Tumore prostata e vescicola seminale

Buongiorno
Ho 71 anni operato nel 1990 per poliposi al colon poi nel 1994 per metastasi con lobectomia sup. dx, nel 2008 tumore prostata gleason 5+4. Non essendo operabile a causa della precedente operazione al colon fui trattato in radioterapia e sotto controllo da 10 anni con il PSA mantenutosi basso fino a 3 anni orsono utilizzando bicalutamide da 150 e poi decapeptyl. Da 2 anni il PSA è aumentato (oggi 2,18 ma 2 anni prima fu anche di 3,14) nonostante decapeptyl + bicalutamide da 50. Nel 2017 grazie a PET tac colina è emersa la recidiva e pochi giorni fa sempre con la PET Tac nuovamente la stessa recidiva + un focolaio nella vescicola seminale sx.
I medici mi dicono che la radioterapia non può essere riapplicata e che devo passare a oncologia.
Mi domando cosa è meglio fare subito e se eventualmente per la vescicola potrebbe trattarsi di una infiammazione curabile con andrologia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettorer

la sua situazione è abbastanza complessa ma non credo che la eventuale ripetizione a carico della vescicola seminale no possa essere trattata con una radioterapia mirata
dovrebbe far riferimento ad una valida struttura in tal senso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto