Il corpo la mattina mi sveglio stanca

salve ho 28 anni da almeno 2 mesi sto male tutto è iniziato con giramenti di testa è stanchezza che peggiora di giorno in giorno nn riesco a stare all piedi ho sempre sonno durante il giorno ho spasmi muscolari in tutto il corpo la mattina mi sveglio stanca con le mani gonfie è addormentate anche le gambe perdo l equilibrio facilmente a parte questo quello che mi fa stare molto male sono i formicoli che ho mani piedi è tempie poi da un occhio vedo sempre appannato ho acufeni all orecchie adesso ho troppa paura di avere la sclerosi multipla ho schiena a pezzi mi fa sempre male mi sento pungere poi un altra cosa è il fatto che mi sento pressione in testa naso occhi quando sono coricata e mi alzo avverto questa forte pressione ho fatto un risonanza magnetica encefalo aperta senza mezzo di contrasto risultata nella norma poi ho radiografia rachide cervicale con risultato verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale iniziali segni di spondilosi lieve riduzione dello spazio intersomatico c5 c6 la prego mi dica cosa potrebbe essere sto troppo male nn esco nemmeno di casa nn ho forze cosa posso fare per escludere la sclerosi multipla ho malattie gravi grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la RM encefalica negativa possa tranquillizzarLa, anche molti sintomi che descrive non si associano frequentemente alla SM.
Ha fatto una visita neurologica? All'inizio del referto della RM c'è un numero seguito dal termine "tesla", per es. 1,5 tesla?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta nel referto ci sta scritto tecnica : indagine eseguita con apparecchiatura dotata di magnete a campo aperto dell intensita di campo di 0,3 tesla utilizzando se t1,fse t2, ge t2* e flair , sui piani assiale trasverso ,coronale e sagittale. REFERTO: REGOLARE AMPIEZZA DELLE CISTERNE BASALI,DELLE SCISSURE SILVIANE E DEI SOLCHI SUBARACNOIDEI CIRCONVOLUZIONALI. SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE , NEI LIMITI MORFOVLUMETRICI. ASSENZA DI AREE DI ALTERATO SEGNALE A LIVELLO CEREBELLARE , DEL TRONCO E DI ENTRAMBI GLI EMISFERI CEREBRALI, CORPO CALLOSO E GHIANDOLA IPOFISARIA COME DI NORMA NN HO ANCORA ESEGUITO UNA VISITA NEUROLOGICA MA ALLORA COSA POTREBBE CAUSARE I MIE SINTOMI LEGGENDO SU INTERNET TUTTO MI PARLA DI SCLEROSI è PENSO DI CONTINUO A QUESTA MALATTIA SE NN è QUESTO CHE ESAMI POSO FARE

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare internet, non ha alcun senso immettere sintomi ed attendere una diagnosi dal computer! Questa ricerca causa solo ansia e preoccupazioni senza MAI arrivare alla vera diagnosi! Le variabili sono tali che nessun pc può dare diagnosi esatte!
Faccia la visita neurologica ed eventuali esami se il neurologo lo riterrà opportuno. La RM a 0,3 tesla è poco attendibile, almeno occorre un'intensità di campo magnetico di 1,5 tesla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok allora la mia risonanza è poco attendibile ? io mi ero un po tranquillizzata cmq oggi stesso sono andata da un neurologo mi ha visitata esclude malattie neurologiche è anche la sclerosi multipla nn saprei posso stare tranquilla ho paura lui dice che è un fattore ansioso ma allora gli acufeni i formicoli la stanchezza gli spasmi i mancamenti che averto in pratica devo sedermi ho distendermi pressione in testa sono tutti causa di un fattore ansioso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non volevo crearLe ansia ma nello stesso tempo non potevo non essere corretto scientificamente. Se la visita neurologica è negativa può stare tranquilla, il collega ha valutato attentamente il caso ed è pervenuto alla conclusione dell'origine ansiosa del problema, certamente possibile.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
ok grazie per la sincerita' quindi solo la visita neurologica basta ad escludere malattie ?poi allora la risonanza anche se poco attendibile nn è riuscita ha vedere nulla ho qualcosa lo si vede ? lo fatta initulmente ? per quanto riguarda l ansia la cura migliore sono i farmaci? ho posso farcela da sola?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è fondamentale per avere un sospetto di SM, quando negativa è già un ottimo elemento di esclusione, forse non al 100% ma si avvicina, soprattutto quando effettuata durante la fase sintomatologica, come mi pare il Suo caso.
Per quanto riguarda l'ansia, i farmaci non rappresentano l'unico approccio terapeutico, infatti spesso è molto utile anche la psicoterapia. Quale strada intraprendere lo deciderà lo specialista in base a tante variabili che vengono rilevate durante il colloquio col paziente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
okok grazie mille ma si guarisce dall ansia ho dovro stare male con questi sintomi per tutta la vita ? i miei dolori è stati di malelessere sono sausa dell ansia puo' l ansia causare tutto cio'?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, dall'ansia si può venire fuori mediante idonee terapie.
Poi se c'è un carattere di base particolarmente apprensivo, è chiaro che questo non può essere modificato più di tanto, ed è giusto così!
Pensi se noi medici potessimo manipolare il carattere delle persone?!

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
okok grazie mille per avermi risposto buon pomeriggio grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
salve dottore sono di nuovo qui vorrei chiederle come mai quando mi abbasso e mi alzo vi viene una forte pressione alla testa con senso di sbandamento portrebbe essere cevicale io ho fatto anche rx rachide cervicale all inizio della coversazione le ho scritto il risultato mi sento pungere la schiena ogni volta che mi abbasso ho mi muovo poi il fatto delle mani che le sento gonfie e stanche cosa ho dottore ho tanta paura
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura, le alterazioni riscontrate alla colonna cervicale possono giustificare la sintomatologia riferita.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
ok grazie che cosa posso fare per alleviare questi fastidi nn esco nemmeno di casa per paura di stare male in pasato ho sofferto di attacchi di panico superati da sola con la mia forza adesso è un periodo che sto male con i mie sintomi è paura delle malattie di morire mi sono ritornati di nuova ansia e panico in particolare quando parlo con qualcuno sto male mi sento confusa è possibile che dopo 2 anni sto di nuovo male ho partorito da 8 mesi ma nn saprei se i mie sintomi sono tornati adesso forse sotto stress
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle ultime indicazioni che ha dato dovrebbe effettuare anche una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.
Capisce bene che la qualità della vita è scadente, è giovane e deve affrontare adeguatamente il problema.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
okok grazie io tempo fa' nn ho voluto prendere farmaci perchè ho paura degli effetti collaterali degli antidepressivi poi so che vanno presi per almeno 2 anni
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali effetti collaterali sono individuali, generalmente regrediscono dopo 2-3 settimane di terapia. Anche il tempo di assunzione è variabile da soggetto a soggetto ma in ogni caso non è breve.
Le dirà tutto lo specialista a cui eventualmente si rivolgerà.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
ok ci pensero' per i farmaci io ogni segnale che manda il mio corpo penso sempre a malattie il fatto è che io avverto veramente questi sintomi questo senso di sbandamento formicolii tensione pressione al viso è alla testa ecc. il fatto che nn mi crede nessuno nel senso credano siano sintomi d ansia ma io mi sento veramente male è nn auguro nemmeno al mio peggior nemico tutto cio' che sto attraversando poi penso mi passera' è solo una fase ma poi mi ritorna la paura della sclerosi multipla nn posso togliermela dalla testa
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha ragione quando dice che i sintomi li avverte veramente, infatti non sono sintomi inventati, solo che vengono prodotti dal cervello e non sono causati da alterazioni organiche.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
salve oggi sono stata da un fisioterapista per quanto riguarda i mie dolori alla schiena è dopo aver fatto rx rachide cervicale mi ha visitata dice che ho tutto i muscoli delle schiena collo spalle lombari tutti contratti cosi causa stress ansia cattiva postura dice che i miei problemi di formicolii alle mani la pressione che sento alla testa dovrebbe essere tutta la mia rigidita' muscolare la causa cosi da domani iniziero' un ciclo di fisioterapia mi ha consigliato di fare sport poi mi ha dato una cura la cura è di navizan 4mg 1 copr. la sera per 7 10 giorni ma ho letto sul bugiardino le indicazioni terapeutiche dice che si usa per la sclerosi multipla ora mi chiedo è un caso che mi è stato prescritto fatalita' questo farmaco ?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco prescritto è un miorilassante che si impiega in tanti campi, a cominciare da problemi alla colonna vertebrale.
Mi pare strano però che sia stato prescritto da un fisioterapista che, non essendo medico, non può prescrivere farmaci.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
nel foglio che mi ha scritto il farmaco c è messo specialista in medicina fisica e riabilitazione si dice che i miorilassati servono per la contrattura che ho nei muscoli quindi l ansia mi ha fatto contrarre tutta
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi non è un fisioterapista ma un fisiatra, cioè un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa. Segua le Sue indicazioni.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
ok ok si un fisiatra mi scuso pensavo si chiamasse fisioterapista si da domani inizio la fisioterapia speriamo bene grazie buonaserata
[#24]
dopo
Utente
salve vorrei chiederle un consulto in quanto la mattina mi sveglio con dei malesseri generali mancanza di forze in particolare mani e piedi poi ho sempre vampate di calore durante la giornata mi sento sempre stanca debole è questa strana pressione che sento in viso e testa ho paura possa venirmi qualcosa posso fare qualche esame per vedere se qualcosa nn va bene ? quale? dimenticavo quando cammino nn solo per strada ma anche a casa mi sento male come se dovessi perdere ho sbanbare
[#25]
dopo
Utente
dimenticavo il senso di pressione che ho in viso è alla testa potrebbe causare un ictus un mese fa' ho fatto un ecocardiogramma ed buono solo un soffio al cuore
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa, come Le dicevo precedentemente va fatta una valutazione anche psichiatrica.
Non pensi ad ictus cerebrali perché non ha fattori di rischio superiori a quelli della popolazione generale della Sua età.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
vorrei n pensarci ma sto male veramente ho paura nn so piu cosa pensare sono sempre stanca
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste paure si possono curare, basta affrontarle con lo specialista di competenza e vedrà che ne verrà fuori.

