante). Gennaio e febbraio sono stati due mesi un po' stressanti ma vorrei capire da cosa possa essere provocato questo problema...Non ho rapporti, non posso essere incinta...e non ho nessun dolore specifico...
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Spesso le cause delle perdite premestruali (spotting) sono dovute a squilibri ormonali.

Lo stress può scatenare questi squilibri e influire sul ciclo mestruale, come potrà leggere in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

E' comunque importante fare una diagnosi, soprattutto se il problema si presenta ripetutamente, per cui specialmente se è molto che non lo fa, programmi un controllo ginecologico.

La invito a leggere anche quest'altro mio articolo in cui potrà trovare altre informazioni sullo spotting e i cicli irregolari:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. In realtà dopo un giorno sono cominciate le mestruazioni normali, anche se in anticipo di parecchi giorni rispetto alla data prevista.
Prenderò comunque un appuntamento per una visita visto che è un po' di tempo che non ne faccio.
Grazie ancora.