Emorroidi con dolore sopra il pube ed episodio di vomito

Buongiorno,

patisco di emorroidi interne di II grado.
Su consiglio del proctologo, le sto trattando con dieta + psyllogel + cicli periodici di emortrofine oro e proctoial.
In questo modo, riesco a non avere quasi mai problemi, eccezion fatta per qualche sanguinamento occasionale visibile sulla carta igienica nei periodi in cui le feci sono più dure.

Vi scrivo perché mi capita saltuariamente (pressapoco una volta al mese) di avvertire anche un dolore molto forte che origina dall’ano, transita nell’area perineale e si irradia frontalmente nel basso addome, indicativamente sopra il pube.
A volte capita spontaneamente, a volte in fase di defecazione.
Si tratta di un dolore improvviso molto intenso che dura 5/10 minuti e poi scompare, talvolta accompagnato da un leggero senso di nausea.
Potrebbero essere le emorroidi a causare questa cosa?
Ciò che mi stupisce è che il dolore si estenda anche frontalmente e che vi si accompagni questa leggera nausea.

Su consiglio medico, ho effettuato nel tempo i seguenti esami: colonscopia 22 mesi fa, eco scrotale (scorsa primavera) ed una visita urologica con ispezione digitale prostata + eco (scorsa primavera), che non hanno rilevato fortunatamente problemi.

Vi chiedo gentilmente un parere anche su un episodio correlato capitato ieri.
Immediatamente dopo aver evacuato, è comparso questo dolore ed ho trovato alcune gocce di sangue rosso vivo nell'acqua del WC.
Era più di un anno che non mi capitava una cosa del genere.
Immediatamente dopo, è seguito un episodio di vomito.
Mi chiedo se tutte queste cose possano essere legate alle emorroidi o se debba fare ulteriori indagini.
Per quanto riguarda il vomito, faccio presente che uno dei miei bimbi ha avuto un episodio di vomito isolato qualche giorno fa.
Forse potrebbe anche trattarsi di una sorta di influenza intestinale che si è presentata nel momento meno "opportuno".

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Con colonscopia negativa tutto fa pensare, per quanto riguarda il
sanguinamento, ad un problema emorroidario.
Per il resto le sue ipotesi potrebbero essere valide, a distanza non ho elementi per poter commentare.
Se la sintomatogia dovesse perdurare, sarebbe utile una visita di controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Per sicurezza, ho comunque prenotato una visita proctologica di controllo.

Può quindi capitare che il dolore emorroidario si estenda nella parte frontale nell'area pubica / basso addome?

Grazie acora e buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! Sì un disturbo di tipo colitico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, in effetti soffro di colon irritabile. Alla base della mia domanda c'è il fatto che ieri questo dolore sia partito proprio in concomitanza della defecazione e del sanguinamento. Possibile dunque che si possa trattare di una colite che si sovrappone all'infiammazione delle emorroidi e che segua dinamiche analoghe?

Grazie ancora per le delucidazioni.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Sì! è possibile come già le avevo scritto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la aggiorno. Per il momento non ho più osservato sanguinamenti dopo quelli di 20gg fa.

Ho effettuato per sicurezza una visita proctologica di controllo. Lo specialista mi ha visitato ed ha trovato una situazione praticamente invariata (emorrodi di I / II grado). Sto seguendo da 20gg una dieta ricca di fibre + Psyllogel + Emortrofine oro. Eppure ancora stamani, di nuovo dolore all'ano durante la defecazione con feci NON dure. Tutto questo è compatibile col il quadro emorroidario? Dopo quanto questo dolore dovrebbe migliorare?

Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non ho elementi per poter dubitare di quello che la era stato diagnosticato.Potrebbe avere una ragade. Questo spiega
l' esistenza di una sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per l'attenzione. Non è stata riscontrata nessuna ragade durante la visita con ispezione digitale e con anoscopio. Una sintomatologia dolorosa è compatibile con emorrodi di I / II grado? Nel caso, curando l'alimentazione, dopo quanto dovrebbe migliorare?

Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Le emorroidi prolassate di I/II grado non sono dolorose, il dolore si può verificare solo se si verificano delle complicanze a carico del tessuto emorroidario prolassato(es. una trombosi)
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo ancora perché dopo una forte flatulenza con un piccola pallina di feci, ho trovato il WC spruzzato di sangue, sangue che ho poi trovato anche sulla carta igienica. Ho ancora avvertito poi qualche fitta in prossimità dell’ano per qualche minuto.

Come detto sopra, ho da poco concluso la cura quadrimestrale con proctoial ed emortrofine oro. Per sicurezza, sto continuando a prendere una bustina di Psyllogel al giorno. Sto curando al meglio la dieta con abbondanza di fibre e acqua. Nonostante le Feste, non ho mai esagerato con spezie alcolici o frutta secca, (giusto il minimo sindacale ). Come è possibile che le emorroidi si siano nuovamente infiammate e sanguinino di nuovo? Continuo a parlare di emorroidi (e non di ragade) perché ho effettuato da poco una vista proctologica in cui sono state viste Emorroidi di I/II grado ma nessuna ragade. Immagino che una ragade sarebbe emersa in tale sede.

Le dico la verità Dottore: sono confuso e anche un po’ sfiduciato nel ritrovarmi in presenza di nuovi sanguinamenti dopo un mese dagli ultimi, nonostante la cura e tutte le attenzioni alla dieta. Non so, è il caso che ripeta la colonscopia? Avrebbe senso?