Cordialità
[#29]
dopo
Utente
oko grazie mille mi sto sforzando evito anche di leggere su internett peggiora la situazione spero di farcela
[#30]
dopo
Utente
salve mi scusi volevo chiederle una cosa che mi sta facendo pensare in continuazione è nn riesco a tranquillizzarmi io fatto la risonanza magnetica apertta tesla 0,3 vorrei sapere anche se nn è potente come macchina è in grado di vedere quqlcosa di brutto ho meglio fare una tac encefalo
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, continui la terapia fisica che sta facendo, poi più avanti, se qualche medico dovesse suggerirla, potrebbe effettuare una RM di controllo ad alto campo magnetico.

Cordiali saluti

[#32]
dopo
Utente
ok ma quella che ho fatto quindi nn è servita a nulla ?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è servita per escludere lesioni di una certa entità.
[#34]
dopo
Utente
grazie ho una paura tremenda di avere malattie gravi alla testa ho la sm cmq vorrei dirle io 2 mesi fa ho fatto una visita da un otorino pei i continunii acufeni mi tappano sempre le orecchie poi l otorino mi ha riscontrato il setto nasale a destra ma è possibile che la pressione che avverto al naso mandibola è testa sia causa di questa deviazione mamma mia vivo con questo senso di pressione alla testa è viso in particolare quando mi alzo ho mi siedo ho comunque faccio movimento con il capo è una cosa grave tipo problema circolatorio?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, ritengo che non ci sia nulla di grave.
La deviazione del setto nasale? Non saprei rispondere non conoscendo direttamente il caso.
Ha iniziato la fisioterapia e la terapia farmacologica prescritta?

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
si ho iniziato da 4 giorni la fisioterapia ancora ho diverse sedute speriamo grazie mille per avermi risposto ma questa pressione al viso è alla testa mi da veramente fastidio nn so a chi rivolgermi per capirne la causa
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ricordo se ha effettuato la visita neurologica, se non l'avesse ancora fatta sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialità
[#38]
dopo
Utente
si salve
+ve si ho effettuato una visita neurologica la scorsa settimana risultata negativa ma cosa significa negativa ? che non nulla a livello neurologico? come fa a dire negativa nel senso mi controllato l equilibrio mi
ha
fatto toccare il naso con le punte gli occhi chiusi mi ha fatto stringere le sue mani ho alzato le ambe mi ha dato colpetti con il martelletto alle ginocchia polsi ecc ecc
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per visita neurologica negativa s'intende una visita in cui non è stato riscontrato nulla di patologico.
Le diverse prove che il neurologo ha effettuato sono rivolte alla valutazione di determinate funzioni come forza, tono e trofismo muscolare, riflessi, movimenti, coordinazione, equilibrio, sensibilità, ecc.
Quale diagnosi è stata fatta?

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
visita neurologica negativa il neurologo che mi ha visitato mi ha detto che si tratta di ansia secondo lui a livello neurologico nn ho nulla quindi in base a questo dovrei stare tranquilla secondo lei ?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base agli elementi che ha fornito l'origine ansiosa dei disturbi è probabile.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
grazie vorrei potermi tranquillizzare ma proprio nn ci riesco da paio di giorni vado da uno piscologo per curare le mie ansie è attacchi di panico a parte questo io continuo ad avere spasmi muscolari fomicollii alle mani piedi dolori alle mani polsi dolori e pressione al viso naso e testa nn so piu che pensare io so di soffrire d ansia ma ho paura il mio corpo nn ce la fa' piu ho troppi sintomi ho paura anche se la visita negaiva
[#43]
dopo
Utente
buona sera dott. rieccomi qui in questi giorni sto cercando di uscire anche se sto male da quando mi sveglio ho sempre le mani doloranti che ci addormentano molto facilmente avvolte faccio anche fatica a camminare come se si bloccano le gambe ma anche alle braccia mi succede mi sento debolissima o la sensazione di poter cadere a terra come faccio a nn pensare a malattie gravi ? ho paura
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre l'ipotesi ansiosa, davvero concreta, si potrebbe prendere in considerazione anche una sindrome fibromialgica, di competenza reumatologica.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
grazie capito ma penso sempre a malattie gravi cos 'è la fibromialgia?
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non pensi malattie gravi, la fibromialgia è una sindrome caratterizzata da diversi sintomi tra cui dolore cronico, disturbi psicologici e del sonno associati a tanti altri sintomi di diversa natura.
La diagnosi è clinica, cioè viene fatta sulla base della visita medica e del racconto del paziente, che spesso è una donna.
Le ricordo però che questa è solo una delle ipotesi.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
si si capisco che è solo un ipotesi ma mi sto sforzando di uscire è non pensare come dicono i mie familiari lo faccio ma sto male lo stesso ho dolori da per tutto polsi talloni mani gambe braccia ho anche un forte dolore al seno sinistro quando faccio degli sforzi starnusco o tossisco è possibile che sia solo ansia o depressione che fa' venire i dolori ? l unica cosa che mi fa' pensare all ansia è il mancato respiro che ho in continuazione infatti volevo fare qualche esame hai polmoni perchè fastidioso io prima fumavo adesso dopo la gravidanza non ho piu' fumato
[#48]
dopo
Utente
salve mi scusi se sono un po' pesante ma sto male molto da un paio di giorni o delle fitte alla testa lato destro sono molto dolorose mi prendono anche mezza faccia quando vengono la sento tipo bloccata le fitte durano poche ma a distanza di secondi ne vengono tipo 3 di seguito sosa puo ' essere io mi agito tanto perchè ho paura possa succedere qualcosa di grave mi si addormentano ste mani in continuazione
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che possiamo fare sono diverse, da una cefalea trafittiva ad un problema nevralgico, senza escludere il famoso fattore ansioso.
Ne parli col Suo medico curante per avere un parere diretto.
Il neurologo non ha prescritto nessuna terapia?

Buona domenica
[#50]
dopo
Utente
salve no nessuna terapia quindi nulla di grave? ho troppa paura secondo lei devo farmi vedere da un altro neurologo ? anche se ho fatto una rnm a campo aperto tesla 0,03
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla vieta di sentire un secondo parere ma rinnovo l'invito a stare tranquilla perché ritengo che non ci sia nulla di importante.

