Probabile colon irritabile

Salve, vi scrivo per avere qualche "idea" su quello che sento ultimamente. Dopo due recenti forti coliche penso biliari (diagnosticati con ecografia calcoli alla cistifellea fegato un po' grosso ma senza lesioni), mi sono dato una regolata alimentare. Ora sto molto bene, ma ho delle cose collaterali tipo borborigmi dopo quattro ore dai pasti, con passatine e stimoli leggeri. I borbottii durano una, due ore. Poi piccole passatine leggere anche appena finiti i pasti. Digestione lunga e laboriosa, bocca che si impasta un po'. A prescindere dall'ora in cui vado a dormire a digestione conclusa o no mi sveglio sempre con bocca amara. Ho bocca amara da sempre e si è pensato a un po' di reflusso o a un'ernia iatale (presente in mia sorella). Del reflusso pero' non ho i bruciori, pirosi o altro. Preso Lucen o Nexium ma nessun cambiamento. Le feci sono (se rispondo agli stimoli e alle passatine) non completamente formate e a volte molli ma non diarrea. Se rimando lo stimolo ad andare le feci diventano normali. Non ho diarrea, vado una sola volta al giorno, mai stitico. Quello che ho osservato dopo queste due forti coliche in marzo e giugno è che ci sono delle vere e proprie fasi che vanno e vengono. Sentivo amara l'acqua gassata, adesso molto meno. Ora è la fase dell'aspro e a volte di fondo amarognolo in bocca durante il giorno (chissà che un po' non dipenda dai denti del giudizio aperti, monconi oramai da togliere?) e dei borborigmi. A volte mi sembra di avere come dei vapori in bocca un po' amari. Ho attraversato una fase subito dopo la colica di simil diarrea con perdita di appetito ora superata. Prendo il Deursil 450 (1) per cercare di sciogliere i calcoli. e qualcosa di tipo probiotici, magnesio o enzimi. C'è una componente ansiosa che mi fa pensare di avere chissa' che e l'assoluta paura di eseguire esami come colonscopia o altro. Ripeto, mi sento bene ho perso un po' di peso senza soffrire troppo forse perchè le coliche mi hanno spaventato, gioco a calcetto e ho fame. Non ho sangue visibile nelle feci che hanno il consueto colore.
Sei anni fa ho iniziato a rilevare un piccolo fastidio mobile nel fianco destro che con dello spasmomen somatico ando' anche a posto. Ogni tanto ritorna specie nel cambio di stagione estate autunno. Già da allora si penso' al colon irritabile. I borborigmi mi portano flatulenza, che non ho durante il resto della giornata. La salivazione è leggermente aumentata (questo invece anche e per lo piu' lontano dai pasti) e spesso ultimamente ha un sapore metallico aspro ma non direi acido perche' non avverto bruciori e questo sapore puo' anche protrarsi per ore. Non ho bruciori dall'esofago che non sento irritato. Non ho eruttazione. Vorrei eliminare questi fastidi dato che mi sento bene. Analisi del sangue tutte a posto e nella norma, bilirubina gamma gt fosfatasi.... solo ves 41 (denti?) Non ho dolori di nessun tipo, ma tanta paura. Grazie infinite. Come faccio a sapere se avete risposto e dove?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riferisce di aver avuto delle coliche biliari da calcoli alla cistefellea.

Mi chiedo: perchè non ha preso in considerazione l'intervento chirurgico ? In questi casi l'indicazione alla chirurgia è assoluta in quanto gran parte dei suoi disturbi sono collegati a tale patologia. Inoltre c'è da considerare i rischi che può correre tenendo i calcoli. A ciò si aggiunge una sindrone del colon irritabile, ma questo passa in secondo piano.

Legga l'articolo di riferimento sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/117-i-calcoli-della-colecisti-e-la-colecistectomia-laparoscopica.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)