Correlazione stomaco intestino e cuore

Buongiorno dottori. Vorrei gentilmente sapere se esiste una correlazione tra problemi di stomaco (gastrite) e di intesto (gonfiore e colon irritabile) e il cuore. Mi spiego meglio. Spesso mi capita di avere la lancia gonfia e una sensazione di blocco intestinale (come se non riuscissi a liberarmi) e puntualmente, misurando i battiti, ne conto 140/150. Ho effettuato accertamenti cardiologici risultati nella norma ma ogni volta che mi si presenta questo problema mi preoccupo. Spesso mi capita di accettare anche delle extrasistoli, come se sentissi un battito forte in gola o un battito mancante, e poi riprende questa tachicardia fin quando non mi sento più sgonfio e libero e i battiti scendono sotto i 100. È possibile una correlazione del genere? Queste extrasistoli e tachicardia che vengono in questi momenti sono pericolose e possono innescate brutte aritmie o danneggiare il cuore? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Problemi gastro esofagei di complicano con frequenza della sintomatologia cardiaca.

Vada tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore.. Le frequenze che le ho indicato quindi non sono preoccupanti? Perche mi capita non di rado di dover fare i conti con questo tipo di problemi e ogni volta che succede accuso queste frequenze così alte per poi stabilizzarsi intorno ai 100 bpm e scendere del tutto quando mi riprendo e mi svuoto (la maggior parte è aria a livello dello stomaco) . E per quanto riguarda le extrasistoli, problemi intestinali e gastroesofagei possono scatenare qualche extrasistole pericolosa o solo di quelle benigne? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono assolutamente pericolose perche assolutamente non pericolose

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie infinite Dottor Cecchini.