Disturbi intestinali da oltre un mese

Gentili dottori, dai primi di agosto è iniziato il mio calvario. Ho preso una forma di diarrea diffusa tra alcuni conoscenti ma, mentre loro guarivano in qualche giorno io sto ancora male. La diarrea è migliorata (feci molli e giallognole 1/2 volte al giorno) ma nell'intensino si formano tantissimi gas che provocano dolori anche continui. Dagli esami del sangue e delle feci non risultano batteri (eppure stavo meglio durante l'assunzione del Rifacol), ma tracce di sangue non preoccupanti secondo il mio medico. Fermenti lattici, Simeticone e prodotti con carbone vegetale sono inutili, mentre in passato mi davano beneficio. Infatti ho da tempo disturbi attribuiti al colon irritabile ma più leggeri. Seguo una dieta ferrea senza pasta, pane, verdura, latticini, uova e per frutta solo le mele, ma l'aria nell'intestino è sempre tantissima.
Questi sintomi possono far pensare a malattie infiammatorie croniche più gravi?
E' meglio fare subito una colonscopia o prima una visita da un gastroenterologo che potrebbe considerare altri esami? Vi ringrazio tanto se mi date qualche consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una malattia infiammatoria è un'ipotesi verosimile. Si, sentirei un gastroenterologo e probabilmente farei una colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo ragionevole una visita del gastroenterologo che deciderà per l'eventuale colonscopia con biopsie.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente

Gentili Dottori, grazie per le vostre immediate risposte. Anche io preferisco effettuare prima una visita da un gastroenterologo, l'unico inconveniente è la mentalità del mio medico di base, sempre refrattario ad inviare il paziente dallo specialista senza prima averle provate tutte, così mi ha prescritto la colonscopia di sua iniziativa. Ora seguirò i vostri consigli. Grazie, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente e spero con notizie non troppo tragiche. Ho appena letto il suo articolo sulla presenza di sangue nelle feci che è molto chiaro e dettagliato. Il mio dottore voleva escludere le malattie infiammatorie croniche perchè sostiene che in tal caso il sangue sia tanto e visibile, nel mio caso invece è occulto e solo nel primo dei due campioni analizzati . Può aver ragione? Questo però può far pensare a polipi o tumori, il che non è consolante! Questa volta temo che non sia la solita colite dovuta alla mia stressatissima vita di insegnante elementare frustrata, quarantenne e con figli da seguire! Scusi per lo sfogo, grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e a risentirci dopo gli accertamenti.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie, però non pensavo fosse così difficile trovare un gastroenterologo per una visita a breve nella mia zona di provincia. La gastroenterologa consigliata dal mio medico pur in privato riceve tra più di un mese. In un poliambulatorio sotto la voce gastroenterologia ci sono due chirurghi che si occupano dell'apparato gastrointestinale, uno soprattutto dei tumori al colon e di endoscopie, l'altra di endoscopie. Possono essere utili alla mia situazione o ci vuole un vero gastroenterologo? I miei disturbi continuano ed io vorrei fare una visita il più rapidamente possibile...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sui tempi di attesa non saprei come aiutarla. Per quanto riguarda il suo quesito non credo ci siano problemi di "natura" del gastroenterologo. La gastroenterologia è una branca ben gestita sia in ambito di medico sia ambito chirurgico. Ovviamente, la professionalità non è legata al titolo che c'è sulla porta del medico !
Credo che il suo medico saprà ben orientarla.

Cordiali saluti