Aritmia sinusale e ecg normale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, faccio una vita abbastanza sana, non fumo e pratico sport a livello amatoriale (calcetto e corsa) 1-2 volte a settimana (fino a 20 anni ho giocato a calcio a livello agonistico).
Nell'ultimo periodo avvertivo dei battiti più alti e più forti del normale e così la mia dottoressa per scrupolo mi ha fatto fare un elettrocardiogramma.

Aggiungo anche che sono una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca.

Il risultato dell'ecg indica un'aritmia sinusale, mentre per il resto tutto nella norma.
La mia domanda è la seguente, l'aritmia sinusale può essere considerata fisiologia o devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo per il consulto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' aritmia sinusale e' tipica dei cuori giovcani e sani come il suo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta puntuale. Un'ultima cosa, questa aritmia non deve farmi preoccupare neanche in futuro? Non è dunque considerata una patologia se capisco bene.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Evidentemente non legge le mie risposte...
La rilegga

grazie
[#4]
dopo
Utente
Dottore Le scrivo di nuovo perché ultimamente mi capita nei momenti di forte ansia di avere continue extrasistoli. Il fatto che l'ecg sia stato nella norma può farmi stare tranquillo anche da questo punto di vista? Le extrasistoli sono dovute all'ansia dato che le sento solo quando sono agitato?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Senta..se lei ha problemi di ansia deve rivolgersi ad uno psichiatra e non ad un cardiologo

Arrivederci e buon anno