Il medico mi ha quindi comunicato che gli esami evidenziano che non è presente la celiachia ma

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere un'opinione circa una serie di esami da me svolti nel corso di questi mesi per indagare una sospetta celiachia dovuta a continui dolori all'intestino. Vi riporto in ordine cronologico gli esami che mi sono stati suggeriti di fare.

1) Esami del sangue + test DNA

Dagli esami del sangue, questi i valori delle transglutaminasi:

IgA: 8,30 < 10
IgG: 63,50 < 10
Anticorpi antiendomisio: assenti

Test del DNA:

DQA1*02 - ASSENTE
DQA1*03 - ASSENTE
DQA1*05 - PRESENTE
DQB1*02 - PRESENTE
DQB1*0302 - ASSENTE

Risultato: ETERODIMERO DQ2 PRESENTE

2) Gastroscopia + istologico

Conclusioni gastroscopia: ipocontinenza cardiale; pliche di kerckring di ampiezza inizialmente ridotta
Conclusioni istologico: mucosa duodenale con congestione. Villi con morfologia conservata

Il medico mi ha quindi comunicato che gli esami evidenziano che non è presente la celiachia ma un'intolleranza al glutine.

In questi mesi ho provato a seguire una dieta fatta da una nutrizionista per i persistenti dolori al colon (altri sintomi quali: meteorismo, stipsi, dolore acuto all'intestino dopo evacuazione, sensazione di prurito in tutto l'addome ecc). Ho eliminato e reintrodotto il glutine ma non sono comunque riuscito a venirne a capo. Il dolore al colon va e viene ma, con tutto il quantitativo di cibo eliminato per seguire una dieta per sospetto colon irritabile, sono dimagrito molto e spesso mi sento abbastanza debole.
Il medico mi ha fatto fare delle analisi del sangue, e l'unico asterisco presente è quello alla voce: VITAMINA B 12: 151 su un range di 180-914
Non sto seguendo un regime dietetico vegetariano/vegano.
Sinceramente i medici a cui mi sono rivolto non mi stanno dando delle informazioni esaurienti e mi sento sempre più confuso circa la causa di questi miei dolori all'intestino. Potrebbe trattarsi di colon irritabile? Per quanto riguarda il glutine è meglio assumerne il meno possibile o non ci sono problemi? A cosa potrebbe essere dovuta questa carenza di vitamina B 12?

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente celiachia e disturbi possono essere compatibili con un'intolleranza alimentare. Se si sospetta l'intolleranza al glutine questo deve essere eliminato totalmente....per ottenere l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e la cortesia, Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.