Coronavirus inesistente: i morti? Colpa loro!

salvocatania
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo

Riporto i dettagli di uno studio condotto sul forum Ragazze Fuori di Seno nel mese di giugno sui dati giornalieri della mortalità da Coronavirus per verificare il grado di aggressività del virus definito da alcuni virologi e clinici come inesistente o addirittura scomparso.

Dati sul Coronavirus. Primo quadrimestre!

Decessi da coronavirus febbraio-aprile 2020: > 28.000

  • 15.114 (53%) entro marzo
  • 13.447 (47%) aprile

Sulla diminuzione dell'eccesso di mortalità di aprile e poi di maggio e probabilmente così sarà anche a giugno, si possono formulare diverse ipotesi:

  1. Aumentata capacità diagnostica precoce e nuove terapie sperimentali
  2. Ridotta pressione sui sistemi sanitari
  3. Misure restrittive di distanziamento su tutto il territorio nazionale
  4. La diminuzione dell'eccesso di mortalità non è certo dovuta ad una diminuita aggressività del virus, in assenza di studi che dimostrino mutazioni dello stesso, e quindi è ipotizzabile che la elevata mortalità di marzo sia ascrivibile al fatto che sia stata esposta in quel mese e colpita la popolazione più fragile e quindi più esposta al rischio di morte. Fenomeno ben noto in epidemiologia come effetto Harvesting.


Ora apprendiamo che il virus è clinicamente inesistente. Dai dati giornalieri della protezione civile forse lo è per noi clinici, ma non certo per i patologi che continuano ad eseguire autopsie da mattina a sera.


 

Ne prendiamo atto e non ci permettiamo di discutere la validità dello studio su questo "nuovo virus", addirittura clinicamente inesistente, termine per lo meno equivoco e sul quale qualsiasi altro sinonimo sarebbe stato più indicato.

Ma guardando i dati della mortalità i conti non tornano affatto: a maggio 2020 sono stati registrati più di 5.000 decessi.
Questo numero spaventoso proprio nel periodo in cui è stato eseguito lo studio.

Quanti dei 5.000 morti sono stati causati dal virus inesistente di maggio?

Non sappiamo a quale periodo di Maggio si riferisca l'osservazione del Prof. Zangrillo rilanciata il 31 maggio. Suppongo alle due ultime settimane di maggio.

Nessuno vuole mettere in discussione lo studio, ma certamente resta una affermazione sull'aspetto della comunicazione perlomeno irresponsabile.

Irresponsabile non perchè lo sia l'autore della stessa, ma dal punto di vista della comunicazione, se somministrata al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori.

L'avesse fatta in una sede scientifica congrua, chapeau, ma a reti unificate gettata in pasto a negazionisti, No-vax, No-mask e NO-Brain, l'effetto è stato veramente devastante.

"L'ha detto anche Zangrillo" è diventato il grido trasgressivo di tutte le Covide dei giorni successivi.

In ogni caso aspettiamo la pubblicazione dello studio per esprimere una valutazione
più approfondita.

I conti non tornano perchè mentre il virus viene dichiarato inesistente, nello stesso periodo a migliaia continuavano a morire e non solo a causa della malattia contratta in periodi antecedenti, ma anche nello stesso periodo in cui è stato eseguito lo studio.

Le mie perplesità

"Clinicamente" significa che, una cosa che analizziamo dal punto di vista medico, non ha più le sue caratteristiche più importanti.

Dire "il virus clinicamente non esiste più" significa che non vi sono più casi, ricoveri o vittime. Non è così. Il virus clinicamente ancora esiste. E se comincia ad interessare poco il clinico comunque sino a che registreremo decessi continuerà ad interessare l'anatomopatologo (autopsie).

Dire che il virus non esiste può passare in un consesso di scienziati, dirlo in una trasmissione popolare ad una platea di malati di "sindrome della capanna" dimostra scarsa attenzione ai conseguenti comportamenti sociali che ne potrebbero derivare - specie dei giovani - ed un altro ulteriore schiaffo ai 34.000 morti clandestini, quelli dei carri funebri, scaricati in cimiteri senza un saluto e senza un fiore!

Restiamo in attesa ovviamente di leggere lo studio che sarà pubblicato sulla rivista Clinical Chemistry and Laboratory Medicine: non mi sorge alcun dubbio sulla correttezza e attendibilità dello studio, le mie perplessità riguardano soltanto le modalità comunicative dei suoi risultati in una epoca di disinformazione schizofrenica e di fake news dove le parole sono pietre.

Se non si è estremamente chiari e prudenti nella comunicazione, i malpensanti troveranno queste informazioni come alibi per nuove e pericolose COVIDE.
E i No-Vax, No-Mask e No-Brain una ulteriore linfa per le loro farneticazioni.

La Pessima figura della Scienza

1) L'OMS non ne ha azzeccata una e dopo avere dichiarato lo stato di pandemia con un mese di ritardo si è esibita in "le mascherine non servono, anzi sì... le distanze no o forse sì... gli asintomatici non contagiano..." ecc. ecc.: peggio di un orologio guasto!

2) Le più prestigiose riviste (Lancet e New England of Medicine) hanno visto "retracted" studi sull'idrossiclorochina.

3) E sullo stesso tipo di virus, non c'è laboratorio che non abbia dato interpretazioni differenti sul grado di letalità o infettività. Tutti a produrre studi con più fretta e meno cautela. Da gennaio il numero degli articoli sul coronavirus è di 23.000, con le anticipazioni date in pasto ai media con ulteriori interpretazioni e distorsioni. E spesso gli articoli pubblicati in anticipo sugli archivi di preprint e prima di essere sottoposti a revisione.

Da una parte positivamente è stato dato grande impulso alla ricerca, ma generando grande confusione nell'opinione pubblica!

Dinnanzi a questa overdose di informazioni sulla infettività del virus mi sembra convincente questa dichiarazione tranciante di chi ha contribuito a contenere l'epidemia in Veneto e a ridurre gli effetti sulla mortalità.

Il direttore del Dipartimento di microbiologia e virologia di Padova, Prof. Crisanti, è intervenuto con una dura replica sul Corriere Veneto rivolto a chi dice "il virus si sta spegnendo":

"Chi parla dell'infettività di questo virus non sa quello che dice, perché l'infettività si misura sperimentalmente e sull'uomo non è possibile fare nessun esperimento e non esiste un modello animale. Senza numeri e senza misura non è scienza, sono solo chiacchiere.
Siccome non è possibile fare sperimentazioni di infettività sull'uomo nessuno sa qual è la dose infettiva di questo virus e non c'è nulla da commentareNon si può commentare con un argomento scientifico una cosa che non è Scienza".

fonte: A Vo’ Euganeo il 40% dei casi di Coronavirus erano asintomatici

 

L'Istituto superiore della Sanità ha diffuso un Report su 32.000 morti dei 34.000 morti totali.
I tempi mediani (in giorni) che trascorrono tra l'insorgenza dei sintomi al ricovero in Ospedale (5 giorni) e dal ricovero al decesso (6 giorni) sono di 11 giorni

Dicevo prima che i conti non tornano ma la conferma potremmo averla dall'analisi dei dati sui decessi del mese di giugno 2020.
Per tale ragione e per evitare obiezioni prevedibili NON TENIAMO CONTO DEI 5.000 MORTI DI MAGGIO sino a che non conosceremo i dati esatti dello studio e l'epoca di riferimento dello stesso.

Per toglierci questa curiosità non ci resta che verificare nel mese di giugno quali possano essere i danni provocati dal virus clinicamente inesistente.

Quindi proviamo ad osservare e registrare quotidianamente il numero dei decessi e il numero di nuovi positivi, anche se quest'ultimo dato è di scarso rilievo per diverse ragioni.

Se il virus fosse veramente depotenziato o addirittura inesistente a giugno dovremmo assistere solo a qualche sporadico decesso, strascico di ricoverati del mese precedente.

Anche perchè ci sono tutte le condizioni climatiche sfavorevoli alla diffusione del virus perchè ormai abbiamo temperature elevate che rendono difficile la vita al virus per il rapido essiccamento del droplet.

Il dato climatico purtroppo non è del tutto affidabile se consideriamo ad esempio la riaccensione drammatica nei giorni scorsi di un focolaio in Iran mentre la temperatura aveva superato i 38 C°. Speriamo di più, come accaduto per altri virus, in un naturale co-adattamento del virus con l'ospite e quindi anche io mi aspetto un depotenziamento naturale progressivo dello stesso sino alla possibilità teorica persino della quasi scomparsa dello stesso.

 

Proviamoci comunque: registreremo giorno per giorno il numero dei contagi e dei morti dal momento in cui gli scienziati ci hanno spiegato che il virus è inesistente cioè, dal 31 maggio.


Se il virus non esiste chi sarebbe responsabile dell'eccesso di mortalità del mese di giugno?

  morti totale positivi totale
31 Maggio 80   310  
1 giugno +75 155 +275 585
2 giugno +55 210 +319 904
3 giugno +81 291 +354 1258
4 giugno +88 379 +177 1435
5 giugno +85 464 +518 1953
6 giugno +72 536 +272 2225

 

Dura replica del prof. Galli a Zangrillo, e poi apprendiamo che oggi è stata dichiarata ZONA ROSSA il San Raffaele Pisana di Roma. Se non è sfortuna questa!!! Virus inesistente e biricchino!

Notizia ripresa da Il Messaggero di Roma, mentre passa casualmente sottotraccia su Libero e Il Tempo, gli altri principali quotidiani romani. Ma che sfiga però! Dopo appena 6 giorni che abbiamo appreso che il virus è inesistente da un luminare del San Raffaele di Milano.

  morti totale positivi totale
7 giugno +53 589 +197 2422
8 giugno +65 654 +280 2702
9 giugno +73 727 +283 2985
10 giugno +71 798 +202 3187
11 giugno +53 851 +379 3566
12 giugno +56 907 +393 3959

 

Intanto il cluster del S.Raffaele Pisana di Roma ha registrato 114 positivi, con decine di dipendenti e soprattutto 5 morti. Perchè poi non si dica che queste morti siano state provocate da virus antecedenti all'epoca in cui qualcuno ha cercato di dimostrarci che invece il virus si è ammansito sino alla sparizione, diciamo subito che il numero di 5 morti in così poco tempo ed in un cluster circoscritto è da considerare un numero inquietante. E si tratta di contagi di giugno e non certo di maggio perchè ancora il 4 giugno l'ASL 3 di Roma comunicava i suoi dati su "4 casi provenienti dal cluster del S.Raffaele"!

Da 4 casi a 5 morti in pochi giorni! Evidentemente il carognavirus si è tutt'altro che ammansito!

Non oso pensare alle catastrofiche conseguenze se invece di circoscriverlo e controllarlo, questo piccolo focolaio, fosse arrivato qualche simpaticone al S. Raffaele Pisana con una delle - dejà vu - uscite che ben conosciamo:
1) Tranquilli il virus è tonto, anzi è proprio scomparso, quindi inesistente
2) Tranquilli il virus è solo un complotto di Bill Gates
3) Tranquilli quindi... e... mi raccomando togliete le mascherine per non spaventare gli anziani!

 

  morti totale positivi totale
13 giugno +55 962 +346 4305
14 giugno +44 1006 +338 4643

 

E siamo già a più di morti provocati da un virus inesistente!
La stessa sera in televisione Zangrillo ha ribadito:
"Ho semplicemente voluto parlare della malattia dal punto di vista delle evidenze cliniche. Il virus non è mutato, ma l'interazione tra virus e ospite non dà più la malattia".
Quindi apprendiamo per la prima volta che il virus non fa ammalare più, e che quindi i 1000 decessi di giugno siano da imputare... alla paura del virus!!!
Ne prendiamo atto!!!

Quindi via mascherine e distanziamenti e proviamo a rieducare i nostri figli perchè non è il virus da contrastare più, ma la paura del virus.

 

  morti totale positivi totale
15 giugno +23 1029 +303 4946
16 giugno +34 1063 +210 5146

 

Un bell'esempio di come si possa manipolare l'informazione con due strumenti di cui mi sono occupato a lungo scrivendoci persino un volume presentato all'Expo del 2015.

L'omertà e l'infodemia!

Cercando di seguire l'evoluzione del focolaio Covid del S. Raffaele di Roma (114 contagi e 5 morti) risalta subito in questi 11 giorni lo scarso interesse per questo importante focolaio dei principali quotidiani di Roma, Libero e Il Tempo, che casualmente appartengono al padrone del S. Raffaele, Antonio Angelucci.

Zero tituli, non un occhiello, ma neanche un micragnoso sommarietto. Solo un occhiello l'8 giugno in pagina interna (pag.11), uno dei due giornali l'assolve perchè "i malati sono trasferiti da altre strutture".

 

  morti totale positivi totale
17 giugno +43 1106 +329 5475
18 giugno +66 1172 +333 5808
19 giugno +47
1219
+251
6059

 

[Testimonianza di Paola post n. #221.112]
"Invece l'8 giugno viene ricoverato per Covid il mio papà, 78 anni ma da sempre in buonissima salute circondati dalle rassicurazioni che ormai il virus è meno aggressivo, anzi inesistente. Muore il 17 giugno!
Di cosa? Se il virus è clinicamente inesistente?
Come posso farmene una ragione se il mio papà non era cardiopatico, nè diabetico e neanche iperteso? E mio papà non è morto d'infarto come insinua Zangrillo a totale disprezzo del dolore altrui pur di giustificare la sua tesi smentita dai dati ufficiali di ogni giorno."

 

  morti totale positivi totale
20 giugno
+49
1268
+262
6321


[Testimonianza di Luisa post n. #221.549]
"Anche io ho perso di Coronavirus in Provincia di Bergamo la mia mamma di 64 anni quindi tutt'altro che anziana, in buona salute e senza altre patologie associate. Si è ammalata nei primi giorni di giugno. Se ne è andata in meno di 10 giorni.
Sempre mentre il virus era inesistente.Ora con la mia famiglia abbiamo chiesto la cartella clinica e siamo in contatto con diversi gruppi di familiari che hanno perso uno o più cari per avere chiarezza. Noi non ce l'abbiamo con nessuno in particolare ma non si può accettare una morte ad opera di un virus inesistente."

 

  morti totale positivi totale
21 giugno
+24
1315
+224
6763
22 giugno
+23
1338
+218
6981
23 giugno
+18
1356
+122
7103

 

Comunque per un virus inesistente già da oltre un mese, in terapia intensiva si trovano oggi 127 persone.

Sono ancora ricoverate (in vacanza in ospedale???) con sintomi 2038 persone, in isolamento domiciliare 18472 persone.

Sesto morto riconducibile al cluster S.Raffaele Pisana Roma.

  morti totale positivi totale
24 giugno
+30
1386
+190
7293
25 giugno
+34
1420
+296
7589

 

[Testimonianza di Claudia post n. #222.824]

"...intervengo perchè sono furibonda per l'assoluta (=zero!) empatia dimostrata da noti personaggi che si presentano come scienziati e che ieri hanno firmato un documento per ribadire che il virus ormai è inesistente. Non una parola, non una sola parola per i morti di questi giorni! Io ho perso mio padre neanche tanto anziano e senza altre patologie associate, da pochi giorni. E' vergognoso che proprio questi signori che si presentano a nome della "eccellenza lombarda" che ha registrato il più alto tasso di letalità al mondo per Covid, non trovino un sinonimo al loro "virus inesistente" per spiegare la morte dei nostri familiari a giugno inoltrato, quando secondo loro il virus aveva una carica "inesistente". Di cosa sarebbero morti i nostri cari? Qualcuno ce lo potrebbe spiegare per favore?"

 

  morti totale positivi totale
26 giugno
+30
1450
+256
7845
27 giugno
+8
1458
+175
8020

 

[Testimonianza di Carla post n. #223.174]
"Domanda semplice e chiara per il prof. Zangrillo cui i giornalisti scendiletto di cui si circonda evitano accuratamente di fargli.
<< Perchè l'eccellenza sanitaria lombarda ha registrato per lo stesso virus sin qui 16.610 morti, cioè un tasso di mortalità il più alto al mondo se consideriamo il numero di abitanti, mentre le regioni di confine (Piemonte 4.071 morti, Emilia 4.249 morti, Veneto 1996 morti, Liguria 1556 morti) hanno registrato un tasso di mortalità in linea con il trend europeo? >>

#NOI denunceremo

 

  morti totale positivi totale
28 giugno
+22
1488
+174
8194
29 giugno
+6
1494
+126
8320
30 giugno
+23
1517
+142
8462

 

[Testimonianza di Betty post n. #224.479]

"...anche io avendo perso il mio papà mi sento profondamente ferita dalla totale insensibilità di alcuni medici. Sono rimasta sconvolta guardando la televisione due giorni fa e vedere Zangrillo con il suo disco rotto del "Il paese è malato di disperazione, i malati non vengono a farsi curare, muoiono di cancro o di infarto. Non confondiamo il contagiato con il malato"
Ma come si può essere così cinici da non comprendere quale ferita possa riaprirsi nel nostro cuore a sentire queste parole?
Anche se fosse vera quella affermazione come si può essere così spietati da scaricare sul paziente la responsabilità della loro morte?
Mio padre non aveva un tumore e non è morto di infarto e anche se avesse avuto un tumore chi lo dice che sarebbe morto lo stesso senza il colpo decisivo dato dal virus?"

 

Totale giugno 2020: morti 1517

Conclusioni

Lascio a voi, con questi dati, trarre le conclusioni e farvi una idea su questa polemica tra virologi che ha caratterizzato l'informazione per tutto il mese di giugno.

Io resisto alla tentazione di scrivere in modo affrettato quel che penso, ma non posso non considerare questo dato di 1517 morti inatteso e sconvolgente.

Sconvolgente perchè tutti parlavano di un virus depotenziato, mentre le condizioni climatiche sfavorivano la diffusione dello stesso e le misure restrittive restavano attive.

Ma soprattutto era prevedibile un contenimento della mortalità in ragione dell'effetto Harvest perchè si pensava che il serbatoio di "mortalità precoce" si fosse esaurito entro il mese di maggio (34.000 morti!) e che quindi anche tra gli anziani fossero sopravvissuti i soggetti più resistenti al virus e con un minor numero di patologie associate. Per tale ragione si vedevano pazienti sempre meno gravi rispetto ai mesi precedenti. E non certo perchè il virus fosse mutato.

Ma malgrado ciò 1517 morti a giugno!!!

In questo articolo non ho mai usato il termine PERICOLO!
Caso mai RISCHIO esattamente nella stessa accezione cui siamo abituati quando parliamo di cancro. Rischio non sempre è sinonimo di pericolo!

Dalle pubblicazioni, troppe pubblicazioni di questi mesi, si evince chiaramente che questo virus per ragioni che ancora non conosciamo si diffonde senza creare malattia finché raggiunge una massa critica di persone che si infettano e a quel punto esplode con tutta la sua violenza.

Quindi se questi casi ci sono, e continuano ad esserci in Italia, non vanno sottovalutati.
Il mio maestro Veronesi anche per il Coronavirus avrebbe detto:

«Pessimisti e cinici sulla Diagnosi

Ottimisti sulla Prognosi»

Data pubblicazione: 01 luglio 2020

351 commenti

#1
Utente 519XXX
Utente 519XXX

Grazie prof, bellissimo articolo. Io sono al mare da pochi giorni e qui in pochi rispettano il distanziamento e le misure di sicurezza. Noi continuiamo a farlo anche se per forza di cose siamo più esposti. Speriamo basti.
Io non dimenticherò le centinaia di bare, la sofferenza delle famiglie, il sacrificio di medici e infermieri. Sono così arrabbiata con chi ha già dimenticato e minimizza. Grazie per questo articolo così esaustivo e al tempo stessa così divulgativo.

#2
Utente 512XXX
Utente 512XXX

Grazie Dottore per aver scritto questo articolo per non dimenticare. 1517 morti nel mese di giugno quando continyava ad essere ribadito che il virus era clinicamente inesistente è scandaloso. Rimarrà per sempre impressa nella mia mente l'immagine delle file di camion militari che trasportavano le bare che non hanno potuto ricevere l'ultimo saluto da parte dei loro cari. Stringo in un forte abbraccio tutti quanti sono stati colpiti da questa tragedia

#3
Utente 536XXX
Utente 536XXX

Grazie Dottore per questo interessantissimo approfondimento. Profonda amarezza anche da Roma per l'affermarsi di questa teoria negazionista e miope. Non dimenticheremo le vittime di questa immane tragedia né i loro familiari, colpiti due volte, la prima negli affetti più cari e la seconda in questa ondata di pessima informazione che ha quasi il sapore della presa in giro. Tanta rabbia pensando che tutto quello che affermano essere finito non è finito per niente, ed un senso di impotenza davanti ad un autunno prevedibilissimo. Spero che il Suo articolo abbia la massima divulgazione.

#4
Utente 506XXX
Utente 506XXX

Dottore come sempre , ha scritto un articolo molto chiaro e mi trova totalmente in accordo con lei , mi fa paura pensare che tanti possano sentirsi rassicurati dal fatto che il virus sia ormai inesistente se aggiungiamo il fatto che le malattie nell'immaginario collettivo colpiscono sempre gli altri il gioco è fatto(a favore del virus) come più volte abbiamo detto siamo rimasti gli stessi né meglio né peggio l'isolamento , la paura del contagio non ci hanno resi più
Responsabili !

#5
Utente 488XXX
Utente 488XXX

Grazie dottore per questo articolo così ben dettagliato. È triste constatare come tante persone, anche medici, si siano dimostrate insensibili nonostante il numero smisurato di morti. Si è parlato di virus inesistente mentre ci sono ancora troppi morti a causa del Covid. Le persone che hanno perso i loro cari hano tutta la nostra comprensione.

#6
Utente 554XXX
Utente 554XXX

Grazie dottore per questo articolo che illustra con chiara lucidità la situazione attuale. Probabilmente Zangrillo avrà voluto rassicurare la popolazione ma l'ha fatto, a mio parere, in modo irresponsabile. Ora la gente si sente al sicuro e autorizzata ad abbassare la mascherina...ma morti e contagi continuano ad esserci! Gente, se non volete pensare a voi stessi, pensate almeno al prossimo! Non avete genitori o nonni anziani? Parenti con patologie? Ma sopratutto non temete la seconda ondata che potrebbe veri

#7
Utente 569XXX
Utente 569XXX

Articolo molto chiaro purtroppo la sensazione generale é che la guardia é stata abbassata un po dappertutto e il ricordo delle vittime passate presenti e future appare lontano e sbiadito...grazie Dottore per ricordarci che non é così e un abbraccio a tutti i famigliari delle vittime

#8
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Grazie Dottor Catania per questa analisi equilibrata che chiarisce punti oscuri della informazione italiana.Nessuna dichiarazione del genere andava pubblicata senza un'attenta verifica scientifica della sua attendibilità.Gravissimo che l'abbia fatta un medico.Quelle povere vittime di maggio e giugno sono nel nostro cuore .Famiglie distrutte da un virus inesistente.Nessuno potrà mai dimenticare.Quel medico e chi ne segue le farneticazioni ridicole, dovrebbe vergognarsi.
Di Covid19 si continua a morire.

#9
Utente 475XXX
Utente 475XXX

Grazie dottore per l'articolo esaustivo che spero riuscirà a smuovere le coscienze di tutti quelli che continuano a negare e mistificare la realtà, spesso per motivi politici ed economici.
Vicinanza ai parenti dei deceduti per un virus che "non esiste più clinicamente"!!!

#10
Utente 485XXX
Utente 485XXX

Grazie Dottor Catania per l’esaustivo articolo. Rimane grande senso di tristezza nel leggere che persino medici, virologi, l’Oms stesso continuano a generare confusione negando l’evidenza....Dimostrando totale insensibilità nei confronti di tutti quei morti... nn è certo negando una realtà evidente che ci proteggeremo da un virus tutt’altro che inesistente.

#11
Utente 539XXX
Utente 539XXX

Dottor Catania grazie per questo articolo chiaro e puntuale.

NON DIMENTICHEREMO MAI le lunghe fila di mezzi militari che portavano via le bare. Mi sono arrabbiata molto quando un conoscente ha detto che erano immagini vecchie, se non truccate.
Neanche un po' di rispetto per tanti Nonni, mamme e papà che hanno sofferto e sono morti da soli, senza un saluto, senza una carezza dalle persone amate.
Io tengo alta la guardia.

#12
Utente 581XXX
Utente 581XXX

Viviamo in un Paese che non è malato di disperazione, ma di una grande capacità di negazione e rimozione. Soprattutto di una pericolosa tendenza a delegare le scelte e l'assunzione di responsabilità. Per questo, chi riveste ruoli che possono influenzare l'opinione delle persone deve agire con grande senso etico. Dovrebbe, ovviamente, essere sempre così, ma a maggior ragione, deve accadere quando il rischio investe la salute di tutti.
Io non potrò mai dimenticare questo virus e ciò che ha significato in termini di sofferenze e perdite. Non potrò farlo, neanche se volessi, perché Davide mi impedirà di farlo. Me lo impediranno gli occhi di sua moglie e dei suoi due figli, di dodici e quattordici anni, visti mesi dopo la sera che gliel'hanno portato via in ambulanza, ancora persi in un vuoto che non sanno come riempire.
Tanti, troppi sono i Davide che se ne sono andati senza i propri cari accanto, soli, in silenzio, senza poter respirare.
Pensiamo a loro quando ci verrà la tentazione di dimenticare per avere l'illusione di ritrovare la serenità.
Dimenticare, negare va di pari passo con l'ignoranza e la colpevole ripetizione degli errori.
Facciamo in modo che il dolore acquisti significato, restituiamogli la funzione di insegnarci a vivere, in senso morale, ma anche più che mai concreto, perché, purtroppo non è finita e non sappiamo quando finirà.
E, soprattutto, restituiamo a chi è morto e ai suoi cari il rispetto e la dignità della morte e della sofferenza. Io non dimentico.

#13
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Sono commossa ! Grazie grazie grazie per tanto affetto ed empatia !
Questo non ci restituirà i nostri cari ma rende più sopportabile l'elaborazione del nostro lutto. Era proprio insopportabile che queste morti venissero ( e purtroppo vengono ancora) considerate quasi un fastidio per i loro interessi economici di cui non si discute la gravità.

Quel che ci fa più male l'omertà assoluta dei media su questa ferita ancora sanguinante.
Bastava poco per tenere vivo il ricordo delle vittime senza per questo averne ripercussioni sul...PIL !!
Quindi un grazie speciale al Dottore per averci tenuti in grande considerazione.

#14
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Ancora una volta grazie dottor Catania, sempre sul pezzo come si dice!
Domenica sera mentre guardavo in TV l’esecuzione del Requiem di Donizetti davanti al cimitero di Bergamo ero commossa fino alle lacrime e osservavo la compostezza e il rispetto delle regole di orchestrali, coro e direttore e mi venivano in mente le immagini dei tanti fuori dalle gabbie e soprattutto la spocchia di continua ad andare in TV a rassicurare, non rendendosi conto che certe comparsate ingenerano comportamenti rischiosi in chi è già disorientato di suo!
Mi hanno colpito i post delle RFS del blog che IN GIUGNO hanno perso i loro cari e ce lo hanno testimoniato !!
Quelle bare, quelle immagini, i silenzi spettrali dei giorni di marzo e aprile non si
possono dimenticare E a mio parere dichiarare che è tutto finito non in presenza di colleghi medici ma durante un talk show non si può sentire
Ma così è prudenza e sensibilità sono merce rara
Ancora grazie dottore!

#15
Utente 499XXX
Utente 499XXX

Un articolo su cui riflettere. Purtroppo ormai sono davvero pochi i media che non seguono la scia o la novità del momento e pochissimi quelli che cercano di raccontare la realtà dei fatti. Viviamo in un'allucinazione collettiva, tanto che oggi, se pensiamo a due mesi fa, sembra quasi qualcosa di mai esistito. Invece è stato tutto vero e non è possibile rimuovere una tragedia così grande che ha lasciato tante famiglie senza padri, madri e nonni. Grazie Dott. Catania per questo punto di vista fuori dal coro.

#16
Utente 555XXX
Utente 555XXX

Grazie dottore per quest'articolo.
Come si può dimenticare? Come ci si dimentica di tutti quei decessi a causa di un virus " inesistente"?
Come si dimentica delle immagini delle persone in terapia intensiva?
Si,OMS che di rassicurazioni mai date ma di giochetti ne ha fatti tanti, esempio: mascherine si, mascherine ma di un certo tipo, mascherine e guanti, guanti forse meglio di no, nuovamente si ai guanti per poi ripensarci il giorno dopo.
Mentre OMS decideva sui DPI si è aperto il mondo della fabbricazione e vendita. Commercializzava e commercializza tutt'ora persino il B and B.
Inoltre per il lavoro che svolgo ho quotidianamente a che fare con sanitari e non contagiati da Covid19, si quello inesistente.
Tristi, devastanti i loro racconti di quando assistono i pazienti nel loro ultimo viaggio. E spesso mi chiedo se siano più terrorizzati da quell'esperienza che dal contagio in sé.
Una domanda che mi pongo è: se il Covid è inesistente i postumi di chi è stato in terapia intensiva, problemi respiratori e cardiaci, saranno considerati inesistenti?

#17
Utente 564XXX
Utente 564XXX

Grazie Dottore per questo articolo così lucido e illuminante. Stupisce davvero che venga fatta ogni giorno disinformazione per puri motivi economici e politici.
Non potremo mai dimenticare lo sgomento che abbiamo provato nel vedere le lunghe file di bare, i tanti operatori sanitari mandati in trincea come carne da macello devastati dalla stanchezza e dalla paura, lontani dalle loro famiglie e dai loro affetti sacrificarsi per loro e per noi e quelle giornate che noi fortunati abbiamo potuto vivere al sicuro nelle nostre case in cui l unica colonna sonora era il suono incessante delle sirene delle ambulanze.
Ancora oggi nulla conosciamo realmente di quanto accaduto se non l indiscussa contabilità della morte con quei numeri che semplici numeri non sono ma che erano persone con una famiglia, una vita e persone da amare che non faranno più ritorno.

#18
Utente 475XXX
Utente 475XXX

Grazie dottore per aver formulato un articolo,nel quale con precisione e chiarezza,si fa luce su una tendenza decisamente "oscurantista"adottata dal nostro paese.Il continuare costantemente a propinare le opinioni di "illustri"infettivologi,che negano in progressione,la forza,poi la virulenza,poi la diffusione e infine l esistenza stessa del virus,ricorda l atteggiamento ottuso dei tribunali di inquisizione,che anche dinanzi alla realtà pura e semplice,si ostinavano a negare e ad etichettare come "profeti di sventura"quanti osavano contestare,e mostrare la realtà,con dati alla mano.I migliaia di morti parlano da soli......e ci siamo noi a fare in modo che le loro voci,non restino inascoltate.....

#19
Utente 484XXX
Utente 484XXX

Dottore, grazie per questo articolo, preciso e dettagliato.
Non se ne può davvero più di sentire di tutto e il contrario di tutto, ed i 23000 articoli da gennaio ad oggi sull'argomento sono la prova di quanto poco si sappia. L'unica cosa chiara ed inconfutabile sono i morti, le bare, i camion militari ed il dolore dei parenti. E io di questo ho il più profondo rispetto e soprattutto li ricorderò sempre.

#20
Utente 583XXX
Utente 583XXX

Grazie dottore per questo articolo, lei è sempre chiaro e preciso. Tutto quello che è successo in questi mesi è stato terribile non potrò mai dimenticare il numero dei morti che continuava a salire, tutte quelle bare, i segni delle mascherine sui volti dei sanitari ...... Eppure ci sono esperti che sminuiscono l'aggressività di questo virus portando solo confusione e irresponsabilità. Andiamo avanti, cerchiamo di riprendere le nostre vite ma non si potrà mai dimenticare quello che è successo altrimenti si sminuira' il dolore di tante famiglie e non è giusto. Io non dimenticherò!

#21
Utente 584XXX
Utente 584XXX

Grazie dottor Catania per questo articolo.
Mi associo a quello che hanno detto le altre Rfs.
Non si può dimenticare e far finta di niente !dobbiamo ricordare tutte quelle bare! Tutte le persone morte senza un familiare vicino.
Dobbiamo ricordarli per sempre.
Ma il virus è"inesistente"!!!!
Un abbraccio a Beatty e a tutte le altre che hanno perso i familiari in questo modo ignobile

#23
Utente 478XXX
Utente 478XXX

Grazie anche da parte mia Dott. Catania. per questo articolo molto esaustivo. Grazie per le sue parole che ci aiutano a chiarire e ci Invitano a riflettere. IMPOSSIBILE DIMENTICARE.

#24
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Grazie per l'affetto con cui ci avete avvolte mentre cerchiamo di trovare risposte tra tanti fumogeni fatti scoppiare perchè non si arrivi ,per ragioni ora incomprensibili , ad una verità chiara

Prima domanda che non trova risposte e i giornalisti se ne guardano bene dal formularla :

<< Perchè l'eccellenza sanitaria lombarda ha registrato per lo stesso virus sin qui 16.610 morti, cioè un tasso di mortalità il più alto al mondo se consideriamo il numero di abitanti, mentre le regioni di confine (Piemonte 4.071 morti, Emilia 4.249 morti, Veneto 1996 morti, Liguria 1556 morti) hanno registrato un tasso di mortalità in linea con il trend europeo? >

Mistero !!!

