Neo da asportare

Buonasera.
Sono un ragazzo di 40 anni. Da più di 10 anni effettuo regolarmente controlli annuali dal dermatologo.
Nel corso del tempo sono stati fotografati 4 o 5 nei (i più grossi) che presentano caratteristiche da monitorare nel tempo.
Al controllo di luglio 2018 tutto ok, ne viene fotografato un altro che faccio notare io al dermatologo e che non lo aveva nel tempo considerato perché non destava preoccupazione. Mi consiglia comunque di rivederlo dopo l estate.
Controllo di ottobre 2108 tutto ok. A dicembre noto un neo che pareva aver cambiato colore e vengono di nuovo ricontrollati tutti quelli fotografati. Nuovamente tutto a posto pertanto mi viene detto di rivederci a giugno 2019 per controllo annuale. Qualche giorno fa effettuo la visita e il dermatologo si sofferma su l ultimo che abbiamo fotografato dicendo che ha notato un cambiamento e consiglia asportazione che programmo per il 24 giugno anche se in realtà il dottore non mi aveva messo alcuna fretta in tal senso. Secondo lui non è un melanoma e lo fa per prevenzione semplicemente perché ha notato una variazione rispetto a dicembre (ipercromia centrale) e mi dice che se lo avesse visto oggi per la prima volta mi avrebbe detto di rivederci fra 6 mesi ma dato che lo ha già fotografato a dicembre preferisce toglierlo. Faccio controllare da altro dermatologo il neo e mi dice che lui non ha notato alcun tipo di anomalia e anzi mi dice che se fosse stato per lui non avrebbe minimamente pensato a toglierlo anche se non ha ovviamente il confronto con la vecchia foto. A suo dire il neo presenta 0 caratteristiche atipiche. Sono particolarmente in ansia e mi chiedo se alla luce di quanto scritto qualcuno può gentilmente rassicurarmi... Ribadisco che ho sempre puntualmente fatto tutti i controlli annuali e non solo. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende da quale Dermatologo deciderà di affidarsi: da qui non possiamo fare classifiche, tantomeno ipotizzare che caratteristiche abbia un nevo mai visto..

Comprenderà che è difficile aiutarla.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
ho asportato il nevo.
L'esame istologico cita:
"Losanga di cute di cm 1x0.8x0.8 con neoformazione piana di colore bruno omogeneo a margini irregolari di cm 0.3.
Materiale interamente incluso.
Diagnosi: Nevo di Spliz Atipico, giunzionale, con disordine architetturale ed atipia citologica di tipo displastico.
Margini indenni."
Il dermatologo mi ha contatto dicendomi che è tutto ok e non necessita di fare altro al di là dei consueti controlli annuali che già di per se faccio regolarmente da anni.
Se fosse possibile un vs pensiero a riguardo vi ringrazio molto