Ho queste extrasistole anche durante lesercizio

Salve avrei delle domande,da un mese o due ho “extrasistole ventricolari” ed ultimamente nell’ultima settimana cioè ho notato nausea,giramenti di testa e qualche doloretto al petto,mancanze di aria come se mi fa spilli nel petto e una specie di pressione alla testa quando i si alzano. Ho queste extrasistole anche durante l’esercizio,e durante il recupero poi diciamo che passano e diventano più rare,a volte le sento fortissime come “un risucchio” per tornare poi tutto normale. Sono venute dopo un fortissimo periodo di stress,attacchi di panico ed alcuni spaventi che mi hanno fatto battere il cuore come nei cartoni animati. Vorrei sapere tutto ciò è pericoloso? Perfavore datemi una risposta non riesco più a vivere come un adolescente normale. Ho fatto eco-Doppler tutto ok,elettrocardiogramma anche tutto ok ogni tanto battiti bassi. Aggiungo anche che faccio sport da piccola,in periodi di piena estate nello stesso giorno nuotavo per almeno 6 chilometri,il pomeriggio andavo per altri 15 chilometri in bici e la sera camminata,sempre attiva,credetemi l’affanno non sapevo manco che cosa fosse,fino a dopo questo periodo di paura a causa di alcuni eventi,sento anche pressione alla parte nasale oltre che la testa. Ho fatto anche un holter,se volete lo allego qui.. ad un certo punto dice :
ci sono stati 40 episodi con più di 1 mm di deviazione ST durati più di 60 secondi con una durata totale di 3 ore 50 minuti e 32 secondi. La depressione ST massima è stata di -53 mm (carico ischemico 1307,6 mm. Totale carico ischemico 4587,3 mm.s su *1 giorni*)

Che significa tutto ciò? Ho anche spesso dolori al torace,che significa mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, si tranquillizzi.
L analisi del tratto ST automatico eseguito dai software NON è affidabile.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie pr la risposta,secondo lei dovrei fare un esame più approfondito? Sono nel letto ora ho forti giramenti di testa ed un tremendo dolore intercostale A sinistra non riesco a muovermi,a volte verrò anche dolore alle ossa della mano sinistra. Ed una sensazione di vibrazione al petto alla schiena ed al corpo in generale,sopratutto alle mani se faccio qualcosa.. La mia paura dottore è che possa insorgere qualcosa di grave ecc..
[#3]
dopo
Utente
Sento anche formicolii a mani e piedi,caldo e freddo sempre agli stessi e sensazione di testa pesante,avverto i battiti anche se regolari nel petto come se picchiettassero ed a volte fa più forte..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Attacco di panico
Ne parli con il suo medico

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
...attracchi di panico? Anche se ho sempre queste sensazioni? Le ultime due cose dottore ed intanto la ringrazio ne per la pazienza.
1 all'infuori delle extrasistole ogni tanto sento un battito molto forte, che è solo,ma è come se qualcuno tirasse con un piccolo martello sul marmo cosi sento la sensazione nel petto. Me lo fa ogni tanto ma è abbastanza forte e mi fa venire paura.
2 sento un gracchiare nei battiti del cuore,come se percepissi come viene pompato il sangue,sopratutto l'altro giorno quando ha fatto questo fortissimo battito ho percepito senza toccare nel petto come se ci fosse del catarro,una cosa strana..

Lei mi rassicura proprio di stare tranquilla? Non ho proprio nulla? Mi spieghi queste due cose se ha pazienza..
[#6]
dopo
Utente
Mi lascia anche dolore al centro,non è che tutto questo stresso mi porterà ad avere problemi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una notevole quota ansiosa che dovrebbe affrontare
Il cuore non gracchia ....ha solo delle banali extrasistoli

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Si però sento comunque questo “gracchiò” .. dottore oggi è tutto il giorno che sento queste botte nel petto,ma non sono extrasistole,sono battiti normali regolari ma forti nel petto,come un pugno da dentro lo sento fino alle spalle fino in testa,non va veloce è solo forte. Mi spaventa sta cosa perché non capisco il motivo,come un pugno da dentro ma non sono extrasistole perché quelle le sento quando le fa,è una pausa. Mi gira anche la testa.. mi agita tanto sta cosa dottore..

Perché oggi non è stato uno casuale e ripeto le extrasistole le sento,sonotipo una pausa.

Ma questi battiti sono anche uno dopo l’altro,non veloci regolari ma forti.. oggi me ne ha fatto parecchi li sento fino alle spalle dietro la schiena alla testa,mi lasciano dolore e nausea. Dottore secondo lei per quanto riguarda la cosa del tratto STA devo fare un esame approfondito? Mi trema anche la testa a volte.. perfavore mi dia una risposta esaustiva questa cosa del cuore da quando ho avuto forti spaventi mi sta distruggendo la vita,non vivo più come una diciottenne normale,come ero prima che volavo praticamente da tutte le parti..

Queste botte che mi fa le sento anche in testa.. mi dica qualcosa.. cosa devo fare? Non voglio prendere medicinali per ansia già da ora..la prego
[#9]
dopo
Utente
Poi mi spavento sempre a tal punto da avere sensazione di spilli a petto e mani..ceh tutti sti spaventi non mi causano qualcosa.. le ho fatto parecchie domande..perfavore mi risponda a tutte perché voglio capire se davvero è da ansia e se mi darà problemi. Ceh sento gli spilli al petto stomaco e mani ogni volta che mi spavento più il cuore che fa come nei cartoni,tutu tutù * modo stupido di mostrare scusi* e più ste botte extrasistole ecc.. non rischio infarto o arresto o qualcosa di brutto?
[#10]
dopo
Utente
ULTImissima cosa,ho sentito che le extras. Ventricolari bisogna tenere di oiu sott’occhio,a volte le sento fortissime ceh sono percettibili senza sentire polso o altro,mi fa un risucchio nel petto e torna normale.. non è pericoloso?
[#11]
dopo
Utente
ANCHE stasera ora,giramenti di testa,battito strano dove si sente quel “trrr”.. non so più che fare mi sale il panico e mi viene da andare all’ospedale
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, se lei non si mette in mano ad uno psichiatra non avra una qualita di vita normale.

la saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Se non le dispiace potrebbe dirmi cosa significano questi valori.

MARCATORI DI LESIONE MIOCARDICA
S-Troponina I cardiaca ad alta sensibilità 1,1 ng/L
*pin
Nel protocollo a tre ore adottato il valore soglia al 99¤ percentile è di 25 ng/L. Valori superiori devono essere valutati solo come raffronto tra prelievo T¤0 e successivo a T¤3. Un delta superiore al 50% è indicativo di inclusione del paziente per sospetto IMA.

cosa sono questi dati?

E nel ECG effettuato :

Parametri vitali
BPM 85
ARITMICA

PA [mmHg] TC max / min
132/80

Dimissione :altro dolore toracico.
Io dottore sto praticamente quasi sempre con dolore e fitte toraciche.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che lei non ha alcun danno cardiaco e che i suoi dolori NON sono di origine cardiaca
Sono 13 post che ci scambiamo.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ha ragione dottore grazie mille..
[#16]
dopo
Utente
Dottore da ECG è uscito:

Diagnosi:
Ritmo sinusale
Modesta progressione dell’onda R in sede precordiale (V3)
Depressione ST media (V3)

Che ho è qualcosa mi devo preoccupare? Cosa devo fare?
Nessuno mi dice niente mi dicono che il cuore va bene ma queste cose che sono è possibile che mo tutti i macchinari sono scemi? Scusi il modo di chiedere ma mi fa arrabbiare sta cosa

Ieri al PS mi hanno imbottta di calmanti e flebo mi sento come una rimbambita ho sonno non riesco a dormire sto per diventare psicopatica come minimo
[#17]
dopo
Utente
Avevo la pressione 152/100..ceh altissima dotto ho paura onestamente
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo se agita aumentera' di certo.
Quei valori pressori non destano alcuna preoccupazione nell'immediato.

progammi un Holter pressorio delle 24 ore

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Per il ciore invece posso stare tranquilla? Anche se avverto sempre i battiti e quel battito tipo scoppio che fa a volte?

Nausea ecc dolori al petto stordimento e quello che le dicevo?
Posso calmarmi sicuro su questo?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dipende se le vuole calmarsi. perche' gli ansiosi NOn vogliono calmarsi ed ossessivamente sottolinenao i loro disturbi.
Lei NON ha bisogno di un cardiologo

saluti

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Dottore ma è vero che le extrasistole ventricolari bisogna tenerle sotto controllo?
[#22]
dopo
Utente
Piu delle altre? Ceh sono pericolose o veramente sono così banali che alla fine non contano nemmeno? Potrebbero andare via con il passare del tempo?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La maggior parte delle persone normali compresi o miei figli hanno molte extra ventricolari
Va sempre contestualizzato il caso
Un colpo di tosse non significa tubercolosi

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Però quello che vorrei sapere è..ogni tanto vado a rifare L’holter o elettrocardiogramma? Agli ecg nemmeno escono.. vorrei sapere se è una cosa che potrebbe anche scomparire

Certe volte sento proprio come un “risucchio” e poi di nuovo normale,ceh diciamo le sento più forti..
[#25]
dopo
Utente
Ceh so che da lontano non può vedere il mio caso,però lei dove si trova? Dove posso prenotare una visita magari? Io sono di bari

Voglio capire se andranno via,se le avrò sempre,se c’è un modo per togliere del tutto se creano altre cose in futuro.
Io solo a farmi la doccia ho ansia perché il battito aumenta anche più di 100-110 ,per una banale doccia.

Voglio sapere se mi devo tenere sotto controllo..

Lei mi deve scusare dottore se le pongo molte domande ma essendo solo due mesi che le ho e vorrei già liberarmene..fino a poco fa correvo come una matta. Posso usare la bicicletta? Correre giocare? Ho smesso di avere anche rapporti con il mio ragazzo
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve fare una vita normale e dimenticarsele

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Dottore,seriamente grazie per la pazienza. Buon proseguimento e felici giornate