#25
Ex utente
Ex utente

Dr. Catania

I suoi approfondimenti sono sempre fonte di informazioni preziose
Questo racconta come un quadro vivente la Società in cui viviamo piena di contraddizioni e volta solo ad interessi personali ma quando si contano le vittime tante troppe una intera generazione ,la più preziosa perché la nostra memoria, che tanto ci ha dato e avrebbe continuato a darci, allora io mi sento ferita nel più profondo del cuore
Non hanno avuto una carezza un bacio un abbraccio, niente mentre nella loro vita hanno solo dato senza chiedere nulla in cambio
Impossibile dimenticare tutti saranno nel mio cuore ma purtroppo questo è ben poco ma non è finita sono tutti tornati alla vita normale con poche attenzioni per cui cosa dobbiamo aspettarci???
Io sarò negativa ma temo che il peggio non sia affatto passato

IO NON DIMENTICO

#26
Ex utente
Ex utente

Grazie dell'articolo, Dottore, come sempre esaustivo e chiaro. Purtroppo ogni giorno arrivano notizie di focolai che si riaccendono in giro, altro che spento! Grande desolazione e dolore per tutte le persone morte da sole, senza neanche il conforto di poter essere assistite dai propri cari, anch'essi disperati di non poterle abbracciare per un'ultima volta...
Il pensiero è devastante.
Con i nostri nonni, il maledetto coronavirus si è portato via una gran parte delle nostre radici e della nostra storia, una perdita incommensurabile.
Tanto sgomento all'idea che nonostante tutto ciò, ci sia ancora chi sottovaluta il problema, forte di affermazioni come quella del dr. Zangrillo.
Purtroppo, anche a causa di tali comportamenti, rischiamo di pagarla ancor più cara.
Mi auguro di no, ma il timore c'è, inutile nasconderlo.

#27
Utente 580XXX
Utente 580XXX

Grazie dott per il suo articolo così chiaro e preciso. Non come tanti articoli scritti da giornalisti confusionari e negazionisti.
Noi non dimentichiamo le migliaia di persone morte senza il sostegno, l'abbraccio delle persone care.
Noi non dimentichiamo i familiari e la loro sofferenza per non aver potuto dare l'ultimo saluto.
È straziante tutto questo ed è nostro dovere non dimenticare.

#28
Utente 528XXX
Utente 528XXX

Grazie dottore per questo articolo!
Fa molta tristezza constatare che le vite umane non valgono più neanche per chi ha giurato di difenderle!
Un pensiero per tutti questi morti e ai loro familiari che non li hanno potuto nemmeno salutare!

#29
Utente 551XXX
Utente 551XXX

grazie doc di tutto questo
che fastidio danno le mascherine e stare un po' a distanza?o abbracciarsi e divertirsi e poi portare a casa ai nonni la morte?
io ho avuto il covid e ho il cancro.. non sono morta, ma non sono mai uscita da casa e meno che mai baciato nessuno e non tolgo la mascherina e non mi dimentico che quel coso così piccolo non si vede ma continua a esserci... il mio pensiero va a tutte quelle anime che non ce lhanno fatta e non certo per colpa loro

#30
Utente 146XXX
Utente 146XXX

Grazie Dottore, un articolo che fa chiarezza tra le tante dichiarazioni contrastanti che generano confusione e danno atto a comportamenti sbagliati. Le opinioni contano poco, la verita' e' quella che viene dalla scienza e in questo momento non e' ancora venuta a galla. Anch'io come Carlanerissima mi chiedo spesso cosa sia successo in Lombardia e spero che prima o poi si capira'. E' una cosa dovuta a chi ha perso un affetto.
Io non dimentico e sono vicina a chi ha versato lacrime per una morte cosi assurda.

#31
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Marina,
è successo in Lombardia quel che sta succedendo ancora negli Stati Uniti dove lei vive !
Cioè che l'INFODEMIA e/o l'omertà possono fare più danni (in morti ) della stessa pandemia. Lei mi è testimone che la notte dell'8 marzo quando sul blog discutevamo in connessione tra tre continenti (America, Australia ed Europa) io le rispondevo (scripta manent !), che Trump e Bolsonaro negazionisti e Johnson ( quello dell'immunità di gregge) avrebbero sterminato le rispettive popolazioni in mancanza di un cambio di rotta immediato ! Facile profezia : Stati Uniti, Brasile e Inghilterra sono ai primi tre posti in mortalità da Coronavirus.

#32
Utente 503XXX
Utente 503XXX

Credo che tutte abbiamo ancora impresse le immagini dei camion carichi di bare. Nessuno potrà mai dimenticare! E mi dispiace molto della disinformazione che c'è stata e che c'è o forse dovrei dire delle informazioni pilotare? Chi non è stato toccato dal virus spesso (direttamente o indirettamente) spesso è portato a pensare che è stats tutta una balla. Io non ho preso il corona virus, e nel mio reparto (oncologia) siamo tutti risultati negativi al tampone probabilmente perché siamo stati ligi alle regole, mascherina, guanti, distanziamento sociale. Ma non posso dimenticare i racconto della nostra rfs in prima linea in reparto covid, e di una mia carissima amica infermiera che in Puglia ha visto l'inferno... Non si può negare che il virus esista e che continui a portare via tante vite!
Anche io mando un pensiero a tutte le vittime che ci sono state e che, purtroppo, continuano ad esserci...

#33
Utente 478XXX
Utente 478XXX

Ribadendo i ringraziamenti al dott. Catania per il suo articolo, volevo lasciare un segno di vicinanza verso le famiglie delle persone che in questi mesi ci hanno lasciato. Mi sono rimaste impresse nella mente le bare dei tanti, troppi morti in solitudine, non erano solo numeri. È giusto che si ricordi bene quanto successo e si coltivi sia la gratitudine per chi si è speso così tanto per gli altri, sia il rispetto per tutti coloro che il coronavirus si è portato via.

#34
Utente 579XXX
Utente 579XXX

Abito all'interno di quella che fu dichiarata la prima zona rossa della Lombardia. Sono un esempio che smentisce le sciocchezze che racconta in televisione un noto CLINICO onnipresente. Mio padre sanissimo anche se non più giovane è morto di Coronavirus. Io e mia mamma ci siamo ammalate subito dopo. Mia mamma diabetica e cardiopatica sta ora benissimo.
Io ho avuto il Covid mentre ero in cura per un tumore aggressivo al seno (Triplo Negativo). E non sono morta !
Non mi stupisco che medici ad empatia zero possano continuare ad esprimersi a quel modo senza rendersi conto di quante e quali ferite possano riaprire. Mi addolora e mi indigna invece l'atteggiamento dei giornalisti che tutto cercano tranne che la verità. E' interessante ma allo stesso tempo stucchevole quanto e se il virus sia sparito o inesistente. A noi interessa per lenire il nostro dolore una sola risposta alla semplice domanda
" Perché in Lombardia ( e no nelle regioni confinanti) ci sono stati più morti che in Svezia, Austria, Olanda, Norvegia, Finlandia e ci possiamo aggiungere anche Paesi che hanno un sistema sanitario INESISTENTE ( quello sì è inesistente !) come Portogallo, Grecia, Albania, Serbia tutti sommati insieme ?
PERCHE' ????????????

#35
Utente 551XXX
Utente 551XXX

Ho avuto il covid ho il cancro e non sono morta... non ho mai avuto. paura di. morire non llho di mio la paura Ho paura di stare male si e tanto... e questa "Influenza" fa stare male e poi uccide
ho avuto il covid quando ancora non c'era il lockdown.. subito prima e il mio medico diceva che era un influenza un po' più pesante ma niente di che... di prendere vitamine e Tachipirina per l'affanno
a me e andata bene è passata...o sara 'stato il tè caldo come diceva un noto politico :(
e poi morti su morti
se il virus non c'è di cosa sono morti i poveretti che non ce lhanno fatta?
virus :polvere di scarto cellulare.. roba innocua inerte che non può infettare bravo pure questo immunologo..., togliti la mascherina e abbraccia chiunque incontri... poi ti aspettiamo in terapia intensiva

#36
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Vorrei condividere l’indignazione diFlor82 nei riguardi dell’atteggiamento di tanti giornalisti Che non approfondiscono le notizie alla ricerca della verità ... abbiamo assistito a tante trasmissioni televisive in cui Si sono succeduti virologi spesso invitati a confrontarsi l’un contro l’altro armati In presenza di giornaliste/i che chiaramente pensavano in questo modo di aver assolto il loro compito di cosiddetta obiettività ... e non vado oltre... mi viene in mente un famosissimo verso dell’Iliade omerica e la gente peria !!!

#37
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Intanto grazie a tutte le ragazze fuori di seno che hanno voluto manifestare affetto e solidarietà e grazie naturalmente al dottor Catania per averci voluto dare voce a chi voce non ha.
Non mi stupisco più di tanto di vedere sui teleschermi medici "disempatici" e assolutamente incapaci di comprendere quanto certe parole possano ferire.
Avendo avuto un tumore al seno molto aggressivo mi sono rassegnata ad incrociare lo sguardo dei medici che non ti danno speranza , come se il cancro per noi fosse una colpa da espiare. La beffa oltre il danno.
Ma il Covid mi ha portato ad un scoperta schifosa per una categoria, i giornalisti, senza voler generalizzare, che pensavo fossero anche per ragioni professionali sempre alla ricerca della verità in ogni piega della cronaca.
Invece ho verificato quanto siano legati agli interessi della propria parrocchia e per questo la ricerca della VERITA' non è sempre obiettivo prioritario. Che delusione !!!!

#38
Utente 516XXX
Utente 516XXX

Sarebbe bello potere dimenticare, ma non possiamo permettercelo, e non certo adesso. Serpeggia ancora la paura ma è come se non fosse più autorizzata a venir fuori, grazie alle comunicazioni schizofreniche degli ultimi mesi e teatrini vari, anche politici. Sono preoccupata per settembre ma anche per questa pseudonegazione di queste settimane, figlia del bisogno di fare ripartire l'economia, che in questo clima incerto, e senza una direzione e una rivoluzione chiara , non andrà ugualmente bene...

#39
Utente 471XXX
Utente 471XXX

Ringrazio il Dott. Catania per questo articolo che riassume dettagliatamente i dati e gli insensati atteggiamenti di molti medici e politico. I dati parlano chiaro, non ci si può, e non ci si deve, considerare fuori pericolo, anche per rispetto delle tante vite spezzate, deboli o meno, da questo terribile virus che sta facendo strage in tutto il mondo.

#40
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Sara , non ho nell'articolo usato mai il termine PERICOLO !
Caso mai RISCHIO esattamente nella accezione cui siamo abituati quando parliamo di cancro !
Rischio non sempre è sinonimo di pericolo !
Dalle pubblicazioni ,troppe pubblicazioni di questi mesi, si evince però chiaramente che questo virus per ragioni che ancora non conosciamo si diffonde senza creare malattia finché raggiunge una massa critica di persone che si infettano e a quel punto esplode con tutta la sua violenza, Quindi se questi casi ci sono, e continuano ad esserci in Italia non vanno sottovalutati .
Il mio maestro Veronesi avrebbe detto anche per il Coronavirus
"Pessimisti e cinici sulla Diagnosi
Ottimisti sulla PROGNOSI "

#42
Utente 471XXX
Utente 471XXX

Si Dott.Catania, ha perfettamente ragione sul significato di rischio è di pericolo.
Diciamo che pericolosi in questo frangente sono certi atteggiamenti e specialmente certe affermazioni

#43
Utente 505XXX
Utente 505XXX

GRAZIE al Dott Catania per questo articolo
purtroppo questo virus è stato paragonato ad una semplice influenza ma il covid ha un tasso molto più elevato di morte e sono sempre gli anziani o le persone immuno depresse a soffrirne maggiormente come il mio adorato suocero positivo al covid

#44
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Oggi il noto clinico ha ribadito che i morti della Lombardia di ieri nulla hanno a che vedere con il Covid.
Vedremo cosa dirà domani sul caso clamoroso del manager veneto che ha riacceso un nuovo focolaio nella sua regione che ha provocato la reazione di Zaia.
Dunque
1 manager ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.
Sempre per un virus INESISTENTE !

https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/

Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????

#45
Utente 471XXX
Utente 471XXX

Assurdo, nuovi focolai per virus inesistente! Senso civico pari a zero, rispetto per il prossimo nessuno.

#46
Utente 554XXX
Utente 554XXX

Spero vivamente che quel manager guarisca presto ed esca dall'ospedale per andare dritto dritto in carcere per tentata strage!

#47
Utente 562XXX
Utente 562XXX

Sono confusa e indignata contro tutto e contro tutti. Oggi su qualsiasi giornale prima Zangrillo che insiste con la solita tiritera , intervistato da giornalisti che non fanno praticamente domande e non cercano di chiarire o approfondire, Che delusione !!!
Perchè nessuno osa chiedergli cosa ne pensa del focolaio veneto ?
Poi la cronaca dell'irresponsabile manager veneto che è un episodio che dimostra quanto sia discutibile l'ennesima esternazione di Zangrillo.
E Zaia che giustamente invoca il TSO per l'untore seriale.
Confesso di non capirci più nulla !

#48
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Norma,
comprendo bene il suo disappunto e la sua scarsa fiducia nei confronti dei medici e dei media. Però mi creda non ci vedo mala fede nei giornalisti, ma solo mancanza di cultura di base specifica per potere sviluppare quel senso critico necessario alla ricerca della verità.
Loro sondano tutte le versioni ma non sempre sono in grado di indirizzare il lettore verso la più corretta (quale sarebbe ???) interpretazione.

Riguardo a Zaia che secondo lei giustamente dovrebbe chiedere il TSO per il manager untore non sono del tutto d'accordo.

Condannabile e sanzionabile il comportamento del manager, ma io sono persino pronto a giustificare questi comportamenti.
Intanto siamo in un contesto , Vicenza, dove spopolano i No Vax e complottisti con in prima linea Sara Cunial , quella beccata in fuga verso il mare durante la nostra quarantena.
Ma se lei dovesse leggere che il virus è così debole che non fa ammalare più e a confermarlo sono gli stessi consulenti scelti da Zaia, e non fa caso che a sottoscrivere quel documento si sono sottratti il prof. Galli e il prof. Crisanti, perchè dovrebbe tenere la mascherina ed astenersi dalle relazioni sociali anche se coronaropositivo ?

Di che si meraviglia Zaia adesso ?
Chi è causa del suo mal.....................

Sino ad aprile consulente privilegiato di Zaia era il prof Crisanti che l'ha messo sempre sull'avviso di non abbassare la guardia.
Poi Zaia si è montato la testa scaricando il prof. Crisanti ed ha cominciato a seguire i consigli di Palù e Rigoli, coordinare veneto dei laboratori di microbiologia e virologo e firmatari del documento di Zangrillo.

Perchè non lo chiede a loro come sia possibile che un virus inesistente possa in 5 giorni portare ad un ricovero con intubazione in terapia intensiva e in posizione prona, che è un segnale di situazione grave dal punto di vista respiratorio

#49
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Una bella confusione tra CTS (Comitato Tecnico Scientifico) e Medici sul campo : i primi che insistono sulla persistenza del virus in circolazione e i secondi che affermano (specie alcuni) la sua inesistenza clinica . Il lettore medio, non addentro agli arcani dei riti laboratoristici e medico-clinici, ne esce perplesso, nel migliore dei casi. Nel peggiore si ritrova spaventato ma non tanto dal virus in se quanto dalla sensazione che chi ha in mano la nostra salute/sicurezza non sappia su che strada si stia camminando e quale sia la meta della strada medesima.

Il virus è vivissimo, ma
I TAMPONI POSITIVI denunciano il fatto (e lo si vede dai report della Protezione Civile) che ogni giorno ci sono nuovi casi (i numeri si incrementano) e che quindi il virus non è scomparso. I tamponi sono volti all’effettuazione di una metodica di amplificazione genica (RT-qPCR) che serve a rilevare nel campione la presenza dell’RNA virale. Il rilievo però non è soltanto qualitativo (c’è o non c’è) ma anche quantitativo (quanto ne troviamo) e questo è cruciale, perché non basta sapere che un tampone è positivo: occorre anche vedere QUANTO è positivo dato che quest’ultimo parametro rende ragione anche della possibile attività del virus: una grande quantità di materiale fa supporre virus attivo e potenzialmente infettante, mentre una piccola quantità può denunciare frammenti di virus ormai morto (non più infettante e trasmissibile) e che è in fase di eliminazione dall’organismo ma ancora non completamente smaltito.

Non è una differenza da poco. La positività di un tampone, quindi, non va presa come un dato assoluto ma va INTERPRETATA sia da chi in laboratorio analizza i campioni, sia dai clinici che, sul territorio, hanno il polso reale di come procede l’infezione, la sua diffusione, in suo impatto sulla popolazione e la gravità dei sintomi che determina in caso di infezione reale.

Il punto di vista clinico
E qui interviene la visione del clinico, che scruta la stessa situazione da un diverso punto di vista. Ciò che osserva un clinico non è soltanto una malattia, ma anche le varie espressioni della medesima che, a parità di condizioni, possono differire da soggetto a soggetto. Nella vita reale va dunque distinta non solo la presenza di una affezione, ma anche la sua importanza e gravità.
Il rianimatore/intensivista ha osservato prevalentemente o quasi esclusivamente i soggetti molto gravi, quelli con le complicanze maggiori. Dal suo punto di vista, dunque, il fatto che le terapie intensive si stiano svuotando, giustifica in modo perfetto la sua affermazione: Il virus clinicamente non esiste più . In realtà non ha detto affatto che è sparita la malattia ma che è sparita (pressoché inesistente) la sua espressione più funesta. Ancora ci sono, quindi, forme da Covid (asintomatici e inapparenti ma anche affetti da un impegno respiratorio più profondo seppur non così intenso da richiedere trattamenti invasivi ed intensivi).

Il virus è più gestibile
Il significato reale della sua affermazione quindi non si basa sulla constatazione di una sparizione del virus ma della sua attuale gestibilità che in parte è dovuta a una miglior precisazione diagnostico/terapeutica (ovvero sappiamo individuarlo e gestirlo, anche perché il virus influenzale, con il quale durante l’inverno spesso il covid veniva confuso, è ora scomparso, ndr), dall’altra da una sembra testimoniata (lavori in corso) minor aggressività/lesività (il che rientra perfettamente in ciò che storicamente viene osservato in innumerevoli affezioni virali).

Il punto di vista del CTS
La confusione si genera nel momento in cui non si chiariscono i termini del ragionamento che si sta facendo: le critiche reciproche (CTS versus Clinici) sono dovute a un difetto di comunicazione: da un lato (Clinici) la rassicurante constatazione che il numero di casi attivi e significativi stia diminuendo inviterebbe a rallentare i sistemi di contenzione, dall’altro il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) teme e secondo me a ragione che una cattiva interpretazione da parte della popolazione non addetta ai lavori e stanca di limitazioni a volte apparentemente incomprensibili e farraginose, possa determinare un mancato o assente rispetto delle norme di sicurezza, POTENZIALMENTE responsabili di una nuova riaccensione dei contagi.

La traduzione
Ma noi tutti, che siamo dotati di una buona quantità di neuroni e sappiamo farli lavorare, siamo capaci di osservare che entrambi hanno ragione: i clinici ci dicono, in sostanza: Guarda che se anche riprende qualcosa noi siamo già in grado di dirti che non sarà così devastante come a marzo/aprile perché ora abbiamo modi e mezzi per combattere e vincere ; il CTS ci suggerisce: E’ vero quel che dicono i clinici, ma il rispetto delle norme di sicurezza e contenzione del contagio contribuiscono alla limitazione di una eventuale nuova diffusione autunnale/invernale e di conseguenza influiscono sul numero di potenziali malati e sulla possibilità di curarli senza sovraccaricare le strutture .

Io ho scelto una scorciatoia per far comprendere meglio a tutti cosa stia succedendo attraverso la conta dei morti dichiarati giornalmente.

Sulla infettività o letalità del virus possiamo fare tutte le chiacchiere che vogliamo, invece sulla conta dei morti nessuno può discutere a meno che non si abbia la possibilità di occultarli nel proprio giardino.

https://www.medicitalia.it/blog/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html

#50
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Dottore
Ho letto la sua replica a Norma e condivido quanto dice a proposito di Zaia : chi semina vento raccoglie tempesta , anche se in tanti , giornalisti e non, sono andati avanti a lodare la sua determinazione ed i buoni risultati ottenuti.

Rimango invece perplessa sul comportamento di tanti giornalisti, soprattutto televisivi , a cui non sembrava vero di essere al centro della scena e di poter distribuire il pane di saggezza, dando la parola ad esperti e moderando la discussione in modo tale che emergesse la soluzione preconfezionata

Quando l'emerito clinico ha annunciato la scomparsa clinica del virus , nelle ore e nei giorni successivi la notizia è stata diffusa a ripetizione , a mio parere , in modo acritico E solo dopo qualche giorno si è dato vita ad un dibattito.
tanti Italiani aspettavano una rassicurazione del genere per essere finalmente "liberi", tanti settori dell'economia idem .. tanti giornalisti apertamente schierati hanno fatto da cassa di risonanza ed ecco i comportamenti sconsiderati

In considerazione della sua ultima riflessione sulla divergenza di opinioni tra Clinici (non tutti) E CTS ancora una volta mi viene spontaneo fare appello alla grande responsabilità di chi VEICOLA L’INFORMAZIONE

Per alleggerire un po’ il discorso mi piace citare la frase Delle Dodici P riportata in casa mia quando eravamo bambini:
Prima Pensare Poi Parlare Perché Parola Poco Pensata Porta Pregiudizio Poscis Pentimento

Per fortuna in questo blog c'è discussione Vera e spazio per la riflessione critica. Grazie

#51
Utente 137XXX
Utente 137XXX

Ho già accennato il mio profondo dolore per le vittime del coronavirus mettendo in chiaro ciò che nessuno dovrà DIMENTICARE nel nostro blog e vorrei aggiungere qualcosa.
Innanzi tutto un sincero grazie al nostro Dott. Catania che come sempre ci aiuta a capire e a dare giusto valore a ciò che accadde intorno a noi.
Sin dall'inizio i molti, troppi direi, medici analisti competenti e non, ci hanno riempito di notizie e di opinioni personali volte a spiegarci in che cosa ci eravamo imbattuti: un virus mai conosciuto forse proveniente da un laboratorio o forse piovuto dal cielo, ma nessuno è stato in grado di spiegarci cos'era e cosa si doveva fare per non ammalarsi......nessuno proprio perchè sconosciuto a tutti. E da lì per tanto tempo ci hanno rimpinzato di notizie oggi buone e il domani fake. Si sono alternati professoroni che oggi dicevano una cosa e nel domani la smentivano sostituendola con altro e così via. Io ero arrivata al punto da non ascoltare più nessuno in tv e,l 'ho anche detto, mi fidavo delle conclusioni e delle previsioni purtroppo veritiere del dott. Catania. Mi piaceva Zaia per la pronta decisione imposta al Veneto sostenuto dai suoi medici di fiducia. Ho dovuto ricredermi da quando alla confusione si è aggiunta la irresponsabilità ( perchè questa è) di decidere a cuor leggero aperture, orari, categorie ecc. Il presidente Zaia poi ha cominciato a lodarsi e a lodare quanto faceva il Veneto decantando ogni sera che il virus stava diminuendo in contagi e in decessi...la gente si è convinta che forse le mascherine e certe regole non servivano più come prima e un po' alla volta se ne è liberata. A tutto ciò si è aggiunto l'intendere di certi boccaloni per i quali il virus non esiste ecc.ecc....Provo profonda commozione nel leggere Paola, Luisa, Claudia, Betty che hanno perduto i loro Cari e le abbraccio, allo stesso modo mi sento vicina con gratitudine immensa per i nostri eroi: Medici, infermieri, volontari per l'apporto umano verso le vittime di questo tremendo coronavirus deceduti a causa di questa pandemia. Non possiamo DIMENTICARE TUTTO QUESTO, è doveroso da parte nostra ricordare con gratitudine e immenso affetto chi ha assistito i pazienti che morivano da soli senza un familiare che tenesse la loro mano e li aiutasse a non soffrire. Doveroso un profondo rispetto verso quel convoglio di mezzi che trasportavano le bare di chi non c'è più.
Come si fa a negare la presenza di questo tremendo virus, chi può permettersi di negare le morti e i continui contagi, chi potrà lenire il dolore di chi ha perso un familiare in questo modo atroce?
L'unico modo è comportarsi ancora con tutta la cautela possibile per evitare che si ripeta tanto dolore e NON DIMENTICARE nè ACCETTARE CHE VENGANO NASCOSTE VERITA' IMPORTANTI.
SPERIAMO !
Lori

#52
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Non ci sono verità nascoste perchè fa testo quanto viene pubblicato dopo attenta revisione.
Si può dire di tutto ma per dirlo bisogna averne le prove. Certo, i clinici vedono meno casi gravi e il contagio sta diminuendo in tutta Italia, con l’indice Rt che è sotto 1 ovunque con oscillazioni che dipendono dal riaccendersi di nuovi focolai.
Ma in assenza di un dato virologico preciso che dimostri che circola un coronavirus con caratteristiche genotipiche, cioè geneticamente diverso da quello dell’esordio, e fenotipiche, cioè con comportamenti diversi, si può solo dire che è un interessante dato clinico osservazionale, valido per tutti i virus, che però ancora non fa scienza

Fa scienza quello che viene pubblicato e io non ho visto nessuna pubblicazione che dimostri che il virus è mutato e abbia perso la capacità di infettare le cellule.
Perché allora il Covid-19 sembra meno aggressivo?
Oggi sappiamo quali antivirali funzionano e quali no e sappiamo che si può trattare il virus con farmaci che agiscono non tanto direttamente sul Covid, quanto contro i meccanismi patogenetici, in particolare l’infiammazione e la coagulazione che aggravavano la situazione dei pazienti, portandoli anche alla morte

Se avessimo monitorato il virus dell’influenza, che ha una sua stagionalità come questo virus, e avessimo misurato in primavera qualche rar,o caso, avremmo riscontrato che il virus sembrava attenuato clinicamente.

Quindi nessuna meraviglia che il dato clinico sia favorevole.
Ma da qui a dire che il virus sia scomparso c'è una bella differenza.

#53
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Dottore
Repetita juvant!
Ha ribadito con ancora maggiore chiarezza, pur utilizzando termini scientifici, il concetto espresso già circa un mese fa’
Sarebbe da fare un copia incolla e da diffonderlo a tutti i propri contatti ...
Grazie!

#54
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Aspettiamo allora la pubblicazione di questi dati.Genotipico e fenotipico...speriamo di leggere buone notizie.Grazie Dottore per le spiegazioni! Nel frattempo continuiamo ad osservare i giusti comportamenti.
Noi non dimentichiamo.

#55
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Io faccio parte della categoria delle arrabbiatissimi per lo scarso rispetto per i morti, "che non vogliono curarsi e muoiono di infarto e di cancro" (Zangrillo)
Mio padre è morto di Covid senza patologie associate a giugno quando il virus era inesistente da un pò, secondo alcuni. Scarso rispetto per i 1500 morti di giugno !
Il noto clinico con i suoi sodali firmatari del documento sulla estinzione del virus dovrebbe almeno chiedere scusa ai familiari dei morti e chiedere scusa per le tante esternazioni autopromozionali nel commentare ad esempio il caso del manager del Veneto intubato e in pericolo di vita dopo oltre un mese dalle sciocchezze che ci hanno somministrato.
Quel caso tra tanti è l'esempio più emblematico di quelle uscite strampalate che hanno colpito e riaperto le nostre ferite.
Scusate lo sfogo ! Del tutto inutile perchè i nostri cari non ce li potrà restituire nessuno, ma non è sopportabile sentirsi dire che il virus sia inesistente e un tuo caro muore pur se sano !
E allora chi sarebbe responsabile della sua morte ?
L'Eccellente Sanità ???

#56
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Dopo 38 giorni dalla estinzione (sic !) del virus oggi altri 30 morti !
Voglio proprio vedere cosa diranno quei clinici pieni di sè che si pavoneggiano sul video a reti unificate !

#57
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Ori 81 e Carlanerissima,
ci tengo a chiarire a scanso di equivoci e spendere una lancia stavolta a favore di Zangrillo e gli altri firmatari del documento che tanto clamore ha provocato specialmente sui social dove sono stati letteralmente sommersi da insulti che non trovano giustificazione.
Perchè che il virus non pruduca gli effetti "clinici" di prima non ci sono dubbi !
Pertanto quanto dichiarato da lui va considerato corretto.

Perchè allora si è scatenato questo finimondo intorno alle sue dichiarazioni.
Il suo principale errore ?
Nell'avere anticipato i risultati del S.Raffaele ad un pubblico quanto mai eterogeneo e con un linguaggio sicuramente infelice.
Quindi non una critica ai risultati dello studio ma al non avere compreso , neanche in questi giorni, che chi ha determinate responsabilità si sta rivolgendo a due partiti "psicologici" differenti che sembravano uniti in quarantena, mentre si guardano in cagnesco dopo il lockdown.
Sono due partiti psicologici molto distanti tra loro : uno rappresenta la "voglia di vivere" e l'altro la "paura di morire". Sono due psicologie , nè di destra nè di sinistra e sono influenzate da diversi fattori.
Innanzitutto l'età . La voglia di vivere prevale soprattutto tra i giovani, la posizione sociale e lavorativa perchè ad esempio i lavoratori del pubblico impiego avendo un posto di lavoro garantito, tendono a priviligiare la paura di morire. Due partiti quindi con pregiudizi culturali opposti. Quelli della voglia di vivere protestano per le misure troppo restrittive e ipotizzano dietro il controllo sociale complotti autoritari, mentre quelli della paura di morire guardano con compatimento gli scienziati ottimisti e sorridono ai governatori che sigillano le frontiere regionali. Il guaio è che questi due partiti si ritrovano più frequentemente nella stessa persona dove convivono atteggiamenti opposti , la paura si mescola alla voglia di libertà , la prudenza si mescola con il piacere di vedere la città riempirsi a poco a poco.
Gli errori, ed insiste, di Zangrillo si riferiscono alla Scienza della Comunicazione.
1) Non avere compreso che non sta parlando a colleghi o tecnici , ma a due partiti psicologici contrapposti e spesso presenti nella stessa persona.
2) Non aver compreso che lui parla solo di virus e mai di persone. Dice che ha rispetto dei morti ma non spiega nei dettagli di cosa muoiono queste persone (1500 a giugno) .
Le testimonianze raccolte tra i familiari delle vittime indicano che un certo numero di morti si sono verificate in pazienti sani e anche se si fossero verificati in soggetti anziani e con patologie associate, ai loro familiari qualcuno dovrebbe spiegare .......che sarebbero morte comunque anche senza il contagio del Covid ?
In balia di informazioni incomplete o che fra loro si contraddicono, non sempre è facile capire a chi si deve dare retta.

#58
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Al collega che in altra discussione mi chiedeva lumi su questo assaggio scritto in questo articolo dal sottoscritto "Tutti a produrre studi con più fretta e meno cautela. Da gennaio il numero degli articoli sul coronavirus è di 23.000, con le anticipazioni date in pasto ai media con ulteriori interpretazioni e distorsioni. E spesso gli articoli pubblicati in anticipo sugli archivi di preprint e prima di essere sottoposti a revisione."

L’editoria predatoria è un tipo di editoria sviluppatasi in questi ultimi anni che sfrutta la necessità dei ricercatori di pubblicare rapidamente, con la falsa promessa di peer-review veloci e tempi rapidi di pubblicazione e disseminazione ad ampio raggio. L’obiettivo dell’editoria predatoria non è diffondere i risultati della ricerca scientifica tramite l’Open Access, anche se ne sfrutta le logiche, ma è guadagnare ingannando gli accademici, offrendo servizi di scarsa o nulla qualità e nascondendosi dietro la forma dell’accesso aperto come modalità etica di fare ricerca.
Un preprint è un manoscritto scientifico completo che viene caricato dagli autori su un server pubblico. Il preprint contiene dati e metodologie; spesso si tratta dello stesso manoscritto che viene inviato a una rivista. Dopo un breve controllo di qualità per assicurarsi che l'opera sia di natura scientifica, il manoscritto dell'autore viene pubblicato sul Web quasi contestualmente senza peer review e può essere visualizzato gratuitamente da chiunque nel mondo. Sulla base del feedback e/o di nuovi dati, possono essere caricate nuove versioni di un preprint, tuttavia vengono conservate anche le versioni precedenti. I server di preprint consentono agli scienziati di controllare direttamente la diffusione del loro lavoro nella comunità scientifica mondiale. Nella maggior parte dei casi, lo stesso lavoro pubblicato come preprint viene sottoposto a revisione tra pari in una rivista. Così il preprint (pubblicato velocemente ma senza la validazione delle peer-review) e la pubblicazione di una rivista ( più lenta, ma che fornisce la validazione tramite peer-review) funzionano in parallelo e contribuiscono al circuito della comunicazione scientifica.

#59
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Grazie Dottore...tempi bui.Una comunicazione scientifica troppo veloce, priva dei dovuti controlli.Ci mancava solo questo per rendere ancora più confuse le persone.E il virus ringrazia...

