Residuo postminzionale

Salve dottori circa 2 mesi fa ho avuto un es episodio di prostatite Dopo varie visite e varie terapie la situazione non è cambiata di molto ...comunque vengo al punto. Ho praticato la prima eco prostata e vescica un mese fa con esito.....di : VESCICA DISTESA È NORMALE PARETI INDENNI PROSTATA LIEVEMENTE INGROSSATA CON CALCIFICAZIONI CENTRALI RESIDUO POSTMINZIONALE ASSENTE . Il sintomo cui riferisco e MINZIONE FREQUENTE E GETTO DEBOLE E A VOLTE A SCATTI . L'ultimo urologo da me consultato mi diagnostica una probabile ostruzione cervico vescicale......Ripeto di mia iniziativa evo con stessa diagnosi con residuo post minzionale circa 4 ml. Inoltre pratico uroflussometria con risultato deludente ricordo un 7 come esito il tecnico disse che forse avevo bevuto poco......Vi chiedo con residuo postminzionale a zero o giù di li, e possibile un ostruzione cervico uretrale ,? come mi ha detto l'ultimo urologo che mi ha visitato. Gli ti che mi avevano visto prima parlavano di prostatite......perobaf oggi sto prendendo solo permixon cp e devo ritornare a settembre a controllo x praticare urocistoscopia.......intanto il fastidio e intenso...grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è possibile un ostruzione cervice uretrale anche in presenza di scarso residuo. Il residuo è una complicanza non immediata di IPB, quindi si manifesta dopo un certo periodo di tempo.
Trovo corretto aggiornare il medico dopo l'Estate per valutazione terapeutica
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Carisdi.o dottor e la ringrazio x la risposta....Le pongo un altra domanda, stavolta riguarda mio figlio 20 anni oggi mi ha detto che da qualche giorno gli capita di urinare spesso....una notte quando era in vacanza ha urinato 4 volte......premetto che 4 mesi fa ha praticato una routine ematica completa senza nessun valore alterato, eccetto in po l'emoglobina bassa in quanto lui e portate del tratto talassemico minor quello che non da problemi. Premetto che il medico curante e in ferie e anche il mio urologo anche.....gli pratico un esame urine urinocultura? Considerando che sabato dobbiamo partire x le vacanze....... che faccio? Grazie x la risposta dottore
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
Puo essere utile eseguire l esame delle urine con urinocoltura.
Cordialità