Cordialmente
[#52]
dopo
Utente
vorrei tanto stare tranquilla ma ho una paura tremenda di potermi piu' riprendere ho di morire

[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe curare il problema psichico rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordialità
[#54]
dopo
Utente
salve io veramente sono in cura da uno piscologo ho gia' fatto diverse sedute in questi giorni nn sono stata bene anche perchè nessuno crede che sto male a casa è io sto sempre peggio vedendo che nessuno mi crede ho sempre questa pressione che mi prende al naso alla testa con senso di svenimento quando mi viene nn riesco nemmeno a sentire ho vedere bene ho paura tantissima ieri sera per un momento mi si bloccata la testa ill collo come se per un istante nn c ero piu' molte volte questo mi capita quando sto seduta è mi alzo o viceversa poi da un paio di giorni questa presione al naso mi viene da starnutire è nn riesco mi viene troppa preassione i formicolii continuano alle dita mignolo soprattutto questo accade anche alle piante dei piedi in particolare quando mi siedo mi formicola tutto poi appena mi muovo comincia a scomparire io nn vivo piu' ho paura cosa ho nessuno sa dirmi nn mi sopporta piu' nessuno mi ascolta anche il mio curante non mi rassicura per niente
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi! Non ricordo se ha fatto una visita neurologica.
[#56]
dopo
Utente
si ho fatto una risonanza maagnetica a campo aperto tesla 0,03 è una visita neurologina risultata negative entrambe ma io nn vivo piu' sto male ho tutti questi sintomi nessuno mi crede piu' cosa faccio?
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio su cosa fare l'ho già dato, stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
quindi è solo ansia somatizzata secondo lei? devo curare questo aspetto nn ho malattie gravi?
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai post che ha inviato il problema sembrerebbe di tipo psicosomatico, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#60]
dopo
Utente
salve è grazie per aver risposto a tutte le mie mille domande io sto male malissimo ho troppa paura della sm tutti i formicolii i dolori che mi vengono alle mani ginocchia schiena poi sento una stanchezza assurda anche salendo le scale mi viene pesante alzare le gambe ma perchè ho vertigini senso di pressione al viso è testa aiuto nn c è la faccio piu'
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve curare il versante psichico, se non lo farà non risolverà i Suoi problemi.
[#62]
dopo
Utente
si io sto cercando di non pensare ai mie sintomi è diffcvile perchè io veramente sto male ma nessuno lo crede i veramente tutti sti sintomi che nn mi fanno piu vivere
[#63]
dopo
Utente
salve dottore sono di nuovo qui a dire che sto sempre male ho sempre mancamento come se dovessi cadere mi sento instabile quando cammino ho quando faccio dei movimenti insomma mi sento svenire ho dolori sparsi per il corpo mi sento pizzicare tutto il corpo la mattina quando mi sveglio nn riesco nemmeno a camminare rimango piegata per un pai di minuti per nn parlare dei formicolii anche la vista avvolte l ho piu' bassa aiuto sto impazzendo nn faccio altro che pensare alla sm che esami posso fare è che visite ?
[#64]
dopo
Utente
salve dottore sono di nuovo qui a dire che sto sempre male ho sempre mancamento come se dovessi cadere mi sento instabile quando cammino ho quando faccio dei movimenti insomma mi sento svenire ho dolori sparsi per il corpo mi sento pizzicare tutto il corpo la mattina quando mi sveglio nn riesco nemmeno a camminare rimango piegata per un pai di minuti per nn parlare dei formicolii anche la vista avvolte l ho piu' bassa aiuto sto impazzendo nn faccio altro che pensare alla sm che esami posso fare è che visite ?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo consigliato la visita psichiatrica? L'ha fatta?
[#66]
dopo
Utente
no non lo ancora fatta nn saprei vado da uno piscologo io nn so' ma penso che i miei siano sintomi neurologici ho paura
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica e RM negative starei tranquillo per quanto riguarda problemi neurologici.
[#68]
dopo
Utente
grazie ma sto male proprio poco fa' all improvviso mi sono sentita mancare tutto mi viene dalla testa forte pressione mancamento poi mi viene un dolore alla schiena fortissimo anche stare inpiedi mi viene difficile mi sento che perdo l equilibrio aiuto non so ho paura
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla e si rivolga serenamente ad uno psichiatra.

Cordialità
[#70]
dopo
Utente
buona sera ho fatto un altra visita neurologica da un altro neurologo vista rm negativa poi mi ha visitata mi ha detto che è tutto ok ,dice di stare tranquilla che è un fattore di tensione quindi i miei formicolii agli arti i miei dolori alla schiena la mia pressione alla testa sono dovuti a questa tensione mi ha detto di prendere laroxl gocce per almeno 3 o 6 mesi 5 gocce la sera prima di dormire , volevo chiederle se questa cura va bene per i miei sintomi formicolii giramenti testa pressione testa dolori muscolari , visto che è un antidepressivo nn saprei 5 gocce se possono farmi male visto che si tratta di antidepressivo io ho un bimbo di 9 mesi quindi nn vorrei stare male ho sentito dire che la mattina non ci si puo' alzare dal letto?
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il laroxyl è un farmaco indicato in rapporto alla sintomatologia riferita, 5 gocce rappresentano un basso dosaggio, eventuali effetti collaterali di tutti i farmaci sono individuali, quindi non sempre prevedibili. Sul fatto che la mattina non ci si possa alzare mi permetta di dissentire, può essere che a qualcuno sia successo ma nella stragrande maggioranza dei casi non succede. Un accorgimento per minimizzare questi effetti potrebbe essere quello di iniziare la terapia con un dosaggio inferiore e aumentarla gradualmente fino ad arrivare alle 5 gocce prescritte dal neurologo.

Cordiali saluti
[#72]
dopo
Utente
okok grazie quindi inizio con 1 poi 2 ecc. fino a 5 gocce ? io spero di nn avere piu ' giramenti di testa fino oggi ne ho avuti piu' di uno ma i giramenti di testa quali alri esami potrei fare ?
[#73]
dopo
Utente
okok grazie quindi inizio con 1 poi 2 ecc. fino a 5 gocce ? io spero di nn avere piu ' giramenti di testa fino oggi ne ho avuti piu' di uno ma i giramenti di testa quali alri esami potrei fare ?
[#74]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
ho letto anche se un po' velocemente il suo consulto e ho visto che sta andando anche da uno psicologo, presumo per i problemi di ansia o tensione che le hanno diagnosticato.

Le può interessare la consulenza di un altro psicologo, vale a dire la mia, qui su Medicitalia?
cordiali saluti
[#75]
dopo
Utente
salve si grazie mi interesserebbe

[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per il momento non faccia nessun altro esame, inizi la terapia prescritta e veda poi i risultati.

Cordialmente
[#77]
dopo
Utente
okok grazie spero di stare bene perchè questi capogiri mi stanno rovinando
[#78]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
ogni volta che ci si imbatte in disturbi in cui fattori emotivi hanno probabilmente un ruolo rilevante è opportuno chiedersi se e cosa è successo che possa aver turbato l'equilibrio psicologico-esistenziale. nel mese o nei due mesi precedenti l'inizio dei sintomi

Non necessariamente possono essere in causa traumi obiettivamente rilevanti e negativi, a volte possono anche essere episodi apparentemente insignificanti ma che si collegano a ricordi di un passato disturbante o addirittura possono anche essere in causa eventi positivi che per qualche motivo l'individuo però ha fatto fatica a gestire.

Perciò la prima domanda su cui la invito a riflettere è: è successo qualcosa che la ha turbata nel mese o nei 2 mesi precedenti l'inizio dei sintomi?

Ha mai avuto in precedenza disturbi d'ansia o una sintomatologia simile all'attuale?

Poichè sono evidentemente eventi importanti le chiedo anche: come ha vissuto l'evento "gravidanza" e come è stato il decorso di essa, della nascita, dell'allattamento e dello svezzamento?

Come vive la nuova condizione di madre con riguardo magari anche ad altri aspetti della vita: lavoro, relazioni familiari e sociali ecc?

Come vede la mia consulenza consiste piuttosto in una serie di domande per le quali non pretendo che mi risponda; volevo infatti solo darle degli spunti di riflessione da approfondire eventualmente con lo psicologo che la segue.

cordiali saluti
[#79]
dopo
Utente
io anni fa' ho sofferto di ansia e panico per 6 mesi circa pensavo di averli superati dopo poco sono rimasta incinta la gravidanza è andata bene l parto un po' meno 24 ore di travaglio per poi avere il cesareo dopo il parto sono stata molto male causa ferita parto che ha fatto infezione quindi per 2 mesi ho fatto avanti e indietro dall ospedale ho preso diversi antibiotici quindi nn ho allataato adesso il mio bimbo a 9 mesi io mi sento cosi' da quando lui ne a fatti 5 di mesi ho cominciato con questi capogiri altri malesseri mi manca il fiato tutto perchè ho cominciato ad avere paura della morte è paura di rimanere sola con il mio bimbo, adesso diciamo che va meglio ma ho troppa paura di morire
[#80]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
come lei racconta, la sua storia relativa alla nascita e al post-partum è stata un po'difficile; sia lei che il bambino avete corso dei rischi che comunque sono stati superati.
Penso perciò che lei abbia bisogno di tranquillizzarsi relativamente agli eventi di cui sopra che le sono capitati.

Potrebbe essere utile scriverne (la invito a cercare sul mio sito personale il compito di scrittura per la salute e dovrebbe essere cmq lo psicologo a prescriverglielo) oppure anche semplicemente parlarne con lo psicologo.

Auguri a lei e al suo bimbo
[#81]
dopo
Utente
buona sera vorrei farle una domanda dopo la visita neurologica che ho fatto 2 volte con 2 neurologi diversi è che entrambi hanno dato esito negativo dicendo che i miei sono malesseri da sress il secondo neurologo dopo ilmio racconto mi ha prescritto 5 gocce di laroxl la sera prima di andare a letto ma nel foglio illustrativo dice che si usa per depressione cefalee ed emicranie io invece nn ho mal di testa ma senso di pressione al naso fronte quando mi alzo ho mi abbasso poi ho dei formicollii agli arti nn capisco che c entra questo farmaco lui dice che devo fare la cura da 3 a 6 mesi?

[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso il senso di pressione alla testa viene assimilato ad una cefalea di tipo tensivo. Il farmaco ha spesso effetti anche su sintomi somatici di origine psichica.
Ecco spiegato il motivo della prescrizione.

Cordialità
[#83]
dopo
Utente
salve sto facendo la cura con il laroxl da pochi giorni ma sto troppo male questo senso di pressione nn mi abbandona come anche le vertigini che mi vengono all improvviso ho paura che faccio nn si piu' cosa pensare quanto tempo ci vuole prima che la cura faccia effetto mi sento anche tirare tantissimo la fronte
[#84]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un paio di settimane sono necessarie per vedere i primi benefici, quale dose sta assumendo?
[#85]
dopo
Utente
5 gocce la sera
[#86]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Abbia un po' di pazienza....
[#87]
dopo
Utente
salve ormai è un mese che faccio la cura con laroxl gocce 5 la sera ma ho sempre questa pressione alla testa quando li alzo da seduta sdraiata ho faccio movimenti , la sera quando mi metto a letto che dovrei essere piu' rilassata comincio a sentire forte pressione alla mandibola naso fino alla testa ma sento anche al petto nn so ' come puo' essere collegata la cosa ma è cosi' poi propio mentre sto per addormentarmi mi viene tipo una forte scossa alla testa come se saltassi in aria la cosa è fastidiosa perchè prima mi sale questa pressione è poi tipo sta forte sensazione di scoppio che faccio potrebbe trattarci di malattia grave che tipo di visita posso fare ? dentista otorino cardiologo neurologica?
[#88]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un controllo gnatologico potrebbe essere opportuno ai fini di stabilire se c'è un problema mandibolare in senso generale.
Riguardo il disturbo del sonno si possono fare varie ipotesi tra cui quella delle scosse ipnagogiche se la scossa provoca il movimento della testa oppure se il disturbo si manifesta come Lei scrive << forte sensazione di scoppio>> esiste un particolare fenomeno che viene definito "Sindrome dell'esplosione nel capo", che è un disturbo benigno di cui non si conosce la causa.
Queste sono solo delle ipotesi, se il problema dovesse persistere potrebbe rivolgersi ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti
[#89]
dopo
Utente
salve dott io sto continuando la cura con laroxl la sera prima di andare a letto , ma in questi giorni sono srata male è continuo a stare malissimo ho misurato la pressione spesso ed è alta tipo 146 su 96 è battiti 109 sono stata dal mio curante ma dice che sono troppo giovane a 28 anni cmq io comincio a sentire caldo in viso caldissimo nn so l ansia causa questo cmq quello che vorrei chiederle è il fatto , che ho dei forti dolori alle ossa della testa anche quando la muovo ho mi giro ma anche facendo dei movimenti con il viso tipo se quardo in alto mi fa male dietro la nuca fortissimo,è in otre avverto sempre forte pressione al viso potrebbe aiutarmi ho paura di un ictus vista la pressione o un infarto .dimenticavo quando tocco la testa mi faccio propio male alle ossa
[#90]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto il controllo gnatologico?
[#91]
dopo
Utente
allora io sono stata rivisitata dal neurologo poche settimane fa' ho fatto la solita visita adessovuole vedermi dopo le feste di natale dicendomi di continuare con il laroxl la sera a rivisto la mia risonanza fatta a luglio dicendomi che un cervello sano , lui riguardo la pressione che sento il viso ha escluso si possa trattare di sinusite cmq sono stata dal mio dentista da poco ho messo delle mole lato destro mi ha fatto la radiografia lui dice che ho una cattiva masticazione ma dello gnatologo nn mi ha detto nulla ,cmq tra pochi giorni andro' dall otorino
[#92]
dopo
Utente
salve sono stata dall otorino che dice che ho il setto deviato a destra , e che dovrei operarmi ,secondo lui i fastidi che avverto al viso sono causati da questa deviazione ,in piu' adesso ho una fistola alle gengive quindi adesso sono anche in cura con il dentista. ma io vorrei chiederle una cosa che mi fa stare troppo male il fatto che durante la giornata mi gira la testa pi' che altro , nn mi girano le cose che vedo ma per un paio di secondi mi sento confusa nn ci vedo piu' bene sento che potrei cadere per terra cosa potrebbe essere è che tipo di controllo sevo fare la prego mi faccia sapere grazie buona sera
[#93]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause potrebbero essere diverse, da quelle cervicali a quelle ansiose senza tralasciare eventuali cali di pressione. Ovviamente Le dico tutto ciò sconoscendo direttamente il Suo caso. Inoltre non posso leggere, per ovvi motivi, 92 post!

Cordialmente
[#94]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause potrebbero essere diverse, da quelle cervicali a quelle ansiose senza tralasciare eventuali cali di pressione. Ovviamente Le dico tutto ciò sconoscendo direttamente il Suo caso. Inoltre non posso leggere, per ovvi motivi, 92 post!

Cordialmente
[#95]
dopo
Utente
grazie si in effetti sono troppi 92 quindi in base a i miei giramenti di testa nn devo preoccuparmi in maniera eccessiva? possono essere gravi ?
[#96]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di no ma non perchè lo pensi io a distanza ma perché lo hanno detto i medici che l'hanno visitata.

Cordialità
[#97]
dopo
Utente
salve dott. da un po di giorni ho fastidiose fitte alla tempia sinistra è mal di testa ricorrente ho preso antidolorifici ma niente nn passa adesso è da stamattina che mi fa proprio male il centro della testa ma mi fa molto male anche la fronte è dipende che movimenti faccio mi si scatena di piu' sembrerebbe che il dolore sia in corrispondenza di tutto il viso compresi naso mole occhi fronte è nuca ho preso gia un antidolorifico di mattina ma niente cosa faccio ho paura dii un ictus ho qualcosaltro di grave
[#98]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore sembrerebbe di tipo tensivo ma si faccia visitare almeno dal medico curante. Non pensi comunque ad aneurismi, non è questa la sintomatologia.

Cordiali saluti
[#99]
dopo
Utente
grazie io gia preso 2 antidolorifici il dolore fisso è passato ma se mi muovo tipo mi abbasso o mi alzo il capo ho dolore ma ho una nausea fastidiosa puo' essere collegata al mal
di testa?

[#100]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere associata al mal di testa, domani faccia la visita dal Suo medico curante.