#60
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Grazie dottore di quest’ulteriore approfondimento su come funziona l’informazione scientifica ...e non... suppongo! Editoria predatoria! Ci sono sensazioni a cui spesso non si dà credito Perché le si cataloga come istintive, invece non si va troppo lontani dal vero e la confusione aumenta proprio in un contesto in cui ci sarebbe bisogno di certezze (per quanto possibile)
Un po’ di prudenza da ambo le parti no?

#61
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Aggiungo solo una cosa: da un po’ di giorni mi tornava in mente un librettino del cardinal Martini su Etica e Giornalismo che mi era capitato di leggere l’ho ritrovato e mi sembra che Il concetto che riporto con copia incolla resti intatto in tutta la sua importanza.
Per un comunicatore, sia che operi sul web o altrove la differenza sta nel rispetto degli altri, nel rispetto delle leggi legate all'uso degli specifici linguaggi comunicativi . Di fronte ai rischi che una cattiva comunicazione può determinare, ieri come oggi, non sta scritto che si debba essere degli eroi, ma uomini sì: a questo siamo chiamati .
Forse sarò fuori di tutto , oltre CheRFS ,ma mi sembra che sia una base di partenza per tutti

#62
Utente 559XXX
Utente 559XXX

Anche io ho perso un familiare di Covid nel periodo del "virus inesistente".
Dottore, ho visto che nei suoi commenti ha speso una lancia in favore del dr. Zangrillo che per me è indifendibile perché continua imperterrito a riaprire le nostre ferite. Poi sarà come dice lui "più scienziato degli altri" ma in fatto di sensibilità non ci siamo proprio. E poi più scienziato ..DE CHE ?
se lui è un anestesista ?

#63
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

A scanso di equivoci !
Sullo studio anticipato dal prof. Zangrillo ho ripetuto ben 4 volte che non avevo ragione di dubitare della sua serietà , correttezza e attendibilità, anche perchè non era ancora stato pubblicato.
Le mie criticità erano e sono riferite ESCLUSIVAMENTE ad un deficit comunicativo e approssimativo tenendo conto della platea cui era rivolta l'informazione, che comprendeva anche, anzi soprattutto, i familiari delle vittime del Covid del mese di giugno.
Se il Prof. Zangrillo possa essere "più scienziato " di tutti gli altri non è tema che possa appassionarmi.
Certamente solleva molti dubbi questa affermazione se includesse anche la Scienza della Comunicazione.

#64
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Sempre a scanso di equivoci riporto un esempio di BUONA COMUNICAZIONE , che
1) Non rimuove il problema sulla reale potenzialità di un virus di cui ancora sappiamo poco (=pessimisti sulla diagnosi)
2) Non sdogana gli irresponsabili No-Vax. No- Mask, No-Brain
3) E dà reali speranze che i nostri sacrifici e il nostro senso di responsabilità
possano essere premiate persino in assenza di un vaccino.
(= ottimisti sulla prognosi)

Ecco alcune risposte date da un illustre virologo in questi giorni attraverso i social e un libro .

Usa parole chiare il virologo di Senigallia Guido Silvestri
In queste settimane Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta e animatore con Pierluigi Lopalco e Roberto Burioni del Patto trasversale per la scienza , ha sempre cercato di smorzare polemiche e divisioni nel mondo scientifico tentando anche di far da paciere tra Ranieri Guerra e il virologo Massimo Clementi. Pur non volendo partecipare al dibattito tra ottimisti e pessimisti sull’evolversi dell’epidemia, è stato annoverato tra i primi, parlando sempre di una lenta ma inesorabile ritirata del virus . Ora le sue Pillole di ottimismo sono diventate un libro dal titolo eloquente Ricominciare dalla scienza (Rizzoli) e con un sottotitolo ancora più incisivo: Dieci ragioni per affidarci alla ricerca quando il resto ci abbandona .

Prepararsi a livello sanitario ed in modo adeguato ad una possibile seconda ondata di Covid-19 è una precisa responsabilità politica ed istituzionale, a partire dal Governo, dai ministeri rilevanti e dai loro comitati consultivi, e dalle strutture sanitarie loco-regionali. Il tutto senza cercare di scaricare questa responsabilità sui cittadini, che in uno stato democratico devono essere protetti dalle istituzioni sanitarie stesse mentre continuano a svolgere i loro diritti e doveri costituzionali .

Credo che molte persone abbiamo apprezzato il nostro richiamo all’ottimismo che viene dalla conoscenza (che poi viene a sua volta dalla scienza). Penso anche che molti lettori abbiano capito che, poiché sono una persona la cui vita e lavoro si svolgono fuori dall’Italia da decenni, sono estraneo ai giochi politici, mediatici, di carriera etc. che spesso rendono difficile capire le dinamiche italiane .

In questo periodo c’è una impropria divisione, almeno sui media, tra scienziati ottimisti e pessimisti sull’evolversi dell’epidemia. Non pensa che queste divisioni rischino di disorientare i cittadini?

In realtà credo che queste divisioni a volte sono state eccessivamente amplificate dai media stessi, quando magari più che differenze sostanziali di vedute dal punto di vista scientifico queste divisioni riflettono magari differenze di carattere o questioni personali. Cosa che, detta in soldoni, non hanno nulla a che fare con il Covid-19 e di cui non dovrebbe fregare niente a nessuno .

Nel libro un capitolo è dedicato agli scenari futuri legati al SARS-CoV-2. Dobbiamo aspettarci una seconda ondata o, come dice qualcuno, il destino di questo virus è quello di scomparire?

Ovviamente nessuno lo può dire con certezza, ma se il Covid-19 prende un andamento stagionale come altri virus respiratori, tipo l’influenza, sarà possibile aspettarsi una recrudescenza verso fine autunno, inizio inverno. Per questo insisto sempre su concetti come monitoraggio, preparazione (soprattutto a livello di ospedali e case di riposo), ed interventi mirati di prevenzione. Se poi il virus decidesse di sparire, tanto meglio .

Lei sostiene nel libro che bisogna avere grande fiducia nella scienza. Però le chiedo: se, come per l’HIV, alla fine il vaccino non dovesse arrivare, come ce la caveremo?
Il virus SARS-CoV-2 è talmente diverso da HIV, il virus dell’AIDS, che è letteralmente assurdo fare queste analogie. Sarebbe come dire che un rinoceronte può volare perché è un mammifero come un pipistrello. Comunque, se anche si verificasse lo scenario peggiore per cui i vaccini contro Covid-19 fossero poco efficaci, credo che si troveranno presto altri rimedi, a partire per esempi dagli anticorpi monoclonali in grado di neutralizzare il virus .

#65
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Grazie per l'esempio di buona comunicazione che dimostra che si possa esprimere il proprio pensiero senza necessariamente offendere i morti "che non si curano e muoiono di cancro o infarto " e il dolore dei loro familiari.

#66
Utente 471XXX
Utente 471XXX

Dottore, come sempre grazie. Leggo con molto interesse gli approfondimenti e le motivazioni della sua analisi.
Purtroppo, anche nell’esperienza quotidiana, riscontro questa difficoltà di comunicazione propria di medici e scienziati. Forse è proprio il tipo di studi e di ricerca che allontanano dalla capacità di relazionarsi con le persone? Certo, poi ci sono sempre le eccezioni, e, in questi casi, il medico diventa davvero una persona unica, speciale e irrinunciabile; ogni riferimento non è casuale!

#67
Utente 558XXX
Utente 558XXX

Sono una donna che ha avuto un tumore al seno, e sono anche un medico e sono rimasta molto colpita da una sua affermazione : il Covid ci ha portato un grande impulso alla ricerca , ma allo stesso tempo ad una perdita del controllo sulla attendibilità della grande mole di studi che sono stati anticipati dai media o addirittura pubblicati . Ho compreso bene ?

#68
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Collega 558425 , mi duole ammetterlo ma è proprio così : ha compreso bene !
Non a caso ho scritto nell'articolo : la pessima figura della Scienza !
Anche se contemporaneamente c'è stato un grande impulso alla ricerca !
Questa storia, una volta di più, dimostra che Sars-CoV-2 è stato capace di far saltare anche il meccanismo di controllo della pubblicazione scientifica: la ricerca ai tempi di Covid-19, anche quando pubblicata, è a rischio di essere infettata da pseudoscienza, cattiva scienza, bias di ogni tipo, perché con la scusa di pubblicare cose che possano essere utili nell’emergenza, c'è anche chi manda qualunque stupidaggine alle riviste; le quali, essendo sommerse di sottomissioni su un solo argomento, si affannano a tenere il passo, ma invece di alzare la guardia, rilassano pericolosamente gli standard per la pubblicazione.

La robaccia pubblicata anche su riviste prestigiose come Lancet, come NEJM, come JAMA finisce poi immediatamente rilanciata dai giornali e dai social media, esercitando così un’indebita pressione sulle istituzioni che sono coinvolte nella battaglia contro il virus, ma anche su medici, ricercatori e pazienti; ed il veleno dei dati falsi, che siano fraudolenti o semplicemente scarsi, aiuta il virus perché acceca la nostra reazione sommergendola di un mare di informazione poco controllata, costringendoci oltretutto a rincorrere non solo il virus, ma anche le falsità pubblicate su riviste scientifiche, per evitare che facciano altro danno.

E se crea confusione persino tra gli addetti ai lavori figuriamoci sul pubblico sprovveduto che non è in grado di distinguere tra Scienza e robaccia fuorviante.

#69
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Ecco perchè in diverse parti del mondo per chi diffonde robaccia deleteria per la salute pubblica è stato coniato il neologismo COVIDiota !
dall'inglese COVidiot , mettendo insieme due pezzi di parole diverse.
La prima è COVID , la seconda l'appellativo IDIOTA riservato a chi non rispettando le regole mostra di pensare solo a sè stesso e ai suoi interessi, ma in realtà mette a rischio la propria salute , oltre a quella di tutti gli altri.
Idiota viene dal greco IDIOS che voleva dire "privato" : "idiotes" si definiva chi non era in grado di occuparsi della cosa pubblica.

E per questo tra tanta confusione , distorsioni e mutazioni del linguaggio,
siamo passati dalla "semplice influenza" alla pandemia letale da CAROGNAvirus,
ed infine al virus scomparso .......
e il povero Coronavirus senza subire alcuna mutazione dimostrabile, sui social è diventato il COGLIONAVIRUS !

Bravo chi ci capisce più qualcosa !

#70
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Mi scusi dottore ma anche io ho pensato "bravo chi ci capisce qualcosa"

Lei ha gli strumenti per avere informazioni corrette, ma noi se

1) Gli esperti litigano fra di loro su tutte le reti
2) I media copiano anche robaccia
3) Internet resta lo strumento più inaffidabile

come facciamo a capire , se c'è un criterio da suggerirci, a chi dobbiamo dare retta ?

#71
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Claudia risponderò in serata senz'altro alla sua domanda da un milione di dollari

Intanto mi preme allegare questa testimonianza di un infermiere di Cremona che ci ha messo la faccia con un nome e cognome dopo che ci hanno detto che il virus sia inesistente 42 giorni fa overo
1700 morti fa !

https://notizie.virgilio.it/coronavirus-infermieri-ricoveri-sfogo-facebook-luca-alini-cremona-1405922

"Ci risiamo, non è una foto di marzo o aprile. In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti Covid con gravi insufficienze respiratorie . Inizia così il post pubblicato da Luca Alini, accompagnato da un suo selfie che lo ritrae con la mascherina: è uno degli infermieri che per settimane è stato in prima linea all’ospedale di Cremona per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il suo sfogo su Facebook è diventato virale.

Alini scrive che al momento la situazione è limitata, non come a febbraio o marzo o l’inizio di aprile, quando i Covid erano 30 su 30 in reparto più altrettanti ricoverati in altri reparti, quando su 30 pazienti 26 erano ventilati .

Lo sfogo dell’infermiere: Ormai la gente pensa alle ferie
L’infermiere, però, sottolinea che se da una parte il coronavirus fa quello che deve, infetta nuovi ospiti per sopravvivere , noi esseri umani invece facciamo finta che non esista, qualcuno pensa non sia mai esistito, altri che sia un’invenzione delle case farmaceutiche o di qualche altra fantomatica lobby segreta .


PUBBLICITÀ

Ads by Teads
La condanna a questo tipo di ragionamento è ferma: Il virus esiste prosegue il post -, non è magicamente sparito. Da noi ha già dato, ma non sta scritto da nessuna parte che non possa ricominciare a farsi vivo .

E mentre la maggior parte delle persone ormai pensa al mare, alla montagna, all’aperitivo con gli amici, alla gita del weekend , continua Alini, se qualcuno conosce una persona che ha perso uno dei suoi cari a causa del virus, provate a chiedere cosa ne pensa di tutto ciò, delle ferie, del fatto che ci sono dei forsennati che insistono nel continuare a dire di tenere la mascherina. Provate a chiedere e sentite cosa ne pensano .

Lo sfogo dell’infermiere: Non siamo più eroi o angeli
Noi aggiunge Alini continuiamo a fare quello che facciamo sempre, anche se adesso non siamo più eroi, angeli o qualunque altro titolo onorifico .

L’infermiere ricorda come l’ultimo paziente della prima ondata sia stato dimesso dal suo reparto solamente il 30 giugno. Spero che tutto ciò che è stato non si ripeta continua ma nessuno ne può avere la certezza, e chi afferma il contrario a mio parere è un bugiardo clamoroso .

Alini sottolinea che sul coronavirus si sa poco, quel poco che sappiamo lo abbiamo imparato strada facendo e lo abbiamo pagato con 35 mila morti o giù di lì. Solo chi c’era può capire: prima di tutto i pazienti, poi gli operatori sanitari e i parenti dei pazienti per quello che hanno passato, i lunghi periodi senza vedere i loro cari, le attese notturne di una telefonata che, per fortuna, nella maggior parte dei casi non è avvenuta. Solo questi possono capire cosa è stato il Covid, tutti gli altri parlano per sentito dire o ripetono quello che stava scritto sui giornali o che ha ripetuto fino alla noia la TV .

Mi fa tristezza e rabbia allo stesso tempo conclude che persone che non hanno la minima cognizione di causa si mettano a pontificare. Farebbero meglio a tacere. La stragrande maggioranza delle persone non si rende conto che il mondo sta vivendo un evento che resterà nei libri di storia, nel bene e nel male. Io il Covid l’ho beccato, ho gli anticorpi ma non ho mai avuto sintomi. Ma, a dirla tutta, non mi sento affatto tranquillo anche se gli esami dicono che in teoria sarei immune. Proprio per il fatto che non sappiamo nulla su questo simpatico esserino, e non ci sarà nessun professore che mi farà cambiare idea .

#72
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Dottore
Testimonianza su cui riflettere!
Ne avevo avuto notizia in breve questo pomeriggio da mio figlio; ora ho letto il post per intero!
Purtroppo la gente vuol dimenticare, non capisce e testardamente pretende di fare la vita di prima senza rinunciare a nulla...
Se sommo questa testimonianza a quella dello pneumologo zio di Bea sono sconfortata

#73
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

E oggi Zangrillo definisce "topi di laboratorio " alcuni virologi che replicano

https://www.open.online/2020/07/11/scienziato-bucci-zangrillo-topi-laboratorio-non-siamo-accordo/

#74
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Non si apre il link

Copio incollo la replica di Enrico Bucci che gode della mia stima

Enrico Bucci :
RODITORI IMPERTINENTI.
Salve, sono un topo di laboratorio.
Mai vorrei disturbare con un mio squittio un luminare della clinica che recentemente ha dichiarato:
"mi sono indispettito quando qualcuno che aveva avuto solo la fortuna di avere il contatto con la provetta si permetteva di confutare quello che noi dicevamo. Qui ci sono topi di laboratorio che pensano di saperla più lunga di noi. E questi sono veramente pericolosi
Mi perdoni sua magniloquenza, io ho cercato sempre dalla mia gabbiettina di capire bene il senso delle sue parole.
Come quando, il 29 febbraio 2020, lei affermò:
"Le Terapie intensive sono pronte, no al contagio ossessivo" ( https://www.avvenire.it/attualita/pagine/no-alle-ossessioni-da-contagio
). Certamente non ho capito l'importanza di questa affermazione, ed evidentemente con me, piccolo umile animaletto peloso, non deve averla capita tanto bene nemmeno il coronavirus, che forse non ha apprezzato quanto fossero pronte le TI lombarde.

E, sempre ignorante come sono, non ho proprio capito quanto affermato appena è stato possibile tirare il fiato, il 31 maggio, quando si disse che:
"Il virus clinicamente non esiste più"
( https://www.huffingtonpost.it/entry/zangrillo-il-virus-clinicamente-non-esiste-piu_it_5ed3b647c5b6b04717c5e2c9
). Anche qua, non deve averlo capito tanto bene nemmeno il virus, visto che sono continuati ad entrare pazienti in terapia intensiva e ad esserci morti fino a Luglio, pochi in Italia, tantissimi nel mondo, procurati sempre dallo stesso virus.
Del resto, la mia limitata testolina di roditore non mi ha permesso nemmeno di comprendere cosa significasse che "il virus ha perso carica virale" (https://www.castellinotizie.it/2020/06/28/coronavirus-il-dott-zangrillo-a-rai-3-mortalita-scesa-allo-0-4-il-virus-ha-perso-carica-virale/) oppure che "Probabilmente nella sua evoluzione adattativa sta anche modificando alcune sue caratteristiche. Questo non vuol dire che sia mutato, ma qualcosa sta accadendo a livello delle proteine di superficie del virus: le stesse modificazioni che lo rendevano molto letale tre mesi fa, adesso lo rendono meno aggressivo" (https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/07/04/zangrillo-italia-scomparsa-capacita-virus-produrre-malattia_sU3EhZPuUipgGkMXPMnKnO.html?refresh_ce).
Adesso torno a mangiarmi la mia crosta di formaggio, non sia mai che debba disturbare tanta evidenza clinica, tanto sapere infuso che sgorga come musica dalle massime vette della medicina.
Intanto, però, c'è una cosa che non mi lascia tranquillo: tutti i libri di biologia di base, di virologia, di biochimica e biologia molecolare sembrano andare incontro ad autocombustione spontanea quando si odono certe parole: sarà per la vergogna?

#75
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Letta anche questa! E lo sconforto cresce... qualche settimana fa O forse più Mi ha colpito molto una osservazione di Andrea Purgatori sullo stato delle cose negli USA: riferiva che aveva assistito ad un incontro di quattro luminari fra cui Fauci e parlavano tutti la stessa lingua ... in dissonanza c’era solo Trump e Purgatori si chiedeva meravigliato come mai qui da noi tanti pareri discordanti , esplicitati spesso con ostentazione e senza alcun desiderio di mediazione o confronto ..

#76
Utente 551XXX
Utente 551XXX

43 giorni fa lo "scienziato più scienziato di tutti " ci metteva la firma che il virus ormai fosse clinicamente inesistente ! Da allora 1704 morti !
Ieri ha definito "topi di laboratorio" i virologi che non sono d'accordo.
E la replica di Enrico Bucci se l'è proprio andata a cercare.
Oggi leggo che i morti della Lombardia, record mondiale di letalità del virus, siano morti causa della età anagrafica elevata dei nostri cari.
Peccato che sia il Giappone il paese che ha l'età anagrafica più elevata al mondo , ancora più alta dell'Italia. Eppure il tasso di mortalità in Giappone tra gli anziani sia 10 volte inferiore a quella dei nostri morti !
Quando ci diranno la verità senza offendere l'intelligenza di noi poveri sprovveduti ?

#77
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Dottore,
aveva scritto che avrebbe risposto alla mia domanda : come facciamo a capire , se c'è un criterio da suggerirci, a chi dobbiamo dare retta ?

#78
Utente 146XXX
Utente 146XXX

Sono rientrata in Italia dagli Stati uniti il 7 luglio e sono al 5 giorno di isolamento. Ho paura, perche' il viaggio e' stato un'odissea e certamente un rischio ma sono contenta di essere scappata da un paese dove non c'e' mai stato un vero e proprio lockdown perche' considerato una limitazione alla liberta' personale (!!!) e adesso si stanno pagando gli errori, il prezzo e' la vita di migliaia di persone. Cominciano a scarseggiare i posti in terapia intensiva e le ospedalizzazioni sono aumentate. Sono migliaia i tamponi positivi ogni giorno soprattutto tra i giovani. La mia famiglia e' stata in isolamento volontario dal 15 marzo. Virus inesistente? Io sono vicina a chi ha perso il lavoro ma qui si rischia di ritrovarci in una situazione difficile ancora a lungo se non si adottano le giuste misure di precauzione. Dico a Claudia, per quanto possa valere la mia opinione, che dobbiamo dare retta ai dati che leggiamo ogni giorno e che purtroppo ci dicono che non e' ancora finita.... sta a ognuno di noi fare la propria parte.

#79
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Marina bentornata dalla California.
In questi mesi di quarantena , obbligatoria per noi in Italia, volontaria per la sua famiglia , abbiamo discusso tante volte della irresponsabilità di chi dovrebbe guidare paesi con centinaia di miolioni di abitanti.
Mi riferisco alle nostre discussioni dei primi di marzo quando Trump e Bolsonaro NEGAVANO persino l'esistenza del virus e Jhonson in Inghilterra sperimentava la "immunità di gregge" . Quest'ultimo oltre ad avere provocato la morte di 44.000 morti in Gran Bretagna ha provato il brivido di un tubo sempre pronto a intubarlo. Trump e Bolsonaro sono stati più fortunati , ma siamo a 130.000 morti negli Stati Uniti e 70.000 in Brasile pur avendo raccomandato ai propri cittadini idroclorochina, notoriamente inefficace , persino sotto forma di gargarismi.
Ha fatto bene a rientrare in Italia con la sua famiglia perchè da noi nonostante tante polemiche forse ce la stiamo passando meglio.
Sperando che duri .

#81
Utente 146XXX
Utente 146XXX

Dottore che dire... mi spiace per il ragazzo, se pero' penso alle persone che avra' contagiato a sua volta mi viene anche un po' di rabbia....
L'Italia ha imposto delle severe misure di restrizione e credo che sia l'unica via di uscita, sara' anche una limitazione alla liberta' personale ma non vedo altra soluzione.

#82
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

"Dottore,
aveva scritto che avrebbe risposto alla mia domanda : come facciamo a capire , se c'è un criterio da suggerirci, a chi dobbiamo dare retta ?"

Claudia,
non voglio sottrarmi alla sua domanda da un milione di dollari perchè non esiste un criterio universale per tutti.
Posso solo "narrare" quello adottato dal sottoscritto ed i passaggi che mi hanno condotto alla sua applicazione automatica.
Io non sono un esperto, ma nella mia funzione di moderatore del blog ho studiato ancora prima e per tutto il periodo della quarantena , tutte le informazioni che ci venivano somministrate sin dall'inizio schizofreniche :
2è una semplice influenza, o forseno, le mascherine non servono o forse sì, il distanziamento è inutile, ma forse necessario..
Cruciale per me fu uno scambio di mail con un noto virologo che conosco da tempo che mi scrisse " Basta leggersi i Promessi Sposi : il meccanismo è sempre lo stesso !"
Per necessità, poichè nel nostro blog alla paura del cancro irrompeva questa nuova paura, ho iniziato a leggere tutto quel che trovavo sulle vecchie pandemie, e tutti mi sono testimoni di averle riportate ad una ad una a partire dalla peste di Atene, alla Spagnol,a Sars e Mers. E tutti mi sono testimoni di avere riportato persino i dettagli con foto in bianco e nero persino delle differenti modalità di affrontare una pandemia di città virtuose come S.Francisco e di città come Filadelfia che pagò duramente la sua scelta libertaria. Il noto virologo aveva ragionissima : il meccanismo è sempre lo stesso.
Quando è arrivato lo tsunami specie da noi in Lombardia fu naturale per me privilegiare con un canale privilegiato di ascolto l'equilibrio e la sobrietà del prof . Massimo Galli del Sacco e "l'ottimismo prudente " di altri esperti. Tra questi , nonostante lo scivolone iniziale ma allora non se ne sapeva nulla del virus ("E' solo una influenza) , ho seguito quasi quotidianamente Maria Rita Gismondo nella sua rubrica su una testata cartacea. La lista per fortuna di esperti affidabili è lunghissima e in questi ci sono anche diversi "topi di laboratorio " come li ha definiti il prof. Zangrillo.
Troppe pubblicazioni scientifiche purtroppo per farsene una idea precisa come ho spiegato nell'articolo.
Seguendo il loro pensiero mi sono convinto , anche se adesso vediamo soprattutto casi asintomatici o paucisintomatici, che non possiamo considerarci del tutto fuori. Nel senso che ciò non vuol dire che il virus abbia perso potenza. E' esattamente lo stesso , ha la stessa patogenecità, ed è normale vedere casi sempre meno gravi nella coda della epidemia come si è visto in tutte le fasi discendenti delle curve epidemiche delle precedenti pandemie. Basti pensare al caso dell'imprenditore vicentino (1 luglio) un mese dopo che il virus è stato dichiarato estinto : parliamo di un paziente in buona salute ricoverato intubato in rianimazione, per avere evidenze del fatto che il virus può ancora provocare danni.
Tutti siamo felicissimi di essere usciti dal quadro drammatico dei mesi precedenti, ma non siamo fuori del tutto e la prudenza è necessaria per ridurre la circolazione del virus. Che questo circoli ancora lo dimostra la periodica riaccensione di nuovi focolai in iaree di differenti regioni.

#83
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Ho letto la conclusione di uno studio italiano dei soliti noti che attribuisce l'altissima mortalità in Italia alla età media elevata di noi italiani.
Qualcuno ha fatto osservare che l'età dei giapponesi sia ancora più elevata di quella degli italiani. e la mortalità dei giapponesi anziani su 125 milioni di abitanti è veramente risibile. Nessuna risposta !!!!

#84
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Condivo le sue perplessità sui risultati di quello studio italiano che mette a confronto la popolazione italiana con quelle di altri paesi, ma non con il Giappone che presenta la media di età di ultrasessantacinquenni più alta al mondo e densità abitativa sicuramente superiore a quella dell'Italia e della stessa Lombardia. Eppure il Giappone dopo la Cina è stato il primo paese al mondo ad essere colpito dal Coronavirus.
Nonostante abbia ha una densità abitativa oltre doppia rispetto a New York City e una popolazione con prevalenza di ultra sessantacinquenni e nonostante abbia imposto meno blocchi rispetto ai paesi occidentali, è stata tra le nazioni meno colpite da Covid-19. Le ragioni non sono note, e diverse sono le ipotesi. Il primo caso risale addirittura al 3 gennaio 2020 : un cittadino cinese di trent'anni, di ritorno in Giappone da Wuhan con febbre, è stato ricoverato e scoperto positivo al virus SARS-CoV-2. Sono seguiti altri casi alla spicciolata e il primo morto nei primi giorni di febbraio quando da noi non avevamo registrato neanche un caso oltre ai due cinesi ricoverati allo Spallanzani.



Altri casi sporadici o in cluster si sono susseguiti in tutte le prefetture, ma solo all’inizio di aprile, quando è stato registrato un boom di contagi, il governo ha dichiarato lo stato d'emergenza nel paese. Il Japanese Cluster Response Team del ministero della salute, insediatosi già il 4 marzo, ha seguito un triplice approccio:
Nella vita pubblica, il Giappone ha imposto meno blocchi degli altri paesi occidentali: è stata disposta la chiusura delle scuole, ma i treni dell’ora di punta di Tokyo sono sempre stati affollati e i ristoranti aperti. Inoltre, non è partito un fitto programma di tracciamento e di campionamento individuale.
Sin qui 984 morti nonostante la popolazione più anziana al mondo !

L’ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L’accenno d’inchino quando le persone s’incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile, ma che ne è del distanziamento fisico nei mezzi di trasporto e nei marciapiedi affollati delle ore di punta?
L’ipotesi numero due ventila la possibilità che i giapponesi si siano in parte immunizzati venendo a contatto, in precedenza, con un SARS-CoV-2 un po’ più mite dell’attuale; tuttavia, le analisi dei genomi virali effettuate in tutto il mondo (e anche in Giappone) hanno provato sia una loro sostanziale somiglianza sia la provenienza primaria dalla Cina. I primi casi in Giappone sono stati chiaramente importati dalla Cina, mentre nell’ondata di casi di marzo il virus aveva fatto il giro lungo, passando dall’Europa.

L’ipotesi numero cinque attribuisce un’azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell’infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi. L’hanno almeno parzialmente dimostrato alcuni studi, l’ultimo dei quali, di un gruppo internazionale guidato dall’olandese Mihai Netea, è del 2018: secondo questi ricercatori, il BCG, che rimane vivo nella cute per parecchi mesi, non solo elicita la memoria specifica contro il Mycobacterium, ma induce la riprogrammazione epigenetica dei monociti circolanti (cellule dell’immunità innata) per un lungo periodo, inducendo una sovraregolazione (upregulation) dell’interleuchina IL-1 , indicatrice dell’attivazione immunitaria.
Sono, attualmente, in corso due studi clinici randomizzati controllati verso placebo in Olanda e in Germania, al Max Planck Institute, per valutare questo effetto protettivo.

#85
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Mi tranquillizza che il Dottor Catania continui a documentarsi sul Covid19...il virus inesistente continua a mietere vittime.Leggere in questo spazio mi evita tanta stampa spazzatura e mi aiuta ad orientarmi meglio.
Io voglio sperare nella sparizione di questo incubo.E mi comporto proteggendomi e proteggendo.

Noi non dimentichiamo.

#86
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

E a smentire clamorosamente l'uscita di noto clinico che addossava la responsabilità della morte non al coronavirus ma all'età e patologie associate, appena pubblicato questo studio.

Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).
Il dato emerge dal Rapporto Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.
L'analisi è stata condotta su 4.942 schede di morte di soggetti diagnosticati con test positivi al SarsCov2.
Si tratta del 15,6% del totale dei decessi notificati al Sistema di Sorveglianza Integrata Iss fino al 25 maggio. Nelle schede di morte sono certificate, oltre al Covid-19, quelle condizioni e malattie che hanno avuto un ruolo nel determinare il decesso. La quota di deceduti in cui Covid è la causa direttamente responsabile della morte varia in base all'età, raggiungendo il valore massimo del 92% nella classe 60-69 anni e il minimo (82%) nelle persone di età inferiore ai 50 anni.

#87
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Ho appena letto sul Corriere i dati dello studio "Coronavirus in Italia, quasi in 9 casi su 10 è stato proprio il virus la causa di morte"
Quando Zangrillo chiederà scusa ai familiari delle vittime che "non si curano e muoiono di infarto e tumore ?"
Quando Zangrillo chiederà scusa ai malati di tumore come me che secondo lui muoiono di tumore e non di coronavirus ?
Quando Zangrillo chiederà scusa ai virologi prudenti che ha definito "topi di biblioteca ?"

#88
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Chiedo scusa :
"topi di biblioteca ?"

CORRIGE in "topi di laboratorio ?"

#89
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Nessuno potrà restituirci i nostri cari che non ci sono più. Ma assume un altro significato adesso il nostro dolore dopo l'articolo che ho letto anche io sul Corriere Della Sera di Margherita De Bac che riporta il REPORT dell'Iss-Istat secondo il quale il virus è fatale da solo ed è stato decisivo in 9 casi su dieci e non come aveva sentenziato quel clinico senza alcun contraddittorio due giorni dopo la morte del mio papà.
Anche io avendo perso il mio papà mi sono sentita profondamente ferita dalla totale insensibilità di alcuni medici. Sono rimasta sconvolta guardando la televisione fece vedere Zangrillo con il suo disco rotto del "Il paese è malato di disperazione, i malati non vengono a farsi curare, muoiono di cancro o di infarto. Non confondiamo il contagiato con il malato"
Ma come si può essere così cinici da non comprendere quale ferita possa riaprirsi nel nostro cuore a sentire queste parole?
Anche se fosse stata vera quella affermazione come si può essere così spietati da scaricare sul paziente la responsabilità della loro morte?
Mio padre non aveva un tumore e non è morto di infarto e anche se avesse avuto un tumore chi lo dice che sarebbe morto lo stesso senza il colpo decisivo dato dal virus?"

#90
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Oggi zero decessi nella nostra Lombardia (3 morti in altre regioni) .
Dottore come interpreta questo dato che non si verificava da oltre 5 mesi ?

