Esame ad ago ha evidenziato segni di sofferenza moderata di origine radicolare in s1 destro

Salve Dottore,le espongo il mio problema
È da quasi un anno che ho dei formicolii intermittenti alla gamba sinistra,dal ginocchio in giù
Ho effettuato due visite dal neurochirurgo che alla visita non ha riscontrato nulla
Mi ha fatto fare una rm lombare che ora le allego
Non alterazioni di segnale patologiche alle articolazioni sacroiliache,accentuazione della lordosi lombare,minima ernia sottolegamentosa mediana a l5-s1 senza impronte epidurale anteriore,altrimenti dischi intersomatici tra d11 e il sacro è regolare per morfologia,volume e caratteristiche di segnale,specificamente non conflitti discorsdicolari in tutto l’ambito esaminato
Modesta artrosi interaposifaria l4-l5 con modesta artrosi,accenno a ovalizazzione dei forami di coniugazione
Regolare l’ampiezza del canale vertebrale,non alterazioni patologiche a cono midollare e radici della cada equina
Non lesioni focali ossee di significato attuale(piccolo angioma non invasivo di riscontro occasionale in s1)ne disallineamenti dei metameri sul piano sagittale
Non reperti patologici ai costituenti anatomici vertebrali
Dando secondo lui la causa all’ansia visto che sono ipocondriaco e in cura Da psicoterapia
E ho effettuato anche un eletteomiografia agli arti inferiori con questo esito
L’esame ad ago ha evidenziato segni di sofferenza moderata di origine radicolare in S1 destro
Non segni di polineuropatia sensitiva in atto
Grazie mille

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di vedere qualche contraddizione, nel senso che Lei avverte il disturbo a sinistra mentre l'EMG ha riscontrato una sofferenza radicolare a destra.
Si dovrebbero visionare direttamente le immagini dell'esame e nel contempo valutarla clinicamente, cioè mediante visita diretta.
Il neurochirurgo come si è orientato? Ha visto le immagini della RM?
Che il formicolio possa essere di origine psicosomatica ovviamente non è da escludere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Si il neurochirurgo ha visto le immagini e mi ha detto di stare tranquillo che secondo lui è dato dall’ansia
Purtroppo dottore sono molto ipocondriaco e ho paura della SM
e lui ha detto che visitandomi due volte(è il neurochirurgo più bravo e conosciuto a detta di tutti nella regione)che non ci sono segni di problemi del SNC
Però non capisco se questo formicolio può essere dato dall’ansia perché lo avverto solo a sinistra?
E sopratutto può essere dato dai problemi alla schiena che ho?
Devo anche dirle che questo formicolio non è invalidante,nel senso che non mi si è mai addormentata la gamba e non ho mai avuto nessun problema di forza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

problematiche alla schiena teoricamente possono contribuire all'insorgenza del sintomo, consideri pure che la sofferenza radicolare è stata però riscontrata a destra, comunque è possibile.
Poi Lei parla di sintomo intermittente, questo non farebbe pensare la SM. Si fidi di quanto detto dal neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si dottore il formicolio diciamo che è presente praticamente tutti i giorni però molte volte nel corso della giornata non c’è
A volte comprare all’improvviso,a volte sparisce spontaneamente
Posso chiederle come si presenta il formicolio nella SM?
Perché questo formicolio che non è invalidante non mi fa stare tranquillo
Poi è solo dal ginocchio al piede,non nella gamba
La ringrazio dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio nella SM è continuativo, per più giorni, non è intermittente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore anche se io questo formicolio ce l’ho da diversi mesi,e tutti i giorni,solo il fatto che in alcuni momenti non c’è dovrebbe farmi stare tranquillo?
Mi scusi se disturbo,perché delle volte è presente per tanto tempo durante la giornata
Poi non so se c’entra qualcosa ma non ho dolori oppure invalidante il formicolio,non so se nella SM questo è presente
È possibile che sia dovuto all’ansia anche se è solo nell’Arto inferiore sinistro?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

già detto che teoricamente è possibile che il disturbo sia di origine psicosomatica.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Glielo chiedevo dottore perché io ce l’ho tutti i giorni il formicolio,ogni tanto durante la giornata sparisce,ma non c’è giorno che non c’è
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto dottore,ma la preoccupazione è dovuta oltre all’ipocondria al fatto che questi formicolii ce li ho da luglio dello scorso anno
Dice che può essere di origine psicologica anche se dura da tutto questo tempo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile, è chiaro che non si possono dare certezze.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ma nella SM il formicolio si presenta in questo modo dottore?
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore lo so che sono insistente ma la paura di avere Sm è tanta
Volevo chiederle ma nella SM è possibile che si manifesti anche solo con questi formicolii continui e che non passano?nel senso basta anche solo questo sintomo per poterla avere o deve esserci anche qualcos’altro?
Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora,ricordo che quando ho fatto l’esame di elettromiografia,dissi al neurologo dei formicolii e non diede peso alla cosa anche perché ero in cura con lexotan dato dal neurochirurgo,dice che se avesse sospettato qualcosa me l’avrebbe detto o mi avrebbe fatto fare altre visite?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, avrebbe consigliato di approfondire il problema.
[#15]
dopo
Utente
Dottore la scrivo per un ulteriore problema
È da un po’ di tempo che sento nella parte destra del labbro come se fosse anestetizzato,ma in realtà non è così,nel senso che se provo a morderlo lo sento perfettamente eccome l’altra parte di labbra
Cosa pensa che possa essere?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che ciò che descrive è solo una sensazione mentre in realtà la sensibilità è conservata non escluderei un fattore psichico all'origine del disturbo.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Si dottore la mia è solo sensazione,io labbro lo sento tutto e bene
La ringrazio
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buon 1º Maggio
[#19]
dopo
Utente
Dottore per labbro intorpidito bisogna che il labbro mordendolo non dovrei sentirlo giusto?perche questa sensazione continua e in più ogni tanto sento la lingua pizzicare
Dice che può essere una cosa data dall’ansia?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E' una possibilità, altro a distanza non è possibile dire.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo dopo qualche settimana,al momento sono in cura dallo psichiatra con due farmaci per la mia ansia e ipocondria
Volevo chiederle una cosa,da un paio di giorni la palpebra destra mi si chiude involontariamente e sento come tremare vicino all’occhio,cosa pensa che possa essere?
Grazie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe vedere direttamente il sintomo riferito, mentre il senso di tremore può essere una miochimia di origine psichica.
Si faccia vedere dal medico curante.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scriverle dopo un po' ho una domanda da porle
Alla testa quasi al centro della nuca ho come un senso di pressione, come se ci fosse un qualcosa che mi schiacciasse, a volte sembra che pulsi
Cosa potrebbe essere?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito il senso di pressione alla testa può essere causato da tensione dei muscoli pericranici che sono quei muscoli presenti sulla superficie esterna del cranio.
È chiaro che questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Dottore quando ho fatto la panoramica dentale hanno visto che soffro di sinusite
Può essere quello?
Perché ho paura di avere aneurisma o tumore al cervello
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sinusite non causa sintomi in questa zona.
Non pensi malattie importanti, se persiste faccia una visita neurologica.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere una cefalea? Perché ho letto nel foglietto illustrativo delle pastiglie che prendo data dallo psichiatra che è uno degli effetti collaterali
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Potrebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva.
[#29]
dopo
Utente
Dottore ma la cefalea tensiva può dare pressione alla testa appena sopra la nuca? Sento come una morsa in quel punto però non ho mal di testa
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, può essere, non si tratta di una vera cefalea ma può essere assimilata ad una forma tensiva.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Dottore buongiorno l'aggiorno su una visita che ho fatto
Avevo sempre un dolore alla coscia sinistra sempre al tatto ed ogni tanto con delle fitte, sono stato visitato da un ortopedico e come diagnosi mi ha detto meralgia parestesica
Ora la sto curando ma è grave?
Poi un'altra cosa, ho ancora sempre quel famoso formicolio dal ginocchio al piede sinistro, è possibile che sia la meralgia parestesica a dare il formicolio? "
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la meralgia parestesica non è una condizione grave.
È curabile, deve però perdere peso perché il sovrappeso è un fattore favorente.
Il formicolio dal ginocchio in giù invece non è direttamente causato dalla meralgia ma lo potrebbe essere indirettamente per eventuali posture poco corrette derivanti dal dolore alla coscia.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Va bene dottore
Quindi il formicolio può essere sempre presente anche se il dolore alla coscia non è invalidante e sopratutto va e viene?
Perché il formicolio Lho avuto anche nei periodi che la gamba no. Faceva male
Grazie
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Infatti Le ho detto che è indipendente dalla meralgia parestesica, potrebbe solo esserlo in modo indiretto.
[#35]
dopo
Utente
Per cui curando la meralgia potrebbe passarmi anche il formicolio?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se fosse causato dalla meralgia, sì.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la contatto per i formicolio, ho fatto caso che se faccio qualche attività fisica o anche una passeggiata quando mi fermo mi formicola solo la gamba sinistra dal ginocchio al piede
Può derivare dalla meralgia? O dalla schiena?
Oppure cosa potrebbe essere per lei?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la probabilità maggiore è l’origine dalla colonna lombosacrale, la meralgia, come Le dicevo, può solo indirettamente qualora causi un'alterazione della postura e della deambulazione.

Cordialità
[#39]
dopo
Utente
Ma è possibile dottore che una piccola ernia sottolegamentosa oppure delle protusioni discali diano formicolio da un anno?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è una valutazione che deve fare il neurologo visionando attentamente le immagini e valutandola clinicamente (visita accurata).

Cordiali saluti
[#41]
dopo
Utente
Quando ho fatto la visita dal neurologo per l'elettromiografia aveva detto che i formicolio erano dovuti dalle protusioni discali
Ma può essere che durano ancora? Ho paura della SM dottore
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Una parestesia da sm non è variabile con la deambulazione e il riposo. Ha fatto RM encefalica e midollare?
[#43]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lei ha detto che la parestesia col movimento è assente e con il riposo si manifesta.
[#45]
dopo
Utente
Si dottore quando cammino non lo sento
Lo sento appena mi fermo o quando sono a riposo, dice che così non è da SM?
[#46]
dopo
Utente
Poi dottore spesso mi si addormentano mani e piedi che però appena Cambio posizione sparisce quindi nel momento che si addormentano Basta che muovo la gamba il piede ho le mani e l'intorpidimento sparisce cosa potrebbe essere?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è solo una compressione del nervo dovuta alla posizione prolungata, nulla d’importante.
Le parestesie da SM sono persistenti e non variano con la postura perché sono causate dalle lesioni demielinizzanti e non da compressione del nervo.

Cordialmente
[#48]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Io quando ho questi formicolii qualsiasi posizione mi metto continua
Solo delle volte è assente, quando dormo non mi sono mai svegliato per il formicolio
Però è un anno che li ho e tutti hanno dato colpa alla schiena o all'ansia
[#49]
dopo
Utente
Una domanda dottore ma questi formicolii nella SM sono dolorosi e pesanti? Nel senso che io sento questi formicolii leggeri nel senso che noni causano problemi di camminata o corsa a volte li sento solo ai piedi e a volte dal ginocchio in giù
[#50]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo ancora
Ma un a piccola ernia sottolegamentosa può dare formicolio dal ginocchio al piede?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dov’è localizzata l'ernia e quali strutture vicine comprime?
[#52]
dopo
Utente
Allego il referto dottore
Non alterazioni di segnale patologiche alle articolazioni sacroiliache,accentuazione della lordosi lombare,minima ernia sottolegamentosa mediana a l5-s1 senza impronte epidurale anteriore,altrimenti dischi intersomatici tra d11 e il sacro è regolare per morfologia,volume e caratteristiche di segnale,specificamente non conflitti discorsdicolari in tutto l’ambito esaminato
Modesta artrosi interaposifaria l4-l5 con modesta artrosi,accenno a ovalizazzione dei forami di coniugazione
Regolare l’ampiezza del canale vertebrale,non alterazioni patologiche a cono midollare e radici della cada equina
Non lesioni focali ossee di significato attuale(piccolo angioma non invasivo di riscontro occasionale in s1)ne disallineamenti dei metameri sul piano sagittale
Non reperti patologici ai costituenti anatomici vertebrali
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto la piccola ernia riscontrata non causa compressione radicolare né midollare per cui è poco probabile che possa provocare il formicolio.

Cordialità
[#54]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Non riesco a capire cosa mi può provocare il formicolio è un anno che ce l'ho e non mi va ma via
Tutti mi dicono che sia ansia ma io non ci credo
[#55]
dopo
Utente
Dottore lei ha mai visto casi di persone che avevano il formicolio da un anno almeno ed era tutto per colpa dell'ansia?
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, ho visto di questi pazienti ma ovviamente non posso sapere se possa essere questo anche nel Suo caso.

