Pressione che sale e scende

Buongiorno,
premetto che soffro di FAP con attacchi (3/4 all'anno)che duravano circa un paio d'ore o meno e da quando assumo almarytm cioè da giugno 2017 non ho più avuto episodi,il problema è che da un pò di mesi la mia pressione è un pò ballerina,ultimamente la misuro mattino e sera, dei giorni ho circa valori che si aggirano sui 85/135 mentre altri giorni scende anche a 65/100.Può essere l'almarytm a far si che abbia questi sbalzi?mi devo preoccupare?questa mattina avevo per esempio 71/120 ed era perfetta
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Almarytm non ha alcuna resposnsabilità. Ma lei assume farmaci per l'ipertensione ? Se no, sarebbe opportuno comunque eseguire un Holter pressorio per escludere il problema, visto che presenta fibrillazione atriale, che l'ipertensione ne è la principale causa e che una buona metà dei pazienti ipertesi non sa di esserlo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma questi valori sono da ipertensione?io non ho mai sofferto e negli ultimi tre anni ho sempre tenuto controllata la pressione.Nell'ipertensione la pressione sale e scende?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che quando mi sale ai valori come specificato sopra dopo 2 minuti la misuro nuovamente e scende a valori normali tipo 80/125.Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore i valori pressori cambiano fisiologicamente nell'arco delle 24 h e per stabilire se i valori siano normali o meno occorre valutare la media diurna e notturna e per questo viene fatto l'Holter pressorio. Se vuole veramente stabilire se siano normali lo faccia. Se vuole può approfondire con la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille,articolo interessante.
Buon lavoro
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Di nulla. Se ha bisogno ci ricontatti pure