Problemi intestinali con dolori muscolari e articolari

Salve dottori,sono Carmela da Napoli,
scusate innanzitutto il disturbo,vorrei avere il vostro parere su alcuni problemi che ormai mi affliggono da più di un anno.Ad agosto 2013 iniziò tutto con forti dolori muscolari (soprattutto alle gambe, fitte dolorose)e articolari,(soprattutto nelle giunture dei polsi,delle caviglie nella zona lombare, nell'osso sacro e nel ginocchio dx),fascicolazioni,crampi notturni soprattutto al braccio sx,comparsa di lividi(piccoli e circolari che vanno via dopo 5 o 6 giorni),dopo esami del sangue negativi per tas, ves, pcr, ecc(tranne che per i trigliceridi 35mg/dl per un minimo di 50) e un elettroforesi delle sieroproteine che evidenzia un piccolo aumento delle alfa2( 13, 68 rispetto ad un massimo di 11)mi recai dai un reumatologo che mi diagnosticò una fibromialgia di natura da determinare.Feci anche un'elettromiografia dei quattro arti con esito negativo e una rx all'esofago con pasto baritato, perchè accusavo e accuso spesso fastidi alla gola come presenza di un corpo estraneo e difficoltà a volte nel deglutire la carne, ma anche questa diede esito negativo.In seguito però iniziarono anche i problemi intestinali( forte meteorismo,pancia perennemente gonfia,dolori e fitte al retto,dolori al fianco destro,episodi di scariche diarroiche alternate ad episodi di stipsi, di cui ho sempre sofferto,un episodio di sanguinamento rettale non più verificatosi),poi bocca infiammata e papille gustative ipertrofiche,occhiaie e calo ponderale di 5kg. Dallo scorso anno ad oggi ho eseguito,anche dopo l'attenuarsi dei sintomi:esame anticorpi celiachia negativo,esame parassitologico negativo,esame sangue occulto negativo,esame fisico-chimico delle feci evidenzia la presenza di diverse fibre carnee e vegetali indigerite, rare emazie, rari leucociti, rari cristalli di carotene, la coprocoltura invece indica sviluppo di e.coli, ma assenza di salmonelle e shigelle, l'ecografia addominale è negativa(tranne che per meteorismo intestinale),ecografia intestinale negativa, anoscopia negativa (solo presenza di arrossamento non emorroidi nè ragadi nè altro) Attualmente i problemi si sono attenuati soprattutto per quanto riguarda i dolori muscolari e ossei anche se a volte dopo mangiato avverto delle fitte in alcuni muscoli e non riesco a spiegarmene il motivo..il meteorismo persiste, la pancia gonfia anche, spesso ho episodi di feci molli, non formate,(da stitica ora invece in media vado in bagno due volte al giorno ma in alcuni giorni nessuna), dopo aver evacuato ho la sensazione di non essermi liberata completamente e sembra che la pancia mi si gonfi ulteriormente, quando sto per evacuare invece ho la sensazione che ci sia qualche ostacolo, non so come spiegarlo.. I dolori ossei a volte invece li avverto nella zona lombare.Sto imparando a convivere con questi fastidi ma mi sento scoraggiata, non sono più seguita da nessuno perchè lo specialista che mi seguiva è andato in pensione e non so cosa fare.Vorrei un consiglio. Vi ringrazio.Carmela
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguirei una gastroscopia con biopsie in duodeno per lo studio dei villi (per escludere ugualmente una celiachia o un malassorbimento).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore Cosentino, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto, Volevo inoltre se possibile "approfittare" della sua gentilezza e dirle, per completezza di informazioni, che ho eseguito anche la ricerca di helicobacter su sangue, risultato negativo, anche la calprotectina fecale risultata negativa,che i 5kg persi li ho recuperati e attualmente il mio peso non sembra subire oscillazioni preoccupanti,che comunque anche nel periodo acuto dei fastidi io non ho mai cambiato la mia alimentazione. Inoltre vorrei sottoporre al suo giudizio un'altra situazione: mi è stata avanzata da un medico "amico" di famiglia ma non è un gastroenterologo nè il mio medico di famiglia, solo in base alla mia sintomatologia e alla mia situazione, in via del tutto confidenziale e senza voler fare nessuna diagnosi, l ipotesi di un morbo di crohn o un morbo di whipple, (in realtà l ha riferito a terzi che non avrebbero dovuto però riportarmi i suoi sospetti). In ogni caso, pur non volendo fare autodiagnosi, spinta dalla curiosità, una volta saputa la notizia ho indagato in internet e sono ora molto preoccupata anche perchè ho letto che sono entrambe malattie insidiose, di difficile diagnosi e che il morbo di whipple può portare problemi al sistema nervoso centrale e ad altri organi. Gentile dottor Cosentino, pur sapendo che ora necessito di trovare al più presto uno specialista che mi segua e mi indirizzi, volevo chiederle, se secondo lei queste due ipotesi ci possono stare, cioè, se relativamente a quanto le ho spiegato e, certamente con i limiti di un consulto online, lei mi consiglia di indirizzare le indagini anche verso queste due patologie. Io sono molto preoccupata, a volte sarebbe meglio non venire a conoscenza di certe cose ma facendo l'errore di leggere ed indagare, in effetti ho visto che ci sono dei sintomi che sembrano poter coincidere, non so più che pensare...Le sarei grata se mi rispondesse e facesse luce su queste "strane" ipotesi. La ringrazio ancora per la disponibilità, la pazienza e l'attenzione. Cordiali saluti. Carmela
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pur con il limite del consulto a distanza mi sembrano ipotesi alquanto ....azzardate.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzata! La ringrazio! Quindi potrebbe esser più una celiachia o a un malassorbimento? ma se fosse malassorbimento da cosa potrebbe esser causato? Scusi le domande, vorrei poter sapere cosa ho per potermi eventualmente curare.. Se verrò a capo di questa situazione le farò sapere. Cordiali saluti. Carmela
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada avanti con gli accertamenti .......in piena tranquillità.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino. Spero in bene...Cordiali saluti. Carmela
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.