Delucidazioni diagnosi macchia pianta del piede

Buonasera.
Ho 43 anni e sono fototipo II. Nessun precedente di melanoma in famiglia.
Ho effettuato una visita dermatologica con dermatoscopio una decina di giorni fa, dopo circa 3 anni dall'ultima. Una visitavdi controllo. Ho fatto presente una macchia scura sulla pianta del piede, di circa 1mmx1mm. É quasi come se fosse leggermente sottopelle, non in evidenza. L'ho notata solo pochi giorni prima, a visita già prenotata, quindi non ho idea da quanto sia lì. Periodicamente mi osservo, ma sulla pianta del piede credo di non averlo fatto così spesso.
Il medico, osservandola con lo strumento, ha detto che non è un neo (perché troppo piccolo dice lui), ma non è stato in grado di dirmi altro. Ha rimandato il controllo a 6 mesi per verificarne l'evoluzione. Tra l'altro il medico stava poco bene e faticava a piegarsi perché sofferente di nausea...
Io sono apprensivo e questo non aiuta. Mi chiedo però se sei mesi non siano troppi. Immagino che qualora avesse avuto dei sospetti riguardo a un possibile melanoma mi avrebbe indirizzato diversamente. É possibile che, data la dimensione così ridotta, ci si possa confondere? Oppure una lesione sospetta è agevolmente riconoscibile?
Grazie per la cortese attenzione.
IP
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il medico è un dermatologo?

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La visita era specialistica, dermatologica, presso l'ASSL, e il medico immagino un dermatologo. Potrebbe non esserlo?
Nel referto scrive "in osservazione lesione melanocitaria plantare destra". Cosa potrebbe esere?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si era un dermatologo.
Per il resto se non ha effettuato dermoscopia digitale può sempre effettuarla per avere una maggiore accuratezza diagnostica.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Le chiedo, se possibile, una precisazione e un consiglio.
La prima riguarda il referto. Cosa può significare "lesione melanocitaria"?
Suggerisce un secondo consulto a breve oppure, dal suo punto di vista, posso attendere i sei mesi previsti dallo specialista?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se insisto. Ma la sua risposta mi ha creato un po' di tensione. Anche perché di nei più piccoli di quella lesione plantare ne ho. Quindi non capisco che significa "non è un neo perché troppo piccolo". Le chiedo un aiuto per fare un po' più di chiarezza.
La ringrazio per la pazienza.
IP
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non la posso aiutarle perchè non so nemmeno io cosa significhi "non è un neo perchè troppo piccolo" un neo può essere neo anche se inferiore al millimetro.

saluti!
Dr Laino