#91
Medico
Medico

@Betty83
Premesso che l'ottimo collega Catania non me ne vorrà se per una volta invado un suo spazio, le fornisco la mia risposta alla sua osservazione.
Il dato che Ella riferisce è senz'altro confortante. È indubitabile che ATTUALMENTE il SARS CoV2 circola di meno: ciò è tipico dell'andamento di qualunque epidemia con una fiammata iniziale cui segue una fase di stabilizzazione. Le motivazioni sono tante e non è il caso di trattarle in questa sede. Molto è dovuto al lockdown cui ci siamo sottoposti (vi siete, a noi medici non è stato consentito) e all'uso dei DPI, la consapevolezza dell'importanza dei quali sta PERICOLOSAMENTE venendo meno, ciò per cui ringraziamo illustri Colleghi che non si occupano di Epidemiologia né di Virologia ma di altri campi; e poco mi importa dei loro blasoni accademici e della voglia di polemizzare con gli zanzarologi, i topi di laboratorio,usando un linguaggio SQUALLIDO che l'Ordine di appartenenza dovrebbe censurare ipso facto- mi chiedo perché esistano gli Ordini professionali, perché si paghi una quota annuale a pena di radiazione dall'albo e perché esista un codice deontologico tanto inutile quanto risibile- probabilmente alle condizioni climatiche e ad altri cofattori che non è dato sapere se persisteranno o meno nel tempo.
Non esiste al momento NESSUNA evidenza che il SARS CoV2 si sia geneticamente modificato (basta verificare su PubMed) e sia divenuto meno aggressivo. NON ESISTE!
Tanto premesso, la situazione attuale in Italia ed in Lombardia è sotto controllo e questo è un dato innegabile. Ma io quando vado a fare la spesa o all'ufficio postale indosso un FFP2.
Sono più sereno per me e per i miei cari.
Invito tutti a fare altrettanto, specie i così detti "soggetti fragili" .
Non adagiarsi sugli allori è FONDAMENTALE: meglio abbondare che lesinare dicevano i Latini.
Mi permetta infine una nota sulla Lombardia, non prettamente medica: la commissione istituita per valutare i decessi al Pio Albergo Trivulzio ha sostenuto che il SARS CoV2 avrebbe solo accelerato quanto la Natura avrebbe fatto spontaneamente. Questa affermazione è degna di Mengele ed io, cittadino della Repubblica, spero che sia fatta luce su chi l'ha pronunciata o verbalizzata. Perché nel 2020 è vergognosa, esprime disprezzo per i morti e per i loro parenti, non è insomma ricevibile in un Paese che si definisce CIVILE. Diversamente dopo gli 80 anni procediamo pure con l'eliminazione "dolce" degli anziani che non hanno la fortuna di essere accuditi da figli affettuosi. Mio padre ha 87 anni!
Scusi la prolissità e riceva un caro saluto Lei, le sue amiche fuori di seno e ad maiora semper!
Un saluto sincero al Collega Catania.
Dr. Vincenzo Caldarola M.D.

#92
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Intanto grazie per l'interessante contributo che condivido anche perchè non si discosta molto dalle conclusioni di questo articolo scritto in tempi non sospetti e che riporto qui
"Dalle pubblicazioni, troppe pubblicazioni di questi mesi, si evince chiaramente che questo virus per ragioni che ancora non conosciamo si diffonde senza creare malattia finché raggiunge una massa critica di persone che si infettano e a quel punto esplode con tutta la sua violenza.

Quindi se questi casi ci sono, e continuano ad esserci in Italia, non vanno sottovalutati."

#95
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Grazie Dottor Caldarella per il Suo contributo.Vale il principio di prudenza in questa situazione.Concordo con quanto sostiene in merito alle dispute pericolose fra Medici a cui assistiamo in questi giorni.Il Dottor Catania ci sta insegnando anche in questa fase confusa e critica, a tutelarci.

#97
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Galli, il pericolo arriva da nuovi focolai e 'super diffusori'

"E' assolutamente necessario il potenziamento della medicina territoriale e della capacità di identificare e circoscrivere rapidamente i focolai risalendo la catena di contatti"
In questo momento, a fronte di un nuovo aumento dei casi di Covid-19 a livello mondiale, i rischi maggiori derivano dalla nascita di nuovi focolai sul territorio: la priorità deve dunque essere "l'identificazione immediata dei nuovi cluster ed il loro contenimento". A mettere in guardia è Massimo Galli, direttore del reparto Malattie Infettive all'ospedale Sacco di Milano, che avverte: "La massima attenzione va anche rivolta all'identificazione dei soggetti cosiddetti 'super diffusori' del virus".

I nuovi focolai, spiega Galli all'ANSA, "sono una eventualità tutto sommato attesa. Non ci si poteva illudere che 'riaprendo' non sarebbe successo più nulla. Tuttavia ciascuno di essi va considerato con la massima attenzione ed è fondamentale il loro rapido contenimento. A questo fine è assolutamente necessario il potenziamento della medicina territoriale e della capacità di identificare e circoscrivere rapidamente i focolai risalendo la catena di contatti". Il punto, sottolinea, è che "su 100 persone infettate da SarsCov2, 90 hanno una limitata capacità di trasmettere l'infezione mentre gli altri 10 infettano e tra loro ci sono dei veri e propri super-diffusori. Saranno proprio questi ultimi - avverte - i responsabili dell'80-90% delle nuove infezioni". Ed i luoghi affollati e chiusi "facilitano la dispersione del virus da parte dei super-diffusori, che sono di regola inconsapevoli di esserlo e spesso completamente asintomatici".

Tra le armi da utilizzare, oltre al distanziamento fisico e le mascherine, fondamentali sono dunque secondo Galli i test rapidi per la diagnosi: "Io sono un fautore dell'utilizzo dei test rapidi, soprattutto nell'ottica della ripresa delle attività delle aziende, delle scuole e in tutti gli ambiti che prevedono numerose persone riunite a lungo in spazi condivisi. Anche perché - spiega - per quanto ci si possa impegnare sul versante del distanziamento, alcune condizioni sono complesse da gestire". Un esempio è proprio la scuola: "Abbiamo aule che sono quello che sono e difficilmente saranno qualcos'altro a settembre. Anche se si riuscisse a tenere i ragazzi distanziati in classe, continuerebbero comunque a stare insieme all'ingresso, all'uscita o alla ricreazione. Sarebbe bene ragionare anche - è la proposta di Galli - sulla possibilità di seguire questi ragazzi con dei meccanismi di valutazione nel tempo. Che potrebbero comprendere pure i pungidito, da ripetere periodicamente".

Vanno però considerati tutti i limiti del caso: "Gli anticorpi compaiono nel sangue nella maggioranza dei casi non prima di 10-12 giorni dai sintomi e negli asintomatici una ventina di giorni dall'avvenuta infezione. I kit rapidi non possono quindi identificare subito nuove infezioni, ma possono avvertirti - rileva - se nella popolazione è cambiato qualcosa e consentire di attivare una campagna di indagine più approfondita". Dunque, prosegue l'esperto, "confido che presto possano essere sviluppate nuove metodiche rapide che sostituiscano di fatto il tampone 'classico', dicendo in pochi minuti, su campioni di saliva o con un tampone fatto sul posto, se una persona ha il virus o no". In vista della stagione invernale, che "porterà sindromi influenzali e condizioni cliniche che possono mimare quelle della Covid, avere un test rapido che consenta di discriminare tra le diverse condizioni sarebbe di grande aiuto". Inoltre, la "ripetizione periodica 'mirata' di questi test consentirebbe la precoce individuazione di nuovi focolai".

#98
Dr. Antonio Valassina
Dr. Antonio Valassina

Caro Salvo, mi hai levato di bocca ogni parola di quanto qui hai scritto sulla "morte clinica" del SARS-CoV-2. Anche la mia "tolleranza" verso questo protagonismo violento e mistificatore che sostiene "la non esistenza clinica del virus", infatti, ha raggiunto il limite. L'Ordine dei Medici dovrebbe richiamare questi signori, che non considero più "colleghi", a comportamenti e manifestazioni di pensiero molto più serie e responsabili.
La mia esperienza conferma le tue parole.
Ho partecipato alla missione della Protezione Civile dei 300 medici e siamo stati mandati nelle Marche Nord. Prima destinazione in Ospedale a Urbino dove ho toccato con mano come un Ospedale, teoricamente No-COVID, sia stato travolto nella notte tra il 4 e il 5 aprile da una marea di ambulanze che, in colonna, sono salite dall'Ospedale di Pesaro, ormai completamente in tilt per l'emergenza, e che per decine di ore hanno aspettato fuori dall'Ospedale di Urbino in attesa di poter scaricare i loro pazienti. Scene apocalittiche che le genti di quelle terre marchigiane non dimenticheranno mai.
La seconda missione l'abbiamo espletata in una Residenza Protetta di 180 anziani a Pesaro, dove abbiamo rivoluzionato l'assetto organizzativo dei residenti con criteri epidemiologicamente stringenti blindando i sani e creando rigidissime separazioni nei reparti dei residenti COVID positivi, in quelli sospetti o in quelli in quarantena. Una volta terminata la nostra missione, venti giorni dopo la nostra partenza da Pesaro, abbiamo avuto la grande soddisfazione di sapere che in quella RP, dalla nostra partenza in poi, non ci sono stati più contagi e che la struttura è stata dichiarata COVID free!
Ma questi risultati non sono venuti per caso. Per essere chiari, i contagi sono scomparsi solo dopo l'applicazione di un regime severissimo di isolamento e distanziamento secondo le tre regole auree di un grandissimo medico italiano emigrato in USA, il prof. Vespignani, che fin dall'inizio dell'epidemia ha coniato questi tre principi da rispettare ad ogni costo: Testing, Tracing, Treating. Dunque lo stato di COVID-free è stato ottenuto NON per "la scomparsa SPONTANEA clinica del virus" alla Zangrillo, ma per l'attuazione di criteri epidemiologici rigorosissimi, vista l'assenza di farmaci che possano curare direttamente la malattia.

La signora Claudia84 ha fatto giustamente, come dicevi tu, la domanda da un milione di dollari: noi, poveri cittadini, senza una cultura e una formazione medica, come facciamo a orientarci in questo caos allucinante di notizie. contro-notizie, annunci e disdette?
Beh, in primo luogo alla signora Claudia84 devo confessare che anche per noi medici lo stress da mancata informazione CERTA è stato terribile. Abbiamo avuto il terrore e in parte ancora lo abbiamo, di non sapere assolutamente nulla su questo virus. Abbiamo avuto il terrore di non sapere come curare questa marea di malati gravi o gravissimi che si sono riversati nei nostri ospedali. Abbiamo avuto il terrore, ebbene sì, di morire senza sapere come difenderci oppure, pur sapendolo, di non poter difenderci per mancanza di DPI (vedi il balletto infame di molte Direzioni Generali e Direzioni Sanitarie di troppe ASL che negavano le mascherine FFP2 /3 , schermi e tute al personale sanitario fuori dai reparti COVID!).
In secondo luogo, noi medici ci sentivamo smarriti a dover comunicare questa impotenza totale a nostri cittadini.
Cara Claudia, anche per noi è stata una lotta durissima scovare le informazioni giuste, dare ad ognuna il peso e il ruolo che le spettava, in assenza TOTALE di riscontri scientifici oggettivi che di solito sono il fondamento del nostro mestiere. I lavori scientifici su cui ci basiamo in genere hanno un ciclo temporale di impostazione-realizzazione-pubblicazione che va da dai 18 mesi ai 3 anni o più. In questa catastrofe noi dovevamo valutare e fare nostre osservazioni preliminari della malattia e delle terapie che avevano una vita di poche settimane, se non giorni. Da qui il grande caos dentro l'area medica e fuori, nei media e tra i cittadini. Ora, molto lentamente, stiamo separando il grano dal loglio, e tutti i medici intellettualmente onesti e privi di interessi politici o di carriera stanno facendo un lavoro immenso di "pulizia" per distinguere il falso, dal probabile e dal vero. Lavoro che richiederà ancora molti mesi ed alcuni anni per comprendere tutto quello che è avvenuto in codesta epidemia . Intanto dobbiamo continuare la nostra battaglia contro la disinformazione e la strumentalizzazione delle informazioni come meritoriamente il dott. Salvo Catania fa da sempre e anche oggi in relazione al COVID-19. Di questo pubblicamente lo ringrazio.
Con immutata stima e affetto
Antonio Valassina

#99
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Per prima cosa la ringrazio dr. Valassina per averci voluto mettere la faccia ed in particolare perchè ha vissuto questa esperienza in prima linea.
Ieri sera ZANgrillo ha riacceso tutta la rabbia di chi come me oltre ad un tumore molto aggressivo (Triplo Negativo) ha perso DOPO la sua infelice esternazione sulla estinzione del virus un familiare che non presentava altre patologie associate . Rabbia non solo per la sua totale assenza di sensibilità e rispetto per i morti, ma anche nei confronti del giornalista che non solo non conosce il contraddittorio , ma ha steso un TELO (il giornalista è Telese) scendiletto sul quale si è esibito il clinico per il suo show finale.
"Se in Lombardia c'è stato un morto vuol dire che il problema non esiste" ha avuto la faccia di dire ! E il giornalista ad annuire !

Un morto ?
Da quando ha definito estinto il virus CI SONO STATI QUASI
1.900 MORTI !!! E tra questi anche il mio familiare !
E oggi altri 9 morti per un virus inesistente

Grazie dottor Valassina !

#100
Medico
Medico

Carissima,
Lei ha colto nel segno.
Il Dott. Zangrillo è vissuto alla corte berlusconiana, è stato sua ombra "rianimatrice" per molti anni -attualmente non è dato di sapere se lo abbia affidato ad un suo fiduciario o considerata l'età del Dr. Berlusconi abbia deciso che è politicamente irrecuperabile e se n'è lavato le mani- saprà anche intubare con grande destrezza, gestire i farmaci di emergenza urgenza, indurre e mantenere una anestesia generale ma di Virologia ed Epidemiologia il Collega Zangrillo non capisce assolutamente alcunché. Per rimanere nei limiti della decenza. Questo personaggio cerca disperatamente visibilità dove può, forse perché con il delino del Dr. Berlusconi è parimenti cominciato anche il suo. Consiglierei, a tutte loro e ai Colleghi dotati di buon senso, di cambiare canale quando esterna le sue stupidità e di impedire a Google di riportare i suoi vomitevoli interventi. Faccia pure ciò che sa fare. Il SARS COV2 non è affar suo.
Io non lo leggo più. Mi fa aumentare la P.A. Se ne vada al diavolo. Tra un po' comincerà ad allinearsi con i no vax, a praticare la terapia Di Bella e chi più ne ha più ne metta...
Questo è purtroppo il livello medio accademico italiano: con eccezioni numerose e superlative.
A Lei e tutte le Sue amiche un abbraccio forte... perché si sappia che anche molti Medici hanno un'anima oltre che un caratteraccio. Come il mio.
Buona serata.
Vincenzo Caldarola.

#101
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Claudia,
ho visto anche io ieri sera quella trasmissione sulla 7 dove il giornalista annuiva discutendo sull'unico morto della Lombardia di ieri, ma dimenticandosi di chiedergli informazioni sugli altri 1900 morti di giugno-luglio cioè registrati da quando il virus è stato dichiarato inesistente.
Ad onor del vero non tutti i giornalisti sono così accomodanti ed alcuni continuano per nostra fortuna a svolgere un ruolo corretto riguardo alla informazione. Tra i tanti ad esempio mentre ieri si svolgeva quel programma fuorviante , Margherita De Bac realizzava una intervista pubblicata oggi sul Corriere, con Emanuele Nicastri responsabile Malattie Infettive allo Spallanzani di Roma. Paradossalmente mentre la situazione della Lombardia viene tracciata come idilliaca, allo Spallanzani in una regione a più basso rischio, le informazioni sono differenti.

D- come è l'epidemia vista allo Spallanzani ?
R- Diciamolo subito per smontare false credenze . Gli ospedali non sono vuoti. Da noi sono ricoverati 55 pazienti , tre dei quali in rianimazione. Alcuni malati in reparto soffrono di grave insufficienza respiratoria e hanno bisogno di supporto di ossigeno avanzato.

D- anche giovani ?
R- Si, ci sono anche giovani e questo è il segnale di un calo di attenzione.Sono molto preoccupato.

D-Perchè ?
R- Se la popolazione avesse mantenuto comportamenti virtuosi , dunque uso della mascherina, distanziamento, vita sociale accorta, igiene delle mani, i contagi sarebbero stati zero . Il 97 % della popolazione è suscettibile , siamo terreno fertile per il virus che continua a circolare.

D-il suo grido di allarme ?
R- bisogna arrivare alla riapertura delle scuole con il minor numero di focolai possibile.......Ecc ecc............

Altro che tarallucci e vino....come sull'accomodante 7

#102
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Grazie a tutti per l'attenzione che dà voce a chi voce non ha !

#103
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Claudia sei in buona compagnia !
Neanche io sopporto più il disco rotto dell'anestesista che si arrabbia pure se gli altri ancora non comprendono il significato del suo virus inesistente che da quando l'ha detto lui continua a fare morti , anche oggi dopo 2 mesi.
E lui l'ha detto 1850 morti fa !!!

#106
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Sono basita...
Indignata.
Queste persone allora dovrebbero firmare un foglio dove dichiarano di rifiutare qualsiasi cura se, speriamo di no, arriverà un'altra ondata in autunno! Se il virus è sparito...
E comunque stanno platealmente violando la legge.Qualcuno ha preso una sonora e giusta multa per non aver indossato la mascherina in un luogo chiuso.
Impuniti...e non capisco perchè i giornali diano rilievo a certi "Convegni"...4 gatti che arruffano il pelo.
E comunque possono sempre trasferirsi in USA dove l'obbligo della mascherina non c'è e ...si vede!Lì nessuna violazione della libertà personale.
Buon pomeriggio Dottor Catania.

#107
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Basta! Sono degli irresponsabili che non si rendono conto che l’impatto delle loro carnevalate senza mascherina sulla gente comune non è quantificabile nelle sue conseguenze...
Ho sentito stamattina il Ministro Speranza, misurato nelle espressioni non allarmistico... siamo fuori dalla tempesta , ma non ancora in porto sicuro pertanto occhio alle tre regole auree!
Ma non c’è peggior sordo di chi non vuole intendere... e poi avevamo bisogno della genialata del tenore che dopo aver cantato per i morti di Covid, ora proclama che non ne ha conosciuto nessuno... io sì, una mia coetanea che abita al numero civico di fronte a casa mia ... se ne è andata a metà giugno
Buon pomeriggio per quel che è possibile

#108
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Maria
anche tu hai perso una conoscente a Giugno con il virus inesistente?
E chi lo dice a quel signore del S.Raffaele che ancora ieri sera pontificava perchè, senza contraddittorio, nessuno l'aveva smentito.
Neanche i quasi 1900 morti di giugno-luglio ????
E oggi altri 11 morti !!

#109
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Bocelli ci è arrivato a riconoscere che il negazionismo è offensivo e irrispettoso per i morti specialmente quelli che se ne sono andati dopo che il virus è diventato (sic !!) clinicamente "inesistente"...
Meglio tardi che mai !
Questo gli fa onore.
Non credo che Zangrillo , Sgarbi e Salvini siano in grado di comprenderlo se consideriamo la pervicacia con la quale continuano a reiterare il loro vergognoso comportamento aggiungendo anche la beffa al danno del nostro dolore

#110
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Dimenticavo che non poteva mancare tra i negazionisti che non ci pensano affatto a chiedere scusa, Maria Rita Gismondo, quella che ci aveva subito all'inizio dell'epidemia informati sull'arrivo della "banale influenza".
Vale a dire 35.000 morti fa !
Forse anche lei è convinta che i familiari delle vittime abbiano le fette di salame sugli occhi.

#111
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Bocelli ha chiesto scusa ammettendo di avere sbagliato.
Quando chiederanno scusa gli scienziati, come si definiscono, che hanno dato del menagramo al prof. Galli e Crisanti, che invece noi apprezziamo per l'atteggiamento coerente e prudente ?

Vi ricordate quando i giornalisti in coro a difesa di Zangrillo , Feltri in testa, davano del menagramo ai virologi e medici prudenti su tutte le reti televisive , con riferimento soprattutto al prof. Galli e prof. Crisanti ?
Zangrillo si era spinto persino a dire la sua sulla l’inesistenza del virus in Florida !
Speriamo si sia sbagliato sulle previsioni in Italia ! Sulla Florida ha toppato clamorosamente !
E Noi non l’abbiamo dimenticato !
E a proposito di menagramo ora forse siamo già alla resa dei conti !

https://www.corriereadriatico.it/attualita/coronavirus_zangrillo_covid_florida_morti_record_oggi_ultime_

In Florida c'è stata un'esplosione di infezione, quindi di soggetti infettati ma non malati. Anzi, la mortalità è passata dal 6,7 allo 0,4 . Sono le parole pronunciate lo scorso 28 giugno da Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele di Milano, ospite di Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, su Rai3 durante un confronto con Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia e Virologia dell'Università di Padova.
Per me i focolai non hanno alcun significato, i contagiati non sono malati , aveva aggiunto. Una frase che servì da esempio per avvalorare la tesi portata avanti in queste settimane sul virus clinicamente morto . Oggi, a distanza di un mese esatto, dallo stato della Florida arriva la notizia: 253 decessi legati al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore, terzo record consecutivo di morti in un giorno.
Lo stesso disco rotto di Masetti, firmatario con Zangrillo della inesistenza del virus del S. Martino di Genova ieri in televisione :
" L'ultimo malato in terapia intensiva l'abbiamo visto il 18 aprile "
smentito clamorosamente non solo da decine di esperienze raccontate qui dai familiari che hanno perso un loro caro DI Coronavirus e non CON Coronavirus e senza altre patologie associate nei mesi di giugno luglio.

Forse la fonte delle informazioni cui accedono il Prof. Zangrillo e il Prof. Masetti proviene dal noto politico che "per infettare me occorre che due sputino contemporaneamente ?"

#113
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Niente da fare non si apre correttamente e ricopio qui il passo saliente dell'articolo

>> In Florida c'è stata un'esplosione di infezione, quindi di soggetti infettati ma non malati. Anzi, la mortalità è passata dal 6,7 allo 0,4 .

Sono le parole pronunciate lo scorso 28 giugno da Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele di Milano, ospite di Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, su Rai3 durante un confronto con Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia e Virologia dell'Università di Padova.
Per me i focolai non hanno alcun significato, i contagiati non sono malati , aveva aggiunto.
Una frase che servì da esempio per avvalorare la tesi portata avanti in queste settimane sul virus clinicamente morto . Oggi, a distanza di un mese esatto, dallo stato della Florida arriva la notizia: 253 decessi legati al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore, terzo record consecutivo di morti in un giorno.

#114
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Neanche io ho ben compreso quale sia la fonte delle informazioni di Bassetti
Non solo ci sono stati anche a luglio casi di morti DI e non CON Coronavirus, come si evince da molte testimonianze che ci arrivano nel nostro blog , ma sono piene le cronache di diversi casi clamorosi : a partire dal manager vicentino che se ne è andato in giro pur se coronarovirus positivo sino al suo ricovero in gravi condizioni. in ospedale.
Del ccaso se ne è ocupato personalmente Zaia invocando il ricovero coatto delle persone che lo rifiutano.
Sino al caso di pochi giorni fa, quindi alla fine di luglio, della prostituta che tanto scompiglio ha creato nelle famiglie di Modica in Sicilia, e che da alcuni giorni è ricoverata non in condizioni brillantissime in un ospedale di Foligno. E non si tratta certo di casi isolati.

#115
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Siamo già ad agosto ed ancora 8 morti aspettando le scuse dei luminari che davano del menagramo al prof. Galli e prof. Crisanti.

#118
Utente 551XXX
Utente 551XXX

Anche io pensavo che primo o poi Zangrillo avrebbe avuto ragione con l'azzeramento dei decessi. Invece dopo avere toppato nella previsione sul destino della Florida anche in Italia credo che la sua sfera magica abbia mancato il bersaglio perchè ancora ieri 12 morti.

#119
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Sono senza parole !

In pieno agosto, 70 giorni dopo che è stato dichiarato inesistente, ancora 13 morti per Covid (e non CON Covid ) e i negazionisti sono sempre alla ribalta ad offendere la memoria dei morti di giugno-luglio.
Ieri scriveva sul Fatto Quotidiano Maria Rita Gismondo, proprio quella che per prima, e non l'abbiamo certo dimenticato, all'inizio dell'epidemia diceva a reti e cartacei unificati, che si trattasse di una banale influenza. Lo diceva 35.000 morti fa .
Poi si lamenta in continuazione che sia stata inserita nell'elenco dei negazionisti e si mostra persino offesa. Peccato che sia intervenuta legittimandolo al Convegno dei negazionisti dove c'erano tutti da Sgarbi a Salvini senza mascherine e forse mancava solo il generale Pappalardo con il gilè arancione ! Se hanno invitato lei e non il prof. Galli o Crisanti la ragione è chiarissima a tutti, tranne che a lei.
O pensa che tutti gli italiani siano rimbecilliti ?

Due giorni fa 7 agosto poi scriveva un articolo veramente vergognoso "ammettendo che i decessi siano causati da Covid in fondo parliamo di una letalità del 2 %....................................................
Oggi la malattia Covid è praticamente scomparsa ! "

Ma questo "solo il 2 %" vada a spiegarlo ai suoi colleghi e ai suoi convegni negazionisti e lo risparmi a chi ha perso un familiare di una malattia praticamente scomparsa. Anche perchè poi nel pomeriggio il bollettino parlava di altri 13 morti . E fanno quasi duemila morti da quando questi signori continuano a dirci senza pudore che il virus sia praticamente scomparso.

#120
Utente 447XXX
Utente 447XXX

Buongiorno a tutt mi piacerebbe esprimere la mia idea:.certo dare la colpa ai giovani sarebbe riduttivo.
Ma sentire le loro parole : 'Covid nn ce n'e..'(ormai diventato uno slogan) cm se fosse una barzelletta,o peggio ridere davanti una telecamera credo sia veramente triste.
La vacanza con gli amici e giusto che ci sia (cmq una mamma o papa puo anche decidere che il figlio nn vada in vacanza con gli amici amucchiati)..l.essere Positivi e per loro fondamentale.
Pero credo che vada fatto tt con un po piu di senso civico e di rispetto.
Non sono una super mamma anzi ma se i miei bimbi scimmiottano sul Covid ( 'nn mi baciare o peggio 'atttenta ha il.Covid') io li riprendo ovviamente ricordandomi la loro eta e cercando non di mettergli ansia.
Scusate per il pensiero un troppo rigido
Buon inizio settimana a tutte

#121
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Ricopio qui il mio commento nel blog Ragazze Fuori di Seno (post n. 236.673)
Infatti il nostro dottore nel suo articolo parlava di[b] informazione schizofrenica,[/b] perchè questi che si definiscono scienziati finiscono per legittimare i comportamenti irresponsabili specialmente dei giovani che hanno una percezione del rischio molto bassa.
Ma oltre a questo io come donna colpita da un lutto da Covid, sono indignata per il fatto che si continui a parlare di virus inesistente.
Come si fa ad accettare la morte di un proprio congiunto per una causa inesistente ?

E poi come donna tumorata (Triplo Negativo ) trovo vergognosa la comunicazione di questi individui che dovrebbero come scelta di vita incoraggiare e difendere i più fragili (anziani e malati) e non trattarli invece come se......
"tanto sarebbero morti lo stesso".
Lo trovo inaccettabile !
Questo mio sentimento è stato colto in pieno già dal titolo dell'articolo del dr. Catania : I morti ? Colpa loro !

#122
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Betty, concordo con te nell'aver giudicato vergognoso l'articolo di Maria Gismondo riguardo lal'indice di letalità "solo" del 2%, offensivo ed irrispettoso per i nostri morti. Mai una parola per i nostri morti, messi all'angolo come una puntura di zanzara, quasi un fastidio in linea con quanto ci avevano fatto vedere Bolsonaro, Jhonson e Trump.
Questa signora, neanche io dimentico che sia la stessa del "è solo una influenza, ancora nei giorni scorsi reitera scrivendo l'8 agosto " che non abbia fatto parte del club dei coristi pro panico ( e chi sarebbero ? L'ottimo prof. Galli suo coinquilino al Sacco ?) è a tutti noto "
E non si è ancora resa conto che anche grazie a lei i nostri figli giovani
tengono il cerino in mano accendendo in vacanza tanti focolai ogni giorno,
legittimati anche da lei se mantengono comportamenti irresponsabili.
Ora aspettiamo questi nostri figli dalle vacanze ad infettare i nostri nonni e i fragili dalle multimorbilità, tra cui mi ci metto anche io colpevole di essermi ammalata di un tumor aggressivvo.
Un bel lavoro ! E il carognavirus ringrazia !!!!

#123
Utente 375XXX
Utente 375XXX

In quanto familiare di una vittima del coronavirus inesistente mi associo alla vostra indignazione che cresce ancora di più nell'assistere al reiterare di queste affermazioni negazioniste , che non riguarda solo Zangrillo e la Gismondo, ma in particolare un altro dei firmatari del documento che ha sentenziato la morte del virus , onnipresente sugli schermi televisivi e su interviste da parte di testate del cartaceo. Mi riferisco a Bassetti del S. Martino di Genova- Il 4 agosto, 70 giorni dopo la loro prima dichiarazione, nonostante i giornali fossero pieni di cronache di nuovi focolai e chiusure drastiche (Catalogna, Parigi, Germania) e nonostante che ancora nessuno si sia azzardato a dire che il virus sia mutato ecco la sua uscita
( intervista a VERITA' 4. agosto)
" Il Covid è meno letale di quanto sembrava ".
No ? Dopo 35.000 morti ?
Come andare a dire pubblicamente in una sinagoga israeliana dopo l'olocausto " "La Ghestapo non era poi così letale come sembrava "

#124
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Dottore, le faccio una domanda che può sembrare retorica o provocatoria.

Ma lei cosa ne pensa se guardiamo ad esempio i dati di oggi ufficiali come sia possibile che ancora oggi abbiamo :
*780 ricoverati per coronavirus e quindi sintomatici
* 46 ricoverati in terapia intensiva
* ancora 4 morti
Grazie

#125
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Mi piacerebbe risponderle ironicamente sui dati che allega che i
*780 ancora oggi ricoverati con sintomi soo in vacanza in ospedale e che i
* 45 in terapia intensiva sono a fare le cure termali e gargarismi

Purtroppo non potendo scherzare su un quadro così serio le rispondo allegando, dopo 70 agiorni, la stessa conclusione di questo articolo.
"Dalle pubblicazioni, troppe pubblicazioni di questi mesi, si evince chiaramente che questo virus per ragioni che ancora non conosciamo si diffonde senza creare malattia finché raggiunge una massa critica di persone che si infettano e a quel punto esplode con tutta la sua violenza."

Cioè che in assenza di una mutazione del virus tutto è rimasto come prima anche se i numeri sono diversi perchè il virus si è adattato a noi e alle nostre misure restrittive.

#126
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Francesca fiduciaria:
Sono Francesca e vivo a Parma, ho perciò vissuto tutto il periodo covid rispettando tutto sapendo il rischio che si correva. Per questo fin da subito anche se la situazione non era chiara ma seguivamo Burioni e questo blog dove siamo sempre informate su tutti gli argomenti medici, siamo stati distanti dalle nostre famiglie di origine e anche se viviamo ora siamo sempre molto attenti.

Se devo dire come mi sento rispetto a certi comportamenti ho tanti sentimenti, rabbia, incredulità, soprattutto quando vedo le persone che dovrebbero darci l'esempio (mi riferisco principalmente ai politici) avere atteggiamenti del tutto differenti tra loro perché in Italia non si è capaci di fare qualcosa insieme per il bene comune. Siamo ad un livello talmente basso e puerile...

Per quanto riguarda i medici anch'essi pur sapendo che ci possano essere diverse correnti, mi sento soprattutto molto confusa, il covid è inesistente? E allora quei morti? I positivi? Perché ci stiamo attrezzando nelle scuole per affrontare una nuiva ondata forse peggiore della prima?
Mi viene da pensare che sia la contraddizione che noi stesse oncologiche viviamo tutti i giorni.
Il cancro non esiste basta leggere gli articoli sui giornali quando qualcuno muore di cancro Quando muore qualcuno c'è sempre un altro nome al posto del cancro:una malattia, lunga malattia, a volte nulla... È morto punto e basta.. Eppure basta andare in un'oncologia medica per vedere che il cancro esiste eccome...
Poi si passa dall'informazione che comunque se hai un cancro al seno 90%te la cavi.. E quel 10%?
Be quelle sono le povere sfigate.. Quelle che o non hanno fatto prevenzione, o si sono accorte ma poi non sono andate a farsi controllare.. Oppure non si sono rivolte ai medici giusti.. Insomma sempre colpa loro.
Glu altri tipi di cancro non vengono neppure menzionati tanto è la paura.. Eppure ci sono, esistono, e le persone vivono e sopravvivono anche con metastasi.

Se il cancro non esiste o esiste poco perché fa poche vittime perché allora tutti hanno paura perfino di nominarlo?

E se il cancro invece fa le vittime che fa il covid perché il governo non si impegna a fronteggiare anche questa emergenza sanitaria?

Non so dire se mi sento discriminata.. Le persone più fragili vanno tutelate e questo rende una società civile e allora si può essere davvero fieri di far parte di una nazione.

Noi italiani lo siamo della nostra?

#127
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Sono Daniela di Parma.

Il Negazionismo non mi tranquillizza affatto.Anzi mi sta solo confermando ancora una volta quanto sia comodo per alcune persone negare la realtà anzichè semplicemente astenersi dal fare affermazioni rispetto ad un virus di cui si conosce ancora troppo poco.
Il principio di prudenza in questa fase così cruciale e delicata lo avrei gradito molto di più.Negare che il Coronavirus stia continuando a mietere vittime, serve solo a coprire di ridicolo chi lo afferma e chi ci crede!
Non posso pensarla diversamente.A Parma e provincia il virus ha colpito duro!
Come ex tumorata non mi ritengo più a rischio della popolazione normale.La scienza è imperfetta come lo sono le statistiche.
Avrei voluto che le Autorità preposte ci educassero al rispetto delle regole fino al vaccino.Così non è stato.Questo mondo impazzito non si può fermare nemmeno di fronte a milioni di vittime innocenti.Questo vale la Vita umana...zero!

