Gastrite da hp?

Buongiorno,
ho 32 anni e da un anno quasi mi sono accorta di soffrire di gastrite da hp. trovata positiva in ricerca nelle feci, provato a debellare con amoxicillina e claritromicina per una settimana ma nulla e alle nuove analisi risulto ancora positiva infatti
dopo vari problemi intestinali e digestivi ma sopratutto per familiarita di k.gastrico e k.collon 1 mese fa, faccio la gastroscopia, ora riporto i risultati, il mio medico curante ha detto che è una "gastritina" molto probabilmente dovuta dall' h.p ma la mia domanda era :
visto che il giorno dell'esame egds il dottore che l'ha svolto mi ha detto che sarebbe bastato fare un controllo ogni 5 anni se risultato tutto negativo, o ogni 3 anni se ci fosse stato qualcosa che non andava,ritiro le risposte e vedo scritto consigliata egds di controllo tra un anno.cosa succede?

Referto immediato:
esofago regolare fino al III inferiore ove sono presenti tre aree di risalita a fiamma di mucosa ectopica (<2cm). cardias ipotonico posto a 40 cm dall'ad. stomaco ben distensibile; antro e corpo presentano mucosa iperemica ed edematosa.
fondo indenne. piloro regolare duodeno indenne.
DIAGNOSI: verosimile esofago di barret.ipotonia cardiale. gastropatia.

esofago di barret???

riporto qui risultato biopsia.

1. lembi di mucosa gastrica antrale con immagine di gastrite cronica a moderata intensità e lieve attività con bacilli spiraliformi nel muco foveolare superficiale (Hp +++).
2. lembi di mucosa gastrica corpo-fundica con immagine di gastrite cronica a lieve intensità e lieve attivita con bacilli spiraliformi nel muco foveolare superficiale (Hp +++).
3. Lembi di mucosa esofago-cardiali focalmente erosi con moderata glogosi cronica attiva anche con aspetti follicolari e con alterazioni citoarchitetturali di verisimele nautra reattivo-rigenerativa.Presenza di microfocolaio di metaplasia alcian blu positiva.

Sinceramente mi preoccupa il punto 3. mi potete spiegare cortesemente cosa significa tutto questo e come mai mi hanno dato il controllo tra un anno???
Ho o non ho questo esofago di barret???
grazie per la disponibilita
in attesa di una vostra risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tranquillizzi innanzitutto.

Ha una lieve gastrite cronica HP+ meritevole di trattamento di eradicazione.

L'ipotonia cardiale è uno stato anatomico favorente il reflusso
che spiegherebbe il dato istologico esofageo, lungi dal poter essere definito Barrett ... curi il RGE e anche tale dato istologico dovrebbe restare solo un ricordo!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ora mi sento più sollevata, dopo aver chiesto un secondo parere.
Per quanto riguarda l'eradicazione da hp il mio medico di base mi ha consigliato di aspettare fine stagione, troppo caldo per cominciare una terapia cosi forte.
Per quanto riguarda il reflusso sto gia seguendo una linea alimentare adeguata.

Se posso chiedere ancora una cosa, questa "Presenza di microfocolaio di metaplasia alcian blu positiva"cosa significa in poche parole?

grazie infinitamente di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che per cause irritativo-flogistiche la mucosa ha assunto l'aspetto della mucosa intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Ora sono più tranquilla.