Che cosa sono le placchette fibrose sul cuore?

Buongiorno dottori... ho dei timori... Soffro di extrasistole ventricolari dal 2018.
Barcollano dalle 1000 alle 2500 giornaliere in poche bigemine e poche trigemine.
Ho fatto un paio di esami nel tempo da allora, e negli anni è stata evidenziata negli ecocardio una placca fibrotica (mi spiega cortesemente che cos’è una placca di ortica e cosa comporta nel cuore?) che il mio cardiologo ha definito una cicatrice forse dovuta a una scarlattina di quando avevo 8 anni, secondo lui partono da li le extra.
Nel 2020 mi aveva trovato questa cicatrice lunga 1. 2cm circa e spessa 2mm ventricolo dx.
Invece nel 2022 un paio di mesi fa rifacendo gli esami quindi ecocardio praticamente questa cicatrice così definita placchetta fibrotica sugli esami, ora è meno spessa ma più lunga (2centrimetri) e ne sono apparse altre due in più di 1cm l’una circa.
Ora sul foglio dell’ ecocardio c’è scritto (presenza di ispessimento fibroso sotto endocardico cm2 parete anteriore) e anche (placche fibrose sottoendocardiche di significato da appurare) quindi sono in attesa di RM cardiaca.

Riporto altre info dall’ultimo esame
Ventricolo SX ml 110 TS
Setto IV cm 1
ATRIO sx non ingrandito
Radice Aort.
Cm 2, 8
Ventricolo destro TAPSE 24
Frazione di eiezione 60%
Mitrale insufficienza minima.

Ora dottore, io dopo l’ultimo esame due mesi fa sono partita a lavorare in stagione e quindi oltre ad essere in sovrappeso ovviamente mi affatico perché il lavoro è tanto più la fatica psicologica.

Quattro giorni fa dopo 7 ore e mezza di turno e un paio d’ore di piscina... la sera ho deciso di stare un paio d’ore con gli amici al lago (senza fare nulla giusto due chiacchiere seduti) mente eravamo tranquilli io ho avvertito una sensazione di forte stretta intorno al cuore come se si fosse strozzato, era una sensazione pungente infatti l’ho avvertita fortemente sul petto altezza cuore, subito dopo il battito era elettrico come se avesse spasmi velocissimi nel petto poi ha cessato di fare questa cosa e dopo millesimi di sec ho avuto tachicardia improvvisa mai sentita così veloce subito dopo è saltato da tachicardia a battito normale. Il tutto durato una decina di secondi.
Sembrava che stesse per smettere di battere.
Subito dopo sono andata in confusione cercando di non entrare in panico, ho avvisato gli altri e ho camminato due minuti per rientrare in casa, avvertivo forte debolezza fisica in tutto il corpo, stanchezza e ansia.
Nel giorno successivo solletico a livello del petto e oggi sensazione di tosse. E anche minzione frequente da allora e forte nausea
Fatto una visita veloce con ecocardio non ha evidenziato nulla, anche ecg niente.
Poteva essere una tachicardia ventricolare o qualche aritmia grave? Stanchezza?
Che cosa sono queste placche cosa comportano?
Devo fare altre visite?
Perché le placche aumentano?
Si tratta di una fibrosi endomiocardica?
È una malattia?
Le placche possono avermi creato causare gravi aritmie?
Continueranno a crescere le placche?
[#1]
Dr. Andrea Angelozzi Cardiologo 24 4
Faccio fatica a risponderle su cosa siano queste placche, una RMN cuore potrà svelare l'arcano (se le vedrà)

Dr. Andrea Angelozzi
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

[#2]
dopo
Utente
Dottore le mie preoccupazioni sono tante,la risposta non ha risposto a nulla praticamente.. mi scusi ma sono in ansia. Esempio ora sono a lavoro mi sudano le mani e ho debolezza e giramenti di testa