Gravidanza

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni che assume Dutasteride per alopecia androgenetica su indicazione di un dermatologo.

Vorrei sapere quanto tempo prima devo interromperla se volessi procreare in quanto so che può portare danni al feto.

Ho letto che va interrotta almeno 6 mesi prima della procreazione. Ciò corrisponde a verità?

Saluti

Marco Migliorini
[#1]
Dr. Marco Fasbender Jacobitti Andrologo, Medico estetico 143 7 1
Gentile utente,
si, in letteratura il periodo consigliato è di circa 6 mesi. In questo periodo le consiglio di effettuare un'accurata valutazione dello stato del suo sperma, in considerazione del fatto che la dutasteride (e anche la finasteride) possono determinare, tra i numerosi effetti collaterali, anche gravi alterazioni dei parametri seminali fino alla completa azoospermia.
Le faccio presente, inoltre, che la dutasteride in Italia trova indicazione terapeutica (on-label) solo per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna e non per l'alopecia.
Ci tenga aggiornati.

Cordialmente,

Marco Fasbender Jacobitti, MD
www.andromed.it