Breath test

Buongiorno,
ho effettuato il breath test e è risultato positivo...
Non ho nessun dolore soltanto ho la sensazione di essere un pò gonfia, una cosa quasi impercettibile, e qualche volta sento un leggero fastidio allo stomaco, per questo ho effettuato il test.
Ora... cosa significa questa positività del test? come devo procedere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
a quale tipologia di Breath test è risultato positivo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto il Breath test per il lattosio o per l'Helicobacter ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
l'ho fatto per l 'Helicobacter.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che,
come spesso ripeto,
essere positivi all'HP non significa avere necessariamente patologia,

deve recarsi dal curante che glielo ha prescritto e convenire con lui sull'opportunità o meno dell'eradicazione.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrà essere il suo medico ha dare una terapia che, in base ai sintomi, dovrebbe comprendere qualche procinetico (per favorire lo svuotamento gastrico) e del simeticone (per ridurre l'aria intestinale).

Per quanto concerne l'eventuale trattamento dell'Helicobacter il suo medico deciderà, in base alla sua storia e quella familiare, se procedere o meno con il trattamento di eradicazione (non sempre indispensabile !).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, l'Helicobacter oltre a disturbi intestinali provoca altri disturbi a livello fisico e dell'organismo?
Non so stanchezza, dimagrimento, alterazione ciclo, o non centra nulla?
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha ruolo nella sintomatologia descritta.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !

[#11]
dopo
Utente
Quindi non è vero che ti porta a dimagrire e che se hai questo batterio mangi tanto ma non riesci ad ingrassare?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, l'Helicobacter non è la tenia ( o verme solitario).

[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Saluti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei ed auguroni.