Il reflusso biliare

Salve,
un anno e mezzo fa mi sottoposi ad ecoaddome.
Diagnosi:lieve epatomegalia e poliposi della colecisti (dimensione polipo 7 mm).
Il mio medico mi prescrisse Ursobil che non ho mai preso.

Nello stesso periodo, per problemi intestinali, avevo cominciato a sentire il bisogno di mangiare leggero.
Contemporaneamente subii un forte dimagrimento 6 kg in una settimana.

Sentii il bisogno di eliminare il vino, poi per irritazione che sentivo all'esofago alla base della gola eliminai i succhi d'arancia e le bevande calde. La mia dieta divenne in bianco, niente legumi, l'unica frutta che assumo sono pere, mele, banane (raramente).

A febbraio di quest'anno mi sono sottoposta a gastroscopia.
Diagnosi:
Cardias beante. Gastrite antrale superficiale. Reflusso bilio-duodeno gastrico.
Mi sono stati prescritti Inibitori di pompa protonica, procinetici e Riopan la sera.
Un internista mi aggiunse il Cantabilin.
Ho assunto per un tempo limitato gli IPP, i procinetici ed il Riopan. Non ho mai assunto il Cantabilin.
Al momento sto assumendo solo Pantopan 20mg al mattino e lo assumerò fino al compimento dei 40 giorni.

Quando mangio o assumo anche solo una tazzina d'orzo, sento dolore alla bocca dello stomaco. Mangio poco perchè sento problemi di pienezza. Dopo pranzo mi capita di sentire bruciori di stomaco anche a distanza di due ore. Questi bruciori si sono attenuati da quando assumo il Pantopan.
Spesso, in particolare se 'sgarro' in quantità e qualità, sento dolore sul lato destro in alto. Tipo venerdì sera quando mangiai una noce e del cioccolato fondente.

Già qualche anno fa mi uscirono degli xantelasmi sulle palpebre. il mio medico mi fece controllare il colesterolo. Tutto regolare.
Ora ieri ho notato delle nuove placchette giallognole sotto la palpebra inferiore. Inoltre la sclera sembra un po' più scura nel lato interno degli occhi. Ci può essere qualche riferimento con i problemi di colecisti?

Come devo regolarmi per la dieta? Devo favorire la produzione di bile o contrastarla?

E' consigliabile che assuma l'Ursobil o il Cantabilin?
Leggo che l'ursobil si utilizza nei casi di bile sovrasatura di colesterolo per opporsi alla formazione di calcoli.
Mentre il Cantabilin stimola la secrezione della bile.

Sull'enciclopedia medica ho letto il termine farmaco colagogo, cioè capace di stimolare il flusso biliare verso l'intestino. Dovrei assumere un farnaco del genere?

Grazie

Esistono rimedi naturali per il reflusso biliare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Intanto verificherei la presenza di helicobacer pylori e se positivo lo eradicherei vista la gastrite.
Il reflusso poi andrebbe quantificato, entro certi termini è fisiologico e non richiede alcuna terapia.
Il polipo invece va monitorato ecograficamente e se cresce è indicata la colecistectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La gastroscopia ed un recente esame del sangue hanno escluso la presenza dell'helicobacter pylori.

Quale esame quantificherebbe il reflusso? Un'altra gastroscopia?
Indipendentemente da ciò, da oltre un anno convivo con una forte irritazione alla base della gola che è dovuta al reflusso. Problema che non ho risolto.

A quale dieta dovrei sottopormi per favorire l'eradicazione del reflusso biliare?

Dovrei assumere prodotti che favoriscano il deflusso della bile verso l'intestino?

E' consigliabile l'Ursobil o il Cantabilin?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.
La valutazione dell' endoscopista durante la gastroscopia è gia' indicativa: descrivere un 'lago biliare' è diverso da tracce di bile.
L' irritazione della gola puo' cstituire indicazione ad eseguire una phmetria esofagea per definire il reflusso.
Eventuali farmaci dopo aver definito come stanno le cose.