Sangue nelle feci e dolori addominali

Buongiorno ad ottobre 2013 è iniziato il mio calvario,andando a defecare mi sono accorto della presenza di muco e sangue rosso vivo sulle feci per cui andando dal mio medico di base mi invitava a verificare nei giorni successivi l'ulteriore presenza di sangue nelle feci ,anche nei giorni successivi ci furono degli episodi di tracce di sangue per cui mi veniva prescritta una colonscopia eseguita a novembre 2013 con la seguente diagnosi:
Ndr all'ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto. L'esame viene condotto fino alla regione cecale ed oltrepassata la valvola ileo cecale per circa 8 cm nell'ultima ansa ileale dove si apprezza una mucosa con atteggiamento ad acciottolato,verosimilmente da attribuire ad iperplasia linfoide,biopsia per tipizzazione istologica. Nulla in tutti gli altri segmenti del colon esaminati. Da segnalare accentuazione della trama vascolare del retto.
Inoltre portavo ad analizzare il campione per l'esame istologico ricevendo la seguente diagnosi:
lembi di mucosa del piccolo intestino sede di iperplasia linfoide reattiva aspecifica.
Alche' sia il mio medico di base sia il gastroenterologo che ha effettuato la colon mi invitavano a non fare neanche caso al sangue che probabilmente per loro era dovuto alla trama vascolare alterata. Nel 2014 gli episodi di sangue sono continuati e a maggio 2014 a seguito di esami del sangue è stata verificata la presenza di transaminasi gpt circa venti punti in più rispetto al normale, analisi effettuate nuovamente dopo un mese e continuavano a mostrare gpt superiori e valori della bilirubina leggermente alti (valori che a tutt'oggi effettuando nuove analisi permangono tali ) a fine giugno 2014 da altre analisi emerge anche la sideremia a 50 v.r. 60 e la folina a 2 per cui mi vengono scritte pillole di ferro e folina , tuttavia nel tempo sono sempre emersi valori della ves sempre bassi ovvero 2 e dell'emoglobina sempre circa 16.0 (valori che permangono a tutt'oggi tali). Da sottolineare che in questo periodo vi erano dei rari episodi di sangue ma invece vi erano più frequentemente degli episodi diarroici con abbondante emissione di muco e dolori alla zona destra anche tramite palpazione. A metà agosto a seguito di dolori alla parte destra dell'addome vado all'ospedale per una sospetta appendicite ,innanzitutto mi viene sospesa la somministrazione di folina e ferro e a seguito di un prelievo di sangue emergevano dei globuli bianchi a 16000 cosi il chirurgo dopo aver palpato la zona dolente (non mi e' stata effettuata alcuna ecografia o altre esame diagnostico) mi rimanda a casa con la prescrizione di 3 punture di rocefin. Effettuate le punture effettuo nuovamente le analisi ed effettivamente i globuli bianchi erano scesi a 5000 e il dolore diminuito , cosi' mi vennero prescritte altre 2 punture e mi venne detto che non si trattava di appendicite acuta e che forse si trattava di colite. Molto perplesso andai a casa da allora fino a oggi i dolori alla parte destra dell'addome gli episodi di muco e diarrea si sono sempre alternati cosi come la presenza di sangue rosso vivo anche su feci di normale consistenza. Da puntualizzare che la mia alimentazione si è ristretta solamente a pasta con del semplice pomodoro carne e merluzzo, eliminando cosi' tutti i cibi fritti,grassi,piccanti,latticini,verdure,qualsiasi tipo di alcolico o altre bevanda gassate,caffè, ho anche eliminato dolci di qualsiasi tipo, ma continuo ad avere i sopradescritti problemi. Le quantità che assumo sono piuttosto abbondanti ma nonostante cio' a ottobre 2013 pesavo circa 63kg e a oggi invece 52 kg . Nel corso di questo periodo ho effettuato anche esami per la celiachia e la tiroide ma sono risultati nella norma, cosi' come esami parassitologici e di alcuni virus sulle feci nelle quali non e' risultato tutto ma e' stata verificata solo la presenza di muco. Cari Dottori vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema che mi affligge da più di un anno oramai ,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico le chiedo alcuni dati aggiuntivi.

1) come va in bagno (le feci sono solide/semisolide/liquide) e quante evacuazioni al giorno?
2) ha mai fatto esami delle feci?
3) come è il suo emocromo?

resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente si tratta di ragadi e di colon irritabile.

Si è rivolto ad uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Come descritto anche sopra ho fatto analizzare le feci piu volte , si alternano periodi in cui le feci sono liquide con muco e sangue periodi solide ma sempre sia con muco e sangue rosso vivo, ma quest'ultimo non compare sempre.Come sopra descritto nel referto della colonscopia non compaiono descrizioni di ragadi ne ho dolori o bruciori tipici durante l'evacuazione che di norma avviene una due volte al giorno anche se nellultino periodo vi sono giorni in cui non evaquo, l'emocrmo per quanto riguarda emoglobina si agira sempre a 16.0 i bianchi hanno avuto un aumento a 16 000 nell'evento sopra descritto per il resto sono tornati nella norma
Forse sono stato poco esaustivo ma nella prima descrizione vi erano tali dati.
Lo specialista ovvero il gastroenterologo che mi ha effettuato la colon non è stato ne in grado di spiegare eventi come l'innalzamento dei globuli bianchi ne attribuire una patologia ai dolori al sanguinamento o alle transaminasi in rialzo.
ho anche analizzato le feci dal punto di vista virologico e parassitologico di mia iniziativa in preda alla disperazione ma anche essi danno risultati negativi.
vi prego di aiutarmi.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
... un aiuto oggettivo è possibile darlo solo attraverso la gestione diretta!!!