#128
Utente 581XXX
Utente 581XXX

Quando, la settimana scorsa, le infermiere che mi fanno la medicazione, chiacchierando, mi hanno detto che il virus ha colpito soprattutto le persone fragili, ho capito che non si rendevano conto di essere indelicate ( sono, in verità , delle persone molto dolci e disponibili); non si rendevano conto in quel momento di pensare, sollevate, che la malattia e la morte avevano chiesto e continuavano a chiedere ad altri e non a loro il proprio tributo e che questo pensiero, sbagliato e ingeneroso, le rassicurava.

Non ce l'avevano con me, persona fragile , ancora in cura per un cancro, ma si illudevano per non doversi preoccupare, di appartenere ad una categoria di umanità diversa dalla mia, una categoria che le avrebbe mantenute indenni dal virus e dalle sue nefaste conseguenze. Quando io ho raccontato loro la storia di due sani , come loro, non come me, morti di Covid, sono rimaste spiazzate.

Ci sono tanti, ed è evidente in questo periodo, che pensano che la malattia e la morte non li possa riguardare, tanti che propongono irresponsabilmente questa idea al mondo in un modo consapevole , volgare e stupido, colpevolmente stupido.

Sperare che ci sia sempre una sorta di capro espiatorio, qualcuno che si assume il rischio perché la morte abbia il suo tributo e lasci liberi gli altri è un pensiero magico, irrazionale, infantile che deve restare chiuso nell'intimo della propria mente. Farne uno strumento di propaganda politica è indecoroso, indecente, ridicolo.

A chi pensa di essere immune dalla malattia e dalla morte manca il senso del ridicolo, e se non fosse per le migliaia di persone coinvolte nella enorme sofferenza dei mesi scorsi e del presente, si potrebbe quasi ridere di questi poveretti.
Immaginandoli il giorno in cui il tributo sarà chiesto a loro.

#129
Utente 471XXX
Utente 471XXX

Sono Sara e vivo a Padova,
Fin da principio qui in Veneto ci si è dati molto da fare. Il governatore della Regione si è dato immediatamente da fare circondandosi di professionisti qualificati (almeno all'inizio). La quarantena è stata rispettata da tutti e c'è stata massima diffusione ed attenzione alle norme di prevenzione. Ora le cose sono molto cambiate e non a caso, Padova e Veneto sono ancora tra le regioni che registrano alti numeri di contagio. Si, alti numeri, considerato che siamo in estate e che solitamente in estate non si registrano morti per influenza. Purtroppo l'aver sentito tanti medici e virologi negare la presenza costante di questo virus ha portato la gente a liberarsi di ogni atteggiamento scomodo per brindare (e qui in Veneto si brinda proprio) alla libertà, eliminando dalle proprie abitudini ogni forma protettiva, in primis mascherine e distanziamento sociale.

Come mi sento? Mi sento come Don Chisciotte, mi sembra di parlare a vanvera, sembra che quello che ho da dire non interessi a nessuno.
I più 'sensibili' mi dicono fai bene a proteggerti, tu che sei tumorata! In realtà io, con la mia ostinata mascherina proteggo loro, perché il fatto di essere 'debole', dal punto di vista sanitario, non implica la mancanza di rispetto per la vita degli altri.

#130
Utente 580XXX
Utente 580XXX

Sono Francesca da Cagliari.
Non mi ritengo più a rischio perché sono malata di cancro. Sicuramente più consapevole che possa succedere. A differenza di tante persone convinte di essere immuni. Qualche giorno fa in una spiaggia italiana una mamma ha chiesto a delle turiste di mantenere la distanza perché suo figlio aveva appena subito un trapianto. Le hanno riso in faccia e si sono pure arrabbiate. Dicendo che avrebbe dovuto tenerlo a casa. Allora anche noi dovremo chiuse in casa per non disturbare...Situazioni che non dovrebbero esistere. Ma la colpa di chi è?
La colpa non è tutta loro. Seguono ciò che dicono tanti politici e "autorevoli virologi"in tv che nonostante si continui a morire negano la violenza di questo virus. I morti sono meno rispetto a qualche mese fa ma Uno due o 1000 che differenza fa? È un virus che può uccidere... I loro familiari piangono la loro morte. Senza differenze.

Sicuramente non c'entra nulla ma quando è esplosa l'hiv dicevano che colpiva solo gli omosessuali. Invece non era e non è così. Se non ci si tutela e protegge può colpire chiunque.

#131
Utente 488XXX
Utente 488XXX

Personalmente il negazionismo imperante mi allarma. Si sta cercando di nascondere il problema del covid quando ci sono ancora tanti contagi, persone in terapia intensiva e purtroppo morti. Basterebbe un pò più di rispetto e lealtà per le persone che non ci sono più o per chi ha perso uno dei propri cari invece continuiamo a sentire affermazioni disarmanti da parte di medici e politici. Grave anche perchè, essendo il virus esistente, sembra ci dicano che possiamo abbassare la guardia ma così non è. I casi stanno aumentando anche in Sardegna, sotto Ferragosto in cui ci sono troppi assembramenti (consentiti).
Mi sento presa in giro anche in quanto ex malata oncologica, considerata soggetto fragile e a rischio.
Non mi sento più a rischio di chi dice che sono più a rischio.
Credo che il virus possa colpire chiunque ma il messaggio che passa è che colpisce le persone anziane o immunodepresse.
Mi hanno davvero disgustato per come hanno gestito le informazioni, per la pessima comunicazione distorta.

#132
Utente 468XXX
Utente 468XXX

A Parma riaperto reparto Covid.
Lo aveva detto il Prof.Galli...I primi ricontagi saliranno nelle ex zone rosse.
Il virus sta tornando... anzi...non se n'è mai andato.
Mai come ora temo un nuovo Lockdown.Alla faccia di quel medico stolto del S.Raffaele..dott.Zangrillo.
Vorrei prendere a schiaffi quella faccia di bronzo.Meriterebbe una sberla per ogni nuovo contagio ed un calcio in culo per ogni decesso!
Testa di minchia te e tutti quelli che ti hanno dato retta.
Fanculo!
Daniela R. da Parma

#133
Utente 583XXX
Utente 583XXX

Il negazionismo è un illusione, é il non accettare la realtà, é la parte peggiore della nostra società, si nega il Covid, si negano le altre malattie, si negano gli stati d'animo sono cose trattate come se fossero astratte esiste solo il divertimento e il pensare positivo, certo sono cose che aiutano a vivere meglio ma senza il rispetto, la prudenza e il senno non si va da nessuna parte. Per la mia esperienza di cancro sono veramente incazzata quando mi dicono di stare più attenta in quanto fragile, di sentire che le persone morte di Covid erano già malate di altro e spesso di cancro. Non è così perché sono morti i sani e i già malati. Il Covid non guarda in faccia a nessuno ma la cattiva informazione di questi giorni sta portando ad abbassare la guardia e infatti i positivi stanno aumentando, qual'è lo scopo di dire che il virus non c'è più? Dobbiamo arrivare ad un'altra quarantena? E il rispetto per le persone che non ci sono più e per le loro famiglie dove sta? Nascondere il problema non serve a niente e alla fine rischiamo di tornare al punto di partenza solo per non essere stati in grado di rispettare delle semplici regole e questo mi fa tanta rabbia. Ilaria

#134
Utente 130XXX
Utente 130XXX

Il negazionismo
Come al solito, mi sembra di vivere in un paese allo sbando.
Se in una fase iniziale, nonostante qualche forma di resistenza a macchia di leopardo, tutti ci siamo mossi in un'unica direzione, quella della prevenzione fatta di isolamento, uso delle mascherine e guanti, distanziamento sociale, adesso l'Italia è una Babele di comportamenti discordanti e voci che non parlano la stessa lingua.
Coviddi non ce n'è , il tormentone dell'estate è lo specchio della nostra realtà. Senza linee guida dai vertici del potere e dalla comunità medico scientifica, senza prassi comportamentali uniche e non contraddittorie (divieto di assembramenti, discoteche aperte, giusto per fare un esempio), le azioni di ciascuno passano da obbligatorie per tutti a scelte individuali di coscienza e responsabilità. Qui non si tratta di singoli casi, di realtà ben delimitate e confinate e le scelte comportamentali di ogni singola persona si ripercuotono con effetto domino su tutte le altre.
Mi sento abbandonata e lasciata in balia degli eventi, della serie Che Dio c'è la mandi buona, ma, soprattutto, ho la terribile sensazione, spero sia solo una sensazione e non una certezza, che tutto quello che faccio, nel rispetto della mia salute e quella altrui, sia solo una piccola goccia in un mare di indifferenza.

#135
Utente 516XXX
Utente 516XXX

Scrivo dalla Sicilia, terra dapprima protetta, adesso polveriera. Grazie a una certa politica sciacalla e populista non fa piu' bene parlare di covid, e rimettiamo i positivi sotto il tappeto. Sono preoccupata per l'autunno, non tanto in quanto ex tumorata, anche se abbiamo subito tanti disagi per i controlli medici , gestiti, o meglio non gestiti, davvero male ma per la qualità della vita dei nostri ragazzi, che non meritano un secondo anno senza scuola e attività sportive. Da tumorata ho preservato mio figlio dalla mia malattia, dalle cure, cercando di alleggerirlo, mi dispiacerebbe che pezzi della sua adolescenza possano essere persi a causa di una politica schizofrenica, occupata solo dei suoi consensi.

#136
Utente 551XXX
Utente 551XXX

ma che ne sappiamo noi povere cavie da laboratorio cosa si nasconde dietro sta pandemia.. trump putin conte gates il. minuscolo. è intenzionale eh.. non lo diranno mai.. mica esiste sto virus o forse si ma e un influenxa.. o forse no.. l immunita' di gregge. o forse no.. poi se lo beccano i potenti allora c'è.. o forse no..
intanto si muore.., ma si guarisce... o forse no?

#137
Utente 512XXX
Utente 512XXX

Buongiorno sono Cristina
Mi sento presa in giro da quanti a tutt'oggi nonostante i continui morti e contagiati continuano a negare l'esistenza del virus. Io come ex ammalata di tumore mi sento offesa dal sentirmi dire che sono più a rischio rispetto a una persona "sana". Si continua a dire che i morti sono morti CON covid e no per il covid a causa delle patologie di cui soffrivano. Nessuno mi può togliere però dalla mente che se queste persone non avessero preso il covid non fossero morte e sarebbero ancora tra noi nonostante le loro patologie. Chiederei a quanti continuano a negare l'evidenza di portare più rispetto per quanti ci hanno lasciato e per coloro che hanno avuto lutti.

#138
Utente 431XXX
Utente 431XXX

andiamo avanti imperterriti a contare morti, contagi, focolai in una sorta di Infodemia che lascia tutti disorientati...
appena qualche minuto fa , mi è capitato di vedere qualche fotogramma della trasmissione della Sette i cui conduttori mi sembrano la Volpe e il Gatto di collodiana memoria, in collegamento da Milano ancora LUI, l'illustre clinico , che questa sera ha ribadito ancora che il Virus ha perso la sua carica virale!!!
Non si rende conto, o forse se ne rende conto, dell'impatto che certe sue affermazioni hanno sulla massa di giovani e meno giovani che sono solo in attesa di disattendere le norme per difenderci dal virus.
sono anch'io una ex(?) tumorata o se preferite una "long survivor" a 24 anni dalla diagnosi: quel che posso osservare è che contro il cancro giova una corretta impostazione chirurgica e terapeutica, un percorso di controlli, un corretto stile di vita , un atteggiamento positivo e fiducioso e naturalmente un po' di fortuna: insomma è un nemico di cui si conoscono i connotati
il Covid è subdolo, ancora più del cancro, è nemico invisibile e può far danni ad un numero molto più esteso di popolazione.
La teoria del virus clinicamente inesistente, che ha perso la sua carica virale può fregarci tutti con buona pace di clinici e giornalisti compiacenti!

#139
Utente 539XXX
Utente 539XXX

Buonasera a tutti.
Da pochi mesi ho finito di fare una terapia sperimentale, nel mio animo mi sento guarita e forte, e quindi non saprei come definirmi..a rischio? Anche no! O per lo meno non più di tanti altri esseri umani.
Quello che mi preoccupa di più in questo periodo non è il ritorno di una recidiva ma bensì tutti questi professoroni schierati NO -COVID. Vivo in provincia di Gorizia, molto vicino al confine, e mi sarebbe piaciuto andate qualche giorno in Croazia.. ma da qualche giorno proprio dalla Croazia arrivano bollettini allarmati sui contagi...stanno crescendo in maniera esponenziale e quindi ho rinunciato. Quindi i croati sono impazziti? Lo stanno facendo apposta per non farmi andare in vacanza? Il virus non esiste e quindi perché i croati, e non solo, stanno facendo allarmismo? Sono basita e incazzata per il comportamento dei nostri politici che oggi negano l'esistenza del virus. Tanti di loro fanno i gradassi senza mascherina e si fanno pure i selfie (mera propaganda elettorale) con chiunque..e i video che girano su fb? Dove se la ridono scimmiottando i no covid.. grazie agli "autorevoli" medici che negano l'esistenza del virus? Non è che per caso dopo le migliaia di morti, soprattutto nelle case di riposo, i "nostri" politici e Inps (medici compiacenti) hanno capito che cosi si risparmiano tanti soldi (pensioni da pagare) e allora va bene così? Sicuramente non sono lucida e il cancro con annessa chemio mi ha resa vulnerabile e mi fa straparlare ma io di Zangrillo & Co non mi fido proprio! A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca. Io non abbasso la guardia e non ho dimenticato affatto i carri armati pieni di bare..e la mia vicina di casa che si è fatta 2 settimane di terapia intensiva e che ancora oggi combatte con gli strascichi lasciati dal covid..No, non dimentico.

#140
Utente 485XXX
Utente 485XXX

Io sono indispettita e schifata.
Mi sento incazzatissima per la propaganda negazionista che è stata perpetrata per mesi e che purtroppo sta dando i suoi frutti malati. Basta essere contro... contro una mascherina, contro il distanziamento, contro i guanti... poi chi se ne frega se la gente muore ( tanto... muoiono solo gli anziani ... anzi gli anziani nelle case di riposo... ) pensieri SQUALLIDI di un paese che nn protegge le sue radici!
Nn c’è stato rispetto verso la sofferenza , verso i morti, verso il dolore di chi si è visto strappare in solitudine un affetto.
Un affetto SANO. Che è morto di COVID e nn con il covid in aggiunta a patologie pregresse.
La cosa più assurda della vicenda è che è stato proprio qualche medico a iniziare questa catena di pazzia , di insinuazioni, di fuorvianti informazioni .... qualche medico ha iniziato a fare il politico, qualche politico il medico, qualche virologo il tuttologo e via così . Il risultato è che nessuno mette più la mascherina xke fa male... la gente in panetteria è convinta che attraverso il vaccino impianteranno un chip nel cervello e al supermercato si disquisisce sul fatto che si ammaleranno ( e moriranno) prima quelli ipertesi , o i diabetici, o gli oncologici.
Una gara.. chi sopravviverà?
In che categoria e percentuale rientrano gli imbecilli?

#141
Utente 503XXX
Utente 503XXX

stavo ripensando a tutta l'esperienza del covid...
Quando si parlava del "tanto muoiono solo le persone anziane" io pensavo a mia nonna di 94 anni. Una donna forte, indipendente e incredibilmente lucida... Se fosse morta di covid avrei dovuto pensare "Vabbè, tanto era vecchia!"? Perché, gli anziani hanno meno diritto di vivere dei giovani? Hanno meno cose da dare? Non servono più??
Anche se lontana, io ho ancora bisogno di mia nonna, che ogni tanto afferra il cellulare che sa usare a stento, per chiamare i nipoti sparsi per l'Italia e sapere come stanno, cosa fanno.
In quanto tumorata credo sia stato orribile sentirsi inserire nella categoria di soggetti fragili e probabilmente destinati a morire a causa del covid. Noi, qui nel blog, siamo consepoveli che si può morire si cancro ma anche no, che nonostante il peso che ci portiamo addosso potremmo comunque arrivare a goderci la vecchiaia e magari i figli e i nipoti. Invece nell'immaginario collettivo chi ha il cancro è comunque spacciato, allora consoliamoci con il pensiero che per covid muoiono principalmente gli anziani, i malati e i pazienti oncologici. Sembra quasi di tornare indietro, ai tempi dei lagher, dove venivano fatti esperimenti sui disabili perché tanto erano "imperfetti" e non sarebbe fregato niente a nessuno.
Sapete cosa vorrei dire alla gente che si "culla" su queste convinzioni? Cercate di mettervi la coscienza a posto rispettano il prossimo e le norme che ci sono state imposte perché noi, malati di cancro, lo abbiamo fatto e siamo ancora qui! E vi mando i saluti dal reparto oncologico del Civico di Palermo dove, per fortuna, nessuno di noi ha preso il covid (hanno fatto il tampone a tutti i pazienti del reparto) , e stiamo ancora tutti lì a rompere gli zebedei, io, giovani, vecchi, e anche un nonnino di 90 anni che fa la chemio come tanti altri!

#142
Utente 373XXX
Utente 373XXX

Angel1983
questo tuo intervento lo vorrei timbrare in fronte a tanta gente misera che, soprattutto durante i mesi più duri del covid, tirava un sospiro di sollievo quando sapeva che a morire era stato magari un loro coetaneo, ma malato oncologico. Addirittura anche nella cronaca locale leggevo di articoli che "rassicuravano" i lettori del fatto che la persona x o y che ci ha lasciati per Covid stava PERÒ in cura in oncologia. Insomma io non vedo affatto rispetto per i malati oncologici e questo soprattutto nei media. Tra la gente comune c'è disinformazione e ignoranza quindi passa pure, ma quando sono le principali testate giornalistiche ad adottare certa retorica è davvero avvilente. Forse c'è da aspettarselo perché il livello generale del giornalismo ai tempi dei social media si è decisamente abbassato e "deintellettualizzato", ma fa sempre cadere le braccia leggere articoli che parlano di pazienti oncologici. Quando se ne parla e sono in vita li si fa passare per zombi con le ore contate, quando sono morti ci si rasserena del fatto che tanto dovevano morire quasi più di altri. Nel periodo del covid si è proprio toccato il fondo. Tante volte avrei voluto regalare le mie marmellate scadute a gente che si è permessa di ricordarmi così, con leggerezza, che mia madre è un "anello debole" durante la pandemia, come se io non lo sapessi, come se non combattessi con le mie preoccupazioni giorno e notte, come se non fossi in grado di arrivarci senza il suo commento di circostanza. Lasciamo perdere.

#143
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Non solo sono una donna con tumore, ma essendo metastatica , inserita nell'elenco della fragilità immunologica e quindi destinata a soccombere CON Covid e non DI Covid. Invece pur avendolo contratto nel mese di marzo in forma non certo lieve ho superato la malattia mentre un mio cugino rellativamente giovane e sanissimo non ce l'ha fatta.
Ma ormai non mi indigno più contro Zangrillo e Bassetti , perhè li considero incapaci di comprendere e quindi non chiederanno neanche scusa , se adesso ,ancora oggi incremento del numero dei ricoverati, tutti ci rendiamo conto di quante sciocchezze ci abbiano somministrato in questi due mesi dopo la loro scoperta dell'acqua calda sul >>virus inesistente>>. Non ce l'ho particolarmente con loro che almeno ci hanno messa la faccia. Basti pensare alla figuraccia di Zangrillo che aveva voluto fare lo scienziato profeta sulle sorti della Florida " in Florida non ci sono malati, ma contagiati" e nelle ultime settimane quello stato ha registrato per 6 giorni consecutivi il record di morti (250 mediamente al giorno). Non solo ha toppato, ma stavolta ci ha fatto lui la figura del "menagramo" che affiabbiava ai suoi colleghi a reti unificate spalleggiato da giornalisti compiacenti
Ce l'ho soprattutto con Rita Gismondo, che sul FattoQuotidiano, dice e non dice, un festival dell'indeterminatezza, pur di non prendere mai una posizione. Giustamente e qui sono dalla sua parte, rifiuta di essere inserita in una categoria ("negazionista) , ma poi è la prima come qualcuno qui ha già scritto ad inserire i colleghi nel "club pro panico".
Senza tener conto che lei è stata invitata al più vergognoso Convegno dei negazionisti , dove c'erano tutti i politici NO-Mask e dove , come qualcuno ha scritto, mancava solo il generale Pappalardo in gilè arancione.
In quel momento ho come tutti gli italiani che conosco pensato " ma quella signora non è la stessa che allo scoppiare della epidemia aveva dichiarato che si trattasse di una BANALE INFLUENZA ? "
Ovvero la MADRE di tutte le NEGAZIONI !!

#144
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Ho dimenticato di aggiungere che la quello che più mi indigna è il fatto che questi signori negazionisti al centro dei loro discorsi hanno esclusivamente il virus. Neanche un cenno ai morti ( quasi 2000 dalla loro scoperta dell'acqua calda), alle persone , ai loro sentimenti, alle reazioni che le loro parole possono provocare tra le persone più fragili o tra i familiari di quanti non ce l'hanno fatta. Non credo proprio che questo sia il ruolo principale della Medicina.

#145
Utente 519XXX
Utente 519XXX

Ragazze guardò i numeri che si alzano e sono così arrabbiata! Anche qui sulle Dolomiti poche precauzioni. Si ci sono le mascherine e il disinfettante nei negozi, ma la gente si accalca nei rifugi o sui sentieri ( ma perché dobbiamo camminare appiccicati! Non siamo mica a via del corso). Abbiamo mangiato due volte fuori e non ci hanno mai chiesto i nominativi o riferimenti telefonici. Niente.
Penso alla mia mamma che è' sopravvissuta ad un terzo/ quarto stadio all'intestino e ha la fibrillazione atriale, una patologia che di per se’ non le dovrebbe dare problemi, ma la espone a rischio serio con il covid. E quindi lei sopravvissuta eccola rientrare tra i "già malati" sacrificabili! E penso anche a me ex malata di tumore con la tiroidite di ashimoto ed un sistema immunitario che ha sempre fatto un po' come gli pareva.
Ma penso anche al mio bambino che dovrà frequentare la prima elementare e al suo diritto all'istruzione e alla socializzazione! Riusciremo a riaprire le scuole e per quanto??
Sono furiosa con i medici primedonne che si sono arrogati il diritto di dire che il virus era ormai clinicamente morto quando in Europa e nel mondo la situazione era tutt'altra! Vergogna..
Davanti a me ho ancora 10 giorni di vacanza, la mia mamma è' in Abruzzo da una sua amica e anche lei dovrebbe rientrare prima a Roma e poi a Firenze in treno. Come sarà la situazione tra dieci giorni? Se provo a pensarci mi sento male.

#146
Utente 478XXX
Utente 478XXX

Premetto che non sono una persona incazzereccia, ma mi arrabbio subito tantissimo quando sento persone (il mio medico di base è tra queste) che tendono chiaramente a sminuire il pericolo del virus. Il negazionismo è molto pericoloso: la gente si lascia contagiare dall'illusione del virus inesistente e non mette in atto le debite precauzioni per continuare a salvaguardare il prossimo e il tuttoaperto. Vorrei invitare tutti questi signori a rivedere i video con la processione infinita dei camion militari carichi di bare, vorrei che facessero un giro per i cimiteri delle zone più colpite dal carogna. Sono stata al mare la scorsa settimana e sono rimasta allibita dal comportamento delle persone. Solo in pochi sembrano ricordare le misure anticontagio, dalla mascherina al distanziamento, alle misure igieniche ... Ho visto tanti giovani seduti al tavolo del bar scambiarsi bicchieri e sigarette e potrei continuare con un lungo elenco di trasgressioni riferito non solo ai giovani... Mi spaventa l' idea di una seconda ondata da gestire con tutto quello che potrebbe comportare. Mi sale la bile solo a pensare ai danni collaterali del virus inesistente . Concludo sperando che ai ferri stretti prevalga la prudenza e che si intensifichino i controlli, le multe, le misure restrittive per chi non rispetta le regole.

#147
Utente 524XXX
Utente 524XXX

Cle73
:
Covid e cancro
Mentre il virus si diffondeva in Cina e l'Italia, come il resto del mondo, guardava con distacco ciò che accadeva, con la coda dell'occhio e con perplessità osservavo.
Il virus arriva anche qui, pochi casi, state tranquilli sono circoscritti ed infine colpisce gli anziani e soggetti fragili tra cui i pazienti oncologici.
Già essere paziente oncologico contiene una stigmate di per sè socialmente pesante e con il virus lo è stato ancor di più. Ho continuato a lavorare nonostante durante il periodo di chiusura chiunque conoscesse la mia storia clinica mi consigliasse di rimanere a casa.
All'inizio non è stato facile e ho avuto paura anche perché le informazioni arrivavano confuse.... poi ho compreso di avere bene o male lo stesso rischio di ammalarmi come il resto della popolazione della mia regione e il problema sarebbe stato nelle scelte dei medici riguardo le mie aspettative di vita in caso di affollamento delle terapie intensive. Se fossi stata un abitante della regione Lombardia, Veneto Emilia Piemonte probabilmente avrei avuto molto più timore.
Ho avuto timore per i miei genitori anziani e con patologie respiratorie e cardiache.
Oggi temo un'altra chiusura a causa di una nuova diffusione del virus, sinceramente sono più preoccupata per gli effetti psicologici.

#148
Utente 546XXX
Utente 546XXX

La mia esperienza con il negazionismo?
Il covid si nega a convenienza e soprattutto a convenienza economica.
Agosto, dalle mie parti, non é cambiato nulla in termini di comportamenti responsabili.
C'è una movida serale esagerata e senza precauzioni. Nessuna distanza di sicurezza. Locali sovraffollati e ricambio umano dai tavoli senza igienizzazione. La mascherina non è neanche più un braccialetto da polso. Non la portano più con sé perché nessuno la richiede. Gli igienizzante fuori dai locali SPARITI. Nei ristoranti nessuno più fa firmare il modulo della presenza per un eventuale rintracciamento a ritroso. Nessun organo competente controlla e vieta. E gli organi preposti sanno e vedono.
Ma l'economia estiva non può fermarsi. Come so tutto QUESTO? Lo vedo dalle foto dei miei conoscenti postate su Facebook o su whatapp. Loro frequentano. Io no.
Io cerco di rimanere il più isolata possibile perché il covid é tra di noi ed io non voglio incontrarlo.
E poi c'è l'altra faccia della medaglia.
Mio suocero, con i suoi ultimi giorni pieni di sofferenza vera, di dolori lancinanti, deve aspettare che gli vengono a fare il tampone e poi dovrà aspettare i risultati per poter accedere alla terapia del dolore. Nelle condizioni in cui versa se avesse il covid già non ci sarebbe più nella vita terrena. Però per accedere alla cura bisogna esserne certi. CHE SCHIFO.

#149
Utente 560XXX
Utente 560XXX

Sinceramente ODIO coloro he usano la propria posizione sociale per sparare sentenze.... Ma soprattutto odio che tutti questi non ne paghino mai le conseguenze..... Dichiari che sei pulito e non è vero? Condanna con Aggravante! Dichiari che il Covid è finito e continua a morire gente? Espulso dall'esercizio della professione.... Le tue parole si riflettono sulla gente comune!
Governo e ue si sono chiaramente trovati impreparati finora a gestire i profughi contagiagiati soprattutto a frontiere aperte.
Giovani che si son trovati rinchiusi per 3 mesi in casa non vedevano l'ora di liberarsi in estate e i fenomeni che dichiaravano quanto debole sarebbe stato il virus col caldo non han fatto altro che soffiaresotto il fuoco della disubbidienza alle regole del di stanziamento sociale..
E la stupidaggine nel dire "no. Si muore per covid... Ma per la patologie" no Signori.... Ci si aggrava per le patologie ma si muore per COVID.... Che se no. Esistesse chi muore sarebbe di sicuro sopravvissuto di più.

RIMETTETE L OBBLIGO DELLE MASCHERINE E INIZIATE UN SERIO CONTROLLO CON MULTE SU CHI TRASGREDISCE... UN ALTRO LOCKDOWN sappiamo tutti che è impensabile!!

#150
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Ho letto che in questi giorni hanno ricoverato diversi giovani in terapia intensiva.
Perchè nessuno ne parla ed invece quando si parla di virus inesistente ci dedicano intere trasmissioni ?

#152
Ex utente
Ex utente

Devo fare una premessa: il fatto di essere per adesso, una ex-tumorata, non ha influito più di tanto sulle mie paure riguardo al virus. Intendo dire che nonostante le mie difese immunitarie siano sopra il range, ma tendenti al minimo, non mi sono sentita più in pericolo di altri, non saprei spiegarne il motivo, ma è così. Credo che la mia covid-fobia abbia raggiunto i livelli massimi, a prescindere dal cancro, ecco.
Riguardo al negazionismo, ho vissuto due fasi: i primissimi tempi, cercavo notizie rassicuranti come un assetato cerca un bicchiere d'acqua, ma proprio l'altalenarsi di pareri tanto discordanti, mi destabilizzava sempre di più. Man mano che la situazione si evolveva, era sempre più evidente che c'era da preoccuparsi eccome, ho preso quindi a riferimento le opinioni ed i consigli di persone autorevoli e competenti, prima fra tutte il Dr. Catania e mi sono convintamente assestata sui concetti di estrema prudenza ed accortezza e sulle regole del distanziamento sociale e dei dispositivi di protezione, certa che fosse la cosa più giusta da fare. I numeri infatti (e purtroppo) ci hanno dato ragione, di conseguenza il negazionismo mi risulta inspiegabile e fa affacciare alla mia mente scenari di convenienze politiche o economiche che mi fanno accapponare la pelle e mi mandano su tutte le furie (sebbene siano solo ipotesi e sensazioni totalmente personali). Purtroppo certi atteggiamenti "leggeri" prendono forza da comportamenti scellerati ed affermazioni quantomeno discutibili, così coloro che già prima stavano a stento alle regole, si sentono sempre più autorizzati a non rispettarle, esponendo tutti quanti ad un rischio maggiore di contagio o di nuova chiusura, il che mi allarma eccome.

#153
Utente 605XXX
Utente 605XXX

Mi chiedo come sia possibile che siano aumentati i ricoveri in terapie intensive se il virus è inesistente da mesi e la malattia da Covid
scomparsa ?

#154
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Ma cosa aspettano i vari Zangrillo, Bassetti (e firmatari sulla scomparsa del virus), Gismondo a chiedere scusa dalle loro barche o case al mare a tutti gli italiani per le sciocchezze che ci hanno propinato in questi ultimi due mesi ?
Come può la Gismondo scrivere "malattia scomparsa" negli stessi giorni i cui ventenni vengono ricoverati in terapia intensiva e..questa è notizia di oggi ?
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_16/covid-bimba-5-anni-intubata-padova-grave-sindrome-sangue-reni-d1b4f6d0-dfb8-11ea-b249-6fbea5975045_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=71izrTpH&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F20_agosto_16%2Fcovid-bimba-5-anni-intubata-padova-grave-sindrome-sangue-reni-d1b4f6d0-dfb8-11ea-b249-6fbea5975045.shtml

#155
Ex utente
Ex utente

Dottore mi esprimo in merito al negazionismo dilagante... e invece i casi aumentano, e i gesti di buonsenso diminuiscono
La nostra stessa società è fondata sull'usa e getta, e sulla rimozione.
Non si vedeva l'ora di rimuovere dalla coscienza il fantasma del Covid e il negazionismo è la quintessenza di questa stessa rimozione.
Proprio in questo giorni sul traghetto per le isole Tremiti ho assistito a scene terrificanti, 400 persone stipate, in coda, occupando i 400 posti disponibili senza alcun distanziamento, perché hanno dato ordinanza ai traghetti di usare la massima capienza.... e intanto la voce di un disco registrato affermava che " la compagnia sta seguendo tutte le indicazioni relative all'Oms per emergenza Covid...." quando è stato fatto notare al capitano l'incongruenza lui stesso ha portato sotto gli occhi di noi passeggeri l'ordinanza della regione Molise e della Puglia... traghetto a capienza massima.
.... lascio stare i commenti

#156
Utente 605XXX
Utente 605XXX

Ma perchè se la prendono tanto i clinici che hanno coniato il termine "inesistente" per il coronavirus se tutti li etichettano come "negazionisti" ???
Fa sempre più rabbia verificare che tutt'ora non abbiano speso una sola parola per i nostri morti.

#157
Ex utente
Ex utente

Per me ha ragione Zangrillo tutta la vita.Voi volete che l'Italia diventi un paese travolto dalla disoccupazione,dalla disperazione e dalla paura.Voi volete i lockdown eterni.Crisanti che osannate,dopo lo studio di Vo non ne ha azzeccata più mezza.Seconfo Crisanti avremmo dovuto tenere le mascherine anche a casa nostra,nei nostri appartamenti.Basta,basta, basta con questo terrorismo mediatico infinito.Siamo messi molto meglio degli altri paesi europei oggi e lo dicono i numeri.Che la scienza inizi a risolvere qualcosa,invece di lanciare solo messaggi terrorizzatnti.Ad oggi le contromisure sono le stesse del 1300,alla faccia del progresso.Robe dell'altro mondo.

