Ectopie ventricolari??

Dottori buonasera,

oggi ho fatto varie misurazioni della pressione e la macchinetta 3 volte mi ha portato il simbolo del cuoricino che significherebbe battito irregolare.
2 volte in 2 misurazioni consecutive distanziate da 1 minuto penso (pressione era bassa tipo 93/63 e 63 di bpm e la successiva 93/70 65) la terza volta diverse ore dopo con pressione sempre ampiamente nei limiti e battito basso... le successive misurazioni non hanno piu riportato nulla.
Gia mi era capitato in un altro paio di misurazioni in giorni diversi e molti giorni prima.
Ho fatto un holter cardiaco ad inizio luglio e riportava 396 ectopie ventricolari singole.
1 anno prima ne avevo fatto un altro le ectopie erano una 50ina e quello ancora di 2 anni prima ne portava 0.

Premetto che ho 2 stent applicati a inizio giugno, per altro con ramo malato non completamente trattato infatti ne resta un piccolo tratto finale non fatto, che mi ha portato qualche dolorino durante camminata veloce, motivo per cui in settimana farò una scintigrafia per verificare la situazione.

DAlle visite cardiologiche che ho fatto in questi mesi di cui l'ultima 2 settimane fa... elettrocardiogrammi sempre perfetti (quindi mai uscito niente di questo) fatti sia da cardiologi privati che presso i PS, dove mi sono recato un paio di volte, e anche gli ecocardiogrammi sono perfetti.

Sono sotto terapia con bisoprololo 2. 5, plavix+cardioaspirina e statine.

C'e' da preoccuparsi secondo voi per queste rilevazioni della machinetta della pressione? tutte nello stesso giorno (3 totali) sempre che si tratti di ectopie e non di fibrillazione atriale (che negli holter non e' mai uscita)

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia delle vabali extrasistoli come dimostrato dagli holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie dottore per la sua costante disponibilità