Tumore prostata e vescicola seminale

Buongiorno
Ho 71 anni operato nel 1990 per poliposi al colon poi nel 1994 per metastasi con lobectomia sup. dx, nel 2008 tumore prostata gleason 5+4. Non essendo operabile a causa della precedente operazione al colon fui trattato in radioterapia e sotto controllo da 10 anni con il PSA mantenutosi basso fino a 3 anni orsono utilizzando bicalutamide da 150 e poi decapeptyl. Da 2 anni il PSA è aumentato (oggi 2,18 ma 2 anni prima fu anche di 3,14) nonostante decapeptyl + bicalutamide da 50. Nel 2017 grazie a PET tac colina è emersa la recidiva e pochi giorni fa sempre con la PET Tac nuovamente la stessa recidiva + un focolaio nella vescicola seminale sx.
I medici mi dicono che la radioterapia non può essere riapplicata e che devo passare a oncologia.
Mi domando cosa è meglio fare subito e se eventualmente per la vescicola potrebbe trattarsi di una infiammazione curabile con andrologia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettorer

la sua situazione è abbastanza complessa ma non credo che la eventuale ripetizione a carico della vescicola seminale no possa essere trattata con una radioterapia mirata
dovrebbe far riferimento ad una valida struttura in tal senso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org