#158
Ex utente
Ex utente

Spero sia possibile esprimere opinione di disaccordo con quanto qui discusso.Totale disaccordo col clima di terrore,che porterà l'Italia e gli italiani a picco.

#159
Ex utente
Ex utente

Visto che tutti si comportano male,a sentire quello che scrivete qui, chissà come mai abbiamo molti meno casi degli altri....sarà una botta di fortuna chissà.

#160
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Non è una botta di fortuna ! E' il risultato proprio delle misure contenitive che tu contesti. In altri paesi hanno aperto le scuole. In Italia no.
Da quel che scrivi quindi anche per te come per il tuo Zangrillo il virus è inesistente ? E allora spiegami come mai da quando è stato dichiarato scomparso ci sono stati 2000 morti nei mesi di giugno e luglio ?
Ti informo che tra questi c'è un mio genitore morto nel mese di giugno dopo la scomparsa del virus.Quindi o porti dati certi o non serve arrampicarsi sul sesso degli angeli.

#161
Ex utente
Ex utente

Per la utente Claudia84.Tra i firmatari non ci sono solo Bassetti e Zangrillo,come andate a ripetere come un mantra,ma anche i prof.Clementi e Palù,dei signori che hanno un autorevolezza e conoscenza della materia decisamente superiore a Crisanti,che non è manco virologo.Dire 5 ventenni in terapia intensiva non significa un bel niente se non lo si rapporta a quanti giovani sono attualmente positivi al virus Il caso della bambina di 5 anni,non è indicativo di un bel niente,visto che la sindrome che ha sviluppato (emolitico uremica)potrebbe essere benissimo un caso isolato o molto raro E i casi rari in qualsiasi malattia sono a statistica.

#162
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Dimenticavo : ma per chi ci hai scambiato ? Per psicopatici che vorrebbero il lockdown perenne o una vita in mascherina ? Certo che sul piano economico le conseguenze sono drammatiche, ma lo sono state ancora di più per il 35.000 morti di cui ti sei già dimenticato.

#163
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Ti ho chiesto di allegare dati e non recensioni su Bassetti di cui mi importa ben poco.
E poi ti racconto anche la storia del mio familiare simile a quella di molti
deceduti da quando il virus è scomparso.
Che facciamo adesso il tifo per Bassetti o Crisanti ? Io per esempio seguo il prof. Galli che ritengo molto più autorevole e ovviamente mi interessa poco quel che dice Zangrillo che è un anestesista.

Questi sono i dati ufficiali al 22 luglio

Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 in Italia
Dati al 22 luglio 2020

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_22_luglio.pdf

Nel 91,6% delle diagnosi di ricovero erano menzionate condizioni (per esempio polmonite, insufficienza respiratoria) o sintomi (per esempio,
febbre, dispnea, tosse) compatibili con COVID-19.
In 307 casi (8,4% dei casi) la diagnosi di ricovero non era da correlarsi all'infezione. In 47 casi la diagnosi di ricovero riguardava esclusivamente patologie neoplastiche, in 105 casi patologie cardiovascolari (per esempio infarto miocardico
acuto, scompenso cardiaco, ictus), in 39 casi patologie gastrointestinali (per esempio colecistite, perforazione intestinale, occlusione intestinale, cirrosi), in 116 casi altre patologie

Il resto è solo chiacchiericcio irrispettoso verso i morti ed i loro familiari.

#164
Ex utente
Ex utente

Io abito nelle zone epicentro della pandemia, cioè la bergamasca.La situazione non è nemmeno lontanamente paragonabile al disastro di marzo aprile.Oggi si conduce una vita tranquilla,e gli ospedali della zona non sono certo in emergenza.Ovviamente alcuni casi ci sono ancora,come è ovvio che sia.La quantità vogliamo paragonarla a 3 mesi fa o a i nostri vicini spagnoli,francesi o tedeschi?Si dice che è tutto merito del lockdown...non credo perché abbiamo riaperto più di 2 mesi fa.Se siamo così menefreghisti ed indisciplinati come si racconta l'epidemia sarebbe risalita da un pezzo Evidentemente non è così.Che durante il.periodo ferie/vacanze ci potesse essere un aumento dei casi, era una cosa scontata.Non mi pare al momento questo incremento sia allarmante.Le persone decedute in quest' ultimo periodo non hanno mica contratto il Covid 2 giorni fa,ma presumibilmente erano ricoverati da un paio di mesi.Nelle opinioni qui vedo un brutto vizio tutto italiano di essere perennemente masochisti.Quando le cose andavano malissimo,centinaia di morti al giorno e migliaia di contagi era giusto allarmarsi,spaventarsi e prendere contromisure estreme,come è stato.Quando le cose vanno benino,come ora,e comunque molto meglio del resto d'Eurooa bisogna menare scarogna(alla Crisanti) e prevedere gli scenari più foschi e tetri per l'autunno,quando invece non c'è nessuna certezza che essi si realizzino.Ad ogni modo mi spiace molto per chi ha perso famigliari e faccio le mie condoglianze.Piuttosto che la scienza lavori per trovare soluzioni più efficaci e moderne,che la quarantena e il distanziamento.Misure del 1300.Cosa è servito il progresso scientifico?

#165
Utente 512XXX
Utente 512XXX

Caro utente 504738
Non trovo assolutamente che si tratti di botta di fortuna visto che i contagiati stanno aumentando. Stavamo e ripeto STAVAMO andando abbastanza benino prima che riaprissero tutto e riducessero le limitazioni ORA stiamo tornando indietro. Le scuole se continuano ad aumentare i contagi penso proprio non riapriranno. Cosa dire poi delle discoteche era così necessario riaprirle. Ma se il virus è inesistente perché le hanno richiuse? Il virus allora non è proprio così inesistente come si vuole far credere. Quando fa comodo a noi neghiamo tutto. Io faccio un lavoro a contatto con il pubblico ma non con una persona ma centinaia di persone al giorno e ti confesso che ho paura per la mancanza di rispetto verso gli altri e mancanza di rispetto delle regole. Se le regole ci sono perché non devono essere rispettate e sfidare sempre tutto mettendo a repentaglio anche la salute e vita delle altre persone.

#166
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Utente 504738
Tutti siamo d'accordo che la situazione attuale non possa essere paragonata a quella di marzo. Non ci voleva certo la scoperta dell'acqua calda di Zangrillo e Bassetti per averne la conferma. Il problema è un altro e prima di scrivere le sciocchezze dell'ultimo commento rileggiti bene questo articolo dove anche io porto la mia testimonianza della mamma relativamente giovane e senza altre patologie che ha contratto il virus a GIUGNO ( e non nei mesi precedenti ) dopo quindi "l'estinzione" del virus.
Ed altre (rileggiti articolo e commenti) hanno riportato testimonianze analoghe.
Misure del 1300 ?
Rileggiti la storia della Spagnola che ha fatto 50 milioni di morti e si sono salvate le città (Es. S.Francisco) che si sono "mascherate" mentre quelle città dove la pensavano come te ( Filadelfia) sono state sterminate !
Questa è una conclusione della scienza e non una osservazione personale.
Ma veramente come ha scritto Claudia pensi di trovarti di fronte a psicopatici che amano l'isolamento ed il mascheramento ?
Tienitela pure la tua libertà "moderna"purchè non attenti alla vita degli altri !

#167
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Utente 504738

OOOOps....mi ero dimenticata di scrivere che la mia mamma ha contratto il virus a giugno, a virus estinto, ed è morta in 10 giorni DI Coronavirus e non CON Coronavirus come quelli che ispirano te tutti i giorni vorrebbero farci credere.
Mia mamma abitava in provincia di Bergamo !

#168
Ex utente
Ex utente

Qualche eccezione alla norma e alla statistica esiste sempre purtroppo (mi riferisco alle persone che sono mancate a giugno).Questo non toglie tuttavia che la situazione ora non sia minimamente paragonabile a quelle di 3 mesi fa.Bisogna fare un ragionamento generale e non focalizzato su alcuni casi specifici.Il.paragone con la Spagnola è quanto mai inopportuno e scorretto,visto che parliamo di una malattia che ha fatto 50 milioni di morti a confronto di una che non ne ha fatto manco un milione.Che si usano le contromisure del 1300(quarantena e distanziamento) è un altro fatto e non un opinione.Che nel 2020 la scienza sia in grado di attuare solamente come contromisura,una misura di sanità pubblica degli uomini del medioevo non è un risultato edificante per la scienza stessa.Non è pensabile mantenere nella civiltà moderna questo tipo di misure all' infinito.io porto la mascherina come tutti e seguo le 2/3 regole richieste ad ogni modo..ma non è pensabile vivere con il distanziamento sociale per sempre.

#169
Ex utente
Ex utente

Esistono anche gli scendiletto di Fazio,Burioni,Crisanti....dell'Oms...ecc.Di tutti quelli che non vogliono trovare la soluzione al problema e vogliono gli italiani terrorizzati e senza speranza.

#170
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Claudia ti ha portato l'unico documento ufficiale esistente che dimostra che il 91 % dei decessi sono stati causati dal coronavirus .
E in giugno-luglio-agosto ci sono stati 2.000 morti !
O porti dati ufficiali o la smetterei di provocare con le scimmiottesche fandonie negazioniste e complottiste
>>Qualche eccezione alla norma e alla statistica esiste sempre purtroppo (mi riferisco alle persone che sono mancate a giugno)."
Te lo chiede una altra figlia di un ammazzato dal Coronavirus INESISTENTE,
Ma come fai a non renderti conto di quanto si possa essere irrispettosi per la morte ed il dolore altrui !
O dobbiamo su questi dati che mostri di non comprendere allegarti anche i disegnini con le bare ?

#171
Utente 568XXX
Utente 568XXX

>>>Esistono anche gli scendiletto di Fazio,Burioni,Crisanti....dell'Oms...ecc.Di tutti quelli che non vogliono trovare la soluzione al problema e vogliono gli italiani terrorizzati e senza speranza.>>

Ce lo dica lei per favore per quale ragione o interesse Fazio, Burioni, Crisanti dovrebbero terrorizzare gli italiani.

Tiri fuori ora qualche ritrita ipotesi complottista, che ne sentivamo il bisogno. Le si addice molto al persoaggio che si sta delineando.

#172
Ex utente
Ex utente

Ho già scritto che mi spiace per le persone che hanno perso un familiare.Detto ciò confermo ogni parola ed ogni riga del mio pensiero,che non è affatto isolato e condiviso da molte altre persone Nessuna fandonia negazionista.La situazione di oggi in Italia è abbastanza buona se paragonata ai mesi precedenti e al resto d'Europa.Leggo ad esempio le dichiarazioni di Zaia:,5 persone in terapia intensiva in tutto il Veneto.Dei numeri super allarmanti davvero!!!

#173
Ex utente
Ex utente

Ciò ' che dichiarano Burion,Fazio,il menagramo Crisanti,ecc ecc va bene.... ciò che dicono altri, anche più autorevoli come il prof . Palù e il prof.Clementi,che non condividono il mono pensiero terrorizzante r spaventevole sul Covid invece non va bene.

#174
Utente 468XXX
Utente 468XXX

"Qualche eccezione alla norma e alla statistica esiste sempre purtroppo..."

Queste eccezioni sono dei morti.Questo in cui stai scrivendo è uno spazio di donne oncologiche che hanno conosciuto un dolore che ti sfugge ed hanno visto la morte in faccia.Hai il diritto di esprimere la tua opinione ma rispettando la nostra fragilità.Non sei su un social.Questo è l'articolo del Nostro Dottor Catania.
Siamo una delle cosiddette categorie a rischio che vi fanno sentire così al sicuro rispetto al virus.Non è così...rassegnati.
Se devo stare mascherata ed in allerta fino al vaccino, lo farò! E conviene farlo tutti, visto che di questo virus si conosce poco o niente.I numeri salgono e la situazione tra un pò sarà fuori controllo.Con le conseguenze che ben conosciamo.
Ti invito ad avere un poco di sensibilità in più! Grazie

#175
Ex utente
Ex utente

Mio padre e'un trapiantato di cuore,che segue una terapia anti rigetto immunosoppressiva a vita,quindi so bene cosa significa essere una categoria a rischio.Mio padre sta attento ed è srupoloso,ma condivide la mia opinione sul virus.

#176
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Mi dispiace per tuo papà.Ma non basta che segua le regole lui.Lo dobbiamo fare tutti.E per tutti intendo proprio tutti.E proprio per proteggere i più deboli.
È solo senso civico.Senza quello non si va da nessuna parte.E vale anche per la nostra economia.Non pensavo di dover sottolineare l'ovvio.

#177
Ex utente
Ex utente

Mio padre trapiantato dal 2006 sta benone, nonostante i milioni di farmaci che deve giornalmente prendere.Non è imprudente,ma non esagera e non esaspera la preoccupazione Covid Lo accompagno al supermercato e non sta a misurare col centimetro quanto gli stanno vicino le persone.Le mie zie che non hanno i suoi problemi di salute sono 1000 volte più terrorizzate di lui ed evitano tutti i posti chiusi dove ci sono persone.La prima opzione è vita,la seconda non è vita invece.Questo sempre secondo il mio modesto parere.Il danno economico che minimizzate, avrà un impatto sul pil italiano dall'8 al 15% a seconda delle stime.Chiudere un attività,lasciare a casa le persone,non riuscire a trovare un nuovo lavoro,ha iun impatto rilevante sulla salute fisica e mentale delle persone,tanto quanto il virus stesso.

#178
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Io credo che se stiamo tutti attenti, nascondendoci noi al virus e non viceversa perché lo vediamo capendo cosa dta succedendo nel mondo e come abbiamo fatto prima, non per sempre, ma fino al vaccino, possiamo salvare capra e cavoli.. Dove capra sono le persone e cavoli il lavoro...
Non è una questione di essere per questo o quel medico o questa e quella parte politica. È semplicemente perché il virus è pandemico e Fazio e Burioni l'hanno detto dall'inizio. Se si fosse prestata più prudenza mettendo le mascherine avremo salvato da subito tutte le capre che sono morte e i cavoli che abbiamo perso.. Invece così non è stato e non sarà se levpersone cintinuano a ragionare come lei

#179
Ex utente
Ex utente

Nascondendoci al virus?E che significa questa frase?Chiudersi in casa fino al vaccino?Spiega meglio.Si da enorme credito a quello che ha detto Burioni e un pseudo presentatore,pure scarso,come Fazio e non si dà alcuna valenza alle opinioni di medici anche assai più quotati del suddetto Burioni(Clementi, Palù ,ecc ecc).Burioni è stato il vate scientifico da salotto TV per 3mesi.Se poi vogliamo mettere i puntini sulle i,lui a febbraio diceva che era più facile essere colpiti da un fulmine,che il virus arrivasse in Italia....

#180
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Ma basta con questa storia di Burioni, Crisanti, Clementi ! Qui non ci stiamo giocando una partita di calcio con gli ultras sugli spalti a fare il tifo per l'uno o per l'altro che non sono la Bibbia.
Ti hanno chiesto (Claudia)
1) di allegare i dati che dimostrino che i 2000 morti di giugno-luglio- agosto non siano stati provocati dal coronavirus
2) >>.Mio padre sta attento ed è scrupoloso,ma condivide la mia opinione sul virus.<<
Sai che non l'abbiamo ancora compresa ,oltre alla forte componente negazionista e complottista, quale sia la tua opinione sul virus ?
3) Passi sulle critiche alle misure che vedi liberticide , ma ci vorresti spiegare tu in modo chiaro cosa dovremmo fare e/o cosa dovrebbero fare le istituzioni ?
Noi nel nostro blog la malattia che si evince dalle tue osservazioni la chiamiamo la LAMENTITE.
Passi pure la lamentite...ma proposte concrete e dati ZERO !
Sono contenta per te che hai tanto tempo da perdere !!

#181
Ex utente
Ex utente

Lamentite?Quando e dove?Chi si lamenta dei comportamenti presunto menefreghisti dei cittadini,nonostante i dati dicano altro ,siete voi.Io ho poco da aggiungere a quello che ho già scritto.Detto proprio terra terra io non condivido assolutamente la strategia del TERRIORISMO mediatico che piace tanto all'Oms e piace evidentemente anche a molti che qui hanno commentato.Sarebbe interessante parlare di un organizzazione mondiale che non è capace fare nulla di concreto riguardo alla pandemia,a parte mandare inutili allarmi e conteggiare i contagi.

#182
Ex utente
Ex utente

403 contagi leggo adesso.Dopo che 3 giorni fa ce n'erano stati 600,tutti i crisantemi a dire che saremmo arrivati a breve a 1000/1500...Sono 3 giorni che stiamo a 300/400.Vediamo.. prima o poi ci azzeccheranno i menagrami.Come quando preventivavano 150000 persone in terapia intensiva dopo le aperture di maggio/giugno.

#183
Utente 275XXX
Utente 275XXX

LE spiego cosa significa nascondersi dal virus., significa che abbiamo messo in atto stratagemmi per non essere colpiti esattamente come si fa durante una guerra quando non si vuole essere colpiti da un cecchino.. Tutto il mondi scientifico si è trovato spiazzato di fronte ad un virus che in poco tempo si è aggressivato... Noi malate di cancro sappiamo bene cosa significa quando la malattia prende una piega che neanche i medici si aspettano.. È quello che è successo con il virus.. Ora però abbiamo le armi per difenderci, non ancora per colpirlo.
Con questo chiudo la mia conversazione con Lei perché è tutto fiato sprecato. Tenga al sicuro il suo papà con comportamenti corretti se (spero di no) arriverà una nuova ondata.

#184
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Scusi ma Lei sa che nei giorni di festa i contagi sono sempre minori per via dl minor numero di tamponi eseguiti? Ma in che mondo vive Lei?
Arriva da Saturno?

#185
Ex utente
Ex utente

Va bene . Allora in realtà erano 1500/2000 contagiati.Arrivera' la seconda ondata certa,che travolgerà tutti Tanto È QUELLO CHE VOLETE SENTIRVI DIRE.Auguri.

#186
Ex utente
Ex utente

Mio padre non ha bisogno di stare al sicuro da niente.Ci pensa già da solo.Se ci sarà una seconda ondata feroce,se ne starà chiuso in casa come Marzo/Aprile con il lock down.Altrimenti continuara' la sua tranquilla vita da pensionato,nei limiti delle sue condizioni di salute.Durante il lock down portavo ai miei genitori la spesa e talvolta mi fermavo 5 minuti per un saluto ed un caffè.Sono ancora vivi e vegeti.

#187
Utente 485XXX
Utente 485XXX

E quindi? Vuoi un applauso perché ti è andata bene?
Molti nn hanno avuto la tua stessa fortuna.

#188
Ex utente
Ex utente

Fortuna di che? Perché mi sono fermato 5 minuti a casa dei miei genitori a portare la spesa?Ma vi rendete conto di cosa scrivete?

#189
Ex utente
Ex utente

A sentire voi sembra che abbiamo a che fare col. peggiore virus pandemico apparso sulla faccia della terra.Roba da non credere...A leggere voi,sembra che si è in pieno lock down.

#190
Utente 485XXX
Utente 485XXX

Roba da nn credere? Ok, allora cosa ci fai ancora qui? Io x proteggere i miei genitori lasciavo la spesa sullo zerbino ... tu ti fermavi a prendere un caffè.
Io li ho protetti, come consigliavano di fare. Per te sono cretinate? Nn posso certo farti cambiare idea. Però nn venire qua a cercare di venderci fumo o tantomeno a provocarci. Hai sbagliato posto.

#191
Ex utente
Ex utente

Ognuno fa quello che ritiene giusto in base al proprio buon senso.Io mi fermavo 5 minuti,parlavo con la mascherina a distanza e prendevo un caffè facendomelo lasciare sul tavolo a mia madre,e lo bevevo distante da loro.Lo facevo(ogni tanto), perché i miei genitori ci tenevano a vedermi dopo mesi.Io ragiono con la mia testa e il buon senso,voi invece estremisti.I miei comportamenti sono stati più che adeguati,visto che io non ho preso nessuna infezione e non ho infettato nessuno.Fine di questa inutile discussione.Si vuole vivere come nei film catastrofisti,aspettandosi sempre il peggio.Liberi di farlo.Io invece,desidero vivere discretamente bene,pur prendendo le precauzioni necessarie e così anche i miei familiari.C'e' il libero arbitrio.Vivere come in una catastrofe senza fine,non credo sia di giovamento a nessuno.

#192
Utente 512XXX
Utente 512XXX

Purtroppo sono proprio le altre persone che non ti permettono di vivere discretamente perché non prendono le dovute precauzioni e ti assicuro che sono tante e mettono a repentaglio non solo la loro salute ma anche quella degli altri e la tua

#193
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Utente 504738
>>.Fine di questa inutile discussione....................................................................................C'e' il libero arbitrio >>
Forse ha ragione : sarebbe meglio chiudere questa inutile e soprattutto ridicola discussione . Non sono intervenuta perchè mi chiedevo "mi piacerebbe comprendere perche questo utente viene qui a darci lezioni di vita proprio a noi che oltre ad un tumore nostro abbiamo già dato con la perdita di un genitore "
1) Si è presentato come defensor virginis di Bassetti, Clementi e Palù proprio quelli che riteniamo i responsabili della informazione schizofrenica che ha legittimato i comportamenti irresponsabili dei nostri giovani, che giustamente dal loro punto di vista, non aspettavano altro
2) Esordisce pure con un autogol clamoroso "noi stiamo meglio degli altri paesi che ci circondano", ma dimentica di precisare che questo GRAZIE alle misure dolorose ma necessarie che abbiamo adottato.
3) Non allega alcun dato e parla di libertà esattamente come Trump e Bolsonaro che hanno portato i loro paesi ai primi due posti in fatto di mortalità
4) Non allega alcun dato e quanto riporta i numeri ...DA' I NUMERI !
Lo sa anche la mia figlia più piccola che oggi ci sono stati 400 positivi come ieri, perchè da tre giorni sono stati dimezzati in numero i tamponi.

Si tenga il libero arbitrio e non si preoccupi del nostro catastrofismo perchè abbiamo imparato più di lei , da quanto scrive, a temprarci a tutte le avversità.

P.S.
Poi se vuole ci dica quale sia lo scopo VERO dei suoi commenti.

#194
Ex utente
Ex utente

Alcune piccole precisazioni prima di chiudere definitivamente la discussione.Noi stiamo meglio non solo grazie al lockdown,visto che abbiamo riaperto da ben 2 mesi abbondanti.Evidentemente ci sono altre ragioni che hanno permesso una drastica riduzione della circolazione del virus.Molti altri paesi hanno effettuato lockdown simili ai nostr.Ad esempio i Francia, Germania,Spagna,ma ora hanno una situazione contagi nettamente superiori alla nostra.Voi accusate quei medici Palù,Bassetti, Clementi di fare disinformazione Per me la disinformazione la fanno i vostri Burioni, Crisanti (detto crisantemo dalla gioia che emana),Ranieri Guerra ecc ecc.Personaggi che fanno dell'allarme e del terrorismo mediatico perpetuo la loro ragione di essere Questione di punti di vista.Un altra precisazione:oggi si sono fatti più tamponi di ieri.Se si vuole descrivere perennemente drammatica la situazione italiana Covid liberi di farlo,ma i fatti dicono che a febbraio- aprile era drammatica da maggio ad ora lo e' molto molto meno.

#195
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Grazie.. Andiamo a letto tutte più tranquille ora.. Anzi forse si potrebbe andare anche in discoteca visto che il "Coviddi non c'è"

Ah.. No le discoteche sono state chiuse... Chissà perché... Che paese di sfigati che siamo.

#196
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Premesso che mi trovo assolutamente d' accordo con l' utente 504738 e preferisco dare credito a Bassetti, a Zangrillo e a tutti coloro che non fanno terrorismo mediatico come se fossimo di fronte ad un virus apocalittico ( quando invece parliamo di un virus contagioso certo ma con una letalità molto bassa), mi soffermo adesso sul termine NEGAZIONISTA, usato in maniera impropria, irrispettosa ( visto che parlate tanto di rispetto) e pure offensiva. Perché i veri negazionisti sono coloro che rinnegavano l' olocausto, il quale è indiscutibilmente imparagonabile al corinavirus. Qui nessuno nega niente. Non si nega il coronavirus, non si negano i morti ai quali va il mio più sincero rispetto. Quando si sente dire " oggi solo 5 morti" si intende ( e mi pare pure ovvio sottolinearlo tanto è evidente) che è un numero comunque molto molto basso ,visto che parliamo di un virus pandemico, e quindi rimane un dato incoraggiante. Nessuno toglie importanza al singolo deceduto ma si affronta solo un discorso statistico. Ogni malattia purtroppo comporta delle perdite, tutti abbiamo subito dei lutti( io stessa ho perso mio papà di mesotelioma pleurico dopo soli 8 mesi)ma facendo riferimento alla sola Italia 5 deceduti in un giorno, da un punto di vista statistico non può essere visto come un dato drammatico. Rimane ovviamente il lato penoso perché sono persone che avevano una loro vita e non ci sono più, ma non si può guardare al singolo caso. Ora probabilmente verrò attaccata pure io per queste mie parole, come avete fatto con l' utente 504738 e come farete con chiunque non la pensa come voi. Non sono una provocatrice né una negazionista né una boccalona. Semplicemente ho il mio modo di pensare come voi avete il vostro. E non devo necessariamente adesso e subito riportare numeri e dati che si possono trovare tranquillamente in internet senza il minimo sforzo. Non è la tombola. Io non offendo nessuno ma questo deve valere per tutti.

#197
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Io non credo di avere offeso nessuno e nemmeno le altre... Dire che qualcuno è complottista o negazionista non è un offesa.. Deriva da negare la realtà.. Secondo me si sta negando il fatto ovvio che il virus non sia sparito e che colpisca.. Il virus csta colpendo ancora, poco perché siamo all'aperto... Non è sparito e sta facendo migliaia di vittime in tutto il mondo.
Aver perso un genitore per cancro non centra niente anche io hp perso la madre, la zia, la nonna per cancrp e a momenti muoio anche io... Ho visto l'oncologia prima e dopp il covid.. Per fortuna ora sono andata per i controlli e quanta pena mi hanno fatto quelle persone che hanno già avuto una diagnosi devastante più cura, più devono rimanere seduti con una mascherina distanti da tutti. Con ancor più paura e strazio negli occhi..
È un'esperienza moltp significativa che consiglio a tutti quelli che si stanno lamentando del niente..
Si sente offesa per le mie parole?

#198
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Di fronte ad uno scambio civile di opinioni non mi sento offesa. Ripeto, io non dico che il virus sia inesistente, il virus c' è ma agisce in modo diverso rispetto a mesi fa. Gli ingressi in terapia intensiva non sono gli stessi di marzo, il numero dei deceduti non è lo stesso. Ora forse c' è sicuramente più possibilità di salvarsi, sono state trovate terapie più efficaci mentre all' inizio si andava a tentoni e anche questo ha contribuito all' elevato numero dei morti. Ora si ha un quadro più chiaro su questo tipo di malattia, si è in grado di affrontarla meglio. Per questo ritengo che non ci siano le condizioni drammatiche dei mesi scorsi. Purtroppo ci sarà sempre qualche vittima che magari presenta già di suo problematiche di salute oppure , nonostante in piena salute, non ce la fa. Anche quando uscirà il vaccino, ci saranno sempre delle vittime perché ci saranno quelli che sceglieranno di non vaccinarsi, e questi ultimi non necessariamente saranno no-vax accaniti. Semplicemente persone che ,magari per superficialità , non si vaccinano. Auguro una buona giornata a tutti.

#199
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Certo è chiarissimo il suo pensiero ed è quello che mi auguro anche io.. Se ha letto l'articolo del dott. Salvo avrà di certo visto che qua non ci sono allarmismi o estremismi ma una visione della realtà corredata da dati e ci si arrabbia con i medici che scrivono cose in modo superficiale perché questo da il la'a comportamenti a rischio che si sono visti in questi mesi e per il momento dobbiamo essere molto cauti. Nel. Nostro blog sulla malattia cancro ma vale x ogni malattia abbiamo imparato a ricercare informazioni da fonti autorevoli e a non nascondere la testa sotto alla sabbia di fronte ad informazioni difficili da accettare, a comportarci di conseguenza cercando di fare il possibile e comportandoci anche in un determinato modo dove la prudenza non è mai troppa..

#200
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Io credo che con questi comportamenti ho salvato mio papà anziano e cardiopatico come i miei suoceri.. Alle prime avvisaglie del coronavirus parlo di inizio febbraio non sono tornata in Toscana per il principio della prudenza che il dott Salvo ci diceva di mantenere. Considerando poi che a Parma si è scatenato l'inferno...
Nessuna di noi del blog ha preso il coronavirus.. Le sembra strano?

#201
Utente 551XXX
Utente 551XXX

>>Utente 505891 il 19.08.2020
Premesso che mi trovo assolutamente d' accordo con l' utente 504738 e preferisco dare credito a Bassetti, a Zangrillo e a tutti coloro che non fanno terrorismo mediatico come se fossimo di fronte ad un virus apocalittico ( quando invece parliamo di un virus contagioso certo ma con una letalità molto bassa), mi soffermo adesso sul termine NEGAZIONISTA, usato in maniera impropria, irrispettosa ( visto che parlate tanto di rispetto) e pure offensiva. Perché i veri negazionisti sono coloro che rinnegavano l' olocausto, il quale è indiscutibilmente imparagonabile al corinavirus. Qui nessuno nega niente. Non si nega il coronavirus, non si negano i morti ai quali va il mio più sincero rispetto >>

E' questo il punto : Zangrillo e Bassetti sono negazionisti perchè NEGANO il coronavirus come causa dei 2000 decessi di giugno, luglio e agosto
. Leggiti tutte le loro interviste " i morti ? Perchè non si curano e muoiono di cancro o di altre patologie associate ! "
Peggio del negazionismo dell'olocausto !
Oltre ad essere un messaggio terroristico per la categoria più fragile della popolazione : anziani, immunodepressi, cardiopatici, pazienti oncologici.
Forse invece sarebbe il caso che anche tu andassi a controllare questi dati.

#202
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Che buffo il destino !
Oggi aumentati i positivi e 7 morti , ma soprattutto raddoppiati i ricoveri .
La notizia buffa , se non fosse tragica, il ricovero allo Spallanzani di una ventenne con polmonite interstiziale proveniente dal focolaio di Porto Cervo in Sardegna dove la dr.ssa Gismondo , che si offende se le danno della negazionista, è in vacanza nella sua casa.
Aspettiamo il secondo convegno dei negazionisti cui sarà invitata per vedere cosa ne pensa sul virus inesistente che manda in ospedale giovani sani senza altre patologie.

#204
Ex utente
Ex utente

Gli contate uno per uno i giovani ricoverati????Gli contavate uno per uno anche quando erano migliaia di contagiati al giorno? Siete Ridicoli.

#205
Ex utente
Ex utente

I ricoverati sono +23 rispetto a ieri e i pazienti in terapia intensiva 8 in più.Il raddoppio di ricoverati dove sarebbe,?Forse nella fantasia di qualcuno...

#206
Ex utente
Ex utente

+ 23 ricoverati +8 in terapia intensiva.Raddoppio dei ricoverati dove?Nella fantasia?

#207
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Utente 504738

Cercherò di essere franco con lei !
Quasi tutte le utenti che hanno commentato qui fanno parte di un blog che si chiama Ragazze Fuori di Seno , il più grande blog al mondo di Medicina Narrativa, Temprate a tutte le avversità attraverso sentenze di morte smentite con comportamenti resilienti e terapie aggressive e talvolta invalidanti.
Non sono le psicopatiche che ha descritto lei, negazionista, piene di paturnie per problemi inesistenti .. Sono temprate a guardare in faccia qualsiasi realtà anche la più scomoda.
Nulla hanno a spartire con lei che ha bisogno di rimuovere le scomode verità. E qui mi fermo perchè questi sono affari suoi.

Avrà notato che io non sia mai intervenuto sui suoi commenti che considero solo provocatori e a quale scopo non lo scopriremo mai.
Nel nostro blog adottiamo la strategia dell'IGNORE con i provocatori come lei perchè il più intelligente di solito smette per primo.
Non dubito che lei sia un provocatore inconsapevole. Del resto l'INSAPUTISMO è lo sport più in voga in Italia.
Lei è andato avanti a reiterare con le sue sciocchezze e le ultime sono veramente da incorniciare ...visto che agli altri dà del ridicolo !

Il suo ultimo commento è veramente ridicolo : secondo lei in pieno agosto 23 ricoverati in più dopo 80 giorni da quando il virus dai suoi noti suggeritori è stato dichiarato inesistente in condizioni ambientali (media 35 ) disastrose per il virus non le sembra un dato preoccupante??
Se avessero avuto ragione i suoi guru negazionisti il virus sarebbe dovuto evaporare da almeno un mese e non provocare ancora oggi 7 morti.

Non ci penso affatto a riprendere altri suoi commenti ridicoli, mi adeguo alla sua terminologia e tali restano sino a che non li supporta mai con dati ufficiali come qui le hanno più volte richiesto.

