Amisulpride e aripiprazolo

Salve,
da circa un anno assumo una compressa di amisulpride 50 mg al giorno per disturbi legati al pensiero (penso sempre a cose negative e mi focalizzo su determinati problemi).
Considerato che l'amisulpride mi ha portato alla quasi impotenza a causa della prolattina, ieri la mia specialista mi ha prescritto aripiprazolo 5 mg in sostituzione di amisulpride.
Da ieri sera quindi ho smesso con amisulpride ed ho iniziato con 1/2 di aripiprazolo (poi tra 4 gg passerò alla cp intera).
Aripiprazolo funziona come amisulpride? Il suo effetto è immediato?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel consulto di tre giorni fa lei scriveva di prendere Cymbalta e una compressa di amisulpride. La terapia le è stata cambiata?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La specialista mi ha cambiato la terapia.
Ora devo prendere zoloft 100 al posto di cymbalta e aripiprazolo 5mg al posto di amisulpride.
Aripoprazolo ha gli stessi effetti di amisulpride? Serve a mandare via i pensieri ossessivi?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aripiprazolo a basse dosi è discretamente efficace nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, specie se combinato con un un farmaco ad azione serotoninergica come la sertralina (Zoloft). L'effetto sulla prolattina è di regola minore rispetto all'amisulpride,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un ultima domanda: l'effetto di aripiprazolo si sente subito o bisogna aspettare un mese come per gli antidepressivi?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'effetto pieno si verifica, di solito, con l'azione combinata tra i due farmaci; occorrerà attendere qualche settimana,