Leggero diradamento

Gentile dr. Griselli, dopo la mia terza gravidanza avvenuta 4 anni fa, ho riscontrato un 'impoverimento della capigliatura, le righe sopra la testa sono leggermente sfoltite. Sono andata da un'endocrinilogo il quale mi ha prescritto il Kamnerol ( derivato dello spironolattone) in quanto il mio dheas e' alto anche se nel range. Volevo associare una lozione galenica di latanaprost. In famiglia non ho nessuno (anche i membri maschili) con problemi di capelli. La ringrazio per la risposta che vorrà darmi. Lisa
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente i principi attivi che ha citato hanno una importante validità ,insieme a tanti altri. E immagino che la diagnosi sia alopecia androgenetica femminile o comunque estrocarenziale. Non conosco però i dati della tricoscopia e atri specifici.
Ma è chiaro che ,partendo da una diagnosi più accurata possibile ,che valuti cause ed eventuali concause ,va messa in campo una strategia complessa. E che magari associ terapie sistemiche a terapie locali e al limite terapie microiniettive sul cuoio capelluto.
Senza dati ricavati dalla visita non saprei dirle molto di più
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io in famiglia non ho nessuno con tale patologia, mi hanno detto alopecia da stress a seguito della quale ho avuto un innalzamento del dheas pur rimanendo nel range. Volevo sapere se la terapia prescrittami ovvero Kamnerol ( derivato dello spironolattone )sia appropriata), microinfiltrazioni da lei citate di che tipo? Poi volevo sapere se la lozione con latanaprost era appropriata, so che molti colleghi la sconsigliano. Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente ci sarà qualche dato in più da verificare.
Se fosse un semplice telogen effluvium da stress non vi sarebbe la indicazione.
La prescrizione di farmaci ad attività sul ciclo pilare e ad azione antiandrogena va a impattare una situazione più complessa. il Latanoprost poi ha maggior letteratura sulla androgenetica ,ma ha un utilizzo più estensivo. Non saprei dire se possa essere indicato nel suo caso specifico ,però.
Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi.
Veda anche
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2982-latanoprost-per-il-trattamento-di-alopecia-di-sopracciglia-e-capelli-stato-dell-arte.html
Cordialmente Dott.G.Griselli