Quindi IGNORE sulle tante sciocchezze, ma non posso far passare se non come non solo ridicolo ma VERGOGNOSAMENTE RIDICOLO il suo capolavoro ad uno dei suoi primi commenti

>>>Il.paragone con la Spagnola è quanto mai inopportuno e scorretto,visto che parliamo di una malattia che ha fatto 50 milioni di morti a confronto di una che non ne ha fatto manco un milione..>>

MANCO UN MILIONE ????
Ma non si vergogna ???
Si faccia aiutare......!!!!

#208
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Guardi che sono stato volutamente duro sperando di PROVOCARE anche io una riflessione e di conseguenza una reazione costruttiva.

Ma non lo dica mai in giro "manco un milione di morti, specie a chi il morto l'ha avuto in casa !

#209
Utente 386XXX
Utente 386XXX

>>Gli contate uno per uno i giovani ricoverati????Gli contavate uno per uno anche quando erano migliaia di contagiati al giorno? Siete Ridicoli. >>

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_agosto_19/coronavirus-italia-aumentata-carica-virale-tamponi-30286c74-e225-11ea-a4fa-66caaba57e85.shtml

Non ci penso affatto a risponderti a tono sul siete ridicoli. Non so quale sia la tua età ma forse è tempo di imparare a crescere .
Il negazionismo è un passo indietro nella crescita. Te lo dice una paziente metastatica che non si lascia certo suggestionare, come te, da personaggi televisivi che pensano solo ai loro interessi politici.
Quando comincerai a crescere anche tu ?

#210
Utente 505XXX
Utente 505XXX

La ventenne ricoverata per polmonite fa parte della varianza, variabilità umana esattamente come quegli ultranovantenni che si sono fatti il covid con un colpo di tosse o sono usciti dalla terapia intensiva. Anche col covid è questione di fortuna. Ma prima di parlare di ritorno di pandemia i numeri devono essere ben più alti, non di poche unità come adesso.

#211
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Il riferimento alla ventenne con polmonite interstiziale proveniente dal focolaio di Porto Cervo era una risposta alla negazionista Gismondo che è in vacanza a Porto Cervo dove ha la casa al mare.
Un modo provocatorio come per dire " Attenzione il virus non provoca gravi malattie solo negli immunodepressi ed anziani, ma anche nei giovani che fanno la COVIDA a casa tua "
Certo che è varianza, ma non basta dire che non esiste il virus per fare passare il messaggio che quindi la malattia è scomparsa come la Gismondo ha scritto sul Fatto Quotidiano appena pochi giorni fa non potendo certo immaginare che un focolaio pericoloso era già scoppiato a proprio a casa sua !

#212
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Tutto chiaro! Purtroppo è così. Può essere presente dove meno ce lo aspettiamo.

#213
Ex utente
Ex utente

Una pandemia che provoca 50 milioni di morti è molto più grave di una che ne provoca un milione.Cosi come quella che ne provoca un milione è più grave di una che ne provoca mille.Non c'è nessun giudizio morale in questi,ma solo numeri e statistica.La persona che ha parlato della ragazza ventenne ricoverata,ha detto testualmente ricoveri raddoppiati ed invece sono 23 in più di ieri.Quando fa comodo si citano cose a spanne,tanto al chilo Se si vuole essere precisi e rigorosi nei dati bisogna farlo sempre

#214
Utente 275XXX
Utente 275XXX

E' strano.. quando noi parliamo di varianza ne parliamo in termini sempre sul positivo e mai sul negativo...
quindi saremo noi le estremiste, gufe, porta sfiga ecc ecc?
Mi piacerebbe poi sapere la professione di questi utenti così impegnati da non voler capire che cosa anche poco fa ha ribadito il prof. Salvo Catania, che da noi si fa chiamare dottore soltanto perchè come tutti i Grandi è una persona molto umile a differenza di tanti medici

#215
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Sarà forse il caso di azionare il tasto IGNORE come suggerisce il nostro dottore.
Si possono sprecare tempo ed energie per instaurare un dialogo costruttivo, non certo per demolire tesi precostituite e provocatorie...
Noi caro tu partiamo dall’osservazione della realtà, di quanto ci succede intorno... non è una consolazione sapere che Francia e Spagna stanno peggio di noi, anzi questo potrebbe essere un invito a perseverare sulla via della cautela e della prudenza...
Il presidente dei gestori discoteche ha dichiarato al Tg1 qualche giorno fa di essere preoccupato del divertimento (sic!) di 3 milioni di giovani... a me non frega niente... piuttosto mi interessa che i miei nipoti possano riprendere la scuola in sicurezza, come SPETTA a bambini/ ragazzi della loro età...
la verità è che questa pandemia non ha scalfito neppure di tanto la visione del mondo dei più con buona pace di tutti

#216
Ex utente
Ex utente

Se così fosse non si sarebbero ottenuti i buoni risultati ottenuti fino a qui da quando ci sono state le riaperture.Basta col catastrofismo dilagante che fa più danni della grandine.Nemmeno a me,me ne fregherebbe nulla delle discoteche,se non fosse che ci saranno a spasso senza lavoro altre migliaia di persone e gente che chiude le serrande e non riaprire più.Sooravviveranno coi 600 euro del governo?

#217
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Prima di tutto io non ho mai dato della estremista, porta sfiga, gufo a nessuno!! Non ho mai fatto del sarcasmo gratuito, ho solo tentato di esprimere un mio parere in maniera civile e pacata, senza alcuna aggressività intrinseca, cosa che purtroppo non ho riscontrato da parte di tante di voi che si permettono di attaccare con toni sarcastici chi non la pensa allo stesso modo. La varianza esiste anche in senso negativo ovviamente. Ma mi pare questa un' ovvietà. È forse colpa mia? Cosa faccio nella vita, e questo vale per chiunque in questo spazio o altri spazi analoghi, sono affari miei. Che sia un medico, un avvocato, una casalinga, un notaio o una fruttivendola ho comunque il sacrosanto diritto di dire la mia come tutte voi senza dover prima mostrare un certificato di laurea e senza che mi si faccia del sarcasmo. Sinceramente in questo spazio si respira un' aria da caccia alle streghe, si parla tanto di rispetto ma non mi sembra per niente rispettoso attaccare duramente in risposta ai commenti. I numeri e i dati statistici che si riportano vengono giudicati come un' offesa personale a chi è deceduto e ai suoi familiari. Le offese sono ben diverse. Anche io ritengo che un' epidemia che causa 50 milioni di morti sia ben più grave di una che ne causa un milione. E questa frase non ha alcunché di offensivo e irrispettoso. Semplicemente dico la verità. Non tolgo valore a nessuna persona.

#218
Utente 606XXX
Utente 606XXX

Utente 504738
anche io mi sono chiesta più volte, anche se non lo dirai mai, quale possa essere lo scopo vero delle tue esternazioni che c'entrano nella discussione di questo articolo come i cavoli a merenda.
Mentre oggi 845 nuovi positivi e 6 morti per un virus scomparso 80 giorni fa !
Il pudore...quello sì è un sentimento estinto !

Vera

#219
Utente 275XXX
Utente 275XXX

forse non hai capito la questione di fondo...o forse sei uno dei tanti ricchi amico della Santanchè e compagnia ballante che apre bocca soltanto per dare fiato o peggio...
se ci comportiamo tutti bene nulla chiuderà.. le discoteche sono state chiuse per via dei comportamenti scoretti che hanno dato le ovvie conseguenze ( positivi ).. o pensi che direttamente da questo blo si possa infettare qualcuno solo con il pensiero ? siamo a questi livelli?
comunque .. tutto chiuderà se continuiamo così basta leggere un giornale un pò serio..( oggi impennata di casi e il virus ha una carica molto forte... e puoi ringraziare non noi che stiamo continuando a comportarci ma tutti quelli che si sono comportanti in modo scorretto, non difendendo la salute pubblica.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/coronavirus_il_bollettino_di_oggi_20_agosto-

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/feste_amici_e_locali_ho_sottovalutato_il_virus_ora_a_17_anni_ho_il_covid

e' scritto persino su Libero...se La Repubblica non è di suo gradimento

iberoquotidiano.it/news/italia/24254628/coronavirus-bollettino-record-contagi-da-maggio-regioni-piu-critiche-lockdown.html

#220
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Non mi riferivo a te.. utente 505891.. è brutto chiamarsi con un numero, io mi chiamo Francesca, mi riferivo al signore che nonostante tutto continuava e continua a non ripondere e andare per il suo viottolo.. nonostante il commento del prof: Salvo Catania che ha allegato dati inconfutabili. e invece questa persona continua a parlare di catastrofismo.. certo ha rgione.. se continuiamo così vedi dove andiamo a finire.. sia in termini di vite che in termini di lavoro...

mi sono permessa di chiedere cosa fa nella vita perchè siamo abituate noi del blog a girare in rete e a fiutare come cani da caccia, si esattamente come hai detto tu .i provocatori per uno scopo..che a volte può anche essere economico.. io sono stata ammalata e ho girovagato in rete un pò... per cercare di capire, per sapere se le cure erano giuste.. insomma .. ho avuto modo di conoscere questo mondo nei suoi lati positivi e negativi e a volte il negativo si invischia proprio dove ci sono le persone più fragili, più spaventate.. e' per questo che stiamo sempre con le orecchie dritte e guarda caso il nostro amico non ha risposto ad una sola domanda che gli abbiamo fatto...
e' una persona che ha un commercio e teme che questo chiuda? perchè non dirlo apertamente invece di provocare ...in fondo qua noi ci abbiamo sempre messo la faccia .

mi spiace se ti sei ritenuta offesa dalle mie parole.
Buona serata

#221
Utente 505XXX
Utente 505XXX

In effetti i numeri oggi sono aumentati parecchio. Nella mia regione, Liguria, 31 casi e due deceduti , due uomini di 56 e 89 anni , ai quali va tutta la mia compassione. Per lo più sono tutti positivi di rientro dall' estero. Ma era proprio il caso quest' anno di fare vacanze all' estero, di fare baldoria come se nulla fosse? Questa doveva essere un' estate da vivere non sopra le righe come tanti , troppi hanno fatto, ma con molta cautela. Da come si era partiti , con il lockdown, che non si sapeva nemmeno se si sarebbero potuti fare anche solo due giorni, la gente invece si è riversata all' estero, si è ammassata come se fosse una normale estate.
Spero con tutto il cuore che non ci rimetta la scuola adesso , è troppo importante. Per i bambini, per i ragazzi, per tutti. Mi chiamo Sara

#222
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Vabbè...tasto ignore.Ai posteri l'ardua sentenza...

#223
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Utente dada62....IGNORE cosa?? Rivolto a me? Ho scritto qualcosa di inappropriato o sconvolgente? Sono allibita da tanta chiusura mentale.

#224
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Utente 505891

Sara
non credo che Dada si riferisse a lei. Questi malintesi nascono perchè non ripetete ad inizio commento il numero o il nome dell'utente come faccio io.
Anche perchè il suo post è equilibrato, di buon senso e del tutto condivisibile , almeno da parte mia.

#225
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Se il commento di dada62 non è rivolto a me, chiedo umilmente scusa. Ma avendolo letto subito dopo il mio, ho immaginato che fosse ovviamente rivolto a me. Spero che non sia rivolto a me perché ho scritto un messaggio pacato in cui esprimo anche una certa preoccupazione per i dati che aumentano, anche in vista della scuola e non solo. Ma, ripeto, avendolo letto di seguito al mio ho dato per scontato che fosse per me. E ci sono rimasta anche un pochino male. Se invece non era per me, mi scuso nuovamente .

#226
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Ma no, utente 505891! Anzi Sara! Ho scritto questo prima di leggere te.Il tuo post lo leggo solo ora.Misteri della tecnologia!
Ignore nel senso che... Chi vivrà, vedrà! E tireremo le somme.
E che non replicherò più.

#227
Utente 580XXX
Utente 580XXX

Sara sicuramente Dada non si riferiva a te. Anche perché hai scritto un commento educato e che personalmente condivido

#228
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Ignore non a te, Sara...
Ma a chi provoca.
Noi con il Dottor Catania stiamo monitorando i numeri( in salita) dalla fine del Lockdown. Avremmo tanto voluto sbagliarci.Eh ma noi siamo soggetti a rischio!Oggi ti sento meno sicura di te.Già finito l'amore per quell'insano di Zangrillo?
Chiedo scusa Dottor Catania se non ho scritto a chi mi riferivo.

#229
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Utente 505891 il 20.08.2020
>>>In effetti i numeri oggi sono aumentati parecchio. Nella mia regione, Liguria, 31 casi e due deceduti , due uomini di 56 e 89 anni , ai quali va tutta la mia compassione>>

Non solo condivisibile, ma il suo commento per me conferma il senso dell'articolo !
Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Bassetti del S. Martino di Genova perchè è un negazionista ?
Ieri ha rilasciato una intervista >> Da noi mortalità zero !>>
C'è qualcosa che non quadra se anche Sara scrive " da noi due morti !"
Comprendo che per Bassetti non ci sia alcuna differenza tra zero e due morti, ma i morti in realtà da quando lui parla di virus inesistente sono stati 2000 !!
E questi 2000 nella proporzione di 9/10 sono morti DI COVID e non CON Covid come Bassetti vorebbe farci credere.

#230
Utente 505XXX
Utente 505XXX

Tutto chiaro allora! Mi scuso ancora e nessun problema. Buona giornata a tutte!

#231
Utente 606XXX
Utente 606XXX

Spero che qualcuno cominci a chiedere scusa agli italiani per la favola del virus estinto.

#232
Utente 386XXX
Utente 386XXX

E adesso chi lo comunica alla Gismondo che Briatore, cui facciamo doverosamente tanti auguri, è stato ricoverato al S.Raffaele in condizioni serie per un virus inesistente ?
Certe critiche se le va a cercare perchè si offende se le danno della negazionista, proprio lei che dà del catastrofista a chi non la pensa come lei come il prof. Galli. Certo è proprio sfortunata la nostra Gismondo che a smentire tutto quel che scrive ci abbiano pensato proprio i focolai scoppiati a Porto Cervo dove lei ha una casa e probabilmente è ancora in vacanza. Focolai di Porto Cervo con Briatore in condizioni serie ed un ragazzo diaciassettenne ricoverato in gravi condizioni a Roma.
Tutto per un virus inesistente ed una malattia "scomparsa" !!

#233
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Anche Briatore colpito da un virus inesistente, dimezzato, mutato...
Proprio lui imbufalito perché hanno chiuso la sua discoteca di grido ... peccato che si siano registrati 61 casi positivi nello staff del Billionaire
Per fortuna ha trovato rifugio al San Raffaele dove c’è chi si prenderà cura di lui con competenza e in sintonia di pensiero...

#234
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Ricopio anche qui quanto ho scritto nel nosstro blog (post n.240.550 )
riguardo a
https://www.huffingtonpost.it/entry/la-vignetta-postata-da-zangrillo-sui-morti-di-covid-indigna-il-web_it_5f4247e7c5b6305f3258bbd3

Sono indignata e senza parole per la mancanza di rispetto e superficialità del noto clinico milanese che forse dovrebbe occuparsi in questi giorni di postare le vignette su Briatore invece di offendere i morti ed i malati di tumore e malattie cardiovascolari.

"Ieri in Italia sono morte 4 persone per Covid, è terribile!", dice una figura con le sembianze della morte.
La risposta: "Ieri in Italia sono morte anche 638 persone per malattie cardiocircolatorie e 483 per tumore! Questo è davvero terribile".
Questa è la vignetta satirica firmata da Ghisberto, condivisa su Facebook da Alberto Zangrillo, il primario dell'Unità operativa di anestesia e rianimazione dell'Ospedale San Raffaele di Milano.

In poche ore il post, che secondo molti rivela la linea "scettica" di Zangrillo, è stato sommerso da critiche e commenti negativi. "Davvero di pessimo gusto e poco professionale, senza rispetto di chi è morto e di chi ha sofferto. Me lo sarei aspettato da tutti fuorché da un medico", commenta un utente. Le fa eco un altro messaggio: "Tumori e malattie vascolari non si prendono per contagio , potevano essere quattro morti in meno. Da tutti potevamo aspettarci una vignetta così da un medico no".
Sensibilità ed empatia a livello ZERO !!!

#235
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Fatemi capire !
Se ci si ammala a Milano e ci si presenta al S.Raffaele con sintomi da Covid ti sbattono a Villa Turro complesso isolato e provvisto delle protezioni anticovid.
Se però ti chiami Briatore puoi essere ricoverato in reparto normale solventi ?
Basta dire mi manda Zangrillo o la Santanchè ?

#236
Utente 582XXX
Utente 582XXX

C'e' sicuramente un errore
al Billionaire non esiste il Covid
esiste un ceppo speciale : il Co-ViP , che a sentire la Santanchè, si manifesta con una prostatite,
Chi non sa che la prostatite si manifesta con insufficienza respiratoria ?

Non mi meraviglierei che al reparto solventi del S.Raffaele organizzino una discoteca per CoVip !

#237
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Allora.. No non è così.. Se abiti in Italia, paghi le tasse in Italia, sei un cittadino corretto e responsabile. Ti metti la mascherina e rispetti tutte le regole anti covid.. Se ti ammali di Covid e ti presenti al San Raffaele ti sbattono negli infettivi... Se invece vivi a Montecarlo, tuo figlio studia nella scuola da nabbabbi e molto probabilmente, visto la maleducazione appresa....
Poi vieni a fare casino nella tua discoteca che l'hai aperta non per dare lavoro alla gente, della quale non te ne può fregare di meno visto che non li hai protetti, ma per far soldi e divertirti.. Allora vieni trattato con i guanti e ti mettonp in un reparto all'interno del San Raffaele così puoi infettare anche gli altri pazienti e gli opera sanitari... Tanto.. Il virus è inesistente

#238
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Quindi fatemi capire !
Ora sulle televisioni dei soliti noti sta passando l'informazione che Briatore
sia stato ricoverato per una prostatite e poi CASUALMENTE facendo anche il tampone hanno scoperto, con grande sorpresa che fosse positivo al Conad. CON GRANDE SORPRESA !!!!!
Nessun rispetto per i morti ma neanche per l'intelligenza media degli italiani.
Arriva in ospedale un manager cui hanno trovato tra i suoi dipendenti 70 positivi e con i quali ha trascorso tanto tempo e uno di questi, un barman, è addirittura ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_26/covid-19-si-aggravano-condizioni-barman-billionaire-terapia-intensiva-4f440472-e7ae-11ea-a28c-2ebec2233fa4_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=ymEkYmOg&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F20_agosto_26%2Fcovid-19-si-aggravano-condizioni-barman-billionaire-terapia-intensiva-4f440472-e7ae-11ea-a28c-2ebec2233fa4.shtml

e alla "eccellenza della sanità lombarda" non viene il minimo sospetto che il Covid c'entri eccome anche per il manager...e scoprono casualmente che Briatore sia ammalato di Covid ?
Sono senza parole !!!!

Accettiamo volentieri per il bene comune le mascherine sul naso e la bocca , ma le mascherine sugli occhi e a coprire il cervello non ce le ha ancora imposte nessuno !

#239
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Ferica sei troppo forte, ho copiato le tue parole su fb , per la 2 puntata di una tragicommedia tutta italiana.
Dalle reazioni capisco che nel cervello degli italiani c'è solo " DESTRA o SINISTRA" , cioè prima si chiedono se quello che hai scritto è di destra o di sinistra e a quel punto pollice su o pollice giù... che senso ha paragonare la vicenda Zingaretti alla vicenda Briatore?
eppure sui social è tutto un botta e risposta così..
Ancora " chiudete, ponti, strade, fateli annegare tutti, che sono loro che portano il Covid", però se dici che a Briatore gli sta ben fatta visto che ha esposto se stesso e i suoi lavoratori ad un alto rischio.. allora sei cattiva ed ignorante.. In più ti dicono anche che loro il male non lo augurano a nessuno però alla fin fine a te sì, perchè credono nel karma e nello stesso tempo ti augurano buona vita , con un fare tutt'altro che amichevole.... io mi sono toccata le bocce finte... tanto per non sbagliare...
Boh?
io non ci capisco più niente..... che livello è?
Siamo nel sottoscala....

#240
Utente 606XXX
Utente 606XXX

A Sutri il sindaco Sgarbi ordina multe perchi indossa la mascherina all'aperto e ricchi premi e cotillons per chi ha la prostatite !!
Sono senza parole !!!

#241
Utente 607XXX
Utente 607XXX

Mi chiedo con quale coraggio ancora Zangrillo dopo i casi Briatore e Berlusconi torni a fare il tronista sullo schermo offendendo ancora una volta l'intelligenza degli italiani !!! Prima il Briatore con la prostatite ora Berlusconi asintomatico . Asintomatico ? Ma se è lo stesso Berlusconi che ha pubblicamente dichiarato di non avere più febbre e dolori ! Per i Vip febbre e dolori non sarebbero segni clinici della malattia ? Poi si offendono se sui social si parla di CoVID per noi comuni mortali e CoVIP per i privilegiati.

#242
Utente 582XXX
Utente 582XXX

.
Oggi 16 morti !
Sono sempre più indignata nel vedere Zangrillo ancora in televisione invece di andarsi a nascondere in quarantena per la vergogna. Ci ha somministrato la favola del virus inesistente per mesi ed ora minimizza il focolaio di Villa Certosa dove avevano a disposizione tamponi giornalieri e invece si sono contagiati tutti nonostante avessero 1200 stanze, si fa per dire, a disposizione per i distanziamenti.
E quelli che vivono con i nonni in due locali cosa dovrebbero dire ?
Vergognosa l'offesa arrogante alla nostra intelligenza .:se si infetta il barman di Briatore si tratta di polmonite interstiziale, se accade al suo datore di lavoro Vip è prostatite ai polmoni direbbe De Luca.
Se accade a Berlusconi , auguri di pronta guarigione, si tratta di "lieve impegno polmonare " . Non hanno proprio pudore !!!
Scusate lo sfogo ma il mio pensiero va al genitore sparito nel nulla per il maledetto virus inesistente.

#243
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Lia81 il 04.09.2020

Effettivamente è impresa ardua e persino spericolata per un medico dichiarare che il suo paziente sia ASINTOMATICO , quando lo stesso paziente ha appena dichiarato
"sto meglio ! Non ho più febbre e dolori ! "

#244
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Un saluto e abbraccio a tutte le RFS.

Oggi ho letto l'intervista i Clementi del S.Raffaele sulle cure a Berlusconi ed ho riesumato parte della mia rabbia tenuta a bada dopo la morte della mia mamma 64 anni e senza altre patologie. A giugno dopo che gli scienziati (sic !!) Zangrillo-Bassetti-Clementi avevano decretata l'estinzione del virus (INESISTENTE) e con carica virale molto bassa.
Oggi Clementi parlando delle cure a Berlusconi con Remdesivir (un antivirale) si lascia sfuggire che hanno deciso la cura per la "[b]carica virale alta al tampone"[/b]

Carica virale alta ? E lo trovano per la prima volta proprio nel tampone di Berlusconi ?
Ma il virus non era inesistente perchè con carica virale bassa ?
Ma quando cominceranno ad ammettere che per tre mesi ci hanno imbrogliati con grossolane sciocchezze ?

#246
Utente 386XXX
Utente 386XXX

https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-zangrillo-sul-virus-morto-ho-fatto-mea-culpa-non-penso-avere-colpe-nuovi-contagi/57a86226-f25c-11ea-86fc-7fbaee355822?vclk=video3CHP%7Ccoronavirus-zangrillo-sul-virus-morto-ho-fatto-mea-culpa-non-penso-avere-colpe-nuovi-contagi

Zangrillo fa marcia indietro ma si chiama fuori dai nuovi contagi.

Un bell'arrampicarsi sugli specchi visto che persino Sgarbi ha dichiarato a Repubblica " Non sono le mie teorie, Io ho le tesi dei professori Zangrillo, Clementi, Gismondi, Rigoli, che affermano che la letalità è ormai azzerata "
Non servono altre parole.

#247
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Ferica io ne ho tante di parole anzi parolacce.Zangrillo non ha nessuna responsabilità tranne quella di essere il medico dei Vips.Irresistibile la telecamera ed i giornalisti scendiletto che hanno dato eco alle sue esternazioni fuori controllo.A noi resta la conta dei morti che saranno ancora tanti e la presa di coscienza che siamo in mano a degli arrivisti.

A lui fare i conti con la sua coscienza...se ne ha una.

#248
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Purtroppo non credo che capirebbero le parolacce.
Dopo avere ricoverato Briatore per prostatite e Berlusconi (per uveite ???) questi signori dopo averci seppelliti per tre mesi con le loro sciocchezze ora pensano di fare marcia indietro con un semplice "toni stonati".
Prendiamo atto che seminare false informazioni, perchè tali si sono rivelate, ora si dice "toni stonati" !!!
Potevano dircelo il 31 maggio però !
Però come è imprevedibile e buffo il destino. Chi poteva immaginare che proprio il loro paziente più illustre ha presentato una delle cariche virali più elevate.
Non lo dico io ma lo stesso Berlusconi a reti unificate.

https://www.globalist.it/science/2020/09/06/il-virologo-clementi-ammette-nel-tampone-di-berlusconi-un-alta-carica-virale-2064070.html

Come la carica virale alta ?
Ma non era inesistente ? O a carica virale poco significativa ?

#249
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Il Dottor Catania aveva scritto proprio qui una frase che mi aveva colpito.Il virus diventa più virulento man mano che trova organismi a sua disposizione.
Per questo le semplici regole di distanziamento e mascherine! Ed avevamo raggiunto un buon risultato.In previsione della riapertura delle Scuole era un dato confortante.
MA Zangrillo queste cose le sa?

#250
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Non basta sapere, se poi prevale la RIMOZION della realtà !
Ma fa niente, se non mettesse a repentaglio la vita dei più fragili.
Ci sono stati oltre 2000 decessi dal momento in cui ha partorito la tragica balla del virus inesistente.
Mai una parola per i morti !!

#254
Utente 563XXX
Utente 563XXX

Stasera Crozza ci parlerà,,,del virus inesistente !!!

Non vedo l'ora

#255
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Dottore grazie per tutto quello che fa !
Bellissimo il suo articolo sul blog sul Corriere della Sera
Spero almeno che leggendo la sua geniale sportellata
" Molti credono che per rassicurare le persone basti il proprio Impact Factor Io sono più scienziato degli altri , trascurando quelli più importanti tra cui l'Empathy Factor e Credibility Factor." ,
possano comprendere quanti danni hanno fatto, sperando che ieri abbiano pure visto la parodia di Crozza, e riflettere per il futuro.

#256
Utente 371XXX
Utente 371XXX

Anche io ho trovato bellissimo l'articolo sulla comunicazione delle cattive notizie . Speriamo che lo leggano anche i negazionisti in particolare quello più arrogante randellato venerdì da Crozza.

#257
Utente 582XXX
Utente 582XXX

Paradossalmente ora Zangrillo è diventato più umano nella imperdibile parodia di Crozza .
.
Cinzia

#258
Utente 609XXX
Utente 609XXX

Che vergogna ! I contagi si moltiplicano e i No Mask sono tornati in Piazza a Roma e la Santelli governatore della Calabria invece di dare il buon esempio balla la tarantella in luogo chiuso e senza mascherina !

#261
Utente 375XXX
Utente 375XXX

vengono smenti dai medici,,

LEGGI

vengono smentiti dai medici....

#262
Utente 609XXX
Utente 609XXX

Piena solidarietà al prof. Galli !

Teresa

#263
Utente 609XXX
Utente 609XXX

Piena solidarietà l Prof. Galli

#264
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Vorrei anche io ringraziare il prof. Galli per difendere e diffondere le sue fondamentali idee anche a rischio di essere spavaldamemte e volgarmente trattato.
Noi siamo con lei!!!

#266
Utente 609XXX
Utente 609XXX

Piena solidarietà al prof Galli !!

#267
Utente 609XXX
Utente 609XXX

E naturalmente spero che i suoi colleghi negazionisti tacciano per un bel pò di tempo.

#268
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Che rabbia !
Ora ci dicono che siamo nella fase acuta della epidemia.
Grazie a quelli che hanno negato l'esistenza e la pericolosità del virus.

#269
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Abbiamo gettato alle ortiche mesi di sacrifici e sappiamo tutti con chi ce la dobbiamo prendere.
Mi riferisco a quelli del virus inesistente che hanno dato la patente a tutti gli irresponsabili della recente estate

#270
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Ma dove sono finiti tutti i negazionisti minimizzatori dello schermo ?In particolare quelli degli asintomatici ricoverati o con la prostatite polmonare ?

#271
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Anche da parte mia tutta la solidarietà al Prof. Galli cui qualcuno gli ha dato (Porro) del poveraccio. E loro cosa sarebbero che ci hanno raccontato per tre mesi solo enormi sciocchezze ?

#273
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Ieri c'erano tutti in televisione i negazionisti : Bassetti e Zangrillo da Giletti,
Gismondo dalla D'Urso. Ma con quale coraggio ora cercano di giustificare le scempiaggini degli ultimi mesi che abbiamo ascoltato tutti. Toni stonati ?
Stonati ? "Virus inesistente e scomparso, vi stanno terrorizzando ecc ecc "li abbiamo registrati tutti nelle nostre case
Invece di definirli sbagliati li attenuano con lo stonato ?

Leda

#275
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Fatemi capire !
Secondi questi medici negazionisti il vius da inesistente ora di punto in bianco ha cominciato a mordere ?
Sono senza parole !!

Pat

#276
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Ancora Zangrillo insiste nella sua teoria affermando che la maggior parte di quelli che si presentano in ospedale potrebbero tranquillamente essere curati a casa (sic!!!) sono solo spaventati!!!
Naturalmente parla dal salotto nazionale della nostra TV con la solita spocchia e purtroppo tanta gente gli dà retta
Sono disgustata

#277
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Neanche io mi capacito che personaggi così noti non sentano il bisogno di fare marcia indietro quando persino Angela da Mondello si è scusata pubblicamente per il suo " Non ce n'è Coviddi !"

#278
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Mar : "Ancora Zangrillo insiste nella sua teoria affermando che la maggior parte di quelli che si presentano in ospedale potrebbero tranquillamente essere curati a casa (sic!!!) sono solo spaventati!!!"

Oggi 9057 pazienti ricoverati, 926 in terapia intensiva.
Curiamo a casa anche i 926 pazienti ricoverati in terapia intensiva ?

#279
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Che rabbia avere gettato via mesi di sacrifici e ritrovarci al punto di prima! E gli imbonitori minimizzatori sono sempre lì ad animare gli schermi televisivi!
Che tristezza !!!

#280
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Condivido il sentimento di rabbia e sappiamo pure verso chi indirizzarla.

Isa

#281
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Tanta solidarietà e stima al prof. Galli trattato in questi mesi come un porta sfiga e invece aveva centrato tutte le previsioni.

Stefi

#283
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Sui profeti del " non ci sarà una seconda ondata" dottore ha allegato un link del Fatto Quotidiano che fa l'elenco dei negazionisti.
Peccato che abbia dimenticato la Gismondo sempre a fianco di Zangrillo e Bassetti, anzi quella che possiamo considerare la madre dei negazionisti.
Quella che già a febbraio parlava di "semplice influenza".

Lucia

#284
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Dimenticavo : ovviamente tutta la mia solidarietà al prof Galli sempre attendibile e coerente.

#285
Utente 561XXX
Utente 561XXX

Anche da parte mia va la solidarietà al prof.Galli per la sua coerente competenza e chiarezza.

#286
Utente 561XXX
Utente 561XXX

Lucia,
neanche a me è piaciuta mai la Gismondo sempre pronta ad arrampicarsi sugli specchi negazionisti con il pretesto di non terrorizzare, esattamente come si fa con i bambini incapaci di ragionare da soli.

#287
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Non possiamo che manifestare solidarietà e gratitudine al prof. Galli che aveva previsto quanto ci sta accadendo.

Raffa

#288
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Purtroppo la seconda ondata è arrivata.Il virus se ne frega altamente delle nostre opinioni su di lui.Cavalca l'ignoranza e la paura.E non esiste nessuno al mondo esperto di Covid19.È un virus nuovo.Ma esiste l'onestà intellettuale.. praticata da pochi.Quindi ascoltiamo quei pochi Medici che parlandoci hanno sempre usato il principio di prudenza.Il Prof.Galli è uno di questi, comunicatore pacato , coerente e prudente.Il Dottor Catania pure...
Per il resto è nostra precisa responsabilità fare la nostra parte.Ne usciremo, malconci e possibilmente vivi.

#289
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Hai ragione ! Non possiamo fare altro che restare prudenti e responsabili.

Ieri sera a Piazza Pulita il prof Galli era perplesso sul fatto che in una situazione di emergenza abbiano fatto svolgere le elezioni regionali sulla cui urgenza, stante la situazione, non se ne sentiva la necessità.

#290
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Naturalmente anche io esprimo tutta la mia solidarietà al Prof. Galli sempre chiaro e coerente.

Alexa

#291
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Io ce l'ho ancora di più con i giornalisti che che continuano ad intervistare questi personaggi del " il virus non esiste più" "entro il mese possiamo gettare via le mascherine" " non ci sarà una seconda ondata "

Donatella

#292
Utente 611XXX
Utente 611XXX

E ovviamente il mio grazie al prof. Galli che ci ha motivati con la sua chiarezza a non abbassare mai la guardia nei mesi estivi.

