Ipb e psa nella norma.

Buongiorno. Mio padre ha 75 anni. Da tempo ha difficoltà ad urinare con frequenti risvegli notturni.
Il medico di base vista l'età presume che possa trattarsi di IPB.
Gli ha prescritto una serie di esami. Ecografia addominale, Urografia minzionale e visita urologica. Prima di tutto ha comunque effettuato l'esame del PSA. E' da anni che lo effettua ed è sempre stato regolare. Anche l'ultimo fatto qualche mese fa.
Premetto che durante la minzione mio padre controlla il colore e non si vede traccia di sangue.
Mio padre ha comunque paura che possa essere un tumore e non IPB.
Volevo chiedere se il risultato negativo del PSA e il colore limpido dell'urina può essere un buon segnale e considerare la cosa come IPB?
Per pulire la vescica e scongiurare infezioni che potrebbero degenerare va bene bere molta acqua? e l'utilizzo di integratori ad hoc per la prostata possono aiutare?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve. Le ultime due domande hanno da lei avuto la giusta risposta.
Per il tentativo diagnostico servono
1) visita urologica
2) ecografia vescicale e prostatica sovrapubica e uroflussometria
Non serve assolutamente la urografia ne tanto meno l ecografia addominale ( che comunque male non fa))
I disturbi del papà saranno curati con farmaci ad hoc.
Sto usando il tablet quindi mi scuso per la forma della risposta

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.