Latuda per disturbo bipolare

Buon inizio settimana a tutti. Sono in cura per disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare con Litio 900,Gabapentin 1200 e al posto del Seroquel che prendevo da 1 anno ma mi ha causato problemi mi è stato introdotto il Latuda. Attualmente ne prendo 1 pasticca da 37 e una pasticca da 18.5 mg alla sera. Totale 55.5 mg. Forse in previsione di raggiungere la dose di 74 mg,così mi è stato detto dallo specialista chi mi segue. Che ora è via per 2 settimane. Ecco perché chiedo a voi.Sul bugiardino è scritto che va assunto sempre alla stessa ora e con almeno 350 calorie ingerite.
Io lo prendo subito a fine cena ma dopo pochissimi minuti inizia a darmi una sonnolenza tremenda e nausea. E alle 21.00 sono già a letto. Compromettendo il poco sonno che già ho (sono in fase attivata) e facendomi risvegliare nel cuore della notte (alle 3.00-3.30). Con un sonno interrotto e risvegli ogni mezzora. In cui,ovviamente, avendo un DCA mangio.E dopo non mi addormento più. Mi hanno detto che non ha effetti benzodiazepinici come il Seroquel e che non causa sedazione. A me dà sonnolenza sul momento e poi..svanisce. Mi hanno aggiunto 10 gocce di En ma non dormo lo stesso. Comunque col Seroquel riposato nonostante anche lì fossi attivata e con questo no. Generalmente alle 3 e qualcosa sono in piedi e già sveglia e attiva. Può essere che siano gli effetti collaterali iniziali e che ancora non stia lavorando? Lo assumo da 4 settimane (le prime 3 a 37 e da 1 settimana ne ho aggiunti altri 18.5 in più).
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono possibili effetti del farmaco.

Deve attendere il rientro del suo psichiatra ed indicare questi effetti in modo che possa prendere delle decisioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Intanto...grazie della risposta. Gentilissimo. Glielo farò presente ma non rientra prima di due settimane. Da due sere ho notato che nausea e sonnolenza sono sparite. Per fortuna.Però resta il fatto dei risvegli notturni. Anche stanotte e ieri notte alle 2.30-3 ero già in piedi e attiva. Dice che dipenda dal troppo poco tempo di assunzione per poter beneficiare degli effetti del Latuda o da un dosaggio probabilmente da aumentare? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto un aumento da poco tempo quindi è improbabile che possa dipendere da una necessità di ulteriore aumento.

Deve attendere i tempi di risposta e riferire.