#293
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Ho letto che il prof. Galli non vuole più intervenire in TV
Speriamo che ci ripensi e non ci lasci in mano ai negazionisti del Virus inesistente, del " a fine mese non metteremo più la mascherina", " non ci sarà la seconda ondata".

#294
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Povero prof . Galli quante gliene hanno dette per aver azzeccato tutte le previsioni.
Ora il governatore Toti l'ha fatta fuori dal vaso definendo gli anziani "non produttivi per il paese" e vorrebbe isolarli . Ma non sarebbe stato più logico che avesse chiesto l'isolamento del suo virologo cinquantenne Bassetti per
per impedirgli di dire ripetutamente " questo è un paese di catastrofisti: l'emergenza ospedaliera è finita " dando la patente agli irresponsabile delle discoteche e assembramenti ?

#295
Utente 386XXX
Utente 386XXX

la patente agli irresponsabile

COORRIGE

la patente agli irresponsabili

#296
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Se la cavano sempre con l'idiota giustificazione insaputista " l'ha scritto il twitter un mio collaboratore " , " Sbagliati i toni", "messaggio maldestro ".
Il governatore della Liguria invece non aveva nulla da dire quando il suo virologo Bassetti dichiarava "virus inesistente" o quando il 27 luglio in Senato dichiarava con i suoi sodali negazionisti che il Covid era stato narrato con esagerazione a Salvini che rifiutò di mettersi la mascherina " non la metto e non ce l'ho !"
Al Grande Fratello scatta l'espulsione per frasi sessiste .
Ai nostri politici e virologi negazionisti neanche una diffida.
Ma vogliono isolare gli inutili anziani che sono stati sempre responsabili e attenti.

#297
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Se è vero che il prof. Galli non vuole più intervenire in televisione ora siamo in mano a quelli del virus inesistente e del getteremo via le mascherine entro un mese e che non hanno azzeccata una sola previsione quando le cose sembravano andassero meglio, ma non era così, per tutti noi.
E a gongolare , ho letto il Tempo, proprio quelli che avevano cancellato dalle loro pagine il focolaio del S.Raffaele Pisana , che casualmente appartiene al padrone dello stesso giornale.
Ma se pensano di avere lettori boccaloni si sbagliano di brutto.

#298
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Naturalmente al prof. Galli va tutta la mia solidarietà

#299
Utente 610XXX
Utente 610XXX

Speriamo che il prof. Galli ci ripensi e torni presto.

#300
Utente 468XXX
Utente 468XXX

Il Prof.Galli ha pienamente ragione.Non lo meritiamo!
Posso solo immaginare come possa essersi sentito...
Ora siamo più soli.

#301
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Il prof Galli è stato di parola perchè è sparito dagli schermi animati dai noti negazionisti.
Speriamo che il professore cui va tutta la mia solidarietà torni presto ad informarci

#303
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Solidarietà al prof. Galli e l'aspettiamo

Olga

#304
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Non solo il Covid ma anche il Negazionismo ci mancava tra le pestilenze di questo mondo alla rovescia !

#305
Utente 611XXX
Utente 611XXX

La situazione è preoccupante ma i noti negazionisti sono sempre sul video senza alcun pudore per le sciocchezze che ci hanno rifililato per tutta l'estate.
Speriamo che il prof. Galli torni presto anche se il prof. Crisanti non ha fatto sconti ad alcuno fra quelli del virus inesistente e non ci sarà più una seconda ondata.

Irina

#306
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Questi signori negazionisti non hanno il minimo senso del pudore ad occupare gli schermi con le loro sciocchezze. E dire che persino Angela da Mondello ha fatto marcia indietro sul "Non ce n'è Coviddi" .

Pia

#307
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Insopportabile l'onnipresente negazionista Bassetti che come gli altri non ci spiega ancora quanto danno nella opinione pubblica abbia provocato il suo continuo minimizzare sui rischi potenziali del virus. Mi riferisco naturalmente al periodo estivo che ha innescata questa terribile seconda ondata.

#308
Utente 380XXX
Utente 380XXX

Ora il prof. Bassetti fa anche la vittima ?
Minaccia di andarsene da Genova dopo la pandemia ( che paura !!)

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2020/11/09/news/bassetti-contro-di-me-in-corso-un-gioco-al-massacro-a-fine-pandemia-me-ne-andro-via-da-genova-1.39520526

Di cosa si stupisce ? Forse sarebbe stato meglio per tutti se fosse andato via a inizio pandemia da quando si aggregò in prima linea ai sodali del virus inesistente e del getteremo le mascherine entro fine giugno a uelli del "non ci sarà una seconda ondata".
Sempre in prima linea con il politico del " io la mascherina non ce l'ho e non me la metto ", e con Sgarbi che proibiva le mascherine a Sutri !
Che fa ora la vittima e ci minaccia pure di andarsene ?

#309
Utente 611XXX
Utente 611XXX

Il dr. Bassetti si stupisce per gli insulti che riceve ?
Forse doveva pensarci prima di sciorinare tutte le sciocchezze estive che hanno armato i negazionisti di tutta Italia.

#310
Utente 612XXX
Utente 612XXX

Ma perchè in questi giorni continua a lamentarsi a reti unificate ( di solito la 4 ) del fatto che sia oggetto si commenti caustici nei suoi confronti ? A me sembra del tutto normale in considerazione che nelle sue parole non ci sia stato un solo cenno di ravvedimento o un ripensamento sulle previsioni tutte strampalate che ha fatto nel periodo estivo. Persino il dr. Zangrillo almeno ha cercato di arrampicarsi sugli specchi sul "tono stonato", lui mai un passo indietro ! E quindi cosa altro poteva aspettarsi ?

#311
Utente 612XXX
Utente 612XXX

Ciascuno di noi riconosce a volte nella stessa cerchia degli amici dei negazionisti radicalizzati, Tempo perso cercare razionalmente di farli tornare in sè. Ma quello che mi stupisce moltissimo è vedere che noti medici come Bassetti, Zangrillo, Gismondo mettano la loro credibilità e reputazione a repentaglio, pur di continuare a sostenere versioni strampalate e per questo inaccettabili dalla maggioranza della popolazione benpensante.

#312
Utente 612XXX
Utente 612XXX

Grazie alle roee e irresponsabili previsioni, virus inesistente e non ci sarà una seconda ondata, dei negazionisti e complottisti ora ci troviamo a preccuparci addirittura della terza ondata. Speriamo che il vaccino ci dia un pò di conforto.

Sandra

#313
Utente 612XXX
Utente 612XXX

Chiedo scusa

"Grazie alle roee e irresponsabili previsioni............,"

corrige in

"Grazie alle rosee e irresponsabili previsioni............",

#314
Utente 380XXX
Utente 380XXX

Ma come funziona la meritocrazia in Italia ?
Tutto alla rovescia ! Zangrillo proposto per l'Ambrogino d'oro a Milano per non avere azzeccata una previsione e Bassetti sulla stessa barca in cui si sono distinti i negazionisti è stato chiamato a coordinare una commissione per i ricoveri Covid !
Malgrado moltissimi medici si siano dissociati con un documento durissimo sin qui firmato da 3.800 !
Infatti a prendere posizione contro il dottor Bassetti è arrivata subito l’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che supporta a livello tecnico e operativo le politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.

Nonostante l’Agenzia stessa abbia collaborato più volte con il Professore, inserendolo per esempio tra i componenti del gruppo di lavoro per definire i criteri di appropriatezza dei ricoveri di pazienti Covid-19, alla pubblicazione del protocollo di Bassetti e l’annuncio dello stesso su Facebook è seguita una chiara presa di posizione, ovvero: il protocollo non è stato condiviso né approvato da Agenas.

Le notizie apparse relativamente ad un protocollo per cure domiciliari, messo a punto da Agenas, sono prive di fondamento , ha dichiarato un una nota il direttore dell’Agenzia, Domenico Mantoan.

Intanto, su change.org è stata lanciata la petizione Medici contro la nomina del prof Bassetti come Coordinatore Gestione Pazienti Covid , dove si legge:

La recente nomina del Professor Matteo Bassetti quale coordinatore scientifico del Gruppo di Lavoro per la definizione dei criteri di appropriatezza dei ricoveri di pazienti Covid -19 istituito da AGENAS, desta stupore nel mondo sanitario. Le dichiarazioni del Professore, rese pubbliche sin dall’inizio della pandemia, si sono dimostrate fuorvianti. [ ] L’atteggiamento poco prudente e dichiarazioni largamente diffuse dai mezzi di comunicazione, hanno provocato confusione nella popolazione e favorito errori di comportamento. Non solo tra i cittadini. Gli stessi amministratori pubblici liguri, che hanno potuto avvalersi di una consulenza così poco orientata alla prudenza hanno valutato e preparato programmi dimostratisi ampiamente insufficienti per affrontare la seconda ondata.

Riteniamo che il Prof. Bassetti, attraverso le sue esternazioni pubbliche, abbia dimostrato una visione poco prudente ai problemi posti dalla pandemia prospettando delle soluzioni operative che si stanno dimostrando insufficienti ed inadeguate ad affrontarli. [ ] Chiediamo di essere rappresentati da Colleghi più prudenti nel gestire questa emergenza sanitaria, al fine di tutelare la salute dei nostri cittadini e per consentire una maggiore qualità delle nostre cure con massima sicurezza degli operatori sanitari .

#315
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Bassetti è proprio imperdibile.
Dopo non averne azzeccata una di previsione ( virus inesistente, non ci sarà una seconda ondata...) ora ha scritto persino un libro "Lezione da non dimenticare ". E' per noi ?
Non dubiti dottor Bassetti non dimenticheremo mai le sue sconclusionate previsioni che hanno dato la patente a negazionisti e complottisti.

#316
Utente 371XXX
Utente 371XXX

Evidentemente alcuni di questi personaggi onnipresenti sugli schermi pur apparendo intelligenti oltre al negazionismo mostrano uno scarso senso critico . Io mi nasconderei per un quinquennio almeno.

#317
Utente 373XXX
Utente 373XXX

Questi negazionisti non ritrovano un briciolo di senso critico neanche specchiandosi nel personaggio di Crozza.
Che delusione

#318
Utente 612XXX
Utente 612XXX

Aveva fatto il bravo sin qui, ma ora ci si mette anche Crisanti a metterci confusione sui vaccini. Un attimo di tregua per noi..... no ??????

#319
Utente 613XXX
Utente 613XXX

Dopo 22.000 morti da quando il virus è stato dichiarato estinto (31 maggio) i nostri governatori continuano a parlare di piste da sci e cenoni natalizi. Se avessero perso un familiare con il Covid sarebbero più rispettosi almeno per i morti.

#320
Utente 613XXX
Utente 613XXX

Senza parole ! Sugli schermi le baruffe tra governatori e pseudoesperti sul cenone, quando fare nascere Gesù Cristo e se aprire le piste da sci, mentre implacabili scorrono i sottotitoli : 993 morti ! Ma nessuno sembra farci caso !

#321
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Dopo 59000 morti in Italia e 24.000 solo in Lombardia, cioè 10.000 morti più della Germania, i nostri "sgovernatori" lombardi parlano solo di piste da sci chiuse e cenoni di Natale. Hanno toppato nella prima ondata, hanno stratoppato nella seconda con l'aggiuntiva vergogna della vaccinazione antinfluenzale gestita persino comicamente, e dobbiamo aspettare la terza perche qualcuno indichi loro educatamente la porta d'uscita ?

#323
Utente 614XXX
Utente 614XXX

Non ne possiamo più dell'informazione schizofrenica. Da una parte i soliti noti del virus inesistente che spingono per riaprire tutto o con la ridicola pretesa del "ditto al Natale" e dall'altra parte i prudenti, che però le hanno azzeccate tutte in passato, che ci mettono in guardia sul pericolo di una terza ondata !
Troppo facile concludere su chi ha ragione, ma forse i primi negazionisti siamo proprio noi cui ci fa comodo credere ai primi anche se nel passato non ne hanno azzeccata proprio una.

#324
Utente 391XXX
Utente 391XXX

La nota negazionista dell'estate, quella stessa che a febbraio parlava di "semplice influenza", Gismondo, ha dichiarato " Condivido i timori degli italiani per i vaccini che usano tecniche geniche".

Cosa ne pensa ?

#325
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Non stia a dare della negazionista alla dr.ssa Gismondo perchè si offende molto nonostante

1) Sia la madre del negazionismo con l'improvvida uscita a febbraio " E' una semplice influenza". Ora sappiamo che quella semplice influenza ha provocato un milione e mezzo , e siamo ancora in mezzo al guado, di morti in tutto il mondo e solo 63.000in Italia.

2) Il titolo di negazionista se l'è regalato da sola partecipando a quel convegno al senato accanto a Sgarbi che in estate si è giustificato per i suoi atteggiamenti irresponsabili " Io non seguo una mia tesi, ma seguo quella di Zangrillo, Bassetti e Gismondo " . Non al primo posto la Gismondo ma comunque sul podio.

3) La Gismondo è la stessa , per chi si rilegge questa pagina, cui i nostri attenti utenti , lanciavano accuse dettagliate , in particolare di essere sorda e cieca perchè il 4 agosto parlava di "virus scomparso" e la settimana successiva venivano ricoverati in serie i giovani con gravi sintomi allo Spallanzani di Roma e che provenivano dal focolaio di Porto Cervo dove la Gismondo trascorreva le vacanze.

4) Gismondo dopo che aveva dichiarato il 16 luglio in una intervista ad Adnkronos spargendo grande confusione fuorviante " Non accettiamo di manipolare il Dna degli ortaggi e adesso ci va bene diventare noi stessi organismi geneticamente modificati ?"
E oggi ( vedi Repubblica 8 dicembre) dichiara " condivido i timori degli italiani per i vaccini che usano tecniche geniche "

Stavolta, e non lo dico io, l'ha fatta veramente fuori dal vaso !

a) Antonella Viola docente all'Università di Padova "Con una scelta poco felice sono stati battezzati vaccini genetici e dal termine genetico ad accostarlo agli OGM il passo è breve.

b) Andrea Ballabio professore di Genetica, che la terapia genetica la usa veramente per la cura di malattie rare" No, non ci renderanno Ogm. Raramente ho sentito una bufala così grande" .Ballabio non condivide nulla. Anch'io ricevo quotidianamente domande simili. Ma l'Rna che compone i vaccini non tocca nemmeno il nostro Dna. Entra nella cellula, ma non nel nucleo dove si trovano i cromosomi. Fa produrre alla cellula la proteina spike del coronavirus che stimola il sistema immunitario. Poi viene degradata in tempi brevissimi e non lascia traccia di sé .



Grande dibattito negli Stati Uniti dove è stato mostrato che l'RNA non entra mai in contatto con il Dna. Figuriamoci se può modificarlo.
Tra l'altro l'Rna è una molecola molto instabile. Prodotta la proteina Spike si inattiva immediatamente. Ecco perchè occorre conservarla a - 80 gradi.

Questo è un vaccino a tecnica Rma come avevo spiegato in un approfondimento del 12 Novembre esattamente un mese fa

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17415.html#msg273734


salvocataniamedico




tra le belle notizie , volevo soprattutto con voi che avete avuto l'esperienza del cancro, condividerne una di queste di cui nessuno ne parla ed io l'ho scoperta adesso casualmente cercando di capire cosa possa avere di speciale questo nuovo vaccino anti-Covid e quali ripercussioni possa avere persino nella ricerca di una cura e di un vaccino contro il cancro.



Andiamo con ordine .

Molte volte su questo blog ho cercato di spiegare che non serve a nulla svuotare il portafoglio per "rafforzare il sistema immunitario", malgrado le edicole e le erboristerie siano piene di sciamani che vendono integratori e pozioni miracolose.
Cosi come vendono "detossicanti per il fegato e reni" che appartengono ad apparati deputati a questo senza aver bisogno degli aiutini esterni.

Così pure il nostro sistema immunitario è sempre efficientissimo, salvo in presenza di rare patologie, ed è in grado di disintegrare qualsiasi focolaio tumorale che sta nascendo o si sta sviluppando.
Il guaio è che le cellule tumorali si travestono, si fa per dire, e sfuggono all'attenzione degli anticorpi specifici che scambiano le cellule tumorali per cellule assolutamente normali
Ho fatto tanti approfondimenti sugli studi recenti e sul loro tentativo di smascherare le cellule tumorali spogliandole del loro mantello di invisibilità.

Perchè faccio questa premessa mentre vorrei approfondire la storia di questo vaccino e quale correlazione ci vedo con la ricerca del vaccino anticancro ?

Di questi giorni la notizia dell'efficacia del vaccino Pfizer al 90 % senza dimenticare che sono in fase 3 anche le ricerche di altri vaccini che promettono bene tra cui quello anglo-italiano



Si parla tanto del colosso farmaceutico Pfizer , ma a me preme invece parlare del contributo decisivo dell'azienda tedesca Biontech



perchè il merito di avere messo a punto il vaccino è di due coniugi oncologi della Biontech, che studiando in ambito oncologico hanno messo a punto una tecnologia , per questo chiamata tecnologia dell'mRna



mRna, cioè la molecola (maledetta) che serve alla produzione della proteina Spike che permette al virus di infettare le cellule umane.



Questa tecnologia permette la produzione della proteina (la spoletta) senza il virus (la bomba) e renderla subito riconoscibile al sistema immunitario così da poterla attaccare.
Gli oncologi di Biontech l'avevano messa a punto contro il cancro da tempo dopo che era emerso il ruolo del sistema immunitario nel riconoscere ed attaccare le cellule tumorali.
E su questa strada sono in corso investimenti poderosi.

La speranza è che se in così poco tempo la tecnologia dell'mRna è riuscita a riconoscere e combattere il virus...anche per le cellule tumorali si spera che presto arrivi una altrettanto buona notizia.
#261,217 Scritto: 12 Nov 2020 01:07

#326
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Io sono basita e indignata dinnanzi alla nuova intervista ai media della Germania sempre della signora (sic !) Gismondo.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/12/13/news/la_virologa_del_sacco_di_milano_alla_stampa_tedesca_la_situazione_e_grave_ma_mai_drammatica_-278162802/?ref=RHTP-BH-I274746038-P4-S10-T1

Gismondo sostiene che anche se alcuni esperti’ - che sono teorici non sono veri medici nelle cliniche, che hanno a che fare con la realtà - hanno parlato di una tragedia, la situazione è stata finora grave ma mai drammatica .

https://www.repubblica.it/esteri/2020/12/13/news/la_virologa_del_sacco_di_milano_alla_stampa_tedesca_la_situazione_e_grave_ma_mai_drammatica_-278162802/?ref=RHTP-BH-I274746038-P4-S10-T1


Questo dopo 65.000 morti in Italia ?

Povero Prof. Galli che le ha azzeccate tutte le previsioni avere una coinquilina come questa signora al Sacco

#327
Utente 601XXX
Utente 601XXX

Sono senza parole ! A questa signora (al sic aggiungo un RI-sic!!) cui avevamo persino perdonata la bufala del secolo (" è una semplice influenza") , passato sopra alle sconclusionate previsioni in estate scritte sul Fatto Quotidiano su quei micragnosi occhielli dove dice e non dice e dove si offende se le danno della negazionista, ora se ne esce con la vomitevole uscita "situazione grave e non drammatica".
Lo dice a chi come me ha perso una mamma giovane e senza commorbità e nel mese di luglio quando questo innominabile personaggio continuava a scrivere tra le tante cose sconclusionate che il virus fosse inesistente ?
Quando finiranno gli assembramenti e si tornerà ad una vita normale tutta la mia famiglia saremo ai cancelli dell'ospedale Sacco con la gigantografia della mia mamma ed una dedica speciale a questa innominabile anaffettiva signora !
Questo l'ho promesso oggi sulla tomba della mia mamma che non ha avuto un fiore ed un saluto alla sua morte.
Ora anche le beffe !!!!!!!!????????

#328
Utente 568XXX
Utente 568XXX

Eccchissene...!!! se si offende se le danno della madre del negazionismo .
E' solo affar suo essere considerata più bufalara di Gallera, quello del "per infettare me devono sputare due contemporaneamente " !
Ma ora ha alzato l'asticella dell'irresponsabilità e qui è irrispettosa per i morti proprio come sottolineato da questo articolo " colpa loro !"
Luisa, bellissima l'idea della gigantografia e ci sarò anche io all'ingresso del Sacco quando le cose miglioreranno con la gigantografia dei miei due familiari morti, relativamente giovani e senza patologie importanti associate, mentre la sic-signora scriveva che il virus fosse estinto e dava allo stesso tempo indirettamente del menagramo a quelli tra cui il prof. Galli che coerentemente continuavano a gettare alert quotidiani di non sprecare i sacrifici precedentemente fatti.

#329
Utente 386XXX
Utente 386XXX

Gismondo , senza alcun dubbio la mamma del negazionismo italiano ed ora persino INSAPUTISTA. Pensava di andare ad un Convegno di scienziati ed erano invece quelli in prima linea in Germania complottisti e negazionisti. Si dà il caso che non hanno invitato il prof. Galli, ma proprio lei. Ma che combinazione !
https://www.fanpage.it/attualita/gismondo-dopo-il-convegno-dellultradestra-tedesca-non-sono-negazionista-ma-ingenua/
E' stata invitata lei e non il prof. Galli all'esilarante convegno dei negazionisti al senato di Roma guidati dal duo "no mascherine!" Sgarbi -Salvini !
Altra combinazione !

https://www.repubblica.it/politica/2020/07/27/news/cornavirus_sgarbi_insiste_in_italia_non_c_e_piu_il_governo_ci_ascolti_-262991120/

Tutto a sua insaputa ! A sua insaputa Sgarbi in una intervista per giustificare le sue considerazioni strampalate aveva dichiarato in una intervista " Queste non sono mie tesi: io seguo quelle di Zangrillo, Bassetti e Gismondo. Stavolta non al primo posto dei negazionisti ma comunque sempre sul podio.
Tutto a sua insaputa !
Ci sarò anche io alla manifestazione fuori dei cancelli del Sacco con la gigantografia del mio papà morto per Covid e non CON Covid !

#330
Utente 614XXX
Utente 614XXX

Bellissima l'idea di mostrare le gigantografie dei nostri morti alla negazionista e insaputista Gismondo. Passata l'emergenza se date un segnale sul blog ci sarò anche io davanti al Sacco a mostrare l'immagine del mio papà che occupava una delle bare negate dalla insaputista della banale influenza e che se ne è andato senza un saluto per il Covid e non con il Covid.
Colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà al prof. Galli considerato dai negazionisti il menagramo di turno.

#331
Utente 614XXX
Utente 614XXX

Il FattoQuotidiano che delusione !! Pensavo che fosse un giornale fuori dal coro !
Invece ospita gli occhielli incomprensibili della insaputista virologa e sul suo negazionismo non un occhiello , non un cenno, neanche nei libri di Scanzi tra i cazzari e i peggiori ! Neanche su Millenium ! Sono tutti uguali ! Che delusione !

Aspetto tutti sulla riva con la mia gigantografia davanti ai cancelli del Sacco!!!

Flora

#332
Utente 614XXX
Utente 614XXX

Non mancherò neanche io all'appuntamento, quando sarà possibile, ai cancelli del Sacco . Non solo con la gigantografia del MIO morto NEGATO , ma anche con quella delle previsioni strampalate estive della insaputista , che valuta grave ma non drammatica una situazione solo perchè lei non è stata toccata dalla tragedia familiare come noi.

#333
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Sono due giorni che le luci del nostro albero non sono accese.
in quei 680 morti c'è anche lo zio di Alessio.
si chiamava Piero, 78 anni, portati molto bene, non aveva patologie, se non un pochino di pressione ed era stato operato di ulcera. Fine.. tutto qua.... e' morto per coronavirus e non con coronavirus che mi pare una distinzione assurda, comunque se non ci fosse stato il coronavirus sarebbe campato altri 10 anni sicuri come la sua mamma.
ma quello che fa male è il modo in cui l'ha presa. Andando ad aiutare il cognato a cambiare la suocera, entrambi con coronavirus conclamato.
quando è arrivato in ospedale la saturazione era a 60, anche se lui diceva di non stare male, i polmoni erano compromessi. lo tenevano a pancia il giù e provavano a girarlo a pancia in su per qualche ora, fino a sabato, quando la situazione si è complicata. il lumicino di speranza era sempre più flebile, ma eravamo aggrappati a quel " gli altri organi funzionano ancora" e " noi medici ce la stiamo mettendo tutta."
ieri mattina è arrivata la notizia. oggi c'è stato il funerale a cui noi non siamo potuti andare. nel suo paese tutti gli volevano bene e .. rispettando le norme anticovid, tanta gente si è recata a salutarlo.

fine..., la rabbia è quella di essere riusciti a scamparla a marzo.. con tutta la nostra famiglia, quando eravamo preparati a lasciare sul campo qualcuno e invece trovarci qui a piangere una persona che stava bene... e vedere le folle per la strada, i supermercati pieni di gente che pensano alle cene e ai cenoni e a come riuscire a riunirsi per non farsi beccare
le mascherine abbassate.. ....

Cosa rimane? un senso profondo di impotenza per aver cercato di preservare la famiglia in tutti i modi, allertandola, resistendo già da settembre alle loro richieste "Ma non tornate questo fine settimana? ci sono giù tutti, anche i milanesi!!" "No è troppo pericoloso , mangiare insieme, dormire insieme,, .
un senso di incredulità per essere riusciti a farcela tutti durante la prima ondata quando eravamo preparati a lasciare sul campo qualcuno, un senso di rabbia profonda , da urlarla a quel branco di ignoranti che vediamo non rispettare costantemente delle regole , dire stupidaggini al bancone di un bar così come alla tv... e le tv i mass media, i politici che vogliono travestirsi da Babbo Natale per scaldare i cuori... ma andatevene A FANCULO!!
I bambini hanno solo bisogno della loro famiglia, serena... non hanno bisogno di giochi e balocchi, vogliono solo non vedere le loro famiglie piangere morti che non potevano essere morti,, nell'attesa di ritrovarci in estate tutti insieme a festeggiare la comunione fatta da soli in una chiesa vuota.
ma i nostri figli non si sono lamentati perché hanno capito, LORO, che dobbiamo proteggerci e proteggere gli altri da questo virus maledetto, invisibile e letale, loro hanno un senso civico e sociale che certi politici e certi vip e certi medici se lo sognano.

Buon Natale sperando che Dio ci perdoni .

#334
Utente 431XXX
Utente 431XXX

Hai ragione da vendere Francesca!
Le distinzioni CON Covid e PER Covid sono stupide! Tanti , anziani si, ma con solo qualche acciacco, se ne sono andati e fanno rabbia gli irresponsabili che ancora con tracotanza si aggirano per le vie dello shopping e non c’è controllo che tenga... Certo che se c’è bisogno di controlli ed ingiunzioni per difendere la nostra stessa salute davvero non si è capito nulla!!

#335
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Francesca ti comprendo perchè anche nella mia famiglia abbiamo vissuto questa triste esperienza, che i negazionisti cercano di far passare come CON COVID e non PER Covid.
E non siamo solo noi a denunciare questa situazione.
La rete è piena di testimonianze come le nostre .
Questa è stata appena pubblicata dal Corriere della Sera
https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/20_dicembre_21/firenze-pubblica-chat-la-mamma-morta-covid-55-anni-ecco-virus-basta-negazionisti-b97cfde0-4383-11eb-ab16-be7727dadfba.shtml

#336
Utente 375XXX
Utente 375XXX

Anche io non sopporto più non solo i negazionisti, ma anche gli operatori sanitari
che su un tema così delicato di salute pubblica siano indecisi, "propensi" o addirittura contrari.
Nessuno li ha obbligati a scegliere questa professione dedicata agli altri.
Tanto più che siamo in un momento in cui i negazionisti sono in grande fermento.
Rifiutassero pure il vaccino (ecchisenefrega) almeno nella prima fase , anzi sarebbe un vantaggio per chi invece, come me, non vede l'ora di farlo, ma adesso si sono scatenati contro tutti quelli che l'hanno fatto. A partire dalla infermiera dello Spallanzani ("aspettiamo che muoia"), ma soprattutto contro i virologi che hanno fatto il vaccino come Pregliasco

https://notizie.virgilio.it/pregliasco-insulti-dopo-vaccino-avvertimento-1454258

Inoltre mi stupisco per quei medici ed operatori sanitari insensibili al fatto che sin qui sono morti 240 medici e oltre 60 infermieri (+ 5 che si sono suicidati a seguito dello stress da Bournout) e in 90.000 si sono contagiati ...per un virus inesistente ?

https://notizie.virgilio.it/ansatop/inchiesta-ordine-medici-roma-sui-negazionisti-e-no-vax-1453999

#337
Utente 370XXX
Utente 370XXX

Quando però vediamo spettacoli come questo le speranze si affievoliscono.
E non voglio fare il menagramo ma evidentemente ancora in molti non hanno compreso in quale situazione ci troviamo. Si comportano ancora come se veramente il virus fosse inesistente.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/capodanno-festa-nel-resort-di-lusso-sul-lago-di-garda-126-persone-multate_27139240-202102a.shtml

E' possibile che per capire ci debba scappare necessariamente il morto nella nostra famiglia o nella cerchia dei nostri più cari amici ?

#338
Utente 275XXX
Utente 275XXX

Capirai cosa gli fanno 400 euro a questi qua. Bisognerebbe fargli fare n giro in rianimazione e senza mascherina. Se si ammalano non devono essere curati

#339
Utente 616XXX
Utente 616XXX

Altro che virus inesistente. Si è estinta la dignità ed il pudore. Gli stessi virologi che in tutta l'estate davano del menagramo al prof. Galli ed escludevano categoricamente la seconda ondata ora sono saliti sul carro dei vincitori con la vergognosa scoperta dell' "inevitabile la terza ondata !"

#340
Utente 617XXX
Utente 617XXX

Che delusione l'eccellenza lombarda sanitaria tanto strombazzata ! Ancora a gennaio molti lombardi sono rimasti fuori dalla campagna vaccinale antinfluenzale, ma forse perchè pensano che l'influenza arrivi a Pasqua ! E adesso in fatto di somministrazioni del vaccino antiCovid la Lombardia, peggio solo la Calabria, è in coda sulla percentuale di dosi somministrate/dosi ricevute. Speriamo che si sveglino.

#341
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Per la cronaca oggi 19 gennaio 2021 da quando il virus è stato dichiarato inesistente ( 31 maggio 2020) abbiamo registrato 50.000 morti !!!

#342
Utente 619XXX
Utente 619XXX

Che rabbia che ci siano ancora in giro negazionisti anche tra i medici dopo quasi 100.000 morti dall'inizio della pandemia.

#343
Utente 626XXX
Utente 626XXX

Non sento dire altro che APRIRE APRIRE APRIRE !
Con 400 morti al giorno ?
E questo sarebbe un calcolo "ragionato" o semplicemente irresponsabile ?

#344
Utente 633XXX
Utente 633XXX

Due giorni fa il prof Galli, cui va tutta la mia solidarietà, ha dichiarato che " Da quando il virus è stato dichiarato inesistente ci sono stati oltre 92.000 morti in Italia".
Di cui nessuno ne parla.

#345
Utente 648XXX
Utente 648XXX

Quelli del "virus inesistente" dopo 135.000 morti potrebbero almeno tornare in televisione e chiedere scusa per le uscite spericolate e strampalate del 2020

#346
Utente 653XXX
Utente 653XXX

Salve le spiego la situazione di mia mamma e da 7 anni che fa annualmente la tac x aver avuto un carcinoma all utero. giorno 18 di questo mese ha fatto la tac Con contrasto alla quale si è sentita male nel momento in cui è stato innietato il contrasto CN un forte dolore al fianco destro e dal referto risulta una macchia al fegato e dovrà fare l ecografia all addome siamo molto preoccupati secondo lei cosa potrebbe essere questa macchia?

#347
Utente 655XXX
Utente 655XXX

Ieri quasi 200 morti ! Ma non era inesistente il virus già due anni fa ?
Vedo che neanche Crozza si occupa più di questi profeti pseudoscienziati.

#348
Utente 656XXX
Utente 656XXX

Che rabbia !!
Siamo ancora in piena pandemia (oggi 170 morti) e fra 2 giorni buona parte delle restrizioni che proteggono i più fragili saranno annullate. Il valore della vita umana ormai è carta straccia.

#349
Utente 380XXX
Utente 380XXX

170.000 morti in Italia !
Che fine hanno fatto gli scienziati del " virus inesistente" di due anni fa ?

#350
Utente 662XXX
Utente 662XXX

Che rabbia !
Il virus inesistente due anni fa e oggi siamo in attesa della sesta ondata. Cioè pensavamo di esserne usciti nel corso della prima estate pur se non ancora vaccinati ed oggi siamo nel pieno della bufera.

#351
Utente 384XXX
Utente 384XXX

Hanno reintegrato i sanitari No-Vax e ci sta anche se non condivido. Hanno oscurato tutte le informazioni sul Covid anche se non è sparito.
Pensano che siamo tutti rimbecilliti .
E questo non l'accetto.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Guarda anche coronavirus 

Contenuti correlati