Cordialmente
[#101]
dopo
Utente
buonasera , sono stata dal mio medico gli ho detto del mal di testa e dei giramenti che ho mi ha misurato la pressione dice che andava bene poi mi ha prescritto esami per vedere il ferro ed emocromo è vanno bene allora mi ha prescritto dei farmaci per i giramenti di testa ,adesso io sono 3 mesi che prendo laroxl 5 goccie per una cefalea muscolo tensiva , è tra un paio di settimane ho appuntamento con il neurologo ,ma io sto inppazzendo mentre cammino mi gira la testa da morire potrebbe trattarsi di qualcosa di grave ? che esami posso fare per questi giramenti mi vengono mentre cammino?
[#102]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami vari dovrebbe fare una visita specialistica, considerato che tra un paio di settimane ha quella neurologica, sarebbe anche utile, sentito il parere del neurologo, consultare un otorino.

Cordialità
[#103]
dopo
Utente
grazie ho consultato un otorino un mese mi ha detto che dovrei operarmi al setto nasale deviato che potrebbe esser la causa dei problemi sono anche stata dal mio dentista visto che ho un ponte a destra e uno a sinistra che dopo avermelo fatto a destra me l ha tolto quindi adesso ho dei provissori perche io mi lamentavo della continua pressione alla mandibola mi hanno fatto un radiografia hanno visto che il ponte che avevano fatto nn era buono ed ora mi stanno facendo una nuova struttura potrebbe trattarsi di un problema mandibolare io ho continui giramenti ?
[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche un problema mandibolare potrebbe essere all'origine del disturbo.
[#105]
dopo
Utente
okok grazie quindi potrei fare un tac massiccio facciale? ho dei seplici raggi x alla mandibola ? cmq adesso vedro' di contattare un dentista gnatolo perchè il mio dentista nn lo è
[#106]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok si faccia controllare e consigliare dallo gnatologo, non prenda iniziative autonome per esami diagnostici.

Cordiali saluti
[#107]
dopo
Utente
okok grazie lunedi vado ho prenotato presso un dentista gnatologo il fatto e che queste vertigini fitte alle tempie e nausea mi mettono tanta paura e pensare a malattie gravi
[#108]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non pensi malattie gravi e stia serena.

Buona giornata
[#109]
dopo
Utente
buona sera la scorsa settimana sono ritornata dal neurologo che mi ha in cura per una visita di controllo risultato visita neurologica negativa anche se io sto sempre male ho spesso mal di testa è i miei soliti fastidi a orecchio è la solita pressione al viso sono in cura da un paio di mesi con il laroxl la sera prima di andare a letto lui mi ha detto che posso cominciare a toglierlo gradualmente è mi ha dato un atiemicranico da tenere in borsa è da usare appena sta per iniziare il male alla testa io a luglio 2013 avevo fatto risonanza magnetica encefalo risultata negativa poi ho rifatto un altra risonanza a dicembre 2013 1 mese fa praticamente lo fatta di nuovo encefalo risultata negativa e quella cervicale sempre esito negativo adesso devo tornare dal neurologo tra 2 mesi dott io ho paura ho sempre giramenti di testa avvolte mi sento proprio in un altra dimensione come se dovessi cascare per terra perdo l equilibrio mi gira la testa è ho sbandamenti cosa posso fare ?
[#110]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due RM negative e visita neurologica nella norma non deve pensare malattie importanti. Al momento le ipotesi più frequenti sono quella ansiosa e quella otorino con lieve propensione per la prima.
Ha fatto una visita otorino?

Cordialmente
[#111]
dopo
Utente
grazie si sono stata da un otorino ma ha riscontrato solo una deviazione del setto nasale deviato a destra che dovrei operare per rimetterlo a posto poi nulla dott io sono stanca sto spesso male con questi giramenti poi quando mi prende il mal di testa mi viene anche la nausea addirittura sono arrivata a vomitare il dolore che mi viene è strano sono fitte improvvise localizzare su un lato della testa poi incomincia il dolore fisso ma mi fa male anche la fronte sopra il naso è l occhio il neurologo mi ha dato un diario da scrivere ma non ho capito bene come usarlo lui pensa che sia cefalea tensiva ed emicrania per un problema ormonale è possibile?
[#112]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi di una cefalea mista (tensiva ed emicranica) è concreta.
Nel diario delle cefalee deve scrivere i giorni degli attacchi con le caratteristiche del dolore (pulsante, trafittivo, costrittivo, ecc.) ed eventuali sintomi associati (nausea, vomito, fotofobia, ecc.), durata, intensità, effetto di eventuali antidolorifici, ecc.

Cordialità
[#113]
dopo
Utente
grazie mille è che il mio mal di testa è strano ho mi sveglio gia' con il mal di testa fisso di quelli che ogni movimento che faccio peggiora è fa male anche l occhio ho durante la giornata ho fitte improvvise so di aver fatto 2 risonanze è piu visite neurologiche è che sono pure ipocondriaca quindi ascolto molto tutto cio che mi fa male con attenzione ho paura che possa venirmi qualcosa in testa all improvviso
[#114]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti, dopo due RM e visite neurologiche negative deve stare tranquilla. Ha affrontato il problema psichico?

Cordiali saluti
[#115]
dopo
Utente
buona sera penso che al piu presto andro dallo piscologo per affrontare i mie problemi anche se sto continuando al cura con il laroxl 5 gocce la sera spero di riprendermi al piu presto anche se sono sempre piu' di morale a causa dei disturbi che mi mettono troppa paura ho paura di nn stare mai piu' bene
[#116]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere della decisione che ha preso, penso che sia sulla strada giusta, non può continuare a vivere in questa condizione di continuo malessere, ne risente profondamente la Sua qualità di vita.

Buona domenica
[#117]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile signora,
anche io mi rallegro per la decisione che vuole prendere. Ad integrazione di quanto già le dissi in un precedente post e dal momento che i disturbi sono iniziati da quando il suo bimbo aveva 5 mesi, spero che assieme al professionista elaboriate i periodi del post partum e dello svezzamento.

Cordiali saluti
[#118]
dopo
Utente
grazie per aver risposto anche se da quando ho scritto l ultima volta sono in lista d 'attesa presso l usl della mia citta aspetto che mi chiami lo psicologo , ma ancora nulla
[#119]
dopo
Utente
poi volevo chiedere sono 2 volte che all improvviso sento tirare le tempie una strana sensazione come se tira ma allo stesso tempo si blocca ,mi capita di piu' alla tempia destra io prendo laroxl ma adesso lo sto diminuendo è sono arrivata a 3 gocce
[#120]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora.

quanto dura la sensazione che riferisce? Capita da quando sta riducendo il laroxyl? Lo sta facendo dopo consiglio medico? Le condizioni generali sono migliorate?

Cordialmente
[#121]
dopo
Utente
grazie si sto riducendo perchè l ho ha detto il neurologo cmq la sensazione dura pochi secondi ma mentre tira mi fa anche male
[#122]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra le varie ipotesi potrebbe esserci anche la riduzione del laroxyl che ha anche proprietà miorilassanti, pertanto la sua riduzione potrebbe causare lo spasmo muscolare (se di questo si tratta).
E' chiaro che è solo un'ipotesi a distanza, qualora il sintomo dovesse persistere lo comunichi al neurologo che La segue.

Cordialità
[#123]
dopo
Utente
ok grazie ma nn è nulla di grave ? ho devo preoccuparmi ?
[#124]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto on line, non sembrerebbe nulla d'importante ma, come Le dicevo, se dovesse persistere si rivolga al neurologo.

Cordiali saluti
[#125]
dopo
Utente
ok grazie , io fatto due risonanze encefalo risultate negativa 1 a luglio 2013 , 1 a dicembre 2013 finora le visite sono risultate negative dal neurologo solo che adesso mi è successo questo episodio 2 volte in una settimana è sono preoccupata
[#126]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con due RM encefalo negative, l'ultima lo scorso dicembre, può stare tranquilla.
E' probabile l'ipotesi che Le facevo prima, non si allarmi.

Cordialmente
[#127]
dopo
Utente
ok grazie domani chiamo il neurologo spero nn sia nulla io mi fisso è comincio a pensare a malattie gravi
[#128]
dopo
Utente
buona sera sono arrivata a 2 gocce di laroxl la sera , in questi giorni mi sento spesso confusa ho tanto sonnolenza è stanchezza in piu ho dei forti mal di testa al lato sinistro della testa anche l occhio il dolore è molto piu forte quando muovo la testa in piu sento molta pressione alla testa è collo quando faccio dei movimenti
[#129]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che la sintomatologia riferita sia dovuta alla riduzione del laroxyl, ne parli col medico che La segue.

Cordialità
[#130]
dopo
Utente
salve , pochi giorni fa ho rifatto la visita dal neurologo prendo 3 gocce di laroxyl la sera , visita negativa mio ho sempre mal di testa in particolare la mattina mi sveglio con il mal di testa in particolar modo quando la muovo ho se faccio uno sforzo ho se mi abbasso ,ma con 2 risonanze negative posso stare tranquilla adesso a fine giugno rivado dal neurologo per controllo ma io mi preoccupo lo stesso
[#131]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, con due RM negative può stare tranquilla, non si crei preoccupazioni inutili.
Una componente di origine cervicale è concreta considerato ciò che ha scritto << in particolar modo quando la muovo ho se faccio uno sforzo ho se mi abbasso>>.
Non ricordo se ha fatto una visita gnatologica...
[#132]
dopo
Utente
salve si fatta , prossima settimana vado a prendere l impronta per il bite la mattina appena alzo la testa dal cuscino la testa mi fa malissimo il collo potrebbe essere cervicale ? ho problemi alla bocca a livello di mandibola ? oggi ho preso un antidolorifico è devo dire che adesso è passato ma erano 3 giorni che avevo dolore , solo che fino quando posso evitare evito di prendere farmaci
[#133]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindi sono stati riscontrati problemi, in generale, di origine dalla "bocca".
Vedremo dopo gli effetti del bite.
Come Le dicevo, è possibile anche un'origine cervicale.

Cordiali saluti
[#134]
dopo
Utente
ok grazieee a me interessa che a livello neurologico non ci sia nulla il neurologo mi ha visitato pochi giorni fa mi ha detto di stare tranquilla grazieee mille speriamo che con il bite risolvo un po grazie buona giornata
[#135]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei!
[#136]
dopo
Utente
buona sera , io continuo a prendere il laroxyl per la cefalea tensiava ,sono mesi ormai che lo prendo adesso sono tre gocce , ma da un paio di giorni che ho fitte alle tempie, ho al centro della testa sempre negli stessi punti , il fatto è che avvolte mi sento come la testa leggera , cosa significa dal neurologo ci vado a fine giugno che faccio potrebbe essere grave ho è solo ansia
[#137]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
con due RM encefaliche negative non pensi malattie importanti.
Ha scritto precedentemente che sono stati riscontrati problemi all'ATM ed è in attesa di bite, questa potrebbe essere una causa, ovviamente senza tralasciare l'origine cervicale e quella ansiosa.

Cordialmente
[#138]
dopo
Utente
buona sera sono un paio di giorni che ho fitte alla testa , sono molto dolorose lato destro direi ma non di lato dietro sopra la nuca ,le fitte vanno è vengono all improvviso , ho paura di auneurisma , la sera prendo 3 gocce di laroxl da quasi un anno il neurologo lo prenotato per settembre che faccio , devo preoccuparmi ? la fitta viene forte è se premo il punto che fa male diciamo che diminuisce , ma appena nn premo piu la fitta continua ,è possibile che sia qualcosa di grave ho paura
[#139]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che non si tratti di qualcosa d'importante, infatti esiste una condizione benigna definita "cefalea trafittiva primaria" o idiopatica che ha le caratteristiche che descrive. Inoltre la pressione sul cuoio capelluto che attenua il dolore è un segno positivo. Vediamo il decorso.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialità
[#140]
dopo
Utente
graziee avvolte le fitte mi partono proprio da dietro solo lato destro ma arrivano all occhio io mi preoccupo la risonanza l ho fatta 7 mesi fa 'tra pochi giorni aspetto anche il ciclo potrebbe essere questo ? il laroxl sta sera lo aumento a 4 poi a 5 gocce e 20 giorni devo prendere il magnesio , quindi posso tranquillizzarmi ,io gia pensavo alle peggiori cose
[#141]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La causa è sconosciuta.
Direi di stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#142]
dopo
Utente
ok grazie , buona serata spero di tranquillizzarmi
[#143]
dopo
Utente
buongiorno , oggi continuo ad avere queste fitte lancinanti sempre a destra parte posteriore nn mi lasciano in pase sono sempre piu ravvicinate è fanno molto male è possile che sono circa 3 giorni adesso che questi dolori , ho troppa paura , ieri sera ho aumentato il laroxl , oggi ho iniziato con mag2 , che faccio gli antidolorifici funzionano in questi casi ?
[#144]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alcuni antidolorifici sono efficaci altri no, si deve tenere in considerazione anche una componente cervicale.
Prenoti pure una visita neurologica.
[#145]
dopo
Utente
salve dal neurologo vado , a settembre , nn c è posto prima , sono andata dal mio curante xrche le fitte sono veramente forti , mi ha fatto fare una puntura di toradol ,ma è il caso di preoccuparmi ? mi sto iniziando a spaventare la risonanza l ho fatta dicembre ed era negativa l ultima visita neurologica fine maggio
[#146]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa stare tranquilla.

Buon fine settimana
[#147]
dopo
Utente
buongiorno , io continuo ad avere le fitte alla testa sempre lo stesso punto sinistra , anche se ieri ho fatto la toradol ma nn mi è passato molto le fitte vengono sempre zona parietale ,a questo punto nn so nemmeno se prendere antidolorifici , io lunedi provo a contattare il neurologo , solo che adesso ho veramente paura è se fosse un tumore , sono giorni che appena mi vengono le fitte devo fermarmi il dolore è forte io ho 29 anni , aspetto il ciclo tra 2 giorni premetto che nn ho mal di testa fisso solo fitte improvvise durante la giornata anche la notte
[#148]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Più delle ipotesi avanzate precedentemente non è possibile fare.
Come Le dicevo potrebbe trattarsi di una nevralgia o una cefalea trafittiva, in quest'ultimo caso il toradol non è efficace, né altri antidolorifici, da studi non controllati sembrerebbe che il farmaco più idoneo, come preventivo, sia l'indometacina.
In ogni caso contatti il neurologo.
Le fitte dolorose alla testa generalmente non sono segno di neoplasie.

Cordialmente
[#149]
dopo
Utente
salve , le fitte stanno diminuendo durante la giornata ne ho meno , solo che ho notato che quando mi viene la fitta alla testa è come se anche in viso meta' lato sinistro abbia pressione , potrebbe essere collegato alla testa ?
[#150]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilirlo, teoricamente può essere possibile.
[#151]
dopo
Utente
buonasera , oggi ho avuto 2 strani episodi , cioe' mentre ero tranquilla ho sentito come un botto dentro la testa , ma sentito come si mi si fosse paralizzata la testa e la faccia , ho paura per un attimo ho pensato che stessi per morire, questo di solito mi viene la sera prima di addormentarmi è una cosa simile , sento uno scoppio , ma quello che mi è successo oggi è stato piu ' che altro come una paralisi
[#152]
dopo
Utente
salve anche oggi fitte alla testa , sempre nel punto di ieri , ieri sera prima di addormentarmi il solito scoppio , adesso mi preoccupo , potrebbe essere un attacco di TIA ?
[#153]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esiste una "sindrome dell'esplosione nel capo" o "sindrome della testa che esplode" che è un fenomeno raro a verificarsi ma benigno.
Non so se questo sia il Suo caso ma sarebbe da prendere in considerazione.
Da escludere un TIA.

Buona domenica
[#154]
dopo
Utente
salve , sono stata dal neurologo io continuo a prendere laroxl la sera , gli ho anche detto dello scoppio che sento la sera , prima di prendere sonno profondo , dice che nn è nulla che è una cosa benigna , di non preoccuparmi , quello che mi preoccupa e il mio mal di testa , cioè le fitte che vengono avvolte accompagnate da formicolio alla testa , è quella pressione che sento ogni volta che mi alzo ,io ho gia fatto 2 risonanze encefalo l ultima a dicembre , ho paura , devo rifarla di nuovo ? ho se 2 sono negative posso stare tranquilla è se in questi 8 mesi fosse cambiato qualcosa è possibile ? io ho paura di avere un tumore , ho che possa venri un ictus ogni volta che mi viene 1 fitta
[#155]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con due RM encefaliche negative deve stare tranquilla, non occorre ripeterla.
Anche le fitte dolorose non sono un sintomo preoccupante, il neurologo peraltro l'ha ampiamente rassicurata, stia serena.