Buona serata
[#57]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Perché in questo momento non ho formicolio, poi magari fra mezz'ora inizia di nuovo e non so se fa parte dell'ansia
[#58]
dopo
Utente
Buonasera dottore la disturbo Ancora
Purtroppo i formicolio non smette di cessare
Stasera ero in piedi che stavo facendo un lavoro e mi è venuto un forte mal di schiena
Può essere che questi formicolii dipendano dalla schiena?da delle protusioni che ho? Può consultare in alto i referto della risonanza lombare
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho rivisto il referto della RM lombosacrale e Le rispondo come già scritto al #53, cioè i reperti riscontrati sembrerebbero non responsabili del riferito formicolio.

Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
Non riesco a convincermi che possa essere ansia dottore
[#61]
dopo
Utente
Dottore la disturbo Ancora
Ho fatto caso che quando mi siedo dopo 2-3 minuti si addormentano le mani e i piedi e dopo un po che le muovo mi passa ma non subito
Cosa può essere?
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

può dipendere dalla compressione di alcuni nervi causata dalla posizione che assume.

Cordialmente
[#63]
dopo
Utente
Buonasera dottore le torno a scrivere dopo un po di tempo
Le volevo esporre un mio dubbio
Vicino al naso, il linea con la narice se tasto, picchietto in quel punto sento il nervo che mi vibra fino al labbro
È normale?
Grazie mille
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che riferisce non implica nessuna malattia neurologica, è normale.

Cordiali saluti
[#65]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Questo mi succede sia a destra che a sinistra
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non cambia la risposta.

Buona giornata
[#67]
dopo
Utente
Quindi dottore è una cosa naturale che si batto su quel punto sento il nervo che balla dentro?
[#68]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere un ulteriore consulto su un problema che ogni tanto mi si presenta
Mi capita quando sono in piedi e cammino che è come se avvertissi dei giramenti di testa che poi non ho, nel senso che non vedo la classica stanza che gira oppure non ho sbandamenti, ma ho una sensazione strana in testa come se si abbassasse la pressione, ma quando la misura è tutto apposto
Secondo lei cosa può essere? Grazie mille
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di solito queste sensazioni riconoscono un’origine ansiosa.
[#70]
dopo
Utente
Perché io dottore le ho solo quando cammino questi giramenti chiamiamoli così
Mi sento come ritontito, frastornato però non ho perdita di equilibrio
[#71]
dopo
Utente
Dottore
La mia dottoressa dice che può dipendere dalla cervicale anche lei concorda?
Quando cammino sento come una sensazione strana alla testa e mi viene una sensazione di svarione
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, di solito una condizione come quella che Lei descrive riconosce un’origine ansiosa, cosiddette "pseudovertigini", almeno come ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#73]
dopo
Utente
Dottore queste pseudovertigini danno una sensazione strana alla testa quando si cammina?
Io sento come se mi vibrasse la testa, proprio una sensazione strana alla testa che mi provoca questa sensazione di vertigine
Purtroppo come sempre ho paura della SM
[#74]
dopo
Utente
Può essere una condizione della sclerosi multipla?quando cammino sento come una sensazione di abbassamento di pressione e stranezza alla testa che simula una vertigine
Non so spiegarmi bene dottore
Anche quando giro di colpo la testa mi fa questi effetto
[#75]
dopo
Utente
Dottore questa sensazione di vertigine mi continua
MAI quando sono fermo ma sempre quando cammino, è come se detta in maniera stupida mi si abbassasse la pressione delle testa e mi dà una sensazione di vertigine
[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei più come aiutarla, a distanza più di questo non si può dire.

Cordialità
[#77]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
È che ho paura che sia qualcosa di grave
[#78]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le scrivo ancora per questo ultimo problema
Ho capito come descrivere bene la sensazione
Quando cammino sento come se fossi distaccato dalla realtà, come se in quell'istante vivessi in un sogno
Mi capita anche se giro la testa all'improvviso
Non mi succede mai se sono seduto ma solo quando cammino o faccio sforzi
[#79]
dopo
Utente
Mi succede anche quando faccio sforzi come il tapis roulant in palestra