Pancreatite atipica

Gentili dottori,
sono un ragazzo celiaco, dato che nell'ultimo periodo mi sentivo sempre stanco anche dormendo otto ore a notte e mangiando normalmente ho deciso di rivolgermi al mio medico e questi sospettando una piccola forma di anemia mi ha prescritto delle analisi. I risultati sono stati buoni tranne che Amilasi e Lipasi che sono uscite alte, Amilasi di 34 più alta e la Lipasi alta più del doppio della norma. Il mio medico ha subito pensato ad una forma di pancreatite, mi ha prescritto una ecografia e anche un altro esame di Amilasi e Lipasi pensando si potesse trattare di un errore. L'ecografia è risultata negativa, nel senso che non ci sono nè malformazioni nè danneggiamenti, Amilasi è uscita più alta dell'ultima analisi e la Lipasi era scesa di poco, ma superava comunque il doppio della norma. Mi sono rivolto ad uno specialista in medicina interna che durante la "palpazione" ha visto che avevo dolore sia al pancreas che alla colecisti. Visto che l'ecografia era risultata negativa mi ha detto che bisognava trattare questo problema come una pancreatite cronica anche se atipica e mi ha prescritto Cantabilin e Pancrex da prendere l'uno prima dei pasti, l'altro dopo. In più mi è stata prescritta una dieta da seguire per tre mesi e dopo questa cura rifare le analisi.
Volevo sapere, è normale che questo tipo di problema dia molta stanchezza, dolori intercostali e spesso nausea? Dovrei fare un'altra visita per specificare meglio questo problema?

Ps: non bevo mai alcolici ma fumo quasi un pacchetto di sigarette al giorno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi dii seguire i suggerimenti del collega e ripetere gli accertamenti alla fine del ciclo di terapia. Ha eseguito gli accertamenti per escludere una eventuale celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore sono celiaco, l'ho scritto all'inizio. Ho eseguito anche la gastroscopia per la conferma e sono sette anni che mangio senza glutine.

La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vero. Mi era sfuggita proprio la prima fase. In effetti alcuni sintomi sono compatibili con la celiachia.
A questo punto attenderei la fine del ciclo di terapia ed eventualmente ripeterei l'ecografia addominale a sei mesi dalla prima.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Va benissimo, grazie per le risposte.

Saluti anche a lei
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un cordiale saluto ed auguri.