Ritrazione dei testicoli durante l’erezione

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e, da qualche anno a questa parte, temo di riscontrare alcuni problemi nel mio apparato genitale.
Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali.

I miei principali problemi sono tre: una fimosi non serrata, che mi permette di scoprire tranquillamente il glande con il pene a riposo ma solo parzialmente con il pene eretto, una piegatura del pene piuttosto accentuata verso l’alto in erezione, con il pene che si trova ad essere quasi parallelo al corpo, ed infine il fatto che, sempre durante le erezioni, i testicoli mi salgano sistematicamente verso l’inguine, con lo scroto che si indurisce e si tende formando una superficie praticamente piatta che impedisce di fatto che i testicoli possano stare all’aperto in alcun modo.

Non ricordo esattamente se questi problemi li abbia sempre avuti o se mi siano comparsi in un secondo momento, ma posso affermare con relativa certezza di riscontrarli da almeno 4-5 anni.

Non ho mai provato dolori acuti se non, molto raramente, dei lievi fastidi, solitamente al testicolo sinistro, a seguito della masturbazione che si estinguevano però autonomamente dopo mezz’ora o massimo un’ora.

Non mi sono mai sottoposto ad una visita medica andrologica ma mi è stato fatto un breve controllo dal medico di base indicativamente 4-5 anni fa, controllo che è però avvenuto a pene flaccido e che dunque non ha potuto suscitare alcuna perplessità al medico.

Il fatto che la mia condizione non mi abbia mai provocato particolari dolori e che io non abbia mai avuto rapporti sessuali, mi hanno portato a non essermi mai convinto a sottopormi ad una visita andrologica ma ultimamente questa situazione mi sta provocando paranoie e l’ansia di poter avere in futuro difficoltà nel caso di rapporti sessuali, oltre che di poter deludere un mio ipotetico partner.

Il mio dubbio è che la fimosi, insieme alla piegatura del pene, siano le cause stesse del problema della risalita dei testicoli, perché la mia supposizione è che queste siano le responsabili della stiratura dello scroto durante le mie erezioni.

Vorrei sapere se è possibile che questi tre problemi siano effettivamente legati e se questi siano risolvibili.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

la fimosi dovrebbe essere corretta chirurgicamente a livello ambulatoriale
la retrattilità testicolare potrebbe essere risolta con una semplice intervento di Orchidopessi
la curvatura del pene potrebbe non essere un problema se lei comunque riesce a penetrare le sue donne
le consiglierei di consultare uno specialista andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org