Carcinoma prostata

Salve a mio padre è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata (gleason 3+3) il suo oncologo gli ha consigliato una scintigrafia ossea che ha evidenziato un accumulo del radiocomposto alla IV costa ha effettuato un ulteriore tac approfondendo la zona e il risultato dice che c è un alterazione strutturale a livello della spongiosa ossea della IV ,costa.
Ed è stato riscontrato anche un addensamento della spongiosa ossea del soma c7. Sono molto preoccupata e vorrei capirne di più in merito a quest'ultimo referto.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' indispensabile conoscere i valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,le indico il valore del psa che è 31,39.
Il psa libero è 3,56.
Assume tamsulosina da quasi un anno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In effetti il valore piuttosto alto del PSA è coerente con il riscontro di una localizzazione secondaria ossea. Quello che è meno spiegabile è il risultato bioptico (Gleason 6) che invece deporrebbe per un tumore a bassa aggressività. Le decisioni sul da farsi diventano quindi molto delicate, in particolare necessiterebbero di una valutazione collegiale (GIC) tra urologo, oncologo medico e radioterapista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio ma è possibile che mio padre non manifesti sintomi ?
Siamo in attesa del risultato della rm body per valutare il tutto con l'oncologo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'assenza di sintomi evidenti è assolutamente tipica dei tumori della prostata, a meno che siano in fase avanzatissima.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,spero che la cosa evolva al meglio e riescano a trovare il metodo migliore su, come agire.
Purtroppo la paura è tanta ed è difficile anche riuscire a fidarsi quando ci sono esami che vanno in disaccordo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei un parere sul risultato della rm All'addome inferiore senza mdc: prostata morfovolumetricamente aumentata ad intensità di segnale dismogenea per adenomatosi multinodulare del lobo medio,con evidenza in sede transizionale medio basale anteriore paramediana destra di area a margini sfumati didi basso segnale nelle sequenze, pesate, in t2 e con rrstrizione della diffusività in dwi da riferire alla nota neoplasica prostatica convon coinvplgimento capsulare, ed impronta. Vescicale.
Area di dimensioni inferiori a margini sfumati di basso segnale nelle sequenze pesate in t2 si documenta in' zona periferica postero mediana inferiore a sinistra. Simnetrica la pars periferica ad intensita di segnale disomogenea nelle sequenze in t2 priva di restrizione della diffusivita in dwi da riferire ad esiti flogistici.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La presenza confermata di una lesione ossea secondaria in genere avvia alla ormonoterapia (blocco androgenico). Da valutare le indicazioni alla radioterapia sulla lesione ossea.
[#9]
dopo
Utente
Quindi il risultato della risonanza confermerebbe una lesione ossea secondaria ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La risonanza è stata effettuata alla prostata. La lesione ossea è stata sospettata dalla scintigrafia ossea e, a quanto pare, confemata dalla TAC.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto