Azoospermia

Buon giorno Dottori,
Vorrei chiedere un vostro parere perché con mio marito non sappiamo più dove sbattere la testa. Tutto inizia nel 2017 quando mio marito avverte un dolore al testicolo andiamo a fare una visita e ci dicono che c'è un piccolo varicocele ma il problema non è quello ma bensì questo riscontro "testicoli di piccolo volume.consiglio esami :LH FSH e spermiogramma. Fsh : 11.9 Rif.(1.55-9.74) prolattina 34.6rif.3.7-17.9 spermiogramma risultato:0 note:sì osservano rari spermatozoi di cui rarissimi con motilità di tipo c.cariotipo ok .altro spermiogramma dopo 2 mesi 0 note:sì esegue ctc azoospermia. Dopo un mese microtese..diagnosi anatomopatoogica:parenchima testicolare destro caratterizzato da tubuli seminiferi in parte con ispessimento fibroso di grado lieve della membrana basale,con assenza degli elementi germinali con esclusiva presenza delle cellule di Sertoli (40%)e in prevalenza con ispessimento fibroso di grado lieve della membrana basale con presenza degli elementi della serie germinale in tutte le fasi maturative ma con aspetti di sfaldamento e con parziale disordine architetturale(60%). A sede interstiziale presenza di plurifocale iperplasia delle cellule di leyding.numero spermatidi maturi tubulo/7,6.
Esame fibrosi cistica ok tranne l analisi del polimorfismo IVS8-T ha rilevato un assetto allelico omozigote 5t 12tg.
Ci prospettano la ICSI .la prima produco solo 3 ovociti causa bassa stimolazione per paura ioerstimolo (io ho 25 anni mio marito 29) che non si fecondano. La seconda produco ben 8 ovociti ma solo 1 si è fecondato ma oggi ci chiameranno per sapere se è avvenuta la divisione cellulare o meno per poi congelarlo (dato i miei valori alti di estrogeni) ora noi on capiamo. Perché la fertilizzazione non avviene ??! C'è qualcosa che ci sfugge? Se ci dicessero che non c'è possibilità saremmo i primi a smettere di provarci ma così non sappiamo neanche che altri esami possiamo fare su queste provette (ne abbiamo 12 ora) . Per es.il test della frammentazione non l abbiamo mai fatto e ho letto che la mancata fertilizzazione può essere dovuta a quello. Qualcuno ci sa dire qualcosa in più?? Grazie mille !!!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,
nessuno le può dire "di più" cercate di sfruttare il materiale congelato perchè la possibilità di avere una gravidanza è veramente estremamente bassa
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla il nostro unico embrione fecondato si è diviso è la Dottoressa mi ha anche detto che è "bello". È stato congelato perché lunedì 15 quando ho fatto gli ultimi esami prima del pick up o miei estrogeni erano a 2118 mentre il progesterone a 1.8 . Hanno deciso di congelarlo ,decisone che non so se approvare o meno. Essendo l'unico che abbiamo sarebbe stato meglio trasferirlo a fresco per come la penso io ,che però,sono dall' altra parte della scrivania,in quanto ho paura che possa non resistere allo scongelamento e perché so che da congelato c'è meno probabilità di attecchiemto.Secondo la Dottoressa invece proprio per i miei esami alti e proprio perché uno solo, è meglio trasferirlo nel momento in cui i miei esami sì saranno stabilizzati. Mi affido a loro. non ci resta che aspettare e sperare !!!