Online è possibile solo orientare.

Riconfermo l'ipotesi colon irritabile,
quanto alle ragadi non è detto che vengano osservate sempre, in quanto è spesso rapida la loro cicatrizzazione.

La leucocitosi descritta è un dato isolato ed assai scarno,
che va interpretato insieme ad altri dati e contestualmente alla valutazione diretta da parte del medico.
[#5]
dopo
Utente
Non è possibile si tratti di ileite terminale? Per quanto riguarda il rialzo di transaminasi gpt può esserci una correlazione ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con quali basi arriva a questa conclusione?
[#7]
dopo
Utente
Dai sintomi dalla perdita di peso e dalla descrizione della sede ileale con mucosa con atteggiamento ad acciottolato,a quanto ho appreso tipica del morbo di cronh

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di sbizzarrirsi sul web nell'autodiagnostica.

<<l'esame istologico ricevendo la seguente diagnosi:
lembi di mucosa del piccolo intestino sede di iperplasia linfoide reattiva aspecifica. >>

=> NON E' un M. di Crohn.

Stia sereno.
[#9]
dopo
Utente
La sede ileale con mucosa con atteggiamento ad acciottolato a cosa la posso attribuire?inoltre che altri accertamenti mi consiglia dalla colon e la sopracitata biopsia effettuata a novembre 2013?per le transaminasi gpt cosa posso fare?
in tutti i casi grazie di cuore per il tempo che mi sta dedicando
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecografia, visita proctologica (ragadi?),
consulto gastroenterologico (colon irritabile?).
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle negli ultimi giorni non riesco a evacuare con la mia normale regolarità non si tratta di feci dure ma nastriformi e ci sono giorni in cui non riesco evacuare. Puo essere un sintomo di tumori o polipi magari non visti nella colon un anno fa ? È il caso ripetere la colon ?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore.
Nessuna ripetizione di colonia copia ad un anno dalla precedente!
[#13]
dopo
Utente
Salve a seguito di un persistente senso di nausea e affaticamento oltre che dolore sotto la costola destra per intenderci ho deciso di effettuare nuovamente delle analisi di controllo e sono emersi alcuni valori fuori norma
Transaminasi got 56 valori riferimento fino 37
gpt 176 valori riferimento fino a 63
bilirubina totale 1.31 valore normale da 0.20 a 1
bilirubina diretta 0.26 valore normale da zero a 0.20
HCV AB-IgG valore 0.12 valori di riferimento superiore a 1 positivo inferiore negativo
Gamma GT40 valori normali da 15 a 85
PCR 4.40 valori normali da 0 a 6
Hcb negativo
Alpha 1 fetoproteina 0.61 valore di riferimento da 0 a 10
Fosfatasi alcalina 92 valore di riferimento da 30 a 140
Acido folico 1.8 valori di riferimento da 3 a 17
Domande: lo 0.12 del l'hcv significa che non è in corso ma pregressa? inoltre dati i risultati e l'ecografia che esclude fegato grasso e dimensioni nella norma cosa posso fare per le transaminasi ?sono astemio e conduco una dieta priva di fritto o grassi per via dei problemi intestinali sopra citati nei precedenti post
preciso che una settimana fa per diversi giorni sono ritornati gli episodi di feci con tracce di sangue
vi prego di darmi dei suggerimenti e degli aiuti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo ... deve farsi visitare!

Credo che il suo maggior problema sia l'ansia.

Non vi è nulla di preoccupante nelle sue analisi
e l'antiHCV è da considerarsi NEGATIVO!

... per la comparsa di sangue nelle feci deve affidarsi allo specialista e farsi innanzitutto visitare.

La saluto cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i valiri di transaminasi cosi elevati a cosa potrebbero essere associati ?
Comunque lunedì mi attivero' non si tratta di ansia dottore è solo che non riesco a venirne a capo adesso anche questi valori elevati di transaminasi e bilirubina
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di steatosi epatica (fegato grasso).

La saluto cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Dall ecografia energe fegato di normali dimensioni e assenza di colestasi epstica inoltre come scrivevo npn mangio grandissime quantità o cibi grassi fritture ecc
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad ogni modo non mi sembra di rilevare particolari elementi di gravità.

In attesa della visita medica specialistica
può approfondire
il complesso argomento
leggendo questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html
[#19]
dopo
Utente
ho letto interamente il suo interessantissimo articolo in merito le volevo chiedere se ci possono essere delle correlazioni tra tutto quello che finora le ho descritto compresa la mancanza di acido folico è un eventuale malattia celiaca nonostante io non abbia dei sintomi tipici dopo aver introdotto pasta o grano
ho effettuato anche l'antiendomisio e aga ma non dava valori positivi alla celiachia ma per ciò che ho letto non hanno grande attendibilità questi esami
in merito a cosa mi potrebbe dire
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei l'ipotesi Celiachia.

La saluto cordialmente