Feci caprine e nere

Buongiorno dottori.
Scrivo perché da un mesetto a questo a parte le mie evacuazioni hanno cambiato principalmente la consistenza da normali quali erano a caprine o comunque molto nodose. Inoltre mi sono accorto proprio in questi giorni che la colorazione è marrone normale per la maggior parte delle feci, ma qualche volta mi capita di trovare magari un frammento nero collegato alla fece di colore normale.
Ultimamente riscontro inoltre molta aria intestinale che devo espellere e qualche dolore addominale nella parte destra principalmente e dietro la natica. Il dolore non è lancinante, è sopportabile ma fastidioso.
Sto assumendo da 3 giorni circa Alginor, sotto consiglio del mio medico, ma questo non sta sistemando la situazione.
E' un periodo pieno tensione e stress e sono un ragazzo molto suggestionabile e ipocondriaco, diciamo che ogni piccola variazione del mio corpo mi fa scattare un campanello di allarme e conseguente preoccupazione.
Come mi devo comportare per queste feci? la colorazione piu scura che riscontro in qualche nodo a volte mi deve far preoccupare?
Grazie

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente
la cosa importante e escludere che ci sia del sangue nelle feci.
le suggerirei quindi di eseguire su 3 campioni la ricerca del sangue occulto fecale
o ogniqualvolta avesse un dubbio.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi dottore alla mia età ci sono probabilità che si tratti di una patologia grave?
Inoltre le volevo riferire che in agosto mentre stavo trascorrendo le vacanze in egitto , ho avuto un episodio di diarrea praticamente liquida di colore molto scuro.
ma l'episodio non si è poi piu' ripresentato.
Perlomeno non così in forma liquida e di quella colorazione, una volta tornato in italia ho assunto fermenti lattici, e la situazione si è poi ristabilizzata.
Nel mese successivo , a seguito di uno sforzo addominale fatto per gioco, ho accusato pesantezza allo stomaco per vari giorni, con senso di gonfiore.
Il medico mi ha fatto fare gli esami per l'helicobacter ma sono risultati negativi, questa sensazione dopo una settimana circa è passata.
Nel corso di questi mesi ho avuto almeno altre 3 volte lo stesso episodio di pesantezza addominale senza dolori particolari e reflussi. questa volta non l'ho associato a sforzo fisico addominale, ma è perdurato per 3 o 4 giorni e poi svaniva.
l'ultimo che ho avuto è durato una giornata circa e posso dire con certezza che è iniziato dopo aver bevuto due bicchieri di acqua fredda dopo mangiato.
la situazione attuale invece è dolore altalenante nel basso ventre a destra e sulla natica, con feci per lo piu nodulose ,talvolta con area piu scura. ( non faccio molta fatica ad espellerle e non ho dolori nel momento dell'espulsione ) A volte ma molto piu raramente capita che le feci si normalizzano.
da due mesi a questa parte sono controllato di routine con gli esami del sangue fatti dall'avis per le donazioni.
Non nascondo la mia preoccupazione.

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se gli esami sono normali può stare sereno.
probabile che i suoi sintomi siano quelli di un colon irritabile.
saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore e l'episodio avuto ad agosto della diarrea liquida scurissima? É stato solamente un episodio. Devo preoccuparmi? Se si fose trattato di melena ?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
per questo le ho consigliato di eseguire, nel dubbio la raccolta del sangue occulto fecale.
Se è positivo deve eseguire una gastroscopia di controllo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi ma non riesco a stare tranquillo.
un solo episodio di scarica avvenuto per lo più in agosto, può essere significativo?
i sintomi che ho descritto sono riconducibili a qualcosa di ben piu grave di un colon irritabile?
grazie