Strana sintomatologia di cui non riesco a venire a capo

Gentili dottori salve e grazie per il servizio che offrite,
Sono un 28enne che ha alle spalle una storia lunga (ma la farò breve) di corse al pronto soccorso per sintomi ritenuti legati al cuore che poi si rivelavano ansia, varie visite cardiologiche tutte negative (un paio sotto sforzo e vari ecg a riposo) e, nonostante questo, un'attività medio lunga di arti marziali prima e pesistica poi, il tutto negli ultimi 10 anni.

Ho fatto queste precisazioni per inquadrare il mio storico e la mia persona, se può servire
Sono inoltre un tipo che mal sopporta lo stress e devo dire che negli ultimi anni persone a me care me ne stanno causando parecchio, loro malgrado credo.

Detto ciò, al momento non pratico attività fisica e non sono proprio in forma, intendo a livello di muscolatura tonica e rilassata.
È per questo, o forse no, che ultimamente avverto una sintomatologia davvero strana.

Premetto che gli ultimi ecg a riposo e sotto sforzo risalgono, per esigenze dei miei ultimi mesi di palestra, rispettivamente a settembre e Marzo 22.

Dicevo della sintomatologia:
Ho spesso fascicolazioni per tutto il corpo, che mi fanno quasi tremare all'improvviso, ma ciò che più infastidisce sono delle fascicolazioni (o almeno io le chiamo cosi) in zona petto.
Sarà difficile da spiegare.

Fondamentalmente (ma ho letto che non può essere cosi) avverto in zona cuore, centro del petto, una sensazione come se il muscolo in questione (il cuore appunto) tremasse, come capita quando si fa un allenamento impegnativo e gli arti ad esempio tremano dalla fatica.
Dicevo, ho letto che il cuore non ha questo comportamento ma fatto sta che io, non solo in quella zona del mio corpo ma soprattutto lì, avverto tutto ciò.

Inoltre quando poi accade ciò, e tento di rilassarmi come conseguenza ho uno spasmo forte, che quasi mi fa piegare in un senso positivo, cioè dopo aver avuto questo spasmo, mi sento quasi più libero. Anche se è davvero momentaneo
Ne ho parlato al medico il quale associa sempre ad ansia ma io, onestamente, non sono più ansioso e ipocondriaco come anni fa, e l'unico motivo per cui potrei credere che sia ansia sarebbe dovuto come ho detto a un periodo medio lungo di stress e nervosismo che provo.

Può essere sintomatologia cardiaca?

Mi viene in mente addirittura un qualcosa legato alla postura, all'apparato muscolo scheletrico.
Oppure a qualcosa di neurologico.
Non saprei.

Infine, devo aggiungere che tale sensazione si verifica più frequentemente da seduto, come se, mantenendo una posizione (perdonate la superficialità in materia con cui mi esprimo) si "contraesse qualcosa dentro" al punto che poi cominciano gli spasmi.

Non saprei come procedere.

Provo stretching, ma il sollievo è momentaneo, provo a rilassarmi ma non sempre riesce.

Mi sento come se ci fosse una "stanchezza cronica muscolare" in quella zona, centro del petto.

Insieme a questo talvolta avverto fitte (ma che penso di poter associare a fitte intercostali), poche extrasistole e in alcuni casi sensazioni di "cuore in gola", che però non si verificano improvvisamente.

Mi spiego, sarà divertente da leggere anche questa:
Sento come se il cuore "salisse progressivamente sino a battermi quasi in bocca"
Qual è il vostro parere in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono sicuramente sintomi NON cardiaci .
Controlli magnesemia e calcemia
una terapia ansiolitica le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille per il parere ed il suggerimento

Buona serata