Dolori notturni

buongiorno e innanzitutto grazie per il vs impegno , ho 39 anni atletico 192 cm 85 kg , ho sofferto in passato di infiammazione al colon curata . da circa 4 giorni ho dolori attorno alle 5 di mattina circa 5-7 cm sopra ombelico , che mi svegliano e durano circa 20 minuti per poi sparire , un senso di pancia gonfia . altresi fatico a volte a digerire oppure digerisco piu volte durante la giornata. non ho nausea non ho bruciori ne tantomeno acidita, l appetito non mi manca. mi hanno prescritto il pantorc due volte al di , e' migliorata la digestione ma i dolori notturni e il senso di pancia gonfia no. a parte la contintinua digestione ho flatulenza a volte , vorrei chiedere se e per quanto continuare con il pantorc e s ein effetti puo aiutarmi. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può giovarsi di prodotti a base di simeticone e fermenti.

Valuti col curante le possibili cause di meteorismo: aerofagia, colon irritabile, cibi.

Per specifica competenza deve rivolgersi ad un gastroenterologo.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti appartengono alla sindrome del colon irritabile. Pertanto il consiglio è di chiedere al curante un parere circa l'utilità di un consulto gastroenterologico per approfondire la diagnosi e la conseguente terapia mirata

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la sua gentile risposta......in effetti tendo a mangiare purtroppo sempre in maniera veloce per via dl mio "maledetto"lavoro.....
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede .......

... siamo già sulla buona strada.

Auguroni!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusi dottr rossi , in effetti in passato ho avuto problemi con il colon . mi chiedevo se altresi puo influire anche sulla digestione e sul fatto che sento sempre la "voglia" di digerire un infiammazione del colon? premesso che non ho problemi ad andare in bagno regolarmente.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno . volevo precisare che dopo visita da gastrointerologo mi e' stato prescritto esomeprazolo motilium e vasoprasil......sembra vado un po meglio ma avrei se possibile una domanda da porvi
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Qual'è la domanda?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dottore buonasera , volevo aggiornarla....alla fine dopo una notte insonne sono andato al pronto soccorso...crampi ancora forti....dopo un ecografia e dei rx allo stomaco mi hanno "trovato" un problema di fece elevato nel colon e mi hanno fatto assumere il selg 1000 4 litri e coeme cura selg 250 una bustina al di con annesso del pantorc e del motilum solo se sento gonfiore .
l anno scorso ho avuto gia problemi ma solo di colon irritabile , cioe dolori nell ano e senso di defecazione continua , ora la cosa da come ho capito sembrava molto piu seria...magari sbaglio il termine ma penso sia stata un occlusione intestinale.
sinceramente mangio male ho 39 anni e fisico atletico ma ultimamente facevo poco sport. le vorrei chiedere dopo aver fatto rx e ecografia e dopo che le cure mi hanno tolto da 4 gg i dolori , cosa potrebbe crearmi questa cosa del blocco? adesso unica sensazione a 4 giorni di distanza..molta debolezza...spero che non sia dovuto a qualcosa di serio come un tumore e un infarto dell intestino
grazie sempre per la vs collaborazione ci tenevo a informarvi
ps adesso a volte quando mangio pero ho senso di pienezza
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già risposto
nel nuovo consulto da lei aperto solo due giorni dopo,
dove ripropone gli stessi contenuti:

Il problema che descrive è legato a stipsi con ristagno di feci,
evidente in una "marezzatura fecale" alla diretta dell'addome.

La normalità dell'ecografia è senz'altro di buon auspicio.

Circa poi le gravi patologie che descrive penso siano frutto del girovagare nella medicina-web, dico questo perchè ad es. un infarto intestinale non le avrebbe nemmeno consentito di postare sul nostro sito la sua replica dalla sala operatoria dove si sarebbe trovato in urgenza.

Per fortuna parliamo di eventi fastidiosi ma meglio risolvibili.

Un buon gastroenterologo penso potrà degnamente seguirla ed aiutarla a risolvere le sue turbe digestive.

Saluti