Eruttazioni indotte da "nodo" all'esofago

Gentili dottori,

Soffro spesso di problemi digestivi, ogni tanto sento come il cibo intrappolato nel torace. La scorsa settimana ho avuto due episodi di fortissimo malessere dopo rigurgiti acidi e risalita del cibo, dandomi la sensazione di non respirare. In entrambi i casi alla fine ho dato di stomaco, il secondo è stato molto più forte con dolori forti tra il petto e le scapole con un buco e un dolore fortissimo alla bocca dello stomaco.

Comunque da mesi soffro di questa sensazione di nodo in gola all'esofago che mi induce a forti eruttazioni (che però non risolvono il problema), ma nell'ultima settimana i sintomi sembrano peggiorati.

Ho spiegato questi sintomi al medico e mi ha detto di prendere gaviscon advance 5-10 ml la sera prima di andare a dormire e sandoz 40 mg prima di fare colazione.

Dopo la descrizione dei sintomi non ha però espresso ipotesi sul tipo di problema in questione. Di cosa si potrebbe trattare? (esofagite, reflusso etc).

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si tratta di reflusso gastroesofageo. Continui con la terapia prescritta e con le norme alimentari anti reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dott. Cosentino. Si può stare tranquilli sulla respirazione (considerato anche che il medico ha fatto l'auscultazione e me l'ha misurata con l'ossimetro e ho 98%?).

Cordiali saluti a lei.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si .....

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.