Buona continuazione di estate!
[#156]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo , buona serata
[#157]
dopo
Utente
Grazie si , e vero ho fatto due risonanze , faccio cura con laroxyl la sera , ma le fitte continuano e sono molto dolorose , vengono in tutta la testa, nn sempre allo stesso punto ma sono lancinanti anche se durano per pochi secondi , solo che nn riesco a tranquillizzarmi, ho paura di malattie gravi adesso x il 1 di settembre il neurologo vuole rivedermi
[#158]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, faccia la visita neurologica come programmato.
Un'altra ipotesi da prendere in considerazione è la cefalea trafittiva primaria o idiopatica, condizione assolutamente benigna, Le ricordo però che è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi. Ne parli col neurologo.

Buona giornata
[#159]
dopo
Utente
Grazie si vado a farla 1 settembre , ma adesso ho uma paura terribbile è circa 1 ora che ho fitte alla tempia sinistra , poi il dolore continua x la testa sempre sinistra , anche toccando la tempia mi fa male nn so che pensare ho paura
[#160]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si tranquillizzi, il primo settembre è vicino.
[#161]
dopo
Utente
Grazie si spero di stare piu tranquilla manca poco alla visita
Grazie buonaserata
[#162]
dopo
Utente
Salve adesso sono mesi che nn vado dal neurologo , io ho dinuovo forte alla testa , ogni volta che vengono mi metto paura , sono improvvise e dolorose sento la parte dolorante che si blocca nn so descrivere bene , le ricordo che 1 anno fa feci 2 risonanze aperte perché soffro di claustrofobia risultate negative , visite che ho fatto fino ad agosto anche adesso ho scalato il larol sono 2 gocce la sera , però prendo la pillola anticoncezionale da 2 mesi adesso tra 1 sett aspetto ciclo potrebbe essere questo le mie fitte ???ho devo preoccuparmi magari e la pillola che mi fa male ???
[#163]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere dovuto alla riduzione del laroxyl.
In ogni caso stia tranquilla, con le RM negative non abbia timori.
Anche una cefalea trafittiva potrebbe starci, in ogni caso anche questa è una forma benigna.

Buona serata
[#164]
dopo
Utente
Però adesso sono 2 mesi che ne prendo 2 gocce perché lo stavano scalando ma io ricominciato ad avere le fitte così il neurologo mi disse rimani con 2 gocce ci vediamo dopo le feste di Natale , mi sembra che 2 gocce nn facciano più nulla , mi sa che lunedì ci faccio un salto , comunque oltre le fitte sento proprio tirare detto la testa quindi anche se le ho fatte 1 anno fa nn c'è bisogno di allarmarsi ??
[#165]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si allarmi, anche la sensazione di "tirare dietro la testa" fa pensare ad una contrattura dei muscoli cervicali.
[#166]
dopo
Utente
salve ho un problema da 2 mesi causato da una forte vertigine che mi è venuta a letto mentre ero in movimento , da li corsa in ospedale mi hanno rispedito a casa , ma la vertigine è stata fortissima ho visto girare tutto mobili la stanza sentivo gli occhi che si muovevano , cosi il medico mi ha mandato dall otorino che appena mi ha fatto la prima manovra mi sono dovuta tenere a lui perche mi ha provocato una potente vertigine , cosi ho fatto per 3 giorni le manovre diciamo che poi è andata meglio , pero spesso ho avuto sbandamenti quamdo cammino perdo l equilibrio , mi sento il collo a pezzi dai dolori ho l udito sempre ovattato un occhio da cui vedo ofuscato mi blokko all improvviso dimentico le cose mi sento confusa , se qualcuno mi muove il letto o la sedia incomincio a stare male tipo scossa in testa e confusione , ho paura di avere un tumore alla testa , sono tornata dal medico mi ha rispedito dall otorino , mi rimesso gli occhiali fatta un altra manovra ma niente dice che devo fare una visita oculistica piu una risonanza magnetica , io 3 anni fa feci una risonanza a campo aperto , perche nn riusci a fare quella chiusa , adesso nella mia citta quella aperta nn la fanno piu perche dicono che nn è buona , quindi quella che ho fatta io 3 anni fa nn è servita a nulla che faccio le chiedo un consiglio
[#167]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto cerchi di stare tranquilla.
Poi faccia serenamente la RM "chiusa" che è ad alto campo e certamente più attendibile di quella "aperta".
Utile mi sembra anche una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#168]
dopo
Utente
Ho fatto una visita neurologica fine gennaio il fatto è che mi sentì sempre confusa debole , avvolte per pochi istanti mi assento con la testa, ogni volta che piego il collo in avanti e come se nn sento più ossigeno alla testa mi preoccupo di avere un tumore alla testa
[#169]
dopo
Utente
Cose se nn mi connetto per qualche minuto con la gente che mi parla o con luogo dove mi trovo
[#170]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo cosa Le ha diagnosticato?
[#171]
dopo
Utente
Niente visita negativa , ma io la risonanza la feci 3 anni fa a campo aperto perché nn sono riuscita a fare quella chiusa quando entrai mi sentii male , io ho paura perché sto così da 2 mesi, avvolte mi trovo seduta basta un movimento di qualcuno che sto male dentro la testa tipo confusione e devo tenermi a qualcuno
[#172]
dopo
Utente
Dott oggi sono uscita mentre parlavo con un amico ho avuto tipo in blackout per pochi secondi nn ho ne sentito e visto nulla tutto questo mi è sembrato come se partisse dalla schiena fino ad arrivare in testa ho una paura tremenda di avere un tumore
[#173]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che ci sia una componente ansiosa importante che andrebbe affrontata.

Cordialmente
[#174]
dopo
Utente
Si questo lo so sto facendo psicoterapia , però mi preoccupa troppo per questa cosa dello sbandamento più questa sensazione di mancare per un attimo come se mi si blokka la testa, potrebbe essere qualcosa di brutto a parte l'ansia ?
[#175]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza, ritengo che non ci sia nulla di grave.
[#176]
dopo
Utente
Grazie spero che sia solo ansia perché se fosse così nn ne avrei paura perché saprei già che nn mi succede nulle anche se fastidiosa , l'unica cosa è che nn saprei io 5 anni fa feci una tac encefalo negativa più 3 anni fa la risonanza aperta , adesso l otorino me la prescritta di nuovo secondo lei con una visita neurologica negativa dovrei ripete questa risonanza a distanza di 3 anni ?
[#177]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se l'otorino l'ha prescritta la deve fare.
[#178]
dopo
Utente
Ho una paura tremenda, mi sento stanca debole mi dimentico tutto in più nn so nemmeno se riuscirò a farla chiusa ma ho troppi sintomi nn capisco più se vengono dalla testa orecchio o cervicale
[#179]
dopo
Utente
dottore salve mi ritrovo qui a sriverle perche facci fatica a fare tutto ho dolori al collo nausea debolezza nn riesco piu a camminare oppure stare con qulacuno incomicio ad avvertire confusione sbandamenti anche durante il sesso mi gira la testa se abbasso il viso se alzo la testa sto male sento di perdere lequilibrio io nn so piu che pensare ho pressione in viso dal lato del ponte hai denti sento il viso come se pulsasse
[#180]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia la RM e stia tranquilla.
Altro da questa postazione, al momento, non si può aggiungere.
[#181]
dopo
Utente
ok spero solo che nn sia nulla di grave grazie mille
[#182]
dopo
Utente
Sotto ieri sera ho avuto un altro episodio di vertigini ogni volta che qualcuno mi muove il letto o una sedia o senso di instabilità come se stessi per cadere mi tocco le vertebre della schiena ma all altezza. Delle cervicali appena ne tocco una incomincio a stare malissimo in più ho un piccolo linfonodo al collo di lato , un dolore al collo che dura da mesi che posso fare come esame perché il mio medico nn mi dice mai nulla
[#183]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se d'accordo il Suo medico curante può effettuare un'ecografia per quanto riguarda i linfonodi e una RM cervicale per studiare appunto questo tratto della colonna vertebrale.

