Affaticamento e fiato corto per sforzi minimi

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da un periodo sto ho i battiti quasi sempre tra 90-100 dopo minimi sforzi (fare il letto).

Oggi ho camminato un po' a passo leggermente veloce, mi sono seduta al bar e sentivo le palpitazioni.
Quando cammino in salita mi stanco molto facilmente e sento come se dovessi sempre rallentare perché mi manca il fiato e mi da fastidio al petto, parte sinistra (sensazione di bruciore)
Appena sono tornata a casa ho misurato i battiti con il saturimetro e variavano da 75 a 83 circa e l'ossigenazione a 99.

Sono un soggetto ansioso, in questo periodo particolarmente.
Però non riesco a capire perché ho i battiti sempre piuttosto alti rispetto ad esempio allo scorso anno, li portavo sempre a 72 circa.

Nel passato ho fatto varie visite cardiologiche ed è sempre stato tutto nella norma, un periodo che avevo i battiti accelerati, il cardiologo mi ha detto che era per l'ansia, ma adesso prendo giornalmente delle gocce per l'ansia e questo problema non lo avevo più avuto da anni.

Inoltre, volevo informarla che ho avuto il covid da fine marzo a metà maggio (circa 50 giorni), ma questo problema è sorto adesso.
Appena finito il covid, quando uscivo mi capitava di dover prendere fiato, però è passato in poco tempo.

Vorrei capire se fosse un problema da indagare più a fondo perché potrebbe essere spia di problemi gravi come un infarto oppure se è riconducibile all'ansia.

Grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
Tranquilla. Faccia un ecocardiogramma e un holter dinamico. Controlli esami compresi emocromo e funzionalità tiroidea.

Dr. Vincenzo Gitto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ho già controllato la tiroide circa 3 mesi fa e non ho problemi.. in realtà ho una tendenza a sviluppare la tiroide di Hashimoto però adesso la mia tiroide sta bene.
Devo rifare le analisi del sangue.
Mi farò prescrivere la visita dalla mia dottoressa.
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora una domanda, la visita mi consiglia di farla il prima possibile o posso attendere anche un po' di tempo?
[#4]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
Non è urgente.

Dr. Vincenzo Gitto

[#5]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!