Biopsia gastrica

Salve,

ho appena fatto una gastro per celiachia e pylori con biopsia, ma mi sorge un dubbio , io sapevo che avrebbero perlevato un pezzettino di mucosa gastrica (pensavo fosse muco) non dello stomaco, cioè ora rimarra una cicatrice?so che sembra stupido ma per me è importante sapere se prelevando un pezzettino di stomaco si possono avere conseguenze in futuro, è sempre tessuto cicatriziale e quindi non funzionale,in un organo così delicto come lo stomaco...
È giusto?

Cordialmente..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le biopsie per la Celiachia vengono prelevate dalla mucosa duodenale.
Le biopsie (test rapido) per l'HP vengono prelevate dalla mucosa gastrica.
... non resta alcuna cicatrice.... tranquillo.

Cordialmente..

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi è un po come fossero delle piccole ulcerette che ora devono chiudersi?però i dottori quando fanno la gastro a volte parlano di tessuto cicatriziale post ulcera, ho letto stupidaggini?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
post-ulcera non post-biopsie,
la differenza ... non è da poco!