Buona giornata
[#184]
dopo
Utente
Oggi mi ha fatto fare le radiografie al teatro cervicale aspetto l'esito per domani , ma del linfonodo nn mi da nessuna cura nulla questo da mesi sgonfia un poco ma poi ritorna , poter fare un eco al collo lei dice ?
[#185]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, mi riferivo ad un'ecografia al collo per lo studio dei linfonodi.
[#186]
dopo
Utente
Ma il fatto che ho il ponte mi fa male avvolte soprattutto quando mi abbasso sento pressione anche al naso più il dolore al collo può essere che le vertigini è il linfonodo causano questi problemi?
[#187]
dopo
Utente
Buona sera oggi ho ritardato holter pressorio riassunto sistole: fra tutte le misurazione, 4,1% delle letture pressorie arteriosa sistoliica hanno superato il limite set di 140 mmhg, mentre il paziente era sveglio , 6,1% delle letture bp sistolica hanno superato il limite set di 140mmhg mentre il paziente dormiva 0,0% delle letture bp sistolica hanno superato il limite sei di 120mmhg. Riassunto distole fra tutte le misurazioni 16,3%delle letture della pressione arteriosa diastolica hanno superato la soglia di 90mmgh mentre il paziente era sveglio 24,2% delle letture bp diastolica hanno superato il limite set di 90mmhg mentre il paziente dormiva 0,0% delle letture bp diastolica hanno superato il limite set di 80mmhg Il cardiologo mi ha prescritto un diuretico , sempre oggi ho ritirato rx colonna cervicale Verticalizzazione delle lordosi cervicale con segni rx di spondilosi ridotto lo spazio intersomatico c5 c6 , adesso nn ne capisco più nulla oggi appena mi sono distesa a letto ho cominciato a stare male sento mancamenti sbandamenti ho troppa paura di un tumore alla testa
[#188]
dopo
Utente
Salve, volevo chiedere un consulto riguardo un infortunio che ho avuto battendo la testa forte 8 giorni fa con 2 punti di sutura, sono giorni che da quando ho sbattuto , ho una nausea fitte alla testa confusione i punti li hanno tolti oggi , ma nessuno dei medici mi ha fatto una visita neurologica o una tac adesso sono molto preoccupata vorrei sapere se a distanza di 8 giorni devo preoccuparmi di qualcosa di grave
[#189]
dopo
Utente
Salve 8 giorni fa ho battuto la testa violentemente mi hanno dato 2 punti di sutura, oggi lo hanno levati ho preso l'antibiotico solo per 2 giorni causa gastrite , vorrei capire perché ho nausea più dolori al capo da 8 giorni nn nella zona dei punti ma intorno, mi hanno solo dato i punti senza farmi tac o visita neurologica, adesso ho paura devo preoccuparmi ? Il mal di testa mi viene forte è improvviso
[#190]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere "normale" la sintomatologia che riferisce dopo un trauma cranico. Se il mal di testa è di forte intensità faccia un controllo di P.S., altrimenti si faccia visitare dal Suo medico curante. Cerchi però di stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#191]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è mi sento intontita con sonnolenza dipende come muovo la testa avverto pressione e dolore per questo ho paura
[#192]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia come Le ho consigliato e stia serena.
[#193]
dopo
Utente
Quindi se sarebbe stato qualcosa di pericoloso già avrei avuto sintomi più forti ?
[#194]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di sì ma un controllo dal medico curante è sempre consigliabile.
Consideri pure che Lei è un soggetto ansioso, quindi non è possibile stabilire a distanza se si tratta di sintomi post-traumatici o psicosomatici.

[#195]
dopo
Utente
Si esatto vero io sono ansiosa però la botta lo presa forte, ciò. UE mi preoccupa è il mal di testa più la la nausea che ho ormai da 9 giorni ho paura che ci sia un emorragia interna o qualcosa di grave
[#196]
dopo
Utente
Salve mi scusi il disturbo l'altro ieri mi hanno fatto una tac all encefalo dopo il trauma che ho avuto 12 giorni fa , io continuo ad avere mal di testa nausea acufeni , è sempre causa dell trauma cranico ?? Con tac negativo posso stare tranquilla?
[#197]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con TC negativa può stare tranquilla.
I sintomi riferiti, se assenti prima del trauma, possono essere attribuiti a quest'ultimo.

Cordialmente
[#198]
dopo
Utente
Salve quadro è l'esito esame eseguito in urgenza nelle sole condizioni di base.non ematomi intra e o exstra cerebrali.strutture mediane in asse.sistema ventricolare neo limiti. Da rivalutare qualora la clinica lo richieda. Io ho improvvise fitte alla testa in più quando tocco la ferita dove ho preso i punti ho vertigini sento la testa leggera avvolte pesante come se tirasse mi sto preoccupando parecchio mi si appanna la vista ho sbandamenti
[#199]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata visitata al P.S., ha fatto una TC encefalica negativa, mi pare che possa stare tranquilla.
Se la sintomatologia persiste si rivolga al medico curante.

Cordialità
[#200]
dopo
Utente
Salve dottor mi scusi se la disturbo, ma da oggi che mi tira la tempia destra mi sono messa paura perché mi capita soprattutto quando mastico oppure a letto , un mese fa ho fatto tac con esito negativo , in più avvolte mi capita di sentirmi stanca con sonnolenza incomincio a sentirmi debole strana confusa come se dovessi cadere
[#201]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire a distanza se la sintomatologia sia di origine ansiosa o post-traumatica, in quest'ultimo caso viene definita "Sindrome soggettiva post-traumatica".
Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#202]
dopo
Utente
Ma è una cosa grave Questa sintomatologia? Io ho paura che i venga qualcosa di brutto visto questi sintomi
[#203]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sembrerebbe nulla di grave, stia tranquilla, ne parli solo col medico curante.

Cordialmente
[#204]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#205]
dopo
Utente
Buona sera , scusi il disturbo, ma da oggi che ho fitte improvviso alla testa , però la cosa stana è che mi sento tirare le tempie , io 2 mesi fa ho fatto l tac in testa , con esito negativo quello che mi chiedo è possibile alla mia età 32 rischiare un ictus? Fumo pochissimo 3/4 sigarette, avvolte nemmeno quelle. In vorrei chiedere da diversi mesi soffro di insonnia non prendo nulla a parte qualche tisana che funziona poco che tipo di visita dovrei fare ? Mi scusi ma ho veramente fastidio alle tempie mi è successo molte volte oggi di sentirle tirare io ho pensato all ictus ma con l tac si può escludere , ho paura che con questo caldo si dilatino i vasi
[#206]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia che riferisce possa essere di tipo tensivo, infatti la sensazione di "tirare" o di pressione è di solito causata da tensione o da contrattura muscolare dei muscoli pericranici.
Lasci perdere l'ictus, generalmente non da sintomi premonitori.
Per i disturbi del sonno si rivolga ad un neurologo esperto in materia o ad un centro di medicina del sonno.

Cordialità
[#207]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nella sua lunga storia riferisce visite ORL, neurologiche , psichiatriche, fisiatriche. Ho letto solo un accenno al dentista.
Sottolineo che i sintomi riferiti (vertigini , cefalea , tensione alle tempie, dolori cervicali) sono spesso il corredo sintomatologico di una malocclusione dentaria con malposizione mandibolare, che si riflette nella postura generale e può quindi causare dolori anche in distretti lontani dalla bocca.
Per la stanchezza e la cefalea al risveglio sarebbe importante sapere se nel sonno lei russa.
Le suggerirei pertanto l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare, di rapporti fra questa e l’orecchio e delle problematiche cefalalgiche: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#208]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo chiedere un consulto riguardo una cosa che mi spaventa, oggi tutto di tratto mi ha cominciato a bruciare la tempia destra mi sto mettendo troppa paura può essere qualcosa di grave ? Sento un bruciore dentro la pelle proprio sulla tempia
[#209]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso sia una cosa preoccupante, ne parli col medico curante ma stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#210]
dopo
Utente
Grazie ma mi preoccupo tantissimo, anche perché ho anche forte poi mi sento intontita come se dovessi morire , a giugno ho fatto tac encefalo , è un paio di anni fa ho fatto risonanza , ma ogni volta penso che mi stia per venire un ictus
[#211]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere l'ictus di cui non ha nessun fattore di rischio.
Un supporto psicologico, qualora non l'avesse ancora preso in considerazione sarebbe molto utile.

Buona giornata