Utente cancellato
Gentili dottori andrologi buongiorno. Soffro di ipogonadismo di grado severo con testicoli di volume infantile : 7,5 ml. Chiaramente sono quasi del tutto sterile e ho dovuto fare icsi con mia moglie (ottava settimana di gravidanza) ciò che mi preoccupa è tuttavia la funzione endocrina dei miei testicoli perché il testosterone è ai limiti inferiori. Ciò che vorrei chiedere è : vi è correlazione fra volume testicolare e produzione di testosterone ? Possono testicoli infantili portare ad impotenza ?

[#1] dopo  
Dr. Diego Pozza

40% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
MANCIANO (GR)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
caro lettore,

un ipogonadismo (mancata stimolazione ormonale dei testicoli) può portare ad uno ridotto sviluppo volumetrico dei testicoli ( testicoli piccoli e molli)che però possono continuare a produrre qualche spermatozoo ( la ICSI positiva lo conferma)
sarebbe opportuno consultare un andrologo o endocrinologo per valutare la opportunità/necessita di assumere testosterone dall'esterno (creme, compresse, iniezioni) in modo da normalizzare le funzioni genito-sessuali ma anche lo sviluppo osseo, muscolare, il tono generale, la aggressività
con poco testosterone "la macchina uomo" funziona poco e male
cari saluti
Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2] dopo  
508190

dal 2018
Ecco alcuni valori ematici pre icsi: vorrei chiederLe cosa ne pensa con particolare attenzione alla funzione endocrina del testicolo:
Tiroide: tutto nella norma
FSH: 21
LH: 7.16
Prolattina: 10
Testosterone : 505 ng/ml
SHBG: 30,